dubbio strana situazione

Il progetto SAFESEX (http://www.safesexedu.com) aiuta i giovani europei a sviluppare un atteggiamento positivo e responsabile nei confronti della propria sessualità e a ridurre le infezioni sessualmente trasmesse e le gravidanze indesiderate.
Il Progetto è promosso e coordinato dal Danish Centre for Sexual Health Promotion, e cofinanziato dall’Agenzia Europea per la tutela della salute e dei consumatori. Per l’Italia partecipano ANLAIDS Sez. Lombardia e ASEV Agenzia Sviluppo Empolese Valdelsa.
Il progetto, che durerà fino a Maggio 2012, prevede:
- Un guida indirizzata ai giovani accessibile tramite il sito di progetto e dal cellulare contenente informazioni su affettività, sessualità, contraccezione, prevenzione delle malattie a trasmissione sessuale.
- Un sito web dove i giovani possano discutere questi temi tra di loro e con gli esperti che collaborano al progetto
- Una serie di incontri sull’educazione sessuale nelle scuole medie superiori rivolti a studenti e insegnanti.

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, ANLAIDS

Giosef84
Messaggi: 91
Iscritto il: 25 giugno 2013, 0:56

dubbio strana situazione

Messaggio da Giosef84 »

Gentile dottore,

Ieri sera sono uscito con una ragazza che frequento da un mesetto e, anche se non molto convinto, abbiamo deciso di fare l'amore. Il problema è che non essendo molto eccitato e coinvolto da lei quando mettevo il preservativo perdevo l'erezione. Per paura ho cambiato tre volte il preservativo durante il rapporto perché cambiando posizione perdevo l'erezione ed avevo paura a tenere lo stesso preservativo. Alla fine sono venuto solo tramite fellatio praticata da lei senza preservativo venendole in bocca. Alla luce di questa esperienza mi chiedo se il cambio dei preservativi possa poter costituire rischio di HIV avendo toccato con le mani la parte esterna dei preservativi entrati in contatto con la vagina nella penetrazione per toglierli ed inserire i nuovi. In altre parole toccare con le mani la parte del preservativo entrata a contatto con la vagina durante la penetrazione e poi inserire il nuovo preservativo senza essermi lavato le mani può essere a rischio HIV? Altro dubbio, è capitato anche che lei mi masturbasse il pene con la mano sempre con il preservativo per cercare di raggiungere l'erezione mentre io provavo a penetrarla ma senza riuscirci. In questo caso mi viene il dubbio che possa essere accaduto che, non essendo il pene eretto, il glande sia rimasto scoperto durante il tentativo di penetrazione e di contemporanea masturbazione essendo il profilattico non teso e che quindi il glande sia entrato a contatto con la vagina per qualche secondo. In questo caso sarei a rischio? Mi consiglia di fare il test o non è necessario? Spero di essere stato chiaro. Grazie
Ultima modifica di Giosef84 il 9 agosto 2014, 15:19, modificato 2 volte in totale.
Giosef84
Messaggi: 91
Iscritto il: 25 giugno 2013, 0:56

Re: dubbio strana situazione

Messaggio da Giosef84 »

In attesa del dottore qualcuno ha una risposta a riguardo?
dottor_Baldasso
Messaggi: 6488
Iscritto il: 22 dicembre 2012, 13:53

Re: dubbio strana situazione

Messaggio da dottor_Baldasso »

La descrizione dell'evento non contine alcun elemento di rischio. Non è necessario eseguire il test
Giosef84
Messaggi: 91
Iscritto il: 25 giugno 2013, 0:56

Re: dubbio strana situazione

Messaggio da Giosef84 »

Grazie dottore, posso stare tranquillo anche se ho utilizzato dei preservativi ovviamente non scaduti ma che tenevo nel cruscotto dell'auto da qualche mese? Non ho avuto modo di controllare bene al buio quando li sfilavo ma al tatto sembravano integri. Se ci fosse stata una lacerazione si sarebbe aperto tutto no?
dottor_Baldasso
Messaggi: 6488
Iscritto il: 22 dicembre 2012, 13:53

Re: dubbio strana situazione

Messaggio da dottor_Baldasso »

E' bene conservare i preservativi in maniera migliore ma se non è avvenuta la rottura il rapporto è da considerarsi correttamente protetto
Giosef84
Messaggi: 91
Iscritto il: 25 giugno 2013, 0:56

Re: dubbio strana situazione

Messaggio da Giosef84 »

Non ho sentito strappi o rumori strani ma vorrei capire se è possibile che si formi solo un piccolo taglio sul preservativo che magari può passare inosservato o se avviene che se si rompe il preservativo si laceri del tutto e completamente. Come le ho detto non ho visivamente guardato il preservativo ma l'ho solo sfilato e al tatto sembrava sano. È il caso di fare il test a 30 giorni?
dottor_Baldasso
Messaggi: 6488
Iscritto il: 22 dicembre 2012, 13:53

Re: dubbio strana situazione

Messaggio da dottor_Baldasso »

Le rotture di preservativo sono evidenti
Giosef84
Messaggi: 91
Iscritto il: 25 giugno 2013, 0:56

Re: dubbio strana situazione

Messaggio da Giosef84 »

Gentile dottore non mi prenda per matto ma stamattina per togliermi il dubbio sono andato nella mia campagna a controllare i preservativi tanto si trovavano sul mio campo. Li ho trovati cotti dal sole. Ho preso l'acqua e li ho riempiti. I primi due nessun problema, provo l'ultimo che era alquanto incartocciato e dopo aver inserito l'acqua dalla bottiglia l'anello della base si lacera e si stacca. Ho inserito comunque l'acqua e il preservativo era sano e non aveva perdite ma ora ho il dubbio che fosse già lacerato alla base e che non me ne sia accorto tre sere prima quando l'ho sfilato. Ora mi chiedo la base del preservativo si è rotta per il fatto che il preservativo è rimasto 3 giorni e mezzo all'aria sotto il sole o era già lacerato alla base da prima??? In quest'ultimo caso il preservativo non sarebbe dovuto lacerarsi del tutto con l'attrito?? Ho una ansia pazzesca e non so se è necessario che io faccia il test a questo punto.
dottor_Baldasso
Messaggi: 6488
Iscritto il: 22 dicembre 2012, 13:53

Re: dubbio strana situazione

Messaggio da dottor_Baldasso »

Seriamente, secondo te come stanno le cose?
Giosef84
Messaggi: 91
Iscritto il: 25 giugno 2013, 0:56

Re: dubbio strana situazione

Messaggio da Giosef84 »

In che senso dottore? Alla luce di questo è necessario fare il test o no??
dottor_Baldasso
Messaggi: 6488
Iscritto il: 22 dicembre 2012, 13:53

Re: dubbio strana situazione

Messaggio da dottor_Baldasso »

Rispondi te alla mia domanda per una volta
Giosef84
Messaggi: 91
Iscritto il: 25 giugno 2013, 0:56

Re: dubbio strana situazione

Messaggio da Giosef84 »

Dottore io credo di aver utilizzato le dovute precauzioni e non ho avvertito rotture del preservativo durante la penetrazione ma aver visto la parte bassa del profilattico che si lacerava e si staccava quando ho inserito l'acqua giorni dopo mi preoccupa perché non so se è stato il sole a farla lacerare o se lo era già da prima. Ora non so se fare il test o meno. È una situazione a rischio? Per favore mi aiuti a capire se posso stare tranquillo o se è necessario fare il test a 30 giorni
dottor_Baldasso
Messaggi: 6488
Iscritto il: 22 dicembre 2012, 13:53

Re: dubbio strana situazione

Messaggio da dottor_Baldasso »

Ma ti pare che quello che hai fatto sia razionale??
Giosef84
Messaggi: 91
Iscritto il: 25 giugno 2013, 0:56

Re: dubbio strana situazione

Messaggio da Giosef84 »

Sono un po' troppo ipocondriaco lo so però sono giorni che cerco una risposta alle domande che le ho posto. È necessario fare il test o no?È una situazione a rischio o solo mia paranoia? Ho bisogno di essere tranquillizzato o meno a riguardo
dottor_Baldasso
Messaggi: 6488
Iscritto il: 22 dicembre 2012, 13:53

Re: dubbio strana situazione

Messaggio da dottor_Baldasso »

Se leggessi i miei messaggi vedresti che hai già avuto risposta nei miei primi due messaggi
Bloccato