INFO KALETRA interazione con LENDORMIN

Questa sezione viene bloccata poichè la dott.ssa Balotta e il Dott. Costa rispondono, rispettivamente, nelle sezioni Aids e Hiv e Test di questo Forum

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, ANLAIDS

Regole del forum
REGOLE DEL FORUM
IL FORUM SI OCCUPA PRINCIPALMENTE DI PREVENZIONEDELLA TRASMISSIONE DELL’INFEZIONE DA HIV.
LA PRIMA REGOLA E’ LA LETTURA DELLE REGOLE A CUI ATTENERSI RIGOROSAMENTE. IN CASO CONTRARIO I MESSAGGI POTRANNO NON AVERE RISPOSTA.
L'UNICO REFERENTE SCIENTIFICO DEL FORUM È LA DOTT.SSA CLAUDIA BALOTTA. PUR APPREZZANDO IL FATTO CHE MOLTI UTENTI VOGLIANO RENDERSI UTILI RISPONDENDO AD ALCUNI QUESITI,DOBBIAMO RIBADIRE CHE LE UNICHE RISPOSTE ATTENDIBILI SCIENTIFICAMENTE SONO QUELLE DATE DAL MEDICO.
IL MEDICO RISPONDE IN MEDIA OGNI DUE/TRE GIORNI. IL FORUM NON PUO' AVERE CARATTERE DI URGENZA, SI PREGA QUINDI DI NON POSTARE CONTINUI SOLLECITI.
PER LO STESSO MOTIVO, SI PREGA DI NON INVIARE AL MEDICO MESSAGGI PRIVATI CONTENENTI LE STESSE DOMANDE FATTE IN PUBBLICO E/O SOLLECITI.
PER OTTIMIZZARE IL LAVORO DEL MEDICO, SI PREGA DI SINTETIZZARE QUANTO PIÙ È POSSIBILE: POST ESAGERATAMENTE LUNGHI SONO DI DIFFICILE LETTURA E TOLGONO TEMPO AD ALTRE RISPOSTE.
IL FORUM NON E' UNA CHAT: UNA VOLTA AVUTA RISPOSTA SI PREGA DI EVITARE ULTERIORI DOMANDE E/O PRECISAZIONI:L'ELEVATO NUMERO DI MESSAGGI POTREBBE IMPEDIRE DI DARE A TUTTI UNA RISPOSTA.
QUANDO LA DOTTORESSA DICE "NESSUN RISCHIO" È OVVIO CHE HA FATTO UNA VALUTAZIONE GLOBALE DEL RISCHIO E CHE IN QUEL CASO IL TEST NON È NECESSARIO.
INOLTRE, VIENE SEMPRE RIBADITO CHE I 'SINTOMI' DELL'INFEZIONE DA HIV SONO COMUNI A MOLTE ALTRE PATOLOGIE INFETTIVE DI NATURA VIRALE O BATTERICA E CHE MOLTO SPESSO NON È UTILE RAGIONARE SU SINTOMI GENERICI BENSÌ SUI RISCHI CONCRETI CHE SI SONO CORSI.
IN OGNI CASO, IL FORUM NON PUÒ ASSOLUTAMENTE SOSTITUIRSI AD UN COLLOQUIO O VISITA PERSONALE, SI PREGA QUINDI DI NON POSTARE ANALISI O DESCRIVERE DETTAGLIATAMENTE DISTURBI E SINTOMI. ANALOGAMENTE NON SARANNO PRESE IN CONSIDERAZIONE IMMAGINI E FOTOGRAFIE.
POSTARE LA STESSA DOMANDA SIA NELLA SEZIONE AIDS E HIV, SIA NELLA SEZIONE TEST È PROFONDAMENTE SCORRETTO IN QUANTO OCCUPA INUTILMENTE IL TEMPO LIMITATO DI ENTRAMBI I MEDICI, TOGLIENDOLO AD ALTRE RISPOSTE.
GLI UTENTI CHE RIPETERANNO QUESTO COMPORTAMENTO VERRANNO BANNATI.
SI RICORDA CHE PER CONSULTI MEDICI APPROFONDITI ESISTONO NUMEROSE STRUTTURE PUBBLICHE E PRIVATE CUI RIVOLGERSI.
Bloccato
mirco70
Messaggi: 3
Iscritto il: 27 luglio 2013, 9:46

INFO KALETRA interazione con LENDORMIN

Messaggio da mirco70 »

Buongiorno dottore,
sono in monoterapia con KALETRA da circa sei mesi, e da due per problemi sopraggiunti a causa di forti dolori cervicali,(che sto' curando) ho problemi di ansia e di insonnia, e ho preso per aiutarmi a dormire mezza pastiglia di lendormin a notte, senza chiedere al mio infettivologo in modo incosciente, perchè mio padre la assume da tanti anni per altri problemi. Ho saputo poi che puo' interagire con KALETRA, e l'ho sospesa immediatamente! pensa che questi due mesi possano aver compromesso la terapia? sono un pò preoccupato.
Grazie
dottor_Baldasso
Messaggi: 6488
Iscritto il: 22 dicembre 2012, 13:53

Re: INFO KALETRA interazione con LENDORMIN

Messaggio da dottor_Baldasso »

Non ci sono particolari interazioni con lendormin. Esistono delle interazioni con altre benzodiazepine quali midazolam ma viene aumentato l'effetto del sedativo e non viene ridotto l'effetto dell'antivirale. Tranquillo, non è successo nulla. Sconsiglio però di assumere farmaci di propria iniziativa solo perchè ci sono in casa. Consultati con il tuo medico di base o con l'infettivologo che ti segue. Sono sempre farmaci pertanto vanno prescritti da un medico
mirco70
Messaggi: 3
Iscritto il: 27 luglio 2013, 9:46

Re: INFO KALETRA interazione con LENDORMIN

Messaggio da mirco70 »

La ringrazio davvero per la risposta celere, ne parlero' col mio infettivologo alla prima occasione, e spero di resistere senza piu' assumere comunque il lendormir per riposare. Volevo approfittare e chiederle cosa ne pensa della monoterapia con KALETRA, sono positivo da 18 anni ed è la prima volta che assumo questo farmaco,(l'ultima terapia era isentress truvada) mi preoccupa un po' il fatto che sia un farmaco datato rispetto agli altri, e soprattutto mi preoccupano possibili effetti di lipodistrofia. Onestamente non sono poi cosi' contento di questa soluzione, a parte problemi di dissenteria, avverto forte stanchezza durante il giorno e insonnia la notte, inappetenza, e calo del desiderio. Cerco di resistere sperando siano problemi passeggeri dovuti in parte anche alla mia cervicale che non mi da tregua. Ho parlato di queste paure col mio infettivologo, ma onestamente stronca ogni possibilità di dialogo, dicendomi che devo fidarmi,e tagliando subito corto... ma vorrei anche poter essere sereno nel percorrere una nuova strada.
Grazie ancora per la sua disponibilità.
dottor_Baldasso
Messaggi: 6488
Iscritto il: 22 dicembre 2012, 13:53

Re: INFO KALETRA interazione con LENDORMIN

Messaggio da dottor_Baldasso »

Mi stai facendo una domanda a cui è impossibile risponderti senza avere a disposizione la tua documentazione clinica. Devo poi dire che le scelte terapeutiche devono essere fatte in occasione di visita e non posso io intromettermi nelle scelte terapeutiche di colleghi da un forum. Se non ti soddisfa l'infettivologo che ti segue puoi sempre cambiare medico però
mirco70
Messaggi: 3
Iscritto il: 27 luglio 2013, 9:46

Re: INFO KALETRA interazione con LENDORMIN

Messaggio da mirco70 »

Mi scusi, non volevo una consulenza privata, sulla mia situazione, che immagino impossibile non avendo mia documentazione clinica, ma una sua opinione in merito al farmaco KALETRA in base alla sua esperienza. Valutero' comunque l'idea di cambiare infettivologo, anche se dopo 18 anni, non è facile per me ricominciare tutto da un altra parte. La ringrazio per l'attenzione.
dottor_Baldasso
Messaggi: 6488
Iscritto il: 22 dicembre 2012, 13:53

Re: INFO KALETRA interazione con LENDORMIN

Messaggio da dottor_Baldasso »

In sè è un ottimo farmaco. Ma non è tanto in sè che deve essere valutato un farmaco, quanto come si comporta in un determinato, paziente e come viene tollerato dallo stesso. Ci sono persone che con Kaletra si trovano benissimo, in altre invece è un fallimento
thomasford
Messaggi: 1
Iscritto il: 10 giugno 2017, 5:40

Re: INFO KALETRA interazione con LENDORMIN

Messaggio da thomasford »

Non ci sono particolari interazioni con lendormin. Esistono delle interazioni con altre benzodiazepine quali midazolam ma viene aumentato l'effetto del sedativo e non viene ridotto l'effetto dell'antivirale. Tranquillo, non è successo nulla. Sconsiglio però di assumere farmaci di propria iniziativa solo perchè ci sono in casa. Consultati con il tuo medico di base o con l'infettivologo che ti segue. Sono sempre farmaci pertanto vanno prescritti da un medico
Bloccato