Visita ginecologica a rischio

Area dedicata allo scambio di notizie ed informazioni sulla trasmissione del virus HIV e sul Test

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, Tex83, ANLAIDS

Regole del forum
REGOLE DEL FORUM

IL FORUM SI OCCUPA PRINCIPALMENTE DI PREVENZIONE DELLA TRASMISSIONE DELL’INFEZIONE DA HIV, NON E' UN FORUM DEDICATO A TUTTE LE MALATTIE INFETTIVE.

RISPONDONO SUL FORUM:

• LA DOTTORESSA CLAUDIA BALOTTA CHE NE E’ IL REFERENTE SCIENTIFICO
• TEX83, VOLONTARIO ANLAIDS E MODERATORE

E' ASSOLUTAMENTE VIETATO INSULTARE O ASSUMERE ATTEGGIAMENTI OFFENSIVI NEI CONFRONTI DI ALTRI UTENTI. CHI SI COMPORTA IN QUESTO MODO VERRA' IMMEDIATAMENTE BANNATO.

DATO CHE IN QUESTO FORUM, A DIFFERENZA DI ALTRI, C’E’ UN MEDICO CHE RISPONDE, SI PREGA VIVAMENTE DI NON INTASARE LE CONVERSAZIONI. PER SCAMBI TRA UTENTI SI PREGA DI UTILIZZARE LA SEZIONE “NON SOLO MEDICO” O I MESSAGGI PRIVATI.
IL FORUM NON PUO' ESSERE UN PRONTO SOCCORSO; SI PREGA QUINDI DI NON POSTARE CONTINUI SOLLECITI. IL MEDICO RISPONDE IN MEDIA OGNI DUE/TRE GIORNI.

IL MEDICO E TEX83 NON RISPONDONO A MESSAGGI PRIVATI

IL TEMPO DEL MEDICO E’ LIMITATO ED E’ GIUSTO DARE A TUTTI LA POSSIBILITA’ DI AVERE RISPOSTA, QUINDI NON SONO CONSENTITI POST ESAGERATAMENTE LUNGHI O POST DI ANALISI E REFERTI: NON E’ POSSIBILE FARE DIAGNOSI ONLINE E IL FORUM NON PUO’ SOSTITUIRSI AD UNA VISITA CON UN PROFESSIONISTA

QUANDO IL MEDICO DICE "NESSUN RISCHIO" VUOL DIRE CHE E' STATA FATTA UNA VALUTAZIONE GLOBALE DEL RISCHIO E CHE IN QUEL CASO IL TEST NON È NECESSARIO.

INOLTRE, I 'SINTOMI' DELL'INFEZIONE DA HIV SONO COMUNI A MOLTE ALTRE PATOLOGIE INFETTIVE DI NATURA VIRALE O BATTERICA E MOLTO SPESSO NON È UTILE RAGIONARE SU SINTOMI GENERICI BENSÌ SUI RISCHI CONCRETI CHE SI SONO CORSI.

PER OGNI PROBLEMA TECNICO, OVVERO LEGATO ALLA REGISTRAZIONE O ALLA CANCELLAZIONE DAL FORUM E' POSSIBILE CONTATTARCI A INFO@ANLAIDSONLUS.IT

SE PENSATE CHE STIAMO FACENDO UN BUON LAVORO, POTETE SOSTENERE ANLAIDS DESTINANDO IL 5XMILLE DELLA VOSTRA DENUNCIA DEI REDDITI: BASTA INSERIRE IL NOSTRO CF 0717588587 NELL'APPOSITA CASELLA
Rispondi
Indignata1979
Messaggi: 2
Iscritto il: 14 gennaio 2018, 12:42

Visita ginecologica a rischio

Messaggio da Indignata1979 »

Buongiorno a tutti, racconto brevemente la mia disavventura. Mi sono recata in uni studio ginecologico privato per effettuare una visita senologica e già che c ero ho effettuato la visita completa compreso pap test di controllo dato che non lo eseguivo da 4 anni. Lo speculum utilizzato era in acciaio non monouso, ma ovviamente ho dato per scontato che fosse sterilizzato. Visita ok, il ginecologo non rileva assolutamente nulla. Il giorno seguente comincio ad avere bruciore e prurito intimo, lo contatto e mi dice che magari era un infezione in atto e mi da ovuli antibiotici. Ma che in atto? Io avevo un disturbo al seno e ne sono uscita con chissa cosa! Io mi reco dal mio medico il quale immediatamente suppone che lo speculum non fosse sterile, niente antibiotici, ma tampone vaginale ( per sapere cosa ho contratto) di cui aspetto il risultato. Ora oltre l' indignazione per non dire altro, sono terrorizzata per HIV ed epatite c (per la b fortunatamente sono vaccinata). Sicuramente il viris C è molto resistente e perciò mi sottoporrò alle analisi, ma che rischio per HIV ho corso in concreto? Ovviamente farò comunque l'analisi per sicurezza...oltre a fare segnalazione ai Nas perchè queste cose sono inammissibili.
Tex83
Messaggi: 12618
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Visita ginecologica a rischio

Messaggio da Tex83 »

Nessun rischio per hiv e rischio teorico per hcv
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Indignata1979
Messaggi: 2
Iscritto il: 14 gennaio 2018, 12:42

Re: Visita ginecologica a rischio

Messaggio da Indignata1979 »

Dici quindi che anche se fosse stato in precedenza utilizzato su un 'altra paziente il virus dell hiv nel frattempo si sarebbe inattivato? Questo è il pensiero che ho fatto io...
Tex83
Messaggi: 12618
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Visita ginecologica a rischio

Messaggio da Tex83 »

sì, è un tipico esempio di eventuale contatto indiretto che per hiv non costituisce un rischio
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Claudia Balotta
Messaggi: 10880
Iscritto il: 2 marzo 2015, 19:07

Re: Visita ginecologica a rischio

Messaggio da Claudia Balotta »

Buona sera,
confermo quanto detto da Tex83: nessun rischio per HIV, rischio teorico per HCV. Non credo che possa essere certa di aver contratto la vaginite mediante lo speculum.
Claudia Balotta
User spaventata
Messaggi: 9
Iscritto il: 6 agosto 2022, 14:06

Re: Visita ginecologica a rischio

Messaggio da User spaventata »

Ciao!
Non so se si può continuare una conversazione così vecchia però mi ritrovo molto nella storia di questa ragazza, mi sono iscritta apposta per una delucidazione, ho visto che siete molto gentili e disponibili.
Nel mio caso durante un pap test quindi massimo massimo 4/5 min tra una paziente e l'altra ma forse meno visto che è una procedura molto veloce.
Dopo sintomi quali prurito e fastidi il mio medico di base mi ha terrorizzata riguardo questo centro medico di cui ha sentito brutte recensioni.
Ora io ho il terrore che sia stato utilizzato lo stesso speculum per me e per la paziente prima (effettivamente era appoggiato sul tavolo non imbustato)

Varrebbe anche per me la risposta data alla signora di questo post? Se fosse stato così é un Contatto indiretto?

Sono paralizzata, mi sembra di vivere nel 3 mondo.
La dottoressa non aveva i guanti, ma addirittura usare uno stesso speculum è da denuncia....mi sono preoccupata per i sintomi che sto provando

Grazie della pazienza
Tex83
Messaggi: 12618
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Visita ginecologica a rischio

Messaggio da Tex83 »

Confermo che si tratta di un contatto indiretto, ma se si hanno dubbi sull'ambulatorio, meglio evitarlo.
Lei sta ottenendo cure, non deve ottenere paure.
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
User spaventata
Messaggi: 9
Iscritto il: 6 agosto 2022, 14:06

Re: Visita ginecologica a rischio

Messaggio da User spaventata »

Grazie Tex83,
Ha percepito esattamente il mio dispiacere, cercare cure e ottenere ansie e paure.
Comunque mi fido del vostro parere, soprattutto del suo Tex (non nego di aver letto un sacco di interventi prima di scrivere e essermi spaventata, però ogni consulenza è personalizzata, per questo ho scritto)
Quindi contatto indiretto = no rischio = no test, giusto?

Io non so se sono passati 2, 3 o 5 minuti, non me lo ricordo, spero che non cambi nulla.

(Ultimo test neg. 9 luglio con donazione sangue)

Buona estate e grazie del supporto!
Tex83
Messaggi: 12618
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Visita ginecologica a rischio

Messaggio da Tex83 »

confermo, nessun test.
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
User spaventata
Messaggi: 9
Iscritto il: 6 agosto 2022, 14:06

Re: Visita ginecologica a rischio

Messaggio da User spaventata »

Menomalee!
Quindi è proprio il tipo di contatto, non il tempo trascorso?

Leggevo in un altro post di oggi che non si fa la conta dei secondi, invece io ero cascata proprio in questa conta, preoccupata della differenza tra 2/3 minuti.
Rispondi