Domande nel Forum

Area dedicata allo scambio di notizie ed informazioni sulla trasmissione del virus HIV e sul Test

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, Tex83, ANLAIDS

Regole del forum
REGOLE DEL FORUM

IL FORUM SI OCCUPA PRINCIPALMENTE DI PREVENZIONE DELLA TRASMISSIONE DELL’INFEZIONE DA HIV, NON E' UN FORUM DEDICATO A TUTTE LE MALATTIE INFETTIVE.

RISPONDONO SUL FORUM:

• LA DOTTORESSA CLAUDIA BALOTTA CHE NE E’ IL REFERENTE SCIENTIFICO
• TEX83, VOLONTARIO ANLAIDS E MODERATORE

E' ASSOLUTAMENTE VIETATO INSULTARE O ASSUMERE ATTEGGIAMENTI OFFENSIVI NEI CONFRONTI DI ALTRI UTENTI. CHI SI COMPORTA IN QUESTO MODO VERRA' IMMEDIATAMENTE BANNATO.

DATO CHE IN QUESTO FORUM, A DIFFERENZA DI ALTRI, C’E’ UN MEDICO CHE RISPONDE, SI PREGA VIVAMENTE DI NON INTASARE LE CONVERSAZIONI. PER SCAMBI TRA UTENTI SI PREGA DI UTILIZZARE LA SEZIONE “NON SOLO MEDICO” O I MESSAGGI PRIVATI.
IL FORUM NON PUO' ESSERE UN PRONTO SOCCORSO; SI PREGA QUINDI DI NON POSTARE CONTINUI SOLLECITI. IL MEDICO RISPONDE IN MEDIA OGNI DUE/TRE GIORNI.

IL MEDICO E TEX83 NON RISPONDONO A MESSAGGI PRIVATI

IL TEMPO DEL MEDICO E’ LIMITATO ED E’ GIUSTO DARE A TUTTI LA POSSIBILITA’ DI AVERE RISPOSTA, QUINDI NON SONO CONSENTITI POST ESAGERATAMENTE LUNGHI O POST DI ANALISI E REFERTI: NON E’ POSSIBILE FARE DIAGNOSI ONLINE E IL FORUM NON PUO’ SOSTITUIRSI AD UNA VISITA CON UN PROFESSIONISTA

QUANDO IL MEDICO DICE "NESSUN RISCHIO" VUOL DIRE CHE E' STATA FATTA UNA VALUTAZIONE GLOBALE DEL RISCHIO E CHE IN QUEL CASO IL TEST NON È NECESSARIO.

INOLTRE, I 'SINTOMI' DELL'INFEZIONE DA HIV SONO COMUNI A MOLTE ALTRE PATOLOGIE INFETTIVE DI NATURA VIRALE O BATTERICA E MOLTO SPESSO NON È UTILE RAGIONARE SU SINTOMI GENERICI BENSÌ SUI RISCHI CONCRETI CHE SI SONO CORSI.

PER OGNI PROBLEMA TECNICO, OVVERO LEGATO ALLA REGISTRAZIONE O ALLA CANCELLAZIONE DAL FORUM E' POSSIBILE CONTATTARCI A INFO@ANLAIDSONLUS.IT

SE PENSATE CHE STIAMO FACENDO UN BUON LAVORO, POTETE SOSTENERE ANLAIDS DESTINANDO IL 5XMILLE DELLA VOSTRA DENUNCIA DEI REDDITI: BASTA INSERIRE IL NOSTRO CF 0717588587 NELL'APPOSITA CASELLA
Bloccato
Forum_Admin
Site Admin
Messaggi: 165
Iscritto il: 16 aprile 2007, 19:53

Domande nel Forum

Messaggio da Forum_Admin »

Comprendiamo che ogni persona si ritiene (giustamente) un caso a sè ed ha bisogno di essere rassicurata rispetto al PROPRIO comportamento. Ma:

-un Forum non è e non può essere un Pronto Soccorso: il medico risponde quando ha tempo, anche ogni due/tre giorni
- le modalità di trasmissione dell'Hiv sono certe e ben definite: c'è poco spazio per la fantasia

Consigliamo quindi alle persone che magari sono in preda all'ansia, innanzi tutto di informarsi correttamente sulle modalità di trasmissione; qui di seguito un elenco di siti che forniscono informazioni serie e scientificamente provate:

https://www.anlaidsonlus.it/cosa-devi-sapere
http://www.salute.gov.it/portale/hiv/homeHIV.jsp
http://www.uniticontrolaids.it/aids-ist ... menti.aspx


Inoltre, anche leggere le risposte che sono state precedentemente date sul Forum a situazioni simili o uguali può essere di aiuto: esiste uno strumento di ricerca con cui digitando una parola o frase (es. rapporto orale) si accede alle domande (e alle risposte date) inerenti quell'argomento.
Ricordiamo infine che l'infezione da Hiv, oggi, pur richiedendo l'assunzione di terapie "a vita" e controlli costanti, non è più (almeno nei nostri paesi) una condizione dagli esiti severi come negli anni '80 e '90, ma può definirsi a tutti gli effetti una patologia cronica.
Approcciarsi alla prevenzione ed all'informazione con questi presupposti è sicuramente più costruttivo che farsi trasportare dall'ansia ed entrare nella spirale della paranoia.
Ultima modifica di Tex83 il 14 agosto 2019, 8:22, modificato 1 volta in totale.
Bloccato