Balanopostite

Area dedicata allo scambio di notizie ed informazioni sulla trasmissione del virus HIV e sul Test

Moderatori: AnlaidsOnlus, Tex83, ANLAIDS, Claudia Balotta

Regole del forum
REGOLE DEL FORUM

IL FORUM SI OCCUPA PRINCIPALMENTE DI PREVENZIONE DELLA TRASMISSIONE DELL’INFEZIONE DA HIV, NON E' UN FORUM DEDICATO A TUTTE LE MALATTIE INFETTIVE.

RISPONDONO SUL FORUM:

• LA DOTTORESSA CLAUDIA BALOTTA CHE NE E’ IL REFERENTE SCIENTIFICO
• TEX83, VOLONTARIO ANLAIDS E MODERATORE

E' ASSOLUTAMENTE VIETATO INSULTARE O ASSUMERE ATTEGGIAMENTI OFFENSIVI NEI CONFRONTI DI ALTRI UTENTI. CHI SI COMPORTA IN QUESTO MODO VERRA' IMMEDIATAMENTE BANNATO.

DATO CHE IN QUESTO FORUM, A DIFFERENZA DI ALTRI, C’E’ UN MEDICO CHE RISPONDE, SI PREGA VIVAMENTE DI NON INTASARE LE CONVERSAZIONI. PER SCAMBI TRA UTENTI SI PREGA DI UTILIZZARE LA SEZIONE “NON SOLO MEDICO” O I MESSAGGI PRIVATI.
IL FORUM NON PUO' ESSERE UN PRONTO SOCCORSO; SI PREGA QUINDI DI NON POSTARE CONTINUI SOLLECITI. IL MEDICO RISPONDE IN MEDIA OGNI DUE/TRE GIORNI.

IL MEDICO E TEX83 NON RISPONDONO A MESSAGGI PRIVATI

IL TEMPO DEL MEDICO E’ LIMITATO ED E’ GIUSTO DARE A TUTTI LA POSSIBILITA’ DI AVERE RISPOSTA, QUINDI NON SONO CONSENTITI POST ESAGERATAMENTE LUNGHI O POST DI ANALISI E REFERTI: NON E’ POSSIBILE FARE DIAGNOSI ONLINE E IL FORUM NON PUO’ SOSTITUIRSI AD UNA VISITA CON UN PROFESSIONISTA

QUANDO IL MEDICO DICE "NESSUN RISCHIO" VUOL DIRE CHE E' STATA FATTA UNA VALUTAZIONE GLOBALE DEL RISCHIO E CHE IN QUEL CASO IL TEST NON È NECESSARIO.

INOLTRE, I 'SINTOMI' DELL'INFEZIONE DA HIV SONO COMUNI A MOLTE ALTRE PATOLOGIE INFETTIVE DI NATURA VIRALE O BATTERICA E MOLTO SPESSO NON È UTILE RAGIONARE SU SINTOMI GENERICI BENSÌ SUI RISCHI CONCRETI CHE SI SONO CORSI.

PER OGNI PROBLEMA TECNICO, OVVERO LEGATO ALLA REGISTRAZIONE O ALLA CANCELLAZIONE DAL FORUM E' POSSIBILE CONTATTARCI A INFO@ANLAIDSONLUS.IT

SE PENSATE CHE STIAMO FACENDO UN BUON LAVORO, POTETE SOSTENERE ANLAIDS DESTINANDO IL 5XMILLE DELLA VOSTRA DENUNCIA DEI REDDITI: BASTA INSERIRE IL NOSTRO CF 0717588587 NELL'APPOSITA CASELLA
Rispondi
H.quinn_87
Messaggi: 22
Iscritto il: 19 maggio 2015, 15:41

Balanopostite

Messaggio da H.quinn_87 » 3 giugno 2015, 13:14

Salve a tutti il dermatologo M ha detto di avere una Balanopostite leggera d origine batterica . E ha fatto un tampone per vedere di quale batterio si tratti . È grave ? Si tratta di una brutta cosa ?

Claudia Balotta
Messaggi: 10008
Iscritto il: 2 marzo 2015, 19:07

Re: Balanopostite

Messaggio da Claudia Balotta » 7 giugno 2015, 9:21

Buongiorno,
a suo beneficio e di tutti gli utenti fornisco alcune informazioni di carattere generale:

La balanopostite è una condizione morbosa a carattere o infettivo o infiammatorio che interessa sia la superficie del glande (balano), sia il foglietto interno del prepuzio (detto anche “poste”, sottile lamina di rivestimento cutaneo-mucoso che sostiene il glande del pene, consentendone il movimento).
Quando l'infiammazione prevede il coinvolgimento esclusivo del glande, si parla di “balanite”, mentre il termine “postite” si usa quando la flogosi interessa solamente il prepuzio.
La balanopostite è caratterizzata da eritema, prurito, edema, irritazione, dolore, macerazione, disuria (difficoltà/dolore alla minzione) e, talvolta, sanguinamento. La malattia si presenta con lesioni vescico-pustolose che tendono a scoppiare: di conseguenza compaiono erosioni . La balanopostite può generare ulcere superficiali e adenopatia a livello inguinale.
La balanopostite può essere causata da molteplici fattori, tuttavia spesso risulta complicato definirne la causa principale. La malattia può essere favorita dalla particolare struttura del prepuzio, talmente aderente da impedire una corretta igiene intima: i batteri possono annidarsi nella sede sottoprepuziale generando infiammazione.
Le balanopostiti si classificano in base alla causa come:
Balanopostite allergica
Balanopostite irritante
Balanopostite micotica: la Candida albicans rappresenta sicuramente il micete che incide maggiormente sulla manifestazione della balanopostite micotica. Il quadro si complica ulteriormente quando si tratta di una balanopostite candidosica recidivante, segnale di una possibile immunosoppressione locale/sistemica o diabete.
Balanopostite batterica: riguarda la maggior parte della malattie sessualmente trasmissibili e si classifica in due sottocategorie:
Balano postite batterica, provocata soprattutto da stafilococchi, streptococchi, enterococchi, gonococco, Clamidia.
Balano postite virale, causata soprattutto dal virus dell'Herpes Simplex di tipo I o II
Balanopostite protozoaria: generata da Tricomonas
Balanopostite iatrogena: conseguenza dell'uso non appropriato di farmaci (es. antibiotici)
Balanopostite mista: patologia a carico del solco balano-prepuziale causata da più fattori concomitanti, quali infezioni, dermatiti o infiammazioni.
La terapia della balanopostite dev'essere mirata: questa viene scelta in funzione dell'agente infettivo, infiammatorio, irritante o allergizzante che l'ha provocata. Dopo aver identificato il fattore responsabile della balanopostite tramite indagine batteriologica e micologica, si procede con l'eliminazione dell'infezione/infiammazione in atto.
Claudia Balotta

Rispondi