MODALITÀ TRASMISSIONE HIV E ALTRE MST

Il progetto SAFESEX (http://www.safesexedu.com) aiuta i giovani europei a sviluppare un atteggiamento positivo e responsabile nei confronti della propria sessualità e a ridurre le infezioni sessualmente trasmesse e le gravidanze indesiderate.
Il Progetto è promosso e coordinato dal Danish Centre for Sexual Health Promotion, e cofinanziato dall’Agenzia Europea per la tutela della salute e dei consumatori. Per l’Italia partecipano ANLAIDS Sez. Lombardia e ASEV Agenzia Sviluppo Empolese Valdelsa.
Il progetto, che durerà fino a Maggio 2012, prevede:
- Un guida indirizzata ai giovani accessibile tramite il sito di progetto e dal cellulare contenente informazioni su affettività, sessualità, contraccezione, prevenzione delle malattie a trasmissione sessuale.
- Un sito web dove i giovani possano discutere questi temi tra di loro e con gli esperti che collaborano al progetto
- Una serie di incontri sull’educazione sessuale nelle scuole medie superiori rivolti a studenti e insegnanti.

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, ANLAIDS

Bloccato
Tomas
Messaggi: 14
Iscritto il: 1 maggio 2012, 10:47

MODALITÀ TRASMISSIONE HIV E ALTRE MST

Messaggio da Tomas »

Buonasera,
Ho avuto un rapporto occasionale gay con un ragazzo estremamente promiscuo. Durante il rapporto gli ho applicato il preservativo, ma quando l'ho fatto sul suo pene era già presente abbondante liquido preeiaculatorio...nell'applicare il preservativo parte di questo liquido è entrato a contatto con la parte esterna del preservativo. Successivamente ho praticato a questo ragazzo un rapporto orale con preservativo. Se, come credo, sul preservativo erano presenti tracce di liquido preeiaculatorio, ho corso rischi legati ad HIV ed altre MST?
Grazie e buona serata.
Qiang-shen-gong

Re: MODALITÀ TRASMISSIONE HIV E ALTRE MST

Messaggio da Qiang-shen-gong »

Tomas ha scritto:
> Buonasera,
> Ho avuto un rapporto occasionale gay con un ragazzo estremamente promiscuo.
> Durante il rapporto gli ho applicato il preservativo, ma quando l'ho fatto
> sul suo pene era già presente abbondante liquido
> preeiaculatorio...nell'applicare il preservativo parte di questo liquido è
> entrato a contatto con la parte esterna del preservativo. Successivamente
> ho praticato a questo ragazzo un rapporto orale con preservativo. Se, come
> credo, sul preservativo erano presenti tracce di liquido preeiaculatorio,
> ho corso rischi legati ad HIV ed altre MST?
> Grazie e buona serata.
Guarda per l'hiv la risposta e'no nel modo piu'assoluto e tutto sommato nemmeno per altre mst.Hai correttamente utilizzato il condom e tutto sommato salvo tu non abbia giocato a inserirlo prima da un verso e poi da un altro,e'improbabile che il liquido in gioco fosse liquido prespermatico.Esiste il lubrificante esterno nei condom in lattice.Ricorda per forma e colore il liquido prespermatico.Direi nel complesso di vivere con serenita' questo evento che non costituisce un vero fattore di esposizione.ATTENDI il responso del medico,ma direi che nn c'e'nessun rischio.
Tomas
Messaggi: 14
Iscritto il: 1 maggio 2012, 10:47

Re: MODALITÀ TRASMISSIONE HIV E ALTRE MST

Messaggio da Tomas »

Non volevo entrare nel dettaglio dei particolari, ma data la tua osservazione lo faró, scusandomi in anticipo...ti dico che la persona aveva del liquido prespermatico molto denso che "filava" (mi scuso enormemente per la terminologia, ma è l'unica che rende bene la dinamica della situazione) e nell'inserimento del preservativo il liquido si è in parte sparso sulla superficie esterna del preservativo...il mio timore è che parte di questo liquido possa essere venuto a contatto con le mie mucose durante la penetrazione.
Tomas
Messaggi: 14
Iscritto il: 1 maggio 2012, 10:47

Re: MODALITÀ TRASMISSIONE HIV E ALTRE MST

Messaggio da Tomas »

Mucose orali...per penetrazione intendo quella orale.
Qiang-shen-gong

Re: MODALITÀ TRASMISSIONE HIV E ALTRE MST

Messaggio da Qiang-shen-gong »

Tomas ha scritto:
> Non volevo entrare nel dettaglio dei particolari, ma data la tua
> osservazione lo faró, scusandomi in anticipo...ti dico che la persona aveva
> del liquido prespermatico molto denso che "filava" (mi scuso
> enormemente per la terminologia, ma è l'unica che rende bene la dinamica
> della situazione) e nell'inserimento del preservativo il liquido si è in
> parte sparso sulla superficie esterna del preservativo...il mio timore è
> che parte di questo liquido possa essere venuto a contatto con le mie
> mucose durante la penetrazione.
Beh il liquido prespermatico non e' denso ;solitamente e'un residuo del liquido prostatico,legato all'eccitazione.Ad ogni modo ammettendo questa ipotesi che descrivi la sequenza sarebbe:io apro la confezione,prendo il condom,il mio partner ha un'erezione e dal meato uretrale produce liquido preseminale;a questo punto inavvertitamente il condom lubrificato(perche'il condom ha del lubrificante)entra in contatto con questo liquido organico,lo inserisco,lo srotolo e realizzo un rapporto orale.Come vedi la sequenza e' liquido prostatico su condom;mucosa orale su condom.Non c'e'un contatto diretto ne'con mucosa permeabile al virus hiv(glande)ne'con liquido significativo(mediato dal contatto del condom in un tempo x).Nessun rischio.Attendi la valutazione del nostro medico,ma la risposta non si discostera'da quanto ti ho indicato.
Tomas
Messaggi: 14
Iscritto il: 1 maggio 2012, 10:47

Re: MODALITÀ TRASMISSIONE HIV E ALTRE MST

Messaggio da Tomas »

Sul fatto che il contatto sia stato indiretto, posso darti assoluta conferma, proprio perché, come hai spiegato chiaramente, il contatto è avvenuto sulla superficie del condom e non direttamente.
Ti ringrazio per la tua risposta e rimango in attesa della risposta del Dott.
Grazie e buona serata.
dottor_Baldasso
Messaggi: 6488
Iscritto il: 22 dicembre 2012, 13:53

Re: MODALITÀ TRASMISSIONE HIV E ALTRE MST

Messaggio da dottor_Baldasso »

Rapporto indiretto pertanto non a rischio per HIV. Sulle MST sostanzialmente lo stesso
Bloccato