Risponde alle domande la dott.ssa Claudia Balotta, dell'Università degli Studi di Milano, ospedale Luigi Sacco.
Nota: questo forum ha il solo scopo quello di fornire informazioni sulle modalità di trasmissione, di prevenzione, sul test e su eventuali problematiche sociali legate alla sieropositività. Ogni discussione in merito alle diverse teorie riguardanti l'esistenza o meno del virus, sono da ritenersi OFF TOPICS e pertanto non verrano accettate e cancellate immediatamente.
Il progetto SAFESEX (http://www.safesexedu.com) aiuta i giovani europei a sviluppare un atteggiamento positivo e responsabile nei confronti della propria sessualità e a ridurre le infezioni sessualmente trasmesse e le gravidanze indesiderate.
Il Progetto è promosso e coordinato dal Danish Centre for Sexual Health Promotion, e cofinanziato dall’Agenzia Europea per la tutela della salute e dei consumatori. Per l’Italia partecipano ANLAIDS Sez. Lombardia e ASEV Agenzia Sviluppo Empolese Valdelsa.
Il progetto, che durerà fino a Maggio 2012, prevede:
- Un guida indirizzata ai giovani accessibile tramite il sito di progetto e dal cellulare contenente informazioni su affettività, sessualità, contraccezione, prevenzione delle malattie a trasmissione sessuale.
- Un sito web dove i giovani possano discutere questi temi tra di loro e con gli esperti che collaborano al progetto
- Una serie di incontri sull’educazione sessuale nelle scuole medie superiori rivolti a studenti e insegnanti.