Sfregamento genitali rischio HIV

Il progetto SAFESEX (http://www.safesexedu.com) aiuta i giovani europei a sviluppare un atteggiamento positivo e responsabile nei confronti della propria sessualità e a ridurre le infezioni sessualmente trasmesse e le gravidanze indesiderate.
Il Progetto è promosso e coordinato dal Danish Centre for Sexual Health Promotion, e cofinanziato dall’Agenzia Europea per la tutela della salute e dei consumatori. Per l’Italia partecipano ANLAIDS Sez. Lombardia e ASEV Agenzia Sviluppo Empolese Valdelsa.
Il progetto, che durerà fino a Maggio 2012, prevede:
- Un guida indirizzata ai giovani accessibile tramite il sito di progetto e dal cellulare contenente informazioni su affettività, sessualità, contraccezione, prevenzione delle malattie a trasmissione sessuale.
- Un sito web dove i giovani possano discutere questi temi tra di loro e con gli esperti che collaborano al progetto
- Una serie di incontri sull’educazione sessuale nelle scuole medie superiori rivolti a studenti e insegnanti.

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, ANLAIDS

Bloccato
Sarah88
Messaggi: 2
Iscritto il: 21 gennaio 2012, 3:49

Sfregamento genitali rischio HIV

Messaggio da Sarah88 »

Salve, ho avuto un rapporto protetto con un ragazzo di cui non conosco lo stato sierologico. Prima che lui indossasse il preservativo c é stata masturbazione reciproca e lui ha sfregato il pene all esterno della mia vagina, senza farlo entrare. È da considerarsi un rapporto a rischio ? Devo fare il test?
Grazie e saluti
PERPLESSO
Messaggi: 3665
Iscritto il: 23 aprile 2011, 17:26

Re: Sfregamento genitali rischio HIV

Messaggio da PERPLESSO »

Se è venuto a contatto solo con l'esterno della mucosa vaginale cosi come dovrebbe esser successo a quanto ho capito,no..
dott.ssa_Cattelan
Messaggi: 1000
Iscritto il: 2 luglio 2012, 16:32

Re: Sfregamento genitali rischio HIV

Messaggio da dott.ssa_Cattelan »

Sarah88 ha scritto:
> Salve, ho avuto un rapporto protetto con un ragazzo di cui non conosco lo
> stato sierologico. Prima che lui indossasse il preservativo c é stata
> masturbazione reciproca e lui ha sfregato il pene all esterno della mia
> vagina, senza farlo entrare. È da considerarsi un rapporto a rischio ? Devo
> fare il test?
> Grazie e saluti


Cara Sarah88, la pratica di sfregamento fra pene-vagina potrebbe rappresentare un rischio MA SOLO ED IN CASO la vagina venisse a contatto con secrezioni precoitali, sperma e/o con sangue. Nel qual caso vi è indicazione ad effettuare il test. Saluti!
Qiang-shen-gong

Re: Sfregamento genitali rischio HIV

Messaggio da Qiang-shen-gong »

Sarah88 ha scritto:
> Salve, ho avuto un rapporto protetto con un ragazzo di cui non conosco lo
> stato sierologico. Prima che lui indossasse il preservativo c é stata
> masturbazione reciproca e lui ha sfregato il pene all esterno della mia
> vagina, senza farlo entrare. È da considerarsi un rapporto a rischio ? Devo
> fare il test?
> Grazie e saluti
beh l'esterno della vagina e'cute,non mucosa.Non e'indicato nessun test hiv.Solo nel caso ci sia stato reciproco petting,cioe'il partner ha materialmente sfregato in modo continuativo il glande tra le labbra vaginali,potrebbe sussistere l'indicazione di un test hiv,in quanto il limite tra cute e mucosa nn sarebbe piu'distinguibile,ergo..anche in assenza di eiaculazione,avresti per cinematica diversi elementi sensibili ad un'elaborazione di un rischio possibile:contatto diretto e continuativo tra mucose,ergo test hiv.
Qiang-shen-gong

Re: Sfregamento genitali rischio HIV

Messaggio da Qiang-shen-gong »

dott.ssa_Cattelan ha scritto:
> Sarah88 ha scritto:
> > Salve, ho avuto un rapporto protetto con un ragazzo di cui non conosco lo
> > stato sierologico. Prima che lui indossasse il preservativo c é stata
> > masturbazione reciproca e lui ha sfregato il pene all esterno della mia
> > vagina, senza farlo entrare. È da considerarsi un rapporto a rischio ? Devo
> > fare il test?
> > Grazie e saluti
>
>
> Cara Sarah88, la pratica di sfregamento fra pene-vagina potrebbe rappresentare un
> rischio MA SOLO ED IN CASO la vagina venisse a contatto con secrezioni precoitali,
> sperma e/o con sangue. Nel qual caso vi è indicazione ad effettuare il test. Saluti!
Beh..nn e'che sia proprio molto concorde.Sul punto, tra Lei la dott.ssa Morelli e il dott.Monti ce ne siamo fatte di.."appiccicate".E ovviamente come tradizione,nn posso che essere in disaccordo con Lei.E guardi lei e'stupenda come medico,pero'col contatto vagina pene mi andate tutti in difficolta'.Se ragioniamo sulla plausibilita'biologica,con o senza eiaculazioni..dobbiamo prescrivere a copertura sempre un test hiv.Se invece ragioniamo sull'evento,se lo sfregamento e'esterno e nn e'continuativo,anche presenza di liquido precoitale avrebbe scarso significato un test.Siamo a contatto con l'esterno della vagina.E quella e'cute.E'come ricevere una traccia ematica diretta su cute.Nn ha significato,in assenza di lesioni.Se invece stiamo realizzando del petting,beh allora il discorso cambia..perche'avremmo un contatto continuativo tra una mucosa permeabile e cute o mucosa(nn e'possibile stabilirlo).Nn e'definibile con certezza nel petting reciproco spinto fino a dove lo sfregamento si limita alla cute o si "spinge"alla mucosa,ergo test hiv indicato a prescindere dai liquidi.
Sarah88
Messaggi: 2
Iscritto il: 21 gennaio 2012, 3:49

Re: Sfregamento genitali rischio HIV

Messaggio da Sarah88 »

Guardi, lo sfregamento a cui mi riferivo è limitato alla parte esterna della vagina, la zona superiore vicino sl pube. Sono sicura che non c è stato contatto con la mucosa interna. Grazie per il suo parere
Qiang-shen-gong

Re: Sfregamento genitali rischio HIV

Messaggio da Qiang-shen-gong »

Sarah88 ha scritto:
> Guardi, lo sfregamento a cui mi riferivo è limitato alla parte esterna
> della vagina, la zona superiore vicino sl pube. Sono sicura che non c è
> stato contatto con la mucosa interna. Grazie per il suo parere
Bene,quella zona a cui fai riferimento Non e' una mucosa.Contatto indiretto.Non e'indicato alcun test.Spero che la dott.ssa Cattelan ritorni sul quesito.La zona a cui fai riferimento si chiama Monte di Venere ed e'un tessuto adiposo nn riferibile alla mucosa interna..In assenza di lesioni(ferite)e'inquadrabile tranquillamente come cute.
Bloccato