VISITA ANNUALE DEL LAVORO CON TEST ANTIDROGA E DOMANDE SCOMODE , È LECITO FARE DOMANDE SULL'ASSUNZIONE DI FARMACI

Per chi volesse porre quesiti di tipo sociale o desideri scambiare idee ed opinioni con altri utenti.

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, Tex83, ANLAIDS

Regole del forum
QUESTA SEZIONE NON E' AMMINISTRATA DA MEDICI. PER INFORMAZIONI RELATIVAMENTE ALLA TRASMISSIONE E AL TEST, RIFERIRSI ALLE SEZIONI HIV E TEST
Rispondi
Aquila80
Messaggi: 28
Iscritto il: 23 gennaio 2022, 23:16

VISITA ANNUALE DEL LAVORO CON TEST ANTIDROGA E DOMANDE SCOMODE , È LECITO FARE DOMANDE SULL'ASSUNZIONE DI FARMACI

Messaggio da Aquila80 »

Utente

Salve, volevo chiedere se quando a luglio dovrò fare la visita annuale o periodica del lavoro e farò anche il test antidroga urine se per farlo tale test non mi sarà chiesto sul modulo a voce se prendo abitualmente farmaci o non me lo chiederà la dottoressa, ne ho già fatte ma non ricordo assolutamente se siamo completamente tutelati dalla legge in materia di privacy e se me lo chiedesse cosa è mio diritto rispondere, grazie a tutti.
Tex83
Messaggi: 12618
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: VISITA ANNUALE DEL LAVORO CON TEST ANTIDROGA E DOMANDE SCOMODE , È LECITO FARE DOMANDE SULL'ASSUNZIONE DI FARMACI

Messaggio da Tex83 »

Il problema non si pone: il medico non può comunicare al suo datore di lavoro le sue patologie o i farmaci che assume. Il medico comunica solamente se lei è idoneo alla mansione in base alla sua condizione psicofisica e al DVR.
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Aquila80
Messaggi: 28
Iscritto il: 23 gennaio 2022, 23:16

Re: VISITA ANNUALE DEL LAVORO CON TEST ANTIDROGA E DOMANDE SCOMODE , È LECITO FARE DOMANDE SULL'ASSUNZIONE DI FARMACI

Messaggio da Aquila80 »

Quindi come oggi ha chiesto a un mio collega che gli ha fatto la visita periodica annuale se prendeva farmaci lui ha risposto di no farò altrettanto anche io.
Tex83
Messaggi: 12618
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: VISITA ANNUALE DEL LAVORO CON TEST ANTIDROGA E DOMANDE SCOMODE , È LECITO FARE DOMANDE SULL'ASSUNZIONE DI FARMACI

Messaggio da Tex83 »

Queste sono scelte personali.
Se emergesse però un problema (ad esempio un incidente a lei o ad altri), e fosse provato che la sua dichiarazione mendace è correlabile a un mancato provvedimento medico (ad esempio una limitazione, un DPI particolare, o altro), allora sarebbero ........MOLTO AMARI, ovviamente per lei che ha dichiarato il falso.
Non vedo la ragione di mentire visto che ripeto, il medico è tenuto alla privacy e NON PUO' COMUNICARE le patologie al datore di lavoro.
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Aquila80
Messaggi: 28
Iscritto il: 23 gennaio 2022, 23:16

Re: VISITA ANNUALE DEL LAVORO CON TEST ANTIDROGA E DOMANDE SCOMODE , È LECITO FARE DOMANDE SULL'ASSUNZIONE DI FARMACI

Messaggio da Aquila80 »

Sì sì concordo su questo e non lo nego, ma siccome c'è ancora troppa discriminazione e poca discrezione oltre che informazione sul tema HIV nel mio settore dei trasporti persone dichiarare di assumere anche solo una pastiglia al giorno equivarrebbe a mio parere entrare nel raggio di controlli ancora più serrati e inutili, a loro se io uso la pastiglia monodose che non presenta su me interazioni o effetti collaterali di nessun genere su un impiego dove non esistono pericoli per colleghi di entrare in contatto diretto con il mio sangue a meno che da un grave incidente stradale non risulti il mio stato sierologico chiedo solo di vivere in pace, son sicuro che il dottore se vuole essendo di famiglia dove lavoro io in contatto molto stretto con il mio capo se deciderebbe/ro di farmi fuori un modo lo troverebbe; DIRE I FARMACI CHE SI ASSUMONO IN UN POSTO DI LAVORO EQUIVALE A FARE IL TEST HIV DICHIARANDO UN PARTICOLARE DEL PROPRIO IO CHE È COSI SI DICE COPERTO DALLA PRIVACY.
Ho paura di perdere il lavoro per ciò e non voglio problemi.
Tex83
Messaggi: 12618
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: VISITA ANNUALE DEL LAVORO CON TEST ANTIDROGA E DOMANDE SCOMODE , È LECITO FARE DOMANDE SULL'ASSUNZIONE DI FARMACI

Messaggio da Tex83 »

Non la penso così per esperienza concreta, ma ripeto, ognuno è libero (fortunatamente).
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Rispondi