risultati test metodo eclia...posso stare tranquillo?

Questo Forum viene chiuso in quanto si è ritenuto più funzionale ottimizzare in una sola sezione. Lasciamo la pagina per consultazioni ma non sarà più possibile aggiungere nuovi argomenti.

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, ANLAIDS

Regole del forum
Questo Forum viene chiuso in quanto si è ritenuto più funzionale ottimizzare in una sola sezione. Lasciamo la pagina per consultazioni ma non sarà più possibile aggiungere nuovi argomenti.
Bloccato
iron
Messaggi: 4
Iscritto il: 23 marzo 2013, 15:02

risultati test metodo eclia...posso stare tranquillo?

Messaggio da iron »

Salve, sono un ragazzo di 24 anni avendo avuto appunto rapporti non protetti mi è incominciata a venirmi l'ossessione di poter avere l'hiv, il primo rapporto circa 2 anni fà con la mia ex ragazza che da poco mi ha anche comunicato di avere un tumore alle ovaie e il secondo rapporto non protetto con un altra ragazza circa 8 mesi fa e a seguito mi è comparsa un irritazione sul glande con puntine prurito e una patina biancastra...il mio medico mi ha detto che un tumore alle ovaie non è collegato con l'hiv e che l'irritazione non era niente di preoccupante e mi ha prescritto latte pevisone che me l'ha fatta subito passare,
ma io avendo lo stesso questo timore poche settimane fà ho effettuato in un laboratorio privato il test per l'hiv ( metodo ECLIA) ed risultato tutto negativo per fortuna...ma continuo ade essere un po preoccupato tutt'ora perche non conosco l'affidabilità di questi test...mi hanno dati i risultati dopo un giorno..secondo voi posso stare tranquillo al 100%..a distanza ormai di parecchi mesi dai rapporti (piu di 8 mesi dall ultimo) posso stare tranquillo che il test è sicuro e definitivo?
kaka86
Messaggi: 131
Iscritto il: 18 febbraio 2013, 16:12

Re: risultati test metodo eclia...posso stare tranquillo?

Messaggio da kaka86 »

A parte che questo post c'e' un po' ovunque in giro su internet e non capisco perche' continui a chiedere in molti siti la stessa domanda se ti hanno tutti risposto NO....
Non capisco cosa c'entri il tumore alle ovaie con l'hiv , hai fatto il test per quei rapporti senza protezione BENE sei NEGATIVO DOPO 2 ANNI E IL TEST E' DEFINITIVO A 3 MESI COSA CERCHI SCUSAMI?? QUALE RISPOSTE VUOI ??? VUOI RISPOSTE TIPO ((NO IL TEST E' DEFINITIVO DOPO 5 ANNI??) NON LE AVRAI MAI , quindi caro amico mettiti il cuore in pace che non hai l'hiv ma non credo che ne le mie parole NE LE PAROLE DEL TUO MEDICO E DI ALTRI DOTTORI ONLINE POSSO FARTI TORNARE A VIVERE....forse un psicologo puo' placare queste tue paure...e' un consiglio ;)
iron
Messaggi: 4
Iscritto il: 23 marzo 2013, 15:02

Re: risultati test metodo eclia...posso stare tranquillo?

Messaggio da iron »

ciao grazie per la risposta, purtroppo devo ammettere che la mia preoccupazzione forse è eccessiva..ma per la prima volta in vita mia mi sono ritrovato in queste paure...la mia preoccupazione era riguardo al test eclia non conoscendo la validità di questi test in laboratorio privato mi sono un po preoccupato..poi l'ultimo rapporto non protetto e stato circa 8 mesi fà..posso stare tranquillo quindi dici sono test attendibili al 100% (anche dopo 8 mesi)?
kaka86
Messaggi: 131
Iscritto il: 18 febbraio 2013, 16:12

Re: risultati test metodo eclia...posso stare tranquillo?

Messaggio da kaka86 »

a parte che tutti i test sono sensibili , a partire dal test elisa meia ecc ecc , questo test eclia che sta per elettrochemilumiscenza e' altamente sensibile ed e' devinitivo al 3 mese come tutti i test , quindi non hanno senso le tue paure capisci??? cura questo aspetto psicologico !
iron
Messaggi: 4
Iscritto il: 23 marzo 2013, 15:02

Re: risultati test metodo eclia...posso stare tranquillo?

Messaggio da iron »

un ultima cosa vorrei chiedere se possibile..mi domandavo se i test da laboratorio privato hanno la stessa attendibilità di quelli dell' ospedale pubblico..visto che mi hanno consegnato il risultato in un giorno..la tempistica nei centri pubblici so che è piu lunga..da cosa dipende questo?
kaka86
Messaggi: 131
Iscritto il: 18 febbraio 2013, 16:12

Re: risultati test metodo eclia...posso stare tranquillo?

Messaggio da kaka86 »

1) i laboratori privati hanno test NATURALMENTE come quelli degli istituti pubblici i test IN COMMERCIO SONO QUELLI DI 3 O 4 GENERAZIONE DEFINITIVI A 3 MESI
2) i risultati vengono gestiti a secondo di come imposta il lavoro una azienda e naturale che in una struttura pubblica i risultati vengono consegnati piu' tardi perche' lavora di piu' rispetto ad una struttura privata , ad ogni modo il test a me nel laboratorio privato in via del tutto eccezionale mi e' stato consegnato in mezz'ora... quindi ....!
dottor_Baldasso
Messaggi: 6488
Iscritto il: 22 dicembre 2012, 13:53

Re: risultati test metodo eclia...posso stare tranquillo?

Messaggio da dottor_Baldasso »

Il test è affidabile e definitivo dopo 3 mesi. Per tempistica e test da te effettuato, possiamo dire senza ombra di dubbio che sei sieronegativo.
iron
Messaggi: 4
Iscritto il: 23 marzo 2013, 15:02

Re: risultati test metodo eclia...posso stare tranquillo?

Messaggio da iron »

dottore grazie per la risposta, il mio dubbio riguardava anche la generazione dei test in commercio come quello effettuato da me (eclia) e quindi di sicura affidabilità? ..da quanto leggo alcune persone ripetono il test diverse volte..nel mio caso posso stare tranquillo quindi?

grazie in anticipo per la risposta
dottor_Baldasso
Messaggi: 6488
Iscritto il: 22 dicembre 2012, 13:53

Re: risultati test metodo eclia...posso stare tranquillo?

Messaggio da dottor_Baldasso »

Il test non importa sia di 3^ o 4^ generazione alla tempistica in cui tu hai effettuato il test. Il test immunoenzimatico è valido e affidabile. E' definitivo e non serve tu ripeta nulla
Bloccato