Terapie si o No !!!

Questa sezione viene bloccata poichè la dott.ssa Balotta e il Dott. Costa rispondono, rispettivamente, nelle sezioni Aids e Hiv e Test di questo Forum

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, ANLAIDS

Regole del forum
REGOLE DEL FORUM
IL FORUM SI OCCUPA PRINCIPALMENTE DI PREVENZIONEDELLA TRASMISSIONE DELL’INFEZIONE DA HIV.
LA PRIMA REGOLA E’ LA LETTURA DELLE REGOLE A CUI ATTENERSI RIGOROSAMENTE. IN CASO CONTRARIO I MESSAGGI POTRANNO NON AVERE RISPOSTA.
L'UNICO REFERENTE SCIENTIFICO DEL FORUM È LA DOTT.SSA CLAUDIA BALOTTA. PUR APPREZZANDO IL FATTO CHE MOLTI UTENTI VOGLIANO RENDERSI UTILI RISPONDENDO AD ALCUNI QUESITI,DOBBIAMO RIBADIRE CHE LE UNICHE RISPOSTE ATTENDIBILI SCIENTIFICAMENTE SONO QUELLE DATE DAL MEDICO.
IL MEDICO RISPONDE IN MEDIA OGNI DUE/TRE GIORNI. IL FORUM NON PUO' AVERE CARATTERE DI URGENZA, SI PREGA QUINDI DI NON POSTARE CONTINUI SOLLECITI.
PER LO STESSO MOTIVO, SI PREGA DI NON INVIARE AL MEDICO MESSAGGI PRIVATI CONTENENTI LE STESSE DOMANDE FATTE IN PUBBLICO E/O SOLLECITI.
PER OTTIMIZZARE IL LAVORO DEL MEDICO, SI PREGA DI SINTETIZZARE QUANTO PIÙ È POSSIBILE: POST ESAGERATAMENTE LUNGHI SONO DI DIFFICILE LETTURA E TOLGONO TEMPO AD ALTRE RISPOSTE.
IL FORUM NON E' UNA CHAT: UNA VOLTA AVUTA RISPOSTA SI PREGA DI EVITARE ULTERIORI DOMANDE E/O PRECISAZIONI:L'ELEVATO NUMERO DI MESSAGGI POTREBBE IMPEDIRE DI DARE A TUTTI UNA RISPOSTA.
QUANDO LA DOTTORESSA DICE "NESSUN RISCHIO" È OVVIO CHE HA FATTO UNA VALUTAZIONE GLOBALE DEL RISCHIO E CHE IN QUEL CASO IL TEST NON È NECESSARIO.
INOLTRE, VIENE SEMPRE RIBADITO CHE I 'SINTOMI' DELL'INFEZIONE DA HIV SONO COMUNI A MOLTE ALTRE PATOLOGIE INFETTIVE DI NATURA VIRALE O BATTERICA E CHE MOLTO SPESSO NON È UTILE RAGIONARE SU SINTOMI GENERICI BENSÌ SUI RISCHI CONCRETI CHE SI SONO CORSI.
IN OGNI CASO, IL FORUM NON PUÒ ASSOLUTAMENTE SOSTITUIRSI AD UN COLLOQUIO O VISITA PERSONALE, SI PREGA QUINDI DI NON POSTARE ANALISI O DESCRIVERE DETTAGLIATAMENTE DISTURBI E SINTOMI. ANALOGAMENTE NON SARANNO PRESE IN CONSIDERAZIONE IMMAGINI E FOTOGRAFIE.
POSTARE LA STESSA DOMANDA SIA NELLA SEZIONE AIDS E HIV, SIA NELLA SEZIONE TEST È PROFONDAMENTE SCORRETTO IN QUANTO OCCUPA INUTILMENTE IL TEMPO LIMITATO DI ENTRAMBI I MEDICI, TOGLIENDOLO AD ALTRE RISPOSTE.
GLI UTENTI CHE RIPETERANNO QUESTO COMPORTAMENTO VERRANNO BANNATI.
SI RICORDA CHE PER CONSULTI MEDICI APPROFONDITI ESISTONO NUMEROSE STRUTTURE PUBBLICHE E PRIVATE CUI RIVOLGERSI.
Bloccato
livingston31
Messaggi: 10
Iscritto il: 9 ottobre 2012, 20:09

Terapie si o No !!!

Messaggio da livingston31 »

Buon giorno a tutti,
Da anni studio su Internet le tematiche relative all'aids. Personalmente spesso ho avuto comportamenti a basso rischio, non faccio il test da qualche anno e ancora mi pongo domande sull'opportumità o meno di eseguire il test. Ma non è questo il punto del mio post. Alcuni anni fa avevo sposato con entusiasmo le teorie del Professor Duesberg ma poi con la morte a tappeto di quasi tutti i dissidenti, a partire da Pasquarelli e per finire con Christine Maggiore mi sono reso conto dell'evidenza schiacciante che l'hiv se non trattato provoca l'aids nel 90% dei casi. Ora pero' mi faccio una domanda e vorrei che mi rispondeste in maniera sincera.
Nel 1996 con l'avvento della haart e quindi dei cocktail antivirali, i casi di aids sono notevolmente diminuiti e sembra che i sieropositivi abbiano un'aspettativa di vita quasi uguale a una persona normale.. .io non sono affatto daccordo. Voi cosa ne pensate???? Nei cocktail è sempre presente un inibitore della proteasi, e tra i piu' usati vi è ancora il Retrovir (azt) che viene usato in dosaggi molto minori rispetto alla fine degli anni 80 dove il suo abuso a dosaggi elevatissimi ha sterminato un'intera generazione di giovani gay americani.( Vedere il caso di Kimberly Bergalis massacrata in 4 anni dal farmaco) Adesso io mi domando, se un ragazzo risulta siero positivo a 20 anni e inizia la terapia con questi potenti antivirali che inibiscono la replicazione cellulare, come puo' sperare di vivere fino a 80 anni ???? Certo, magari non morirà di patologie correlate all'aids, ma di sicuro non avrà un aspettativa di vita lunga. Non dimentichiamoci che i cocktails sono disponibili da circa 15 anni....15 anni o poco meno sono gli anni che impiega il virus dell'hiv a vincere definitivamente il sistema immunitario....nessuno puo' fare previsioni a lungo termine (20-30 anni) sull opportunità o meno di assumerli ad oltranza.Non varrebbe la pena aspettare un po' di piu prima di ricorrere a questi cocktails ??? Per un sieropositivo non morire di aids è già un grande successo, indubbiamente, ma se si salva dall'aids e poi muore di cancro o di patologie cardiache epatiche o renali entro 15, 20 anni, cosa ci ha guadagnato in fin dei conti ? Credo nulla. E' vero che ci sono decine di sieropositivi che alla fine hanno deciso di non curarsi e sono morti di patologie hiv correlate ma é altrettanto vero che vi sono centinaia o forse migliaia di pazienti che hanno avuto conseguenze mortali a causa dei farmaci. Concludo, secondo il mio modestissimo parere, la medicina in 30 anni pochissimo ha fatto ( o voluto fare) per sconfiggere questo dramma e che la terapia dovrebbe basarsi su un approccio piu' olistico e naturale , concentrandosi maggiormente sul sistema immunitario, aiutandolo con metodologie erboristiche e con uno stile di vita spartano e salutare e che i tanto blasonati farmaci andrebbero assunti solo se c'è un reale rischio di vita, e non quando una persona sta bene. Ho detto la mia senza nessuna polemica o avversione versione...chiedo scusa se ho infranto le regole del forum.
napoletana85
Messaggi: 1441
Iscritto il: 6 ottobre 2011, 0:04
Località: napoli

Re: Terapie si o No !!!

Messaggio da napoletana85 »

condivido in pieno con il tuo pensiero.....ma c'è da dire anke ke assumendo questi farmaci abbassi il riskio di trasmettere l'hiv al tuo compagno/a e al feto.....e poi i farmaci attuali hanno meno effetti collaterali.....sono micidiali questo è vero,ma secondo te noi siero+ abbiamo altra scelta?se no quelli di assumerli?è vero forse moriremo x altro e no x hiv,ma oggi giorno siamo tutti a riskio ke ci viene un tumore o mentre stai bene ti prende un infarto e te ne vai nell'altro mondo.....non dobbiamo pensare al dopo su kosa mi verrà o non,meglio stare bene ora e vivere,poi quello ke accadrà accadrà......guarda ti stà parlando una ragazza di 26anni ke nn ha mai preso un farmaco in vita sua,e quando ho scoperto di essere siero+ mi e crollato il mondo addosso,....avevo deciso di nn assumere nessun farmaco,ma poi ho detto ma xkè nn farlo!!!ho la possibilità di stare bene e di vivere più a lungo,xkè nn provarci!!!!io anke quando nn assumevo terapia stavo benissimo fisicamente mi sentivo un fiore,la carica virale nn era alta,ma i cd4 si abbassavano e io iniziavo ad avere paura,e cosi ho deciso di prendere questi dannati farmaci,lo fatto x me x il mio compagno(sieronegativo)e x una eventuale gravidanza.....guarda nn ti nego ke stavo meglio quando nn prendevo i farmaci.....ora con i farmaci è vero ho carika sotto le 20 copie ho cd4 ottimi(uguali a una persona negativa),nn mi sono mai presa la febbre niente di niente,invece a casa mia sono spesso allettati x l'influenza...ma ogni tanto mi sento cmq stanca,dolori al fegato e stomaco,spesso anke diarrea,poi vanno via da soli.....ma xkè sono i farmaci,non e ke stai assumendo delle vitamine ehehehh...questi sono effetti collaterali e sò benissimo ke fra anni mi verrà qualkosa,potrebbe anke nn venirmi niente,ma meglio piu in là ke ora...ho ankora tante cosine da fare.....conosco una persona del forum e penso ke la conoscete anke voi gli avevano dato 3 giorni di vita,assumendo terapia è viva e vegeta e convive in aids da ben 15 anni.......lei è il mio esempio......
PERPLESSO
Messaggi: 3665
Iscritto il: 23 aprile 2011, 17:26

Re: Terapie si o No !!!

Messaggio da PERPLESSO »

Beh che dire complimenti al discorso di napoletana che si dimostra di avere una grande forza che in pochi hanno ...poi secondo me è un discorso che si potrebbe starne a parlare per ore senza forse trovare la giusta soluzione,e a mio modo le risposte sono soggettive,l'unica cosa che resta da fare oggi come oggi è assumere la terapia e sperare sempre che con il passare degli anni le terapie siano sempre piu tollerabili..
napoletana85
Messaggi: 1441
Iscritto il: 6 ottobre 2011, 0:04
Località: napoli

Re: Terapie si o No !!!

Messaggio da napoletana85 »

grz perpli.....io questo voglio dire...non è ke assumendo terapia ti sentirai bene,xkè nn è kosi,ma ti aiuta a nn stare peggio----ognuno e libero di scegliere...ma io sono contenta della mia scelta e la consiglio a ki x sfortuna ha contratto stò fottutissimo virus---
livingston31
Messaggi: 10
Iscritto il: 9 ottobre 2012, 20:09

Re: Terapie si o No !!!

Messaggio da livingston31 »

Sarebbe interessante se includessero nelle normali analisi del sangue ( emocromo ) il conteggio delle cd4 per avere un riscontro a livello mondiale sull'andamento di questi sottospecie di linfociti. Per vedere ad esempio come si comportano in determinate condizioni di stress emozionale. Io quando facevo il test andavo in contro ad uno stress emotivo devastante che mi lasciava abbattuto nel fisico e nel morale. Immagino che un test sulla carica virale ma soprattutto sulle cd 4 possa creare un'aspettativa e una preoccupazione tale da poter influenzare addirittura il conteggio.
Qualcuno ha mai provato ad usare in sinergia una serie di prodotti naturali che sembrano avere effetti fortemente immunostimolanti e antivirali naturali???
Vi porto qualche esempio, olio di cocco, aglio crudo, succhi di verdure, estratto di foglia di ulivo, te verde, astragalo, echinacea, zinco e selenio, omega 3, unghia di gatto, iperico, probiotici etc
Credo che potrebbe valere la pena provare a vedere se nonostante un regime di vita estremamente salutare e con l'ausilio di questi prodotti naturali non si riesca per un po' di tempo a ritardare l'insorgere delle complicanze del virus.
Chi ha letto bene il mio post d'entrata capisce il perchè della mia diffidenza sopra i farmaci. Leggetevi la storia di Kimberly Bergalis, una ragazzina della Florida presumibilmente infettata dal proprio dentista e che nel giro di 3 anni dal presunto contagio ( 3 anni e non 10-15) è morta dopo aver assunto dosi pesantissime di azt. Come è potuto succedere?????? Se è successo anni fa, chi mi garantisce che non succeda di nuovo? E se fra 10-15 anni ci dicessero che bastava una semplice proteina per debellare il retrovirus???? Mi sembra molto triste che dopo 30 anni, la medicina non abbia potuto fare di piu'.Speriamo in bene per tutti noi....
Ultima modifica di livingston31 il 15 ottobre 2012, 23:53, modificato 1 volta in totale.
PERPLESSO
Messaggi: 3665
Iscritto il: 23 aprile 2011, 17:26

Re: Terapie si o No !!!

Messaggio da PERPLESSO »

Abbia con l'H con si era mai visto :mrgreen: :mrgreen:
napoletana85
Messaggi: 1441
Iscritto il: 6 ottobre 2011, 0:04
Località: napoli

Re: Terapie si o No !!!

Messaggio da napoletana85 »

ma xke devi scrivere queste cose,io nn lo so....ma ki ti ha detto ke moriremo io kome tutti i siero+ possiamo morire di vekkiaia
livingston31
Messaggi: 10
Iscritto il: 9 ottobre 2012, 20:09

Re: Terapie si o No !!!

Messaggio da livingston31 »

Napoletana, tesoro, lungi da me voler distruggere quello che i medici ti hanno a ragion veduta detto, ovvero che le terapie anti hiv sono efficaci , io ho solo chiesto un parere sulla convenienza o meno di intraprendere un iter terapeutico molto pesante che potrebbe essere magari rimandato di qualche anno...Non sono un medico ne un ricercatore, mi sono posto dei quesiti che ho espresso nel forum tutto qui....chiedo scusa se il mio messaggio è stato mal interpretato e auguro a tutti un'ottima settimana !!!!
napoletana85
Messaggi: 1441
Iscritto il: 6 ottobre 2011, 0:04
Località: napoli

Re: Terapie si o No !!!

Messaggio da napoletana85 »

ja ma ke du balleeeeeeee
PERPLESSO
Messaggi: 3665
Iscritto il: 23 aprile 2011, 17:26

Re: Terapie si o No !!!

Messaggio da PERPLESSO »

La ragione di intraprendere la terapia il prima possibile è dato anche dal fatto di far prevenzione a nuove infezioni,incominciando subito la terapia la carica virale si abbatte e si abbassa di molto il rischio di trasmettere l'infezione,ci sono sia i pro che i contro..
Bloccato