Profilassi e rapporto orale

Area dedicata allo scambio di notizie ed informazioni sulla trasmissione del virus HIV e sul Test

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, Tex83, ANLAIDS

Regole del forum
REGOLE DEL FORUM

IL FORUM SI OCCUPA PRINCIPALMENTE DI PREVENZIONE DELLA TRASMISSIONE DELL’INFEZIONE DA HIV, NON E' UN FORUM DEDICATO A TUTTE LE MALATTIE INFETTIVE.

RISPONDONO SUL FORUM:

• LA DOTTORESSA CLAUDIA BALOTTA CHE NE E’ IL REFERENTE SCIENTIFICO
• TEX83, VOLONTARIO ANLAIDS E MODERATORE

E' ASSOLUTAMENTE VIETATO INSULTARE O ASSUMERE ATTEGGIAMENTI OFFENSIVI NEI CONFRONTI DI ALTRI UTENTI. CHI SI COMPORTA IN QUESTO MODO VERRA' IMMEDIATAMENTE BANNATO.

DATO CHE IN QUESTO FORUM, A DIFFERENZA DI ALTRI, C’E’ UN MEDICO CHE RISPONDE, SI PREGA VIVAMENTE DI NON INTASARE LE CONVERSAZIONI. PER SCAMBI TRA UTENTI SI PREGA DI UTILIZZARE LA SEZIONE “NON SOLO MEDICO” O I MESSAGGI PRIVATI.
IL FORUM NON PUO' ESSERE UN PRONTO SOCCORSO; SI PREGA QUINDI DI NON POSTARE CONTINUI SOLLECITI. IL MEDICO RISPONDE IN MEDIA OGNI DUE/TRE GIORNI.

IL MEDICO E TEX83 NON RISPONDONO A MESSAGGI PRIVATI

IL TEMPO DEL MEDICO E’ LIMITATO ED E’ GIUSTO DARE A TUTTI LA POSSIBILITA’ DI AVERE RISPOSTA, QUINDI NON SONO CONSENTITI POST ESAGERATAMENTE LUNGHI O POST DI ANALISI E REFERTI: NON E’ POSSIBILE FARE DIAGNOSI ONLINE E IL FORUM NON PUO’ SOSTITUIRSI AD UNA VISITA CON UN PROFESSIONISTA

QUANDO IL MEDICO DICE "NESSUN RISCHIO" VUOL DIRE CHE E' STATA FATTA UNA VALUTAZIONE GLOBALE DEL RISCHIO E CHE IN QUEL CASO IL TEST NON È NECESSARIO.

INOLTRE, I 'SINTOMI' DELL'INFEZIONE DA HIV SONO COMUNI A MOLTE ALTRE PATOLOGIE INFETTIVE DI NATURA VIRALE O BATTERICA E MOLTO SPESSO NON È UTILE RAGIONARE SU SINTOMI GENERICI BENSÌ SUI RISCHI CONCRETI CHE SI SONO CORSI.

PER OGNI PROBLEMA TECNICO, OVVERO LEGATO ALLA REGISTRAZIONE O ALLA CANCELLAZIONE DAL FORUM E' POSSIBILE CONTATTARCI A INFO@ANLAIDSONLUS.IT

SE PENSATE CHE STIAMO FACENDO UN BUON LAVORO, POTETE SOSTENERE ANLAIDS DESTINANDO IL 5XMILLE DELLA VOSTRA DENUNCIA DEI REDDITI: BASTA INSERIRE IL NOSTRO CF 0717588587 NELL'APPOSITA CASELLA
Samael77
Messaggi: 79
Iscritto il: 22 agosto 2012, 15:04

Re: Profilassi e rapporto orale

Messaggio da Samael77 »

Caro kaka, io non voglio essere polemico, voglio solo fare chiarezza visto che mi sto beccando 28 giorni di terapia antiretrovirale e come scrivete e confermo non sono noccioline.

Dal sito del nostro ministero: http://webcache.googleusercontent.com/s ... on&ct=clnk



Esposizione per via sessuale

Rapporti non protetti o nei quali sia avvenuta la rottura o lo scivolamento del profilattico

Fonte con infezione da HIV nota

· Rapporto vaginale o anale, recettivo o insertivo

· Rapporto orogenitale recettivo con eiaculazione

PPE raccomandata

· Rapporto orogenitale recettivo senza eiaculazione o insertivo

PPE considerata

Fonte con stato di infettività per HIV non noto

· Rapporto vaginale o anale, recettivo o insertivo, e rapporto orogenitale recettivo con eiaculazione con persona provienente da aree o gruppi di popolazione ad alta prevalenza di infezione

PPE considerata

· In tutti i casi di esposizione che non rientrino nei punti precedenti

PPE sconsigliata


Come vedi, parla di PEP da prendere in considerazione nel rapporto orale insertivo. Non me lo sono inventato io...il vostro ISS lo dice.
Samael77
Messaggi: 79
Iscritto il: 22 agosto 2012, 15:04

Re: Profilassi e rapporto orale

Messaggio da Samael77 »

Oggi è il terzo giorno di PEP. Mi proteggerà davvero dall'infezione? Ho davvero paura...dottore mi risponda, la prego.
kaka86
Messaggi: 131
Iscritto il: 18 febbraio 2013, 16:12

Re: Profilassi e rapporto orale

Messaggio da kaka86 »

Non capisco cosa cerchi che risposte cerchi , TU SECONDO IL TUO RAGIONAMENTO STAI PRENDENDO UNA PEP PERCHE' SOSTIENI CHE INSIEME AL TUO DOTTORE CHE SIA GIUSTO COSI , per ogni tua domanda (VISTO CHE TI ABBIAMO GIA' RISPOSTO) c'e' il tuo dottore che puo' aiutarti , non credo piu' alle tue parole , non ha senso quello che scrivi ci stai solo prendendo in giro , e capisco anche il perche' , SE IO SCELGO DI FARE DI TESTA MIA E HO UN DOTTORE CHE SI PRENDE "CURA DI ME" NON VADO A ROMPERE LE P...IN GIRO IN RETE...la posizione del dottore e del forum la sai PUNTO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Samael77
Messaggi: 79
Iscritto il: 22 agosto 2012, 15:04

Re: Profilassi e rapporto orale

Messaggio da Samael77 »

Kaka, non capisco la tua aggressività. Di solito chi è aggressivo, in realtà lo fa per nascondere ansie. Forse temi che io abbia ragione. Non credo che l'infettivologo che mi ha prescritto la pep sia idiota. Vorrei però il parere del dr baldasso che secondo me mi dara ragione. Del resto le linee guida che ho linkato lo affermano. Quello che voglio, come tu mi chiedi, è una conferma della correttezza dell'infettivologo nel prescrivere la pep e se devo continuarla o meno.
kaka86
Messaggi: 131
Iscritto il: 18 febbraio 2013, 16:12

Re: Profilassi e rapporto orale

Messaggio da kaka86 »

viewtopic.php?f=1&t=14875
Dopo questa chiudo . NON A RISCHIO LO HA SCRITTO PIU' VOLTE...PROPONENDO ALL'UTENTE PRESO DA FORTE ANSIA UN TEST MA SOLO PER CALMARLO (NON DI CERTO UNA PEP!!!!!!!!!!!)
kaka86
Messaggi: 131
Iscritto il: 18 febbraio 2013, 16:12

Re: Profilassi e rapporto orale

Messaggio da kaka86 »

viewtopic.php?f=1&t=14545
TUTTI I DOTTORI E RIPETO TUTTI I DOTTORI QUA DICONO NON A RISCHIO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Samael77
Messaggi: 79
Iscritto il: 22 agosto 2012, 15:04

Re: Profilassi e rapporto orale

Messaggio da Samael77 »

Non posso escludere un sanguinamento. Non ero nella bocca del ragazzo. Non sapevo del servizio delle Iene: allora esistono casi di trasmissione orale passiva e i medici si ostinano a negarlo. A questo punto vorrei sapere dal dottore in termini percentuali quanto si riduce il rischio di acquisire hiv da rapporto orale passivo se si inizia pep entro 36 ore dall'esposisizione.
Samael77
Messaggi: 79
Iscritto il: 22 agosto 2012, 15:04

Re: Profilassi e rapporto orale

Messaggio da Samael77 »

Dottore, ho forti dolori articolari e muscolari, nausea e febbricola, un terribile sapore amaro in bocca. Potrebbero essere gli effetti collaterali della terapia? O sono già i sintomi della infezione primaria? Dopo 3 giorni?! Possibile?! Ho poi letto che gli americani consigliano una pep a due farmaci, con combivir o truvada. Posso togliere kaletra che mi spacca in due?
insicuro
Messaggi: 594
Iscritto il: 19 giugno 2011, 17:27

Re: Profilassi e rapporto orale

Messaggio da insicuro »

Ciao samaelSamael77 ha scritto:
> Dottore, ho forti dolori articolari e muscolari, nausea e febbricola, un terribile
> sapore amaro in bocca. Potrebbero essere gli effetti collaterali della terapia?
> O sono già i sintomi della infezione primaria? Dopo 3 giorni?! Possibile?! Ho poi
> letto che gli americani consigliano una pep a due farmaci, con combivir o truvada.
> Posso togliere kaletra che mi spacca in due?

Ciao... Beh le tue domande sono alquanto inutili .. Il DOC nn appena risponderà ti dirà che il rapporto nn è a rischio HIV ... Ma tu qst lo dai già ... Credo che hai sicuramente letto le altre risposte... Anlaids la pensa così lila pure... In paesi come la svizzera nn considerano a rischio nemmeno il rapporto orale attivo senza eiaculazione pensa un po' quello passivo... Ma se nonostante tutto tu vuoi seguire i consigli del tuo "medico" che senso ha porre qst domande al dottor baldasso... Che senso ha farle in questo forum conoscendo la posizione riguardo il rapporto orogenitale passivo... Io nn ne vedo l utilità ...quindi il mio consiglio.. E credo pure quello del dottor baldasso è quello di staccare la pep e nn pensarci più... Poi fai tu... Ma nn ha senso fare quelle domande...
Ciao
Samael77
Messaggi: 79
Iscritto il: 22 agosto 2012, 15:04

Re: Profilassi e rapporto orale

Messaggio da Samael77 »

Caro Insicuro, il motivo per cui sono qui è che obiettivamente leggendo le linee guida dei vari Paesi ho forti dubbi sulla necessità di usare la pep per il mio rischio. Vorrei il parere del dottore con dati scientifici alla mano per rasserenarmi e porre fine a questo incubo
insicuro
Messaggi: 594
Iscritto il: 19 giugno 2011, 17:27

Re: Profilassi e rapporto orale

Messaggio da insicuro »

Il dottore ti risponderà...
Tu nel frattempo tranquillizzati... Se leggi tutti i post ... Partendo dal dottor monti per passare alla dott.essa Morelli alla catellan, e finire con il dottor baldasso tutti dicono la stessa cosa.. Rapporto orale passivo non a rischio per HIV... Non credo abbiano inventato questa cosa o hanno il piacere di far infettare mezzo mondo...il tuo medico, se così possiamo definirlo, è come dire... Un asino.. Poi sta a te decidere...
Il tuo medico dice che ha caso di ragazzi infettato così... Beh.. Lui era lì ? Siamo sicuri che questi ragazzi si siano infettato veramente con un rapporto orale?? Io ho i miei dubbi... Fonti autorevoli affermano ciò che ti abbiamo già detto... Fai tu... Non stai prendendo caramelle per la gola...è le stai prendendo senza motivo.. Ma se vuoi prenderle fai pure.. Il dottore ribadirá quanto già detto ma tu non gli crederai .. Quindi tanto vale non chiedere nulla...
Ciao stammi bene
kaka86
Messaggi: 131
Iscritto il: 18 febbraio 2013, 16:12

Re: Profilassi e rapporto orale

Messaggio da kaka86 »

IL NOSTRO AMICO SI DIVERTE A CHIEDERE OVUNQUE IN RETE E HA SEMPRE RICEVUTO LE STESSE RISPOSTE...ANCHE DALLO STAFF DI MEDICI DI VIVERE AL SOLE ...BRAVO CONTINUA COSI :mrgreen:
sabato 2 marzo 2013 15.10
Sono nel panico. Leggo questo:

«... un uomo sierosconosciuto mi ha praticato una fellatio con il preservativo. Alla fine, dopo che ho eiaculato, ci siamo accorti che lo stesso su era lacerato sul fianco. Al numero verde iss mi hanno detto che non sono a rischio e non lo sarei stato neanche senza preservativo. Tuttavia, in preda al panico sono stato in ps e l'infettivologo mi ha detto che sussistendo il rischio (lui ha pazienti che hanno preso il virus da rapporti orali) mi ha prescritto pep con truvada e kaletra, che sto assumendo...»


I rapporti oro-genitali ricevuti non sono a rischio e non esistono casi di contagio. la PEP non ha alcun senso.
Quelli praticati lo sono secondo alcuni (non per noi per esempio) ma non ci risulta venga consigliata la PEP.
PBQ2013/275 Staff
Samael77
Messaggi: 79
Iscritto il: 22 agosto 2012, 15:04

Re: Profilassi e rapporto orale

Messaggio da Samael77 »

Kakà, la tua ironia è fuori luogo. È normale che ponga la stessa domanda a tutti i forum di informazione. Visto che avete detto che il mio infettivologico è un'idiota. Comunque per la cronaca, ho contattato il dottore che oggi è di guardia in reparto (per fortuna) e mi ha detto che se intendo sospendere la cura sono problemi miei e di non andare a piangere da lui dopo nel caso in cui risultassi positivo. Capisci quindi Kakà in che condizioni mi trovo. E fisicamente la pep mi sta devastando, ho appena vomitato...
Samael77
Messaggi: 79
Iscritto il: 22 agosto 2012, 15:04

Re: Profilassi e rapporto orale

Messaggio da Samael77 »

Dottore, la prego, mi dica cosa devo fare...sento anche dei bruciori alle gambe, possono essere i farmaci? Ho nausea e forti dolori muscolari. Devo sospendere o continuare?
insicuro
Messaggi: 594
Iscritto il: 19 giugno 2011, 17:27

Re: Profilassi e rapporto orale

Messaggio da insicuro »

Samael lo fai di proposito???
Dai basta ... Sai qual'è la posizione del dottore a riguardo... Chiedere se devi sospendere qualcosa che qualsiasi infettivologo aggiornato non ti proporrebbe mai è poi MAI prescrivere è un no-sense infinitamente grande...
Vuoi che il medico ti dica che stai facendo una cazzata?
Vuoi che ti dica di star tranquillo e sereno? Beh qst te lo dirà sicuramente , ma dubito che tu gli darai ascolto
Rispondi