Aiuto

Area dedicata allo scambio di notizie ed informazioni sulla trasmissione del virus HIV e sul Test

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, Tex83, ANLAIDS

Regole del forum
REGOLE DEL FORUM

IL FORUM SI OCCUPA PRINCIPALMENTE DI PREVENZIONE DELLA TRASMISSIONE DELL’INFEZIONE DA HIV, NON E' UN FORUM DEDICATO A TUTTE LE MALATTIE INFETTIVE.

RISPONDONO SUL FORUM:

• LA DOTTORESSA CLAUDIA BALOTTA CHE NE E’ IL REFERENTE SCIENTIFICO
• TEX83, VOLONTARIO ANLAIDS E MODERATORE

E' ASSOLUTAMENTE VIETATO INSULTARE O ASSUMERE ATTEGGIAMENTI OFFENSIVI NEI CONFRONTI DI ALTRI UTENTI. CHI SI COMPORTA IN QUESTO MODO VERRA' IMMEDIATAMENTE BANNATO.

DATO CHE IN QUESTO FORUM, A DIFFERENZA DI ALTRI, C’E’ UN MEDICO CHE RISPONDE, SI PREGA VIVAMENTE DI NON INTASARE LE CONVERSAZIONI. PER SCAMBI TRA UTENTI SI PREGA DI UTILIZZARE LA SEZIONE “NON SOLO MEDICO” O I MESSAGGI PRIVATI.
IL FORUM NON PUO' ESSERE UN PRONTO SOCCORSO; SI PREGA QUINDI DI NON POSTARE CONTINUI SOLLECITI. IL MEDICO RISPONDE IN MEDIA OGNI DUE/TRE GIORNI.

IL MEDICO E TEX83 NON RISPONDONO A MESSAGGI PRIVATI

IL TEMPO DEL MEDICO E’ LIMITATO ED E’ GIUSTO DARE A TUTTI LA POSSIBILITA’ DI AVERE RISPOSTA, QUINDI NON SONO CONSENTITI POST ESAGERATAMENTE LUNGHI O POST DI ANALISI E REFERTI: NON E’ POSSIBILE FARE DIAGNOSI ONLINE E IL FORUM NON PUO’ SOSTITUIRSI AD UNA VISITA CON UN PROFESSIONISTA

QUANDO IL MEDICO DICE "NESSUN RISCHIO" VUOL DIRE CHE E' STATA FATTA UNA VALUTAZIONE GLOBALE DEL RISCHIO E CHE IN QUEL CASO IL TEST NON È NECESSARIO.

INOLTRE, I 'SINTOMI' DELL'INFEZIONE DA HIV SONO COMUNI A MOLTE ALTRE PATOLOGIE INFETTIVE DI NATURA VIRALE O BATTERICA E MOLTO SPESSO NON È UTILE RAGIONARE SU SINTOMI GENERICI BENSÌ SUI RISCHI CONCRETI CHE SI SONO CORSI.

PER OGNI PROBLEMA TECNICO, OVVERO LEGATO ALLA REGISTRAZIONE O ALLA CANCELLAZIONE DAL FORUM E' POSSIBILE CONTATTARCI A INFO@ANLAIDSONLUS.IT

SE PENSATE CHE STIAMO FACENDO UN BUON LAVORO, POTETE SOSTENERE ANLAIDS DESTINANDO IL 5XMILLE DELLA VOSTRA DENUNCIA DEI REDDITI: BASTA INSERIRE IL NOSTRO CF 0717588587 NELL'APPOSITA CASELLA
Rispondi
Ansietta2021
Messaggi: 2
Iscritto il: 27 maggio 2021, 10:23

Aiuto

Messaggio da Ansietta2021 »

Buongiorno, è il primo post che faccio, ma vi leggo da fine marzo e dire che il servizio e l'ascolto che offrite è impagabile è dire poco.
Ho avuto un paio di rapporti a rischio con la stessa persona sierosconosciuta e, come ho scoperto dopo, abbastanza propensa ad avere rapporti non protetti, nella notte tra il 26 ed il 27 marzo u. s. e nel primo pomeriggio del 27, vaginale ricettivo di brevissima durata scoperto (presumo senza eiaculazione) il 26 ed orale completo attivo non protetto con eiaculazione il 27. Mi sto già accusando da sola della mia stupidità, perché avrei dovuto dire di no, non c'è giorno che non mi crocefigga da sola, e per questo ma non solo ho iniziato anche un percorso psicologico.
Leggendovi la sera del 27/3, in preda al panico più totale, non avendo chiuso occhio, decido di ricorrere al pronto soccorso più vicino dove non hanno il reparto di infettivologia e la dottoressa del p. s. mi manda via dicendo che dopo le 4 ore non ha senso iniziare la pep. Provo ad obiettare citando le 48 ore ma niente. Categorica. Decido così di recarmi in un altro ospedale, dove è presente il reparto malattie infettive e, dopo aver spiegato l'accaduto al medico, e fatto il test a T0 negativo, mi viene accordata la pep, il 28 marzo ore 13:15 inizio, e seguo con dovuta devozione, senza saltare una dose e rispettando gli orari, anticipando ogni giorno di 15 minuti per portarla alle 12 ed alle 24, sempre a stomaco pieno e senza rilevanti controindicazioni. Insieme mi vengono segnati antibiotoci per le altre MTS. Analisi di controllo a metà terapia per fegato e reni ok. A fine terapia test 4° generazione combo negativo.
Questo fine settimana ho avuto un rapporto protetto, il primo da fine marzo, con uso del profilattico dall'inizio alla fine, lui ha eiaculato nel preservativo fuori dalla vagina. Lo sperma visibilmente era nel serbatoio. Sul preservativo vi erano esternamente delle tracce di sangue mio, non vivido, e non mestruale, credo dovuto a poca lubrificazione poiché ho impedito che mi praticasse sesso orale e non avevo lubrificanti con me.. Lui si è tolto il preservativo dopo una decina di secondi, lo ha buttato e si è lavato le mani. Posto che non sa niente della mia recente storia perché è da poco che ci frequentiamo, non gli ho fatto correre rischi? Fino al test definitivo ho deciso che non avrò altri rapporti, visto il mio stato psicologico di questi giorni. In preda al panico ieri, privatamente, ho eseguito un test combo a 31 giorni dalla fine pep con questi risultati
>HIV DUO (Abs HIV 1-2/Ag p24)(S)
Metodo:ELFA
Negativo Negativo
Il test eseguito utilizza la rilevazione combinata delle
immunoglobuline totali anti HIV 1, anti HIV 2 e dell'antigene p24
dell' HIV 1 permettendo cosi' di ridurre il tempo che intercorre
tra il contagio e la diagnostica dell'infezione.
Antic.HIV1/HIV2 0,03 T.V. < 0,25 Negativo
Antig. p24 0,00 T.V. < 0,25 Negativo

Quanto posso considerarlo affidabile?
Posto che fine settimana prossima mi farò il vaccino covid, il giorno dopo, posso fare il test combo a 41 giorni da fine pep (ore 00 del 25/4) ed archiviare definitivamente la storia?

Problemi di tiroide non influiscono in tutto questo giusto?

Vi ringrazio già da ora infinitamente dell'attenzione che dedicate a tutti ed indistintamente, mi scuso del messaggio prolisso, ma non sapevo cosa altro fare. Vi auguro una buona giornata.
Busrob
Messaggi: 29
Iscritto il: 17 marzo 2021, 12:52

Re: Aiuto

Messaggio da Busrob »

Hai corso un rischio medio ma con un test a 31 giorni puoi stare più che tranquilla, ripetilo oltre i 40 per rispettare le linee guida nazionali ma sei più che al sicuro considerando che hai fatto anche la prep; nessuna interferenza né con il vaccino né con i problemi tiroidei, aspetta comunque la risposta del prof per un parere ufficiale, ciao, buona giornata.😊😊😊😊
Tex83
Messaggi: 12654
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Aiuto

Messaggio da Tex83 »

Buongiorno, lei ha avuto un rapporto a medio rischio per HIV.
L'aver assunto la PEP di fatto ha annullato il rischio.
Solo per terminare il protocollo, deve ripetere il test ai 40 giorni dal termine dell'assunzione della terapia.
Le ricordo che la PEP è da considerarsi come un evento "eccezionale" e che quindi per il futuro deve proteggere sempre i rapporti occasionali.
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Ansietta2021
Messaggi: 2
Iscritto il: 27 maggio 2021, 10:23

Re: Aiuto

Messaggio da Ansietta2021 »

Grazie ad entrambi. Tex, non ho più intenzione di commettere errori. Sono già stata fortunata che mi sia stata data questa possibilità una volta. A causa di questo dannato episodio, ho conosciuto voi, e grazie a voi ho acquistato maggiore consapevolezza di questo virus, e penso che sarebbe fondamentale insegnare bene le regole basilari a scuola. Cosa che ahimè non vedo.
Vi terrò aggiornati quando eseguirò il test a 41 giorni dalla fine della pep. Per completezza di informazione, all'ospedale a cui mi sono rivolta e che è stato fondamentale in questo percorso, il counselling finisce a 6 mesi, quindi a settembre. Il test a 40 giorni ho chiesto io che mi fosse segnato e me l'hanno accordato.
Grazie di nuovo.
Tex83
Messaggi: 12654
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Aiuto

Messaggio da Tex83 »

Da linee guida bastano 40 giorni (se di quarta generazione), ma già da ora non ha nulla da temere.
Grazie per l'apprezzamento del servizio a mio nome, e mi permetto di estendere il ringraziamento a nome dell'associazione tutta.
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Rispondi