rischio infezione

Il progetto SAFESEX (http://www.safesexedu.com) aiuta i giovani europei a sviluppare un atteggiamento positivo e responsabile nei confronti della propria sessualità e a ridurre le infezioni sessualmente trasmesse e le gravidanze indesiderate.
Il Progetto è promosso e coordinato dal Danish Centre for Sexual Health Promotion, e cofinanziato dall’Agenzia Europea per la tutela della salute e dei consumatori. Per l’Italia partecipano ANLAIDS Sez. Lombardia e ASEV Agenzia Sviluppo Empolese Valdelsa.
Il progetto, che durerà fino a Maggio 2012, prevede:
- Un guida indirizzata ai giovani accessibile tramite il sito di progetto e dal cellulare contenente informazioni su affettività, sessualità, contraccezione, prevenzione delle malattie a trasmissione sessuale.
- Un sito web dove i giovani possano discutere questi temi tra di loro e con gli esperti che collaborano al progetto
- Una serie di incontri sull’educazione sessuale nelle scuole medie superiori rivolti a studenti e insegnanti.

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, ANLAIDS

lelema79
Messaggi: 20
Iscritto il: 7 febbraio 2014, 11:02

Re: rischio infezione

Messaggio da lelema79 »

Grazie dottore per la risposta e capisco la difficoltà nel dare un giudizio con poche informazioni, ho contattato il mio dottore che mi ha detto che la glossite è di facile trasmissione al partner perché contagiosa ma su internet ho trovato pareri opposti al riguardo per questo ho pensato ad una MST. Un'ultima domanda da ignorante in materia, con un rapporto orale passivo senza eiaculazione da parte del partner sessuale cosa si rischia effettivamente?
grazie
lelema79
Messaggi: 20
Iscritto il: 7 febbraio 2014, 11:02

Re: rischio infezione

Messaggio da lelema79 »

Grazie dottore per la risposta e capisco la difficoltà nel dare un giudizio con poche informazioni, ho contattato il mio dottore che mi ha detto che la glossite è di facile trasmissione al partner perché contagiosa ma su internet ho trovato pareri opposti al riguardo per questo ho pensato ad una MST. Un'ultima domanda da ignorante in materia, con un rapporto orale passivo senza eiaculazione da parte del partner sessuale cosa si rischia effettivamente?
grazie
dottor_Baldasso
Messaggi: 6488
Iscritto il: 22 dicembre 2012, 13:53

Re: rischio infezione

Messaggio da dottor_Baldasso »

Possibile rischio per sifilide; herpes e condilomi (difficile) se presenza di lesioni compatibili con tali patologie a livello del pene del partner. Faringite gonococcica, candidosi orale, tonsillite batterica. Tutte evenienze difficili da verificarsi
lelema79
Messaggi: 20
Iscritto il: 7 febbraio 2014, 11:02

Re: rischio infezione

Messaggio da lelema79 »

immagino sia complicato... comunque abbiamo entrambi piccole bolle tipo vescichette che appaiono e scompaiono sulla lingua ma va decisamente meglio rispetto ai giorni scorsi, ma la glossite o una stomatite è veramente così facile da passare ad un partner semplicemente con un bacio?
grazie
lelema79
Messaggi: 20
Iscritto il: 7 febbraio 2014, 11:02

Re: rischio infezione

Messaggio da lelema79 »

scusi dottore per la risposta che lo ho dato ma stavo ancora leggendo le sue risposte nella prima delle due pagine e non mi ero accorto che c'era una seconda pagina... una cosa riguardo quello che mi ha scritto, tutte le malattie che mi ha elencato sono tutte difficile da verificarsi come mi ha scritto nella risposta oppure la sifilide è un caso a parte visto che ci ha messo il punto e virgola dopo... scusa la paranoia... e riguardo alla glossite/stomatite è così facile da trasmettere al partner come mi è stato detto dal mio dottore? comunque come le ho scritto prima va molto meglio ad entrambi vista la cura che stiamo facendo.

grazie
dottor_Baldasso
Messaggi: 6488
Iscritto il: 22 dicembre 2012, 13:53

Re: rischio infezione

Messaggio da dottor_Baldasso »

Anche la sifilide è difficile da contrarre con un rapporto orale ma ha una valenza che merita una discussione a parte. La glossite ha molteplici cause la maggior parte delle quali non sono contagiose.
lelema79
Messaggi: 20
Iscritto il: 7 febbraio 2014, 11:02

Re: rischio infezione

Messaggio da lelema79 »

a me la glossite è stata indicata come conseguenza di cibi particolarmente piccanti e speziati che ho mangiato ma li ho mangiati solo io, non la mia fidanzata, per quello non capisco come posso avergliela attaccata se non è così facilmente trasmissibile...
lelema79
Messaggi: 20
Iscritto il: 7 febbraio 2014, 11:02

Re: rischio infezione

Messaggio da lelema79 »

comunque ce ne sono di contagiose? perché avendo quasi escluso la possibilità che sia contagiosa ho pensato subito al sintomo di qualche altra malattia, ho sbagliato a pensare questo?
lelema79
Messaggi: 20
Iscritto il: 7 febbraio 2014, 11:02

Re: rischio infezione

Messaggio da lelema79 »

Scusi dottore, sto diventato un pochino paranoico, vero? è che questa cosa in bocca non mi passa e sto cominciando a preoccuparmi....
dottor_Baldasso
Messaggi: 6488
Iscritto il: 22 dicembre 2012, 13:53

Re: rischio infezione

Messaggio da dottor_Baldasso »

Se devo essere onesto credo di sì che tu stia diventando un po' paranoico, per quanto riguarda le MST non vedo relazione con i tuoi sintomi. Ripeto comunque che sto pralando di un cavo orale che non ho visitato.
lelema79
Messaggi: 20
Iscritto il: 7 febbraio 2014, 11:02

Re: rischio infezione

Messaggio da lelema79 »

piccole vescichette (1 millimentro di diametro) che un paio alla volta appaio e scompaiono dalla mia lingua e avverto un lieve fastidio ogni tanto sulle gengive interne verso la lingua... immagino sia difficile senza vedere....
dottor_Baldasso
Messaggi: 6488
Iscritto il: 22 dicembre 2012, 13:53

Re: rischio infezione

Messaggio da dottor_Baldasso »

Non mi esprimo su cose che non posso visitare. Un conto è dare dei consigli o delle suggestioni, un altro è dare spiegazioni di un fenomeno che non si è potuto visitare.
lelema79
Messaggi: 20
Iscritto il: 7 febbraio 2014, 11:02

Re: rischio infezione

Messaggio da lelema79 »

Buongiorno Dottore, è qualche giorno che non le scrivo, oggi ho effettuato il test hiv (anticorpi) a 35 giorni del mio presunto rapporto a rischio, come tempistica dovrebbe andare bene, giusto? Giovedì prossimo avrò l'esito e le dirò com'è andata. Grazie ancora per il supporto e le sue risposte.
lelema79
Messaggi: 20
Iscritto il: 7 febbraio 2014, 11:02

Re: rischio infezione

Messaggio da lelema79 »

buongiorno dottore, ieri ho ritirato l'esito del test (S-Ac-ANTI-HIV 1+2 metodo immunoenziatico ELFA) ed è risultato negativo, lo ripeterò tra 2 mesi, qual è la precisione di questo test già alla prima prova dopo 35 giorni?
grazie.
dottor_Baldasso
Messaggi: 6488
Iscritto il: 22 dicembre 2012, 13:53

Re: rischio infezione

Messaggio da dottor_Baldasso »

Praticamente definitivo ma ripeti a 3 mesi
Bloccato