Chiarimenti masturbazione reciproca

Area dedicata allo scambio di notizie ed informazioni sulla trasmissione del virus HIV e sul Test

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, Tex83, ANLAIDS

Regole del forum
REGOLE DEL FORUM

IL FORUM SI OCCUPA PRINCIPALMENTE DI PREVENZIONE DELLA TRASMISSIONE DELL’INFEZIONE DA HIV, NON E' UN FORUM DEDICATO A TUTTE LE MALATTIE INFETTIVE.

RISPONDONO SUL FORUM:

• LA DOTTORESSA CLAUDIA BALOTTA CHE NE E’ IL REFERENTE SCIENTIFICO
• TEX83, VOLONTARIO ANLAIDS E MODERATORE

E' ASSOLUTAMENTE VIETATO INSULTARE O ASSUMERE ATTEGGIAMENTI OFFENSIVI NEI CONFRONTI DI ALTRI UTENTI. CHI SI COMPORTA IN QUESTO MODO VERRA' IMMEDIATAMENTE BANNATO.

DATO CHE IN QUESTO FORUM, A DIFFERENZA DI ALTRI, C’E’ UN MEDICO CHE RISPONDE, SI PREGA VIVAMENTE DI NON INTASARE LE CONVERSAZIONI. PER SCAMBI TRA UTENTI SI PREGA DI UTILIZZARE LA SEZIONE “NON SOLO MEDICO” O I MESSAGGI PRIVATI.
IL FORUM NON PUO' ESSERE UN PRONTO SOCCORSO; SI PREGA QUINDI DI NON POSTARE CONTINUI SOLLECITI. IL MEDICO RISPONDE IN MEDIA OGNI DUE/TRE GIORNI.

IL MEDICO E TEX83 NON RISPONDONO A MESSAGGI PRIVATI

IL TEMPO DEL MEDICO E’ LIMITATO ED E’ GIUSTO DARE A TUTTI LA POSSIBILITA’ DI AVERE RISPOSTA, QUINDI NON SONO CONSENTITI POST ESAGERATAMENTE LUNGHI O POST DI ANALISI E REFERTI: NON E’ POSSIBILE FARE DIAGNOSI ONLINE E IL FORUM NON PUO’ SOSTITUIRSI AD UNA VISITA CON UN PROFESSIONISTA

QUANDO IL MEDICO DICE "NESSUN RISCHIO" VUOL DIRE CHE E' STATA FATTA UNA VALUTAZIONE GLOBALE DEL RISCHIO E CHE IN QUEL CASO IL TEST NON È NECESSARIO.

INOLTRE, I 'SINTOMI' DELL'INFEZIONE DA HIV SONO COMUNI A MOLTE ALTRE PATOLOGIE INFETTIVE DI NATURA VIRALE O BATTERICA E MOLTO SPESSO NON È UTILE RAGIONARE SU SINTOMI GENERICI BENSÌ SUI RISCHI CONCRETI CHE SI SONO CORSI.

PER OGNI PROBLEMA TECNICO, OVVERO LEGATO ALLA REGISTRAZIONE O ALLA CANCELLAZIONE DAL FORUM E' POSSIBILE CONTATTARCI A INFO@ANLAIDSONLUS.IT

SE PENSATE CHE STIAMO FACENDO UN BUON LAVORO, POTETE SOSTENERE ANLAIDS DESTINANDO IL 5XMILLE DELLA VOSTRA DENUNCIA DEI REDDITI: BASTA INSERIRE IL NOSTRO CF 0717588587 NELL'APPOSITA CASELLA
Ileo
Messaggi: 9
Iscritto il: 13 febbraio 2022, 19:40

Chiarimenti masturbazione reciproca

Messaggio da Ileo »

Buongiorno a tutti,
Sono nuovo e vi scrivo per avere, come da titolo, alcuni chiarimenti sulla masturbazione reciproca.

Premetto che ho letto molto, forse anche troppo dato la persona ansiosa che sono ed ho appreso diverse nozioni che prima erano chiare solo in maniera grossolana. Nello specifico, parlando di masturbazione reciproca, ho appreso che è una pratica NON a rischio HIV, che si tratta di un contatto diretto, che l’ambiente esterno non è un ambiente adatto per la sopravvivenza del virus rendendolo incapace di infettare da secondi a minuti, che il glande è una mucosa (qui in realtà non sono proprio privo di dubbi sulla possibilità di considerarla una porta di accesso per il virus al pari delle ferite), che i piccoli tagli sulle mani possono essere NON considerati pericolosi anche in caso di contatto con liquido potenzialmente infetto. Date queste premesse credo che il mio comportamento, che ora vi descrivo, possa essere considerato sicuro.

Mercoledì notte ho avuto un rapporto di masturbazione reciproca con un* trans che si prostituiva lungo la strada. Sono abbastanza certo che prima che la sua mano toccasse il mio pene siano passati almeno 5 minuti da un ipotetico contatto con il pene di un altro cliente (ma probabilmente anche di più). Le sue mani inoltre erano tendenzialmente pulite o per lo meno asciutte. Durante la masturbazione io ho raggiunto l’orgasmo mentre lui/lei no, quindi non c’era presenza di liquido seminale (al più preseminale).

I dubbi vengono qui: se la sua mano prima di toccare il mio pene avesse toccato il suo e fosse entrata in contatto con qualche goccia di liquido precoitale potrebbe essere un rischio? Le eventuali tracce biologiche di clienti precedenti sulle sue mani sarebbero comunque non considerabili a rischio? E se io avessi avuto sulla mano qualche goccia nei liquido precoitale del* trans, nell’atto di pulirmi con un fazzoletto (e quindi entrando verosimilmente in contatto con il mio glande) ho messo in atto un comportamento a rischio?

Questi sono i dubbi che ho sulla mia esperienza e mi piacerebbe avere un riscontro da voi se io abbia corso un rischio o meno; avrei però anche dubbi più generici.
Di che quantità di liquido si parla per definirlo potenzialmente a rischio in situazione di cute e mucosa del glande integre?
Si parla spesso di ferita sanguinante per essere considerata una porta di accesso ma cosa significa? Una ferita che necessiterebbe di suture o anche un banale taglio col coltello mentre si affetta la verdura?
Siete a conoscenza di ipotetiche infezioni nate da comportamenti come il mio? Immagino non esistano studi retrospettici in tale scenario ma magari la vostra esperienza è più concreta.
Vi ringrazio per la pazienza e per le eventuali risposte.
Non vi nascondo che sono un po’ preoccupato.

Ileo
Tex83
Messaggi: 12619
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Chiarimenti masturbazione reciproca

Messaggio da Tex83 »

Ileo ha scritto:


>
> I dubbi vengono qui: se la sua mano prima di toccare il mio pene avesse
> toccato il suo e fosse entrata in contatto con qualche goccia di liquido
> precoitale potrebbe essere un rischio? Le eventuali tracce biologiche di
> clienti precedenti sulle sue mani sarebbero comunque non considerabili a
> rischio? E se io avessi avuto sulla mano qualche goccia nei liquido
> precoitale del* trans, nell’atto di pulirmi con un fazzoletto (e quindi
> entrando verosimilmente in contatto con il mio glande) ho messo in atto un
> comportamento a rischio?

Lei riferisce ipotetici contatti indiretti, che sono pertanto non a rischio per HIV

>
> Questi sono i dubbi che ho sulla mia esperienza e mi piacerebbe avere un
> riscontro da voi se io abbia corso un rischio o meno; avrei però anche
> dubbi più generici.
> Di che quantità di liquido si parla per definirlo potenzialmente a rischio
> in situazione di cute e mucosa del glande integre?

non è possibile stabilirlo, ma deve essere sicuramente fresco e in quantità significativa.
La "quantità" infatti non è un fattore fondamentale, lo è di più la "qualità", cioè l'eventuale carica virale presente.
Stiamo parlando di ipotesi remotissime e che non vedo applicabili in una masturbazione.

> Si parla spesso di ferita sanguinante per essere considerata una porta di
> accesso ma cosa significa? Una ferita che necessiterebbe di suture o anche
> un banale taglio col coltello mentre si affetta la verdura?

dipende dalla profondità della ferita, e quindi dal fatto che la stessa risulti aperta, e quindi sanguinante.

> Siete a conoscenza di ipotetiche infezioni nate da comportamenti come il
> mio? Immagino non esistano studi retrospettici in tale scenario ma magari
> la vostra esperienza è più concreta.

no.

> Vi ringrazio per la pazienza e per le eventuali risposte.
> Non vi nascondo che sono un po’ preoccupato.
>
> Ileo

Legga con attenzione le nostre FAQ: https://www.anlaidsonlus.it/cosa-devi-sapere
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Ileo
Messaggi: 9
Iscritto il: 13 febbraio 2022, 19:40

Re: Chiarimenti masturbazione reciproca

Messaggio da Ileo »

Quindi da mia descrizione non ho avuto comportamenti a rischio?
Di conseguenza non è necessario un test?
Ileo
Messaggi: 9
Iscritto il: 13 febbraio 2022, 19:40

Re: Chiarimenti masturbazione reciproca

Messaggio da Ileo »

Qualcuno sa darmi una risposta?
Vorrei aggiungere una domanda: quando un rapporto di masturbazione può essere considerato a rischio?
Tex83
Messaggi: 12619
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Chiarimenti masturbazione reciproca

Messaggio da Tex83 »

Le ho già risposto, non ha corso rischi.
Io non amo "catalogare" i rapporti.
Esistono masturbazioni a rischio, come esistono rapporti anali non a rischio. Dipende come effettivamente si svolgono.
Si corre un rischio ogni qualvolta un rischio potenzialmente infettivo (fresco e in quantità significativa) viene a contatto con le proprie mucose.
Proprio per la tipologia di contatto, è estremamente improbabile, se non quasi impossibile, correre un rischio nella masturbazione.
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Ileo
Messaggi: 9
Iscritto il: 13 febbraio 2022, 19:40

Re: Chiarimenti masturbazione reciproca

Messaggio da Ileo »

Quindi le tracce di liquido precoitale del partner che normalmente sono presenti durante un rapporto di masturbazione reciproca non costituiscono fonte di contagio perché non sono nè abbondanti nè “applicate” direttamente sul pene ma mediate dalla mano del partner stesso.. È tutto corretto quello che ho detto? Nemmeno se la mano tocca il glande?
Perché a me non preoccupa il liquido sulla mano, ma il liquido sulla mano che poi tocca il mio glande..
Ileo
Messaggi: 9
Iscritto il: 13 febbraio 2022, 19:40

Re: Chiarimenti masturbazione reciproca

Messaggio da Ileo »

Ciao a tutti.. Ho effettuato un test privato di 4 gen. a 34 giorni, negativo.. Posso chiudere o 6 giorni possono cambiare? So che per voi era superfluo (e un po’ me ne sono convinto anche io ma volevo trovare una sorta di pace mentale) e so che è considerato definitivo a 40 giorni ma settimana prossima non potevo recarmi al laboratorio
Tex83
Messaggi: 12619
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Chiarimenti masturbazione reciproca

Messaggio da Tex83 »

stante il NON RISCHIO, non vedo motivi di ripetere il test.
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Ileo
Messaggi: 9
Iscritto il: 13 febbraio 2022, 19:40

Re: Chiarimenti masturbazione reciproca

Messaggio da Ileo »

Buongiorno a tutti, vi scrivo di nuovo.
Purtroppo, ahimè, ci sono ricascato. Dopo l’episodio per il quale avevo scritto (e che ho adesso ripetuto, ma dopo vi spiego) sono andato in terapia perché ho paura della sessualità ma la ricerco, nonostante abbia una relazione fissa da quasi 10 anni che mi appaga sotto tutti i punti di vista. Ricerco e penso spesso al sesso nascosto, al sesso con altri e mi capita spesso di rimanere ossessionato dal sesso (nonostante, ripeto, la mia vita sessuale con la mia compagna sia appagante anche se ammetto che a volte ho in mente talmente tante cose da “***” che il resto mi sembra noioso).. Comunque, dopo un periodo di terapia psicologica sembrava tutto bene se non che, appena smessa, ci sono ricascato.

L’episodio è sovrapponibile al precedente, masturbazione reciproca con un sexworker transessuale.
La notte tra mercoledì e giovedì scorso mi sono intrattenuto con questa persona, il tutto è durato molto poco perché penso di aver eiaculato in meno di due minuti. Io ho toccato un po’ il suo pene, la persona non ha eiaculato. Lei ha masturbato me fino al mio orgasmo. Il dubbio, anche se questa volta, nasce dal fatto Che lei prima di masturbare me ha masturbato un po’ lei e che quindi quando ha toccato il mio pene potesse avere mani sporche sei suoi liquidi biologici. Se così fosse è pericoloso o una pratica a rischio perché comunque del liquido biologico ha toccato una mia mucosa?

Se per caso i due glandi fossero venuti a contatto per un istante, ipotizzando che il trans avesse del liquido preseminale, sarebbe un rischio hiv?

Questo è l’unico evento sessuale avuto extra nella mia relazione.
Adesso sono divorato dai sensi di colpa e non riesco a capire se la paura di aver rischiato l’HIV sia dovuta a questo o ad un reale rischio.

Posso evitare il test? Se dovessi farlo comunque potrei farlo solo al 28 giorno, potrei comunque considerarlo definitivo.

Grazie per l’ascolto e per la pazienza. Grazie davvero
Tex83
Messaggi: 12619
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Chiarimenti masturbazione reciproca

Messaggio da Tex83 »

La masturbazione descritta non comporta rischi per HIV.
In caso di rischio il test (di quarta generazione) va fatto dopo 40 giorni, non dopo 28.
Nel tuo caso il test è raccomandato solo come routine (ogni 3-6 o 12 mesi a seconda degli incontri) a prescindere dai singoli episodi.
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Ileo
Messaggi: 9
Iscritto il: 13 febbraio 2022, 19:40

Re: Chiarimenti masturbazione reciproca

Messaggio da Ileo »

Posso chiederti in quale caso potrebbe essere rischiosa una masturbazione?
Nel mio caso specifico come mai non sarebbe a rischio? Ho letto che in altri casi un contatto tra mucosa con liquidi, pur veicolato dalla mano lo avete definito a rischio. È questo che mi crea confusione.

Grazie mille
Tex83
Messaggi: 12619
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Chiarimenti masturbazione reciproca

Messaggio da Tex83 »

Quando porta a un fattivo scambio di liquidi freschi potenzialmente contenenti HIV, in una quantità significativa.
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Ileo
Messaggi: 9
Iscritto il: 13 febbraio 2022, 19:40

Re: Chiarimenti masturbazione reciproca

Messaggio da Ileo »

Sul significato di fresco posso arrivarci, anche se viene più spesso ribadita la fragilità del virus all’aria quindi un dubbio rimane: come può definirsi fresco un liquido pre spermatico una volta esposto all’aria?
Per quanto riguarda la quantità: significativa che quantità sarebbe? Ho compreso che più che la quantità è importante la qualità, ossia la carica virale presente nel liquido però viene spesso citata questa quantità “significativa”. A cosa può corrispondere? Ad un dito sporco di secrezioni? A tutto l’eiaculato della mano? A quello che verosimilmente potrebbe prodursi in una masturbazione prima del coito?
Scusate le domande forse banali, mi rendo conto che non è matematica questa ma sto andando nel pallone per quanto successomi.
Come mai se la persona che mi ha masturbato avesse avuto del liquido precoitale sulle mani, nel mio caso non sarebbe un rischio hiv?
A volte leggo che il contatto mediato dalla mano lo riportate comunque a rischio (su altri forum sono categorici sul no), sono confuso
Tex83
Messaggi: 12619
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Chiarimenti masturbazione reciproca

Messaggio da Tex83 »

Appunto: non è matematica.
Non mi va di fare affermazioni assolutistiche basate sul niente.
Sarebbe stupido sia fare la "conta dei secondi" sia la "conta dei millilitri".
Le situazioni vanno valutate di caso in caso.
La regola generale deve essere di evitare il contatto con liquidi biologici dei partner, salvo che non si stia seguendo la PrEP.
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Ileo
Messaggi: 9
Iscritto il: 13 febbraio 2022, 19:40

Re: Chiarimenti masturbazione reciproca

Messaggio da Ileo »

Allora posso chiederle gentilmente perché nel mio caso specifico (masturbazione con la mano del partner che è entrata in contatto precedentemente con il proprio pene e quindi eventualmente con liquido pre spermatico) non è un rischio?
Cosa di cui sono molto contento, ma l’ansia non si scrolla.
Grazie mille
Bloccato