SESSO ORALE PASSIVO! Chiarimento importante

Area dedicata allo scambio di notizie ed informazioni sulla trasmissione del virus HIV e sul Test

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, Tex83, ANLAIDS

Regole del forum
REGOLE DEL FORUM

IL FORUM SI OCCUPA PRINCIPALMENTE DI PREVENZIONE DELLA TRASMISSIONE DELL’INFEZIONE DA HIV, NON E' UN FORUM DEDICATO A TUTTE LE MALATTIE INFETTIVE.

RISPONDONO SUL FORUM:

• LA DOTTORESSA CLAUDIA BALOTTA CHE NE E’ IL REFERENTE SCIENTIFICO
• TEX83, VOLONTARIO ANLAIDS E MODERATORE

E' ASSOLUTAMENTE VIETATO INSULTARE O ASSUMERE ATTEGGIAMENTI OFFENSIVI NEI CONFRONTI DI ALTRI UTENTI. CHI SI COMPORTA IN QUESTO MODO VERRA' IMMEDIATAMENTE BANNATO.

DATO CHE IN QUESTO FORUM, A DIFFERENZA DI ALTRI, C’E’ UN MEDICO CHE RISPONDE, SI PREGA VIVAMENTE DI NON INTASARE LE CONVERSAZIONI. PER SCAMBI TRA UTENTI SI PREGA DI UTILIZZARE LA SEZIONE “NON SOLO MEDICO” O I MESSAGGI PRIVATI.
IL FORUM NON PUO' ESSERE UN PRONTO SOCCORSO; SI PREGA QUINDI DI NON POSTARE CONTINUI SOLLECITI. IL MEDICO RISPONDE IN MEDIA OGNI DUE/TRE GIORNI.

IL MEDICO E TEX83 NON RISPONDONO A MESSAGGI PRIVATI

IL TEMPO DEL MEDICO E’ LIMITATO ED E’ GIUSTO DARE A TUTTI LA POSSIBILITA’ DI AVERE RISPOSTA, QUINDI NON SONO CONSENTITI POST ESAGERATAMENTE LUNGHI O POST DI ANALISI E REFERTI: NON E’ POSSIBILE FARE DIAGNOSI ONLINE E IL FORUM NON PUO’ SOSTITUIRSI AD UNA VISITA CON UN PROFESSIONISTA

QUANDO IL MEDICO DICE "NESSUN RISCHIO" VUOL DIRE CHE E' STATA FATTA UNA VALUTAZIONE GLOBALE DEL RISCHIO E CHE IN QUEL CASO IL TEST NON È NECESSARIO.

INOLTRE, I 'SINTOMI' DELL'INFEZIONE DA HIV SONO COMUNI A MOLTE ALTRE PATOLOGIE INFETTIVE DI NATURA VIRALE O BATTERICA E MOLTO SPESSO NON È UTILE RAGIONARE SU SINTOMI GENERICI BENSÌ SUI RISCHI CONCRETI CHE SI SONO CORSI.

PER OGNI PROBLEMA TECNICO, OVVERO LEGATO ALLA REGISTRAZIONE O ALLA CANCELLAZIONE DAL FORUM E' POSSIBILE CONTATTARCI A INFO@ANLAIDSONLUS.IT

SE PENSATE CHE STIAMO FACENDO UN BUON LAVORO, POTETE SOSTENERE ANLAIDS DESTINANDO IL 5XMILLE DELLA VOSTRA DENUNCIA DEI REDDITI: BASTA INSERIRE IL NOSTRO CF 0717588587 NELL'APPOSITA CASELLA
Carlos_vela
Messaggi: 549
Iscritto il: 18 gennaio 2012, 14:14
Località: Málaga, Espanha

SESSO ORALE PASSIVO! Chiarimento importante

Messaggio da Carlos_vela »

Ho deciso di aprire questo thread per chiarire una volta per tutte i reali rischi a cui va incontro chi pratica questo tipo di rapporto, scoperto.
Partendo dal fatto che questo è un forum nato per la PREVENZIONE più che per la TERAPIA (poiché le terapie non si fanno via web).
Il Sesso Orale Passivo (ricevuto) in univoco accordo con le linee guida della maggior parte dei paesi è un rapporto a rischio basso (bassissimo) anche in assenza di sanguinamenti visibili. In fondo riporto i link allegati.
Visto che molte persone vengono in questo forum non per assistere ad inutili e sterili polemiche, ma per migliorare la loro conoscenza sul safe sex e sulle modalità di trasmissione del virus, fare della malainformazione non è permesso (se non dal forum perlomeno dal codice etico).
Ho notato che chi ha familiarità con la malattia tende a minimizzare un po' tutti i rapporti a rischio, sminuendoli o mascherandone l'effettiva pericolosità.
Nessuno qua vuole fare della discriminazione, si vorrebbe, e dovrebbe indirizzare i giovani ad avere una piena consapevolezza della loro sessualità per poterla vivere a pieno.
Non a caso, con tutte le nuove terapie enunciate negli anni che hanno portato un clima di rilassatezza tra i giovani, il tasso di Hiv è salito vertiginosamente. Questo significa che rassicurare una persona su una cosa non certa rinforza il suo atto di compierla esponendo il soggetto ad un rischio moltiplicato da come era in precedenza.
In Indiana (stato degli USA) è stata dichiarata emergenza per i nuovi contagi, 79 nuovi casi solo negli ultimi mesi (anche se una buona parte era costituita da tossicodipendenti).
Inoltre l'OMS ha recentemente dichiarato "Boom di contagi in Italia", e il ministro Lorenzin ha affermato che circa la metà dei sieropositivi nel mondo non sanno di esserlo.

Ora il punto è questo: Il sesso orale passivo è un rapporto a rischio (non solo per l'Hiv ma per tutte le altre MTS).
Il rischio è molto basso numericamente parlando, ma qua i numeri non contano niente, conta la situazione in se con tutte le sue variabili.
Se volete attenervi alle regole del sesso sicuro utilizzate il preservativo per questo tipo di rapporto, a meno di non essere certi che la persona cui lo fate è sieronegativa (e parlo solo per l'Hiv). Oppure assumetevi le vostre responsabilità , a vostro rischio e pericolo (come è ovvio che sia, ma almeno eravate stati avvertiti).
Ultimo ma non ultimo, nessuno potrà mai dirvi che il sesso orale passivo ricevuto è a rischio ZERO, proprio perché non lo è. E pensate anche (mettendola nel catastrofico) che i farmaci antiretrovirali ed i chemioterapici (che fanno parte della stessa famiglia), sono il businness più grande per le Case Farmaceutiche.
Nessuno vi dirà mai chi ha finanziato gli studi epidemiologici della trasmissione del virus.
Siamo sicuri che siano stati finanziati tutti da aziende in buona fede?
Siamo sicuri che nessuno specula sulla nostra salute?
Io non ci metterei la mano sul fuoco.
Di certo è che meno sieropositivi ci sono, meno farmaci vengono venduti. Meno farmaci vengono venduti e meno girano soldi. Stesso discorso vale per una cura definitiva.

Vi siete mai chiesti perché per l'Ebola è stato trovato un vaccino in poco più di 4 mesi? Ed il virus dell'Ebola è stato scoperto nel 1976, quindi anche di più vecchia conoscenza rispetto all'Hiv, eppure fino all'anno scorso le persone che lo contraevano erano destinate a morire. Poiché curare quella malattia non dava businness , non è una malattia cronica.

In conclusione senza star a fare dell'inutile terrorismo psicologico state attenti ai rapporti non protetti che fate. Ne vale della vostra salute.

Link : 1) http://www.helpaids.it/flex/FixedPages/ ... 3D/Q/31224
2) http://www.fegato.com/it/domande/espert ... =3&c2=4786
3) http://www.medicitalia.it/luigilaino/ne ... ell-HIV-Co
4) http://www.cdc.gov/hiv/risk/behavior/oralsex.html
5) http://www.agi.it/estero/notizie/giorna ... italia-br-
6) http://www.ilgiornale.it/news/mondo/lai ... 10186.html
carlins
Messaggi: 45
Iscritto il: 13 gennaio 2015, 15:35

Re: SESSO ORALE PASSIVO! Chiarimento importante

Messaggio da carlins »

Link che invece dicono che il sesso orale passivo non è a rischio in assenza di evidente sanguinamento:

http://www.helpaids.it/flex/FixedPages/ ... 3D/Q/31295

http://www.helpaids.it/flex/FixedPages/ ... 3D/Q/31299


viewtopic.php?f=2&t=15115

http://www.salute.gov.it/portale/p5_1_2.jsp?id=164 (al punto 15 )

http://www.medicitalia.it/consulti/arch ... ssivo.html


Come potete notare quindi non è che c'è una verità assoluta come carlos vela vuole sostenere a tutti i costi. Sullo stesso sito medicitalia due medici rispondono due cose diverse.A me hanno sempre detto ,anche di recentissimo.che non è a rischio senza sangue evidente , e io ci credo

Nessuno sminuisce niente, io mi attengo a quello che mi hanno detto degli infettivologi, tu non sei un medico. Credo piu a loro. Vuoi far passare a tutti i costi il fatto che il sesso orale passivo anche senza sangue è a rischio hiv ma non è cosi. In nessuno ma proprio nessuno dei link che hai messo viene scritto che è a rischio anche senza sangue. Questa è una idea solo tua che non hai alcun titolo,perdonami. E' terrorismo. E posti anche link dove non viene detto quello che sostieni,cioè che si possa passare anche senza sangue.
D'altronde ,in fondo in fondo ,hai detto che credi che anche la saliva bevendo dallo stesso bicchiere possa trasmettere il virus, questo dice tutto di te. Hai molta paura di questo virus,sei chiaramente un ipocondriaco e non è una offesa ma un dato di fatto.Di conseguenza vuoi trasmettere ,non so perchè, questa tua ipocondria a tutti sostenendo cose che non sostiene nessuno. Anche gli infettivologi che sostengono un rischio teorico affermano che non si possa dire con certezza se basti una quantità piccolissima di sangue(vedi quello che ha detto la dottoressa balotta) quindi mettono sempre un punto interrogativo sulla quantità di sangue, ma nessuno ,mai nessuno ha detto che basta la saliva nell'orale passivo, che assurdità. Fai cattiva informazione.
Ultima modifica di carlins il 28 marzo 2015, 16:28, modificato 1 volta in totale.
Jack31
Messaggi: 373
Iscritto il: 24 gennaio 2015, 14:59

Re: SESSO ORALE PASSIVO! Chiarimento importante

Messaggio da Jack31 »

Io non voglio fare polemiche e attaccare nessuno...io mi chiedo una cosa perché allora se il rischio è così basso come dicono sconsigliano il test o sminuiscono il problema?E' inutile dire di no,io vedo a questo punto molte discordanze fra i medici...per esempio anche le linee guida svizzere lo danno come rischio bassissimo o quasi nullo!!!
carlins
Messaggi: 45
Iscritto il: 13 gennaio 2015, 15:35

Re: SESSO ORALE PASSIVO! Chiarimento importante

Messaggio da carlins »

Jack31 ha scritto:
> Io non voglio fare polemiche e attaccare nessuno...io mi chiedo una cosa
> perché allora se il rischio è così basso come dicono sconsigliano il test o
> sminuiscono il problema?E' inutile dire di no,io vedo a questo punto molte
> discordanze fra i medici...per esempio anche le linee guida svizzere lo
> danno come rischio bassissimo o quasi nullo!!!


jack ma fai sempre le stesse domande però.E' stato detto piu volte e viene sostenuto dal tutti gli infettivologi e cioè che il rischio non si può dire possa essere nullo perchè c'è sempre la possibilità che ci sia del sangue, quanto sangue il 99% degli infettivologi , nonchè il ministero della salute,dice quantità evidente. La dottoressa Balotta invece ha detto che non si possa dire quanto ne serva. Stai certo che comunque non basta la saliva, questa è una assurdità scritta dall'utente carlos vela non da un medico.

Non consigliano il test perchè se on c'era sangue è inutile.
Jack31
Messaggi: 373
Iscritto il: 24 gennaio 2015, 14:59

Re: SESSO ORALE PASSIVO! Chiarimento importante

Messaggio da Jack31 »

Ma anche se non è rischio nullo...il test lo dovrebbero allora consigliare,se non sanno se questo di rapporto e' a rischio o meno il test lo si dovrebbe fare ugualmente!!!Cosi e come giocare alla roulette russa
carlins
Messaggi: 45
Iscritto il: 13 gennaio 2015, 15:35

Re: SESSO ORALE PASSIVO! Chiarimento importante

Messaggio da carlins »

Io non capisco se tu leggi o meno quello che viene scritto.

Si sa benissimo che non è un rapporto a rischio senza sangue. Mi sono stressato anche io in passato per questo tipo di rapporto ma dopo aver consultato numerose e AUTOREVOLI (ecco precisiamolo) fonti,che non sono di certo utenti di anlaids, ora sono tranquillo.
Carlos_vela
Messaggi: 549
Iscritto il: 18 gennaio 2012, 14:14
Località: Málaga, Espanha

Re: SESSO ORALE PASSIVO! Chiarimento importante

Messaggio da Carlos_vela »

Il rapporto orale passivo in assenza di sanguinamenti mucosali evidenti è da considerarsi a bassissimo rischio di trasmissione di HIV.
http://www.helpaids.it/flex/FixedPages/ ... 3D/Q/31224
Carlos_vela
Messaggi: 549
Iscritto il: 18 gennaio 2012, 14:14
Località: Málaga, Espanha

Re: SESSO ORALE PASSIVO! Chiarimento importante

Messaggio da Carlos_vela »

E comunque, se c'è una discordanza tra ciò che si dice, io se voglio essere prudente seguo la via che mi sembra più sicura
carlins
Messaggi: 45
Iscritto il: 13 gennaio 2015, 15:35

Re: SESSO ORALE PASSIVO! Chiarimento importante

Messaggio da carlins »

Carlos_vela ha scritto:
> Il rapporto orale passivo in assenza di sanguinamenti mucosali evidenti è
> da considerarsi a bassissimo rischio di trasmissione di HIV.
>
> http://www.helpaids.it/flex/FixedPages/ ... 3D/Q/31224


Il rapporto orale passivo non è a rischio hiv

http://www.helpaids.it/flex/FixedPages/ ... 3D/Q/31295

Come vedi,dati diversi.

Quel bassissimo di certo non si riferisce alla saliva ma al sangue come diceva la balotta
Carlos_vela
Messaggi: 549
Iscritto il: 18 gennaio 2012, 14:14
Località: Málaga, Espanha

Re: SESSO ORALE PASSIVO! Chiarimento importante

Messaggio da Carlos_vela »

Si è capito che ci sono due linee di pensiero riguardo a questo tipo di pratica.
Il dato di fatto è che i sieropositivi in Italia continuano ad aumentare. Di sicuro non sarà colpa di questa pratica, ma non escludo nemmeno che non ci siano delle persone che si sono contagiate così.
Gli utenti che leggeranno trarranno le loro conclusioni.
Hank
Messaggi: 91
Iscritto il: 27 ottobre 2013, 1:25

Re: SESSO ORALE PASSIVO! Chiarimento importante

Messaggio da Hank »

Io penso che qui molti ignorano un elemento fondamentale della vita umana: il relativismo. Sapete cos'è il relativismo? Purtroppo (o per fortuna) questa teoria esiste in tutti gli ambiti della vita sociale, medicina compresa. Relativismo vuol dire che non tutti gli esseri umani si esprimono o hanno le medesime identiche opinioni. Le leggi, per caso, non vengono anche interpretate da chi le applica? Interpretare, che significa? Quindi non è da escludere che ogni scienziato abbia la sua opinione in merito a delle questioni universali.
Carlins, pensi essere plusibile questa cosa? Anche se è chiaro che troppo relativismo genera confusione e ansie
carlins
Messaggi: 45
Iscritto il: 13 gennaio 2015, 15:35

Re: SESSO ORALE PASSIVO! Chiarimento importante

Messaggio da carlins »

Carlos_vela ha scritto:
> Si è capito che ci sono due linee di pensiero riguardo a questo tipo di
> pratica.
> Il dato di fatto è che i sieropositivi in Italia continuano ad aumentare.
> Di sicuro non sarà colpa di questa pratica, ma non escludo nemmeno che non
> ci siano delle persone che si sono contagiate così.
> Gli utenti che leggeranno trarranno le loro conclusioni.


Due linee di pensiero fino ad un certo punto. I dottori che consigliano comunque il test come la Balotta si contano su una mano, e parlano comunque di rischio teorico. E in ogni caso parlando di sangue. Nessuno ha mai detto che basti la saliva, questa è una linea di pensiero solo tua.
Jack31
Messaggi: 373
Iscritto il: 24 gennaio 2015, 14:59

Re: SESSO ORALE PASSIVO! Chiarimento importante

Messaggio da Jack31 »

Se davvero ognuno la pensa come vuole allora non si fa chiarezza e genera ansie,paure nella gente...insomma su queste cose non ci si scherza!!!
Hank
Messaggi: 91
Iscritto il: 27 ottobre 2013, 1:25

Re: SESSO ORALE PASSIVO! Chiarimento importante

Messaggio da Hank »

Ma mi viene darti una domanda Carlins.
Lasciamo un attimo da parte la diatriba con Vela... parliamo di rapporto orale senza condom. Se la persona che te lo pratica, come spesso è normale che sia, sfrega un po' i denti sul glande o lo pratica con determinazione, questo a tuo avviso continua a non rappresentare un rischio ? Si possono creare minilesioni irrilevabili ad occhio nudo (più facilmente arrossamenti)?
Carlos_vela
Messaggi: 549
Iscritto il: 18 gennaio 2012, 14:14
Località: Málaga, Espanha

Re: SESSO ORALE PASSIVO! Chiarimento importante

Messaggio da Carlos_vela »

Nessuno ha mai detto che serve la saliva per infettarsi. Anzi, la saliva in grandi quantità di per se è protettiva visto che possiede degli enzimi con proprietà antivirali.
E' ovvio che serve il sangue, che può passare per mezzo di microlesioni (le quali sono assai numerose nelle mucose sopratutto quando si riceve un rapporto orale).
Ribadisco quindi quanto detto sopra.
Poi nessuno dice che il sesso orale passivo è a rischio zero. Tutti dicono che è a rischio praticamente nullo se... Visto che qui si dovrebbe fare prevenzione non esistono i se e i ma.
Solo 1 fumatore su 7 si ammala di tumore ai polmoni, e per far si che questo succeda ci devono essere diverse variabili coincidenti (altrimenti si ammalerebbero tutti i fumatori). Queste variabili sono : le difese immunitarie, la salute complessiva della persona, quanto fuma, e si deve anche considerare il fattore C che non è meno importante degli altri.

Però nessun medico ti verrà mai a dire che puoi fumare se prendi immunostimolanti e fai una buona dieta, perché comunque il rischio di ammalarti di tumore, se fumi, seppur minimo lo avresti lo stesso.

Stesso discorso per l'hiv. Stai bene? Hai una buona salute orale e le difese immunitarie alte? Hai meno probabilità di altri, ma non sarà mai nulla.
Ed è per questo, che medici bravi e scrupolosi come la drssa Balotta consigliano comunque prudenza.
Ricordiamo che una volta preso l'hiv non si torna indietro, vale la pena rischiare per 10 minuti di piacere?
Rispondi