Sifilide stadio primario

Il progetto SAFESEX (http://www.safesexedu.com) aiuta i giovani europei a sviluppare un atteggiamento positivo e responsabile nei confronti della propria sessualità e a ridurre le infezioni sessualmente trasmesse e le gravidanze indesiderate.
Il Progetto è promosso e coordinato dal Danish Centre for Sexual Health Promotion, e cofinanziato dall’Agenzia Europea per la tutela della salute e dei consumatori. Per l’Italia partecipano ANLAIDS Sez. Lombardia e ASEV Agenzia Sviluppo Empolese Valdelsa.
Il progetto, che durerà fino a Maggio 2012, prevede:
- Un guida indirizzata ai giovani accessibile tramite il sito di progetto e dal cellulare contenente informazioni su affettività, sessualità, contraccezione, prevenzione delle malattie a trasmissione sessuale.
- Un sito web dove i giovani possano discutere questi temi tra di loro e con gli esperti che collaborano al progetto
- Una serie di incontri sull’educazione sessuale nelle scuole medie superiori rivolti a studenti e insegnanti.

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, ANLAIDS

Bloccato
Lucahjk
Messaggi: 4
Iscritto il: 20 maggio 2014, 22:44

Sifilide stadio primario

Messaggio da Lucahjk »

Salve, Dottore. Scrivo perché sono molto preoccupato. Circa 48 ore fa ho avuto un rapporto orale non protetto, e dopo qualche ora mi è spuntata una lesione sul labbro superiore. Una lesione che non è herpes, ma indolore e un pò fastidiosa. Secondo me si tratta di sifilide. Penso immediatamente di prenotare la visita da un dermatologo anche se non voglio perdere tempo. So che la sifilide va presa in tempo e può essere curata anche con farmaci come l'eritriomicina. Ho subito intenzione di fare il test per la sifilide, la TPHA, ma nello stesso tempo vorrei fare la visita dal dermatologo, che ovviamente avrebbe bisogno prima delle mie analisi. Non so come agire correttamente. Per favore, mi consigli lei.
dottor_Baldasso
Messaggi: 6488
Iscritto il: 22 dicembre 2012, 13:53

Re: Sifilide stadio primario

Messaggio da dottor_Baldasso »

Non può essere sifilide perchè la lesione non è così rapida a insorgere. Immagino che tu ti riferissi comunque a sesso orale attivo
Lucahjk
Messaggi: 4
Iscritto il: 20 maggio 2014, 22:44

Re: Sifilide stadio primario

Messaggio da Lucahjk »

Cioè, si se per attivo si intende nel senso che io ho usato esclusivamente la mia bocca e non i genitali nei confronti di questa donna che risulta essere promiscua. Se mi dice che non può essere sifilide, mi rassicura. Ad ogni modo, è possibile che si tratti di un'infezione batterica sempre legata a questo rapporto orale? E un'ultima domanda: nel caso volessi fare il test per la sifilide, dovrei farlo il prima possibile?
dottor_Baldasso
Messaggi: 6488
Iscritto il: 22 dicembre 2012, 13:53

Re: Sifilide stadio primario

Messaggio da dottor_Baldasso »

Sì può essere una infezione batterica semplice. Il test per sifilide eseguilo fra 40 giorni
Lucahjk
Messaggi: 4
Iscritto il: 20 maggio 2014, 22:44

Re: Sifilide stadio primario

Messaggio da Lucahjk »

La ringrazio mille, dottore
Bloccato