controllare l'Hiv senza terapia:scoperta italiana

Questa sezione viene bloccata poichè la dott.ssa Balotta e il Dott. Costa rispondono, rispettivamente, nelle sezioni Aids e Hiv e Test di questo Forum

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, ANLAIDS

Regole del forum
REGOLE DEL FORUM
IL FORUM SI OCCUPA PRINCIPALMENTE DI PREVENZIONEDELLA TRASMISSIONE DELL’INFEZIONE DA HIV.
LA PRIMA REGOLA E’ LA LETTURA DELLE REGOLE A CUI ATTENERSI RIGOROSAMENTE. IN CASO CONTRARIO I MESSAGGI POTRANNO NON AVERE RISPOSTA.
L'UNICO REFERENTE SCIENTIFICO DEL FORUM È LA DOTT.SSA CLAUDIA BALOTTA. PUR APPREZZANDO IL FATTO CHE MOLTI UTENTI VOGLIANO RENDERSI UTILI RISPONDENDO AD ALCUNI QUESITI,DOBBIAMO RIBADIRE CHE LE UNICHE RISPOSTE ATTENDIBILI SCIENTIFICAMENTE SONO QUELLE DATE DAL MEDICO.
IL MEDICO RISPONDE IN MEDIA OGNI DUE/TRE GIORNI. IL FORUM NON PUO' AVERE CARATTERE DI URGENZA, SI PREGA QUINDI DI NON POSTARE CONTINUI SOLLECITI.
PER LO STESSO MOTIVO, SI PREGA DI NON INVIARE AL MEDICO MESSAGGI PRIVATI CONTENENTI LE STESSE DOMANDE FATTE IN PUBBLICO E/O SOLLECITI.
PER OTTIMIZZARE IL LAVORO DEL MEDICO, SI PREGA DI SINTETIZZARE QUANTO PIÙ È POSSIBILE: POST ESAGERATAMENTE LUNGHI SONO DI DIFFICILE LETTURA E TOLGONO TEMPO AD ALTRE RISPOSTE.
IL FORUM NON E' UNA CHAT: UNA VOLTA AVUTA RISPOSTA SI PREGA DI EVITARE ULTERIORI DOMANDE E/O PRECISAZIONI:L'ELEVATO NUMERO DI MESSAGGI POTREBBE IMPEDIRE DI DARE A TUTTI UNA RISPOSTA.
QUANDO LA DOTTORESSA DICE "NESSUN RISCHIO" È OVVIO CHE HA FATTO UNA VALUTAZIONE GLOBALE DEL RISCHIO E CHE IN QUEL CASO IL TEST NON È NECESSARIO.
INOLTRE, VIENE SEMPRE RIBADITO CHE I 'SINTOMI' DELL'INFEZIONE DA HIV SONO COMUNI A MOLTE ALTRE PATOLOGIE INFETTIVE DI NATURA VIRALE O BATTERICA E CHE MOLTO SPESSO NON È UTILE RAGIONARE SU SINTOMI GENERICI BENSÌ SUI RISCHI CONCRETI CHE SI SONO CORSI.
IN OGNI CASO, IL FORUM NON PUÒ ASSOLUTAMENTE SOSTITUIRSI AD UN COLLOQUIO O VISITA PERSONALE, SI PREGA QUINDI DI NON POSTARE ANALISI O DESCRIVERE DETTAGLIATAMENTE DISTURBI E SINTOMI. ANALOGAMENTE NON SARANNO PRESE IN CONSIDERAZIONE IMMAGINI E FOTOGRAFIE.
POSTARE LA STESSA DOMANDA SIA NELLA SEZIONE AIDS E HIV, SIA NELLA SEZIONE TEST È PROFONDAMENTE SCORRETTO IN QUANTO OCCUPA INUTILMENTE IL TEMPO LIMITATO DI ENTRAMBI I MEDICI, TOGLIENDOLO AD ALTRE RISPOSTE.
GLI UTENTI CHE RIPETERANNO QUESTO COMPORTAMENTO VERRANNO BANNATI.
SI RICORDA CHE PER CONSULTI MEDICI APPROFONDITI ESISTONO NUMEROSE STRUTTURE PUBBLICHE E PRIVATE CUI RIVOLGERSI.
Bloccato
caramella
Messaggi: 822
Iscritto il: 18 novembre 2011, 21:16

controllare l'Hiv senza terapia:scoperta italiana

Messaggio da caramella »

Ciao ragazzi , vi posto questo interessante articolo pubblicato su Repubblica che apre nuovi scenari e e speranze nella lotta all'hiv.

Un team dell'Istituto superiore di sanità ha messo a punto una nuova terapia che 'educa' il sistema immunitario dell'organismo a controllare il virus in assenza di trattamento farmacologico. Si tratta di una prima sperimentazione, ma i risultati sono promettenti

Ecco il link dell'articolo

http://www.repubblica.it/salute/medicin ... -37667348/

Buona lettura
Immagine safe sex...use condom
napoletana85
Messaggi: 1441
Iscritto il: 6 ottobre 2011, 0:04
Località: napoli

Re: controllare l'Hiv senza terapia:scoperta italiana

Messaggio da napoletana85 »

scoprono una kosa e alla fine dicono sempre ke nn ci sono finanziamenti x metterla in circolo.....ma dico io la sanità kon tutti i soldoni ke sborsa x noi siero+ x terapie,ma nn possono fargli un finanziamento loro?se questa scoperta è vera,sai quanto risparmierebbero...non kapisco xkè nn intervengono loro bhoooooo
caramella
Messaggi: 822
Iscritto il: 18 novembre 2011, 21:16

Re: controllare l'Hiv senza terapia:scoperta italiana

Messaggio da caramella »

Per la casa farmaceutica che avrà il brevetto sarà sicuramente conveniente mettere in circolo sta cura ma per tutte le altre che producono antiretrovirali non so quanto la cosa possa essere conveniente...il mio pensiero è che comunque ci possano essere delle "pressioni" da parte delle case farmaceutiche...ma è anche vero, però, che già da qualche anno l'Italia ha sospeso i finanziamenti per il Fondo Globale alla lotta all'aids...quindi per una serie di fattori i soldi per la ricerca sono pochi. Si spera di poter contribuire attraverso associazioni come ANLAIDS, Lila, Nps e altre.Certo che, anche se ci vorrà del tempo,sarebbe un bel passo avanti se arrivassimo a questa cura che dura per tutta la vita...poi che orgoglio, i ricercatori sono pure italani !!! :P :P :P
Immagine safe sex...use condom
Bloccato