1 su 4 non sa di esserlo

Questa sezione viene bloccata poichè la dott.ssa Balotta e il Dott. Costa rispondono, rispettivamente, nelle sezioni Aids e Hiv e Test di questo Forum

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, ANLAIDS

Regole del forum
REGOLE DEL FORUM
IL FORUM SI OCCUPA PRINCIPALMENTE DI PREVENZIONEDELLA TRASMISSIONE DELL’INFEZIONE DA HIV.
LA PRIMA REGOLA E’ LA LETTURA DELLE REGOLE A CUI ATTENERSI RIGOROSAMENTE. IN CASO CONTRARIO I MESSAGGI POTRANNO NON AVERE RISPOSTA.
L'UNICO REFERENTE SCIENTIFICO DEL FORUM È LA DOTT.SSA CLAUDIA BALOTTA. PUR APPREZZANDO IL FATTO CHE MOLTI UTENTI VOGLIANO RENDERSI UTILI RISPONDENDO AD ALCUNI QUESITI,DOBBIAMO RIBADIRE CHE LE UNICHE RISPOSTE ATTENDIBILI SCIENTIFICAMENTE SONO QUELLE DATE DAL MEDICO.
IL MEDICO RISPONDE IN MEDIA OGNI DUE/TRE GIORNI. IL FORUM NON PUO' AVERE CARATTERE DI URGENZA, SI PREGA QUINDI DI NON POSTARE CONTINUI SOLLECITI.
PER LO STESSO MOTIVO, SI PREGA DI NON INVIARE AL MEDICO MESSAGGI PRIVATI CONTENENTI LE STESSE DOMANDE FATTE IN PUBBLICO E/O SOLLECITI.
PER OTTIMIZZARE IL LAVORO DEL MEDICO, SI PREGA DI SINTETIZZARE QUANTO PIÙ È POSSIBILE: POST ESAGERATAMENTE LUNGHI SONO DI DIFFICILE LETTURA E TOLGONO TEMPO AD ALTRE RISPOSTE.
IL FORUM NON E' UNA CHAT: UNA VOLTA AVUTA RISPOSTA SI PREGA DI EVITARE ULTERIORI DOMANDE E/O PRECISAZIONI:L'ELEVATO NUMERO DI MESSAGGI POTREBBE IMPEDIRE DI DARE A TUTTI UNA RISPOSTA.
QUANDO LA DOTTORESSA DICE "NESSUN RISCHIO" È OVVIO CHE HA FATTO UNA VALUTAZIONE GLOBALE DEL RISCHIO E CHE IN QUEL CASO IL TEST NON È NECESSARIO.
INOLTRE, VIENE SEMPRE RIBADITO CHE I 'SINTOMI' DELL'INFEZIONE DA HIV SONO COMUNI A MOLTE ALTRE PATOLOGIE INFETTIVE DI NATURA VIRALE O BATTERICA E CHE MOLTO SPESSO NON È UTILE RAGIONARE SU SINTOMI GENERICI BENSÌ SUI RISCHI CONCRETI CHE SI SONO CORSI.
IN OGNI CASO, IL FORUM NON PUÒ ASSOLUTAMENTE SOSTITUIRSI AD UN COLLOQUIO O VISITA PERSONALE, SI PREGA QUINDI DI NON POSTARE ANALISI O DESCRIVERE DETTAGLIATAMENTE DISTURBI E SINTOMI. ANALOGAMENTE NON SARANNO PRESE IN CONSIDERAZIONE IMMAGINI E FOTOGRAFIE.
POSTARE LA STESSA DOMANDA SIA NELLA SEZIONE AIDS E HIV, SIA NELLA SEZIONE TEST È PROFONDAMENTE SCORRETTO IN QUANTO OCCUPA INUTILMENTE IL TEMPO LIMITATO DI ENTRAMBI I MEDICI, TOGLIENDOLO AD ALTRE RISPOSTE.
GLI UTENTI CHE RIPETERANNO QUESTO COMPORTAMENTO VERRANNO BANNATI.
SI RICORDA CHE PER CONSULTI MEDICI APPROFONDITI ESISTONO NUMEROSE STRUTTURE PUBBLICHE E PRIVATE CUI RIVOLGERSI.
Bloccato
antares85
Messaggi: 833
Iscritto il: 17 luglio 2011, 16:59

Re: 1 su 4 non sa di esserlo

Messaggio da antares85 »

Purtroppo e vero perche la gente secondo me primo nn ha la concezione di rischio.due se ne frega.e tre sono pochi quelli che fanno il test tanti ragionano ancorw come gli anni 80 mica me buco o vado a puttane ma la realta purtroppo e molto diversa
alescimo
Messaggi: 5
Iscritto il: 11 marzo 2011, 13:48

Re: 1 su 4 non sa di esserlo

Messaggio da alescimo »

Dopo avere letto questa notizia,vista on line,ho parlato con un medico che mi ha detto che sono solo supposizioni,e che molto si sta facendo,anche in questo modo,per evitare future infezioni dal momento che la sanita' italiana ha problemi nel potere pagare le cure (che sono ovviamente gratuite),alle persone hiv+.Quindi cercano di creare un po' di allarmismo(un allarmismo giusto sia chiaro),pubblicando dati solo supposti e non certi..In effetti mi sono chiesto:ma come fanno a sapere che 1 su 4 e' sieropositivo senza sapere di esserlo se nemmeno il diretto interessato sa di esserlo?Possibilita' e supposizioni si,ma non dati verificati e certezze.
PERPLESSO
Messaggi: 3665
Iscritto il: 23 aprile 2011, 17:26

Re: 1 su 4 non sa di esserlo

Messaggio da PERPLESSO »

è un po come il cane che si morde la coda...(ma c'èntra qualcosa questa frase mahh?? )
tactictoc
Messaggi: 10
Iscritto il: 11 maggio 2012, 0:52

Re: 1 su 4 non sa di esserlo

Messaggio da tactictoc »

bazzicando l'ambiente romano, il 90% degli etero che conosco e con cui ho affrontato il discorso, mi ha detto che non usa preservativo in rapporti occasionali con ragazze.... ho avuto lo stesso feedback anche da alcuni amici gay, e non sembrano porsi il probleam neanche loro.

Aggiungi inoltre che l'ultima volta che sono andato a comprare dei preservativi in una farmacia in via Tuscolana....la commessa mi ha portato dietro al bancone, mi ha aperto un cassetto e mi ha detto: "scegli"... guardandomi come se fossi un porco pervertito.

Nel resto d'europa invece i preservativi si vendono come fossero caramelle.
Bloccato