Psicologia

Per chi volesse porre quesiti di tipo sociale o desideri scambiare idee ed opinioni con altri utenti.

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, Tex83, ANLAIDS

Regole del forum
QUESTA SEZIONE NON E' AMMINISTRATA DA MEDICI. PER INFORMAZIONI RELATIVAMENTE ALLA TRASMISSIONE E AL TEST, RIFERIRSI ALLE SEZIONI HIV E TEST
Rispondi
Granata1906
Messaggi: 77
Iscritto il: 11 gennaio 2016, 20:27

Psicologia

Messaggio da Granata1906 »

Allora, buona sera, io ho avuto 4 rapporti protetti da condom con prostitute, non potendo fare il test, perché sono minore, per trovarmi delle risposte mi sono consultato dappertutto, e ho constatato il fatto di non aver corso rischi per nessuna tipologia di mst, io sono un ragazzo scrupoloso e premuroso, ho un senso di protezione per i miei cari che metà basta, ora vivendo sta situazione dove so di non essere positivo, perché continuo ancora a farmi mille Pipponi mentali e ricollego tutto a quell'accaduto, a questo punto rimane un problema mentale, e volevo sfogarmi con voi e avere vostri pareri su come uscirne e come siete usciti voi da questo tunnel, il mio problema secondo me sta nel fatto che nel mio essere protettivi con tutti, e in primis con la mia ragazza, abbia la paura che questa protezione non posso più darla, ultimamente sono molto più sereno ma quando ci penso, mi faccio mille complessi e piano piano pensando al fatto che avessi usato tutte le precauzioni non ho motivo di preoccuparmi ma che mi devo preoccupare per il mio stato mentale. Aspetto vostri pareri! :P
fobico8
Messaggi: 294
Iscritto il: 3 maggio 2011, 16:33

Re: Psicologia

Messaggio da fobico8 »

difficile dare una risposta, non conoscendoti.
sarebbe difficile anche per te dartela, perchè se tu l'avessi trovata non chiederesti agli altri.
banalmente potrei dirti che forse nutri un senso di colpa verso la tua ragazza che hai tradito: ma allora il problema è "perchè stai con una ragazza che non ti appaga"?
ma sarebbe una risposta banale, perchè mi pare di capire che la tua ansia la vivi in molte cose che fai, e in tutti i rapporti che vivi, anche verso i tuoi genitori.
dici di essere minorenne, ed è abbastanza sconvolgente che a meno di 18 anni si vada già a far sesso a pagamento: ma il mio non è moralismo; semplicemente trovo triste che in una età in cui il sesso e l'amore dovrebbero essere un sogno, lo si possa trasformare in una merce che si va a comprare.
sei molto giovane, e normalmente alla tua età non ci si pone il problema di risolvere alcune proprie fragilità, anzi, le si vive liberamente e incoscientemente come se fossero, e in effetti lo sono, parte del proprio carattere.
Io ti dico però che non esiste nella vita miglior psicologo di te stesso, ma indagare su se stessi richiede una saggezza ed una esperienza che si ha solo nella maturità.
è bello che tu ti faccia domande per capire da dove deriva il tuo disagio, del quale è espressione anche l'andare a prostitute.
non posso darti una risposta, sarei un presuntuoso ed un bugiardo se ti dicessi che so cosa risponderti.
posso però esortarti a non vivere situazioni che poi ti creano disagio, o situazioni più grandi di te, quali ad esempio un rapporto mercenario. la sessualità dovresti viverla con illusione e gioia, ovviamente proteggendoti, e un rapporto a pagamento non può darti che tristezza e delusione dopo.
vivi la tua età, con la saggezza che puoi avere ora, e con la necessaria leggerezza.
se davvero sei cosi giovane, confrontati con i tuoi genitori, loro sono il tuo punto di riferimento, non tu il loro.
e sta sereno
a volte la nostra testa fa in modo di infilarsi in delle situazioni sapendo che poi queste ci daranno dei problemi, e in questi problemi noi spostiamo l'attenzione da altri problemi che non vogliamo o sappiamo risolvere, o a volte addirittura riconoscere.
ad esempio: tu sei molto attento a tutto, quindi anche alla prevenzione sulle malattie sessuali, eppure vai a cercarti rapporti con prostitute, così poi avrai una preoccupazione che magari ti fa dimenticare altri pensieri.
ma è un circolo vizioso senza fine così !
Ti ripeto, vivi semplicemente, e vivi le cose della tua età, con raziocinio ma anche con allegria.
Granata1906
Messaggi: 77
Iscritto il: 11 gennaio 2016, 20:27

Re: Psicologia

Messaggio da Granata1906 »

È avvenuto prima di mettermi con lei, la mia ragazza è perfetta quindi sensi di colpa nel tradimento non direi.
Granata1906
Messaggi: 77
Iscritto il: 11 gennaio 2016, 20:27

Re: Psicologia

Messaggio da Granata1906 »

Il rapporto è stato prima di mettermi con lei, guarda mi hai tolto qualche dubbio in più, grazie mille..
Rispondi