Marijuana terapeuitca in pazienti hiv+

Questa sezione viene bloccata poichè la dott.ssa Balotta e il Dott. Costa rispondono, rispettivamente, nelle sezioni Aids e Hiv e Test di questo Forum

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, ANLAIDS

Regole del forum
REGOLE DEL FORUM
IL FORUM SI OCCUPA PRINCIPALMENTE DI PREVENZIONEDELLA TRASMISSIONE DELL’INFEZIONE DA HIV.
LA PRIMA REGOLA E’ LA LETTURA DELLE REGOLE A CUI ATTENERSI RIGOROSAMENTE. IN CASO CONTRARIO I MESSAGGI POTRANNO NON AVERE RISPOSTA.
L'UNICO REFERENTE SCIENTIFICO DEL FORUM È LA DOTT.SSA CLAUDIA BALOTTA. PUR APPREZZANDO IL FATTO CHE MOLTI UTENTI VOGLIANO RENDERSI UTILI RISPONDENDO AD ALCUNI QUESITI,DOBBIAMO RIBADIRE CHE LE UNICHE RISPOSTE ATTENDIBILI SCIENTIFICAMENTE SONO QUELLE DATE DAL MEDICO.
IL MEDICO RISPONDE IN MEDIA OGNI DUE/TRE GIORNI. IL FORUM NON PUO' AVERE CARATTERE DI URGENZA, SI PREGA QUINDI DI NON POSTARE CONTINUI SOLLECITI.
PER LO STESSO MOTIVO, SI PREGA DI NON INVIARE AL MEDICO MESSAGGI PRIVATI CONTENENTI LE STESSE DOMANDE FATTE IN PUBBLICO E/O SOLLECITI.
PER OTTIMIZZARE IL LAVORO DEL MEDICO, SI PREGA DI SINTETIZZARE QUANTO PIÙ È POSSIBILE: POST ESAGERATAMENTE LUNGHI SONO DI DIFFICILE LETTURA E TOLGONO TEMPO AD ALTRE RISPOSTE.
IL FORUM NON E' UNA CHAT: UNA VOLTA AVUTA RISPOSTA SI PREGA DI EVITARE ULTERIORI DOMANDE E/O PRECISAZIONI:L'ELEVATO NUMERO DI MESSAGGI POTREBBE IMPEDIRE DI DARE A TUTTI UNA RISPOSTA.
QUANDO LA DOTTORESSA DICE "NESSUN RISCHIO" È OVVIO CHE HA FATTO UNA VALUTAZIONE GLOBALE DEL RISCHIO E CHE IN QUEL CASO IL TEST NON È NECESSARIO.
INOLTRE, VIENE SEMPRE RIBADITO CHE I 'SINTOMI' DELL'INFEZIONE DA HIV SONO COMUNI A MOLTE ALTRE PATOLOGIE INFETTIVE DI NATURA VIRALE O BATTERICA E CHE MOLTO SPESSO NON È UTILE RAGIONARE SU SINTOMI GENERICI BENSÌ SUI RISCHI CONCRETI CHE SI SONO CORSI.
IN OGNI CASO, IL FORUM NON PUÒ ASSOLUTAMENTE SOSTITUIRSI AD UN COLLOQUIO O VISITA PERSONALE, SI PREGA QUINDI DI NON POSTARE ANALISI O DESCRIVERE DETTAGLIATAMENTE DISTURBI E SINTOMI. ANALOGAMENTE NON SARANNO PRESE IN CONSIDERAZIONE IMMAGINI E FOTOGRAFIE.
POSTARE LA STESSA DOMANDA SIA NELLA SEZIONE AIDS E HIV, SIA NELLA SEZIONE TEST È PROFONDAMENTE SCORRETTO IN QUANTO OCCUPA INUTILMENTE IL TEMPO LIMITATO DI ENTRAMBI I MEDICI, TOGLIENDOLO AD ALTRE RISPOSTE.
GLI UTENTI CHE RIPETERANNO QUESTO COMPORTAMENTO VERRANNO BANNATI.
SI RICORDA CHE PER CONSULTI MEDICI APPROFONDITI ESISTONO NUMEROSE STRUTTURE PUBBLICHE E PRIVATE CUI RIVOLGERSI.
Bloccato
caramella
Messaggi: 822
Iscritto il: 18 novembre 2011, 21:16

Marijuana terapeuitca in pazienti hiv+

Messaggio da caramella »

Ciao ragazzi,
vi posto iun tralcio di un , un pò datato, che potete leggere per intero su http://it.peacereporter.net/articolo/15 ... to+assente

"Da sempre la cannabis viene utilizzata nella farmacopea e allo stesso tempo un pregiudizio ideologico ne limita la conoscenza e l'impiego.
Eppure la letteratura scientifica a riguardo è molto vasta e a favore dell'utilizzo dei cannabinoidi si sono schierati istituti come l'Accademia Nazionale delle Scienze americana, la British Medical Association o il Comitato per la Scienza e la Tecnologia della Camera dei Lords inglese. In Italia è possibile importare farmaci a base di cannabinoidi per contrastare il dolore e gli spasmi muscolari nella sclerosi multipla, la nausea durante la chemioterapia e il deperimento fisico nella sindrome da Hiv, ma anche le convulsioni epilettiche, l'artrite reumatoide e il glioblastoma (un tipo di tumore al cervello che secondo un recente studio dell'Università di Madrid verrebbe attaccato dalle molecole di tetraidrocannabinolo, THC, presenti nella marjuana.) La trafila burocratica per ottenere questi farmaci è estremamente complessa, lunga e costosa. Il servizio sanitario li fornisce solo in regime di day hospital e a seconda delle disponibilità finanziarie della regione. Così può capitare che la Provincia Autonoma di Bolzano o la Regione Marche passino il prodotto, ma che in altre regioni il comportamento vari addirittura a seconda dell'azienda sanitaria di appartenenza. Il costo medio, per un mese di trattamento, che si tratti di Sativex, Bedrocan o altri medicinali a base di cannabinoidi, si aggira intorno ai 5-600 euro, la metà dei quali per le tasse di importazione e le spese di spedizione. I tempi per ricevere il medicinale possono comportare anche mesi di attesa....."


E voi che ne pensate dell'uso della marijuana terapeutica nei pazienti sieropositivi? Alcuni dicono che oltre ad attenuare il dolore riescono a sopportare meglio la terapia. Voi assumete o conoscete qualcuno che oltre alle terapie assume anche il bedrocan o savitex?
Mi piacerebbe saperne qualcosa in più, grazie quindi a chiunque vorrà rispondere.
Caramè. :P

http://www.cannabis-med.org/italian/jou ... 6_01_1.pdf
Immagine safe sex...use condom
ALEXANDRA
Messaggi: 630
Iscritto il: 30 novembre 2011, 3:23

Re: Marijuana terapeuitca in pazienti hiv+

Messaggio da ALEXANDRA »

VORREI cominciare col dirti ke mi fai morire quando dici e voi cosa ne pensate mi piacerebbe saperne di più?Sei una curiosonaa :mrgreen: cmq scherzi a parte io credo ke x il sollievo anche se temporaneo sollievo dell'individuo affetto da AIDS o Sclerosi o CANCRO o altro dovrebbe essere somministrata! ma se pensi ke I medici che ritengono di dover sottoporre propri pazienti a terapia farmacologica con derivati della cannabis devono richiederne l’importazione dall’estero all’Ufficio Centrale Stupefacenti del Ministero della salute, non parlando neanche dei costi di tutto ciò!E secondo me molti medici non si sentono e non sono liberi da effettuare richiesta per i propri pazienti (anche qui vale il detto a buon intenditore poche parole)bhe!solo un pregiudizio ideologico !Mahh!! si sarò un tantino cattiva nei miei pensieri ma io credo ke anche essi vengano sottoposti a controlli e restrizioni....cmq nel caso contrario si vedono costretti alla necessità di aumentare sistematicamente i dosaggi degli analgesici oppiacei, infatti, può portare alla comparsa di effetti indesiderati, talvolta di grave entità, come il blocco intestinale. La contemporanea somministrazione degli oppiacei con i derivati della cannabis riduce la probabilità dell’instaurarsi di tali effetti indesiderati e quindi il paziente ne avrebbe non solo sollievo ma eviterebbe di farsi tutti gli effetti collaterali da analgesici oppiacei((Morfina, Idromorfone, Pentazocina, Buprenorfina, Metadone, concludo togliendoti le curiosità e ti dico ke non conosco nessuno ke assuma alcun kè !io in realtà non conosco nessuno ke abbia l'ihv o magari si solo ke figurati se me lo vengono a dire con le riserve ke ci sono in giro !!!
baci kikka.....
caramella
Messaggi: 822
Iscritto il: 18 novembre 2011, 21:16

Re: Marijuana terapeuitca in pazienti hiv+

Messaggio da caramella »

Grazie Alex,
per la tua risposta. Effettivamente io conosco 4 persone che assumono bedrocan in aggiunta alle terapie antiretrovirali...in realtà anzi solo 3, l'altra persona che conosco l'assume per una forma grave di epilessia, e da quando la assume sta davvero meglio ed evita di imbottirsi di farmaci antipilettici (si dice cosi?)...invece gli altri 3 amici hiv+ che l'assumono insieme alla terapia riescono tollerare molto meglio quest'ultima...ti parlo di persone cmq con 20/30 anni di hiv sulle spalle e per averla mi hanno raccontato, come dici tu, di iter complicatissimi, richieste ai ministeri, costi davvero alti (gran parte dovuti alle spese per l'esportazione e spedizione dall'Olanda). Quindi io mi chiedo, perchè certe fasce di persone (malati di cancro, aids ecc.) non se la possono coltivare in santa pace a casa propria ed evitare di spendere cifre esorbitanti per qualcosa che per loro è a tutti gli effetti una terapia...non stiamo parlando di sballo ma di terapia.
Poi il fatto che io personalmente sia favorevole alla legalizzazione delle droghe leggere è un'altro discorso, in questo caso parlo di terapia.
Tanto legalmente ne spacciano di droghe (metadone, subutex e quant'altro) che sono assai più nocive della marijuana...se poi si può considerare l'erba nociva, e anche qui è tutto un dire.
Purtroppo la nostra cara e amata Repubblica su certi temi è alquanto retrogada e bigotta...ma queste ripeto sono solo mie consiederazioni personali.(x cui scusate l'off-topic). :|
Un abbraccio amica mia! Ti voglio troppo bene, lo sai vero?
Baci baci Caramè!! :wink: :wink: :wink:
Immagine safe sex...use condom
CarpenterTheThing
Messaggi: 289
Iscritto il: 20 aprile 2012, 22:36

Re: Marijuana terapeuitca in pazienti hiv+

Messaggio da CarpenterTheThing »

ragazzi..forse non avete capito,l'hiv non è come le altre malattie,muta e lesiona gravemente anche le cellule del sistema nervoso sia centrale che (credo) periferico, per cui l'effetto di una sostanza,qualsiasi,che agisce sul SNC non sarà mai l' identico effetto che provoca in un soggetto con un SNC con cellule nervose sane,poi dipende dalla fase della malattia,se ha già appunto intaccato il SNC o periferico.Capito?
ALEXANDRA
Messaggi: 630
Iscritto il: 30 novembre 2011, 3:23

Re: Marijuana terapeuitca in pazienti hiv+

Messaggio da ALEXANDRA »

CarpenterTheThing ha scritto:
> ragazzi..forse non avete capito,l'hiv non è come le altre malattie,muta e
> lesiona gravemente anche le cellule del sistema nervoso sia centrale che
> (credo) periferico, per cui l'effetto di una sostanza,qualsiasi,che agisce
> sul SNC non sarà mai l' identico effetto che provoca in un soggetto con un
> SNC con cellule nervose sane,poi dipende dalla fase della malattia,se ha
> già appunto intaccato il SNC o periferico.Capito?


:shock: Mi sento meglio adesso!!!muta e lesiona gravemente!!bene sono rincuorata quanto potrò vivere ancora allora?????......e con un sistema nervoso funzionante soprattutto???? :shock:
Qiang-shen-gong

Re: Marijuana terapeuitca in pazienti hiv+

Messaggio da Qiang-shen-gong »

Beh l'encefalopatia da Hiv e'una probabilita'possibile ma molto remota.E'presente in stati molto avanzati della malattia(aids)ma e'una possibilita'che nn e'che si verifichi con tanta frequenza,anzi.E'un po'come se ti dicessi che e'possibile,mentre scrivi,che tu abbia un infarto,pur avendo un cuore perfettamente sano.Si..e'possibile e tutto sommato e'piu'probabile di un'encefalopatia da Hiv,ma che senso ha dirselo?Sul discorso delle sostanze psicotrope,beh...io non sono molto d'accordo nell'utilizzo terapico,salvo nn vi siano condizioni estreme nel paziente.Mi spiego;un utilizzo nel tempo di sostanze stupefacenti produce,quello si,un danno al sistema nervoso importante e,come ha spiegato la scienza,irreversibile.Se ho un malato in hiv,in una condizione tutto sommato buona,ma perche'mai dovrei imbottirlo di marjiuana?Nel tempo quel soggetto finirebbe si per avere dei danni al sistema nervoso,senza che l'hiv c'entri un bel niente.Ritengo che la ratio sia sempre la stessa...malati di hiv come nn malati di hiv,concentratevi sulla vostra vita,che tanto certezze sul domani nn ce ne sono per nessuno.Le probabilita'si e'visto dve ci hanno portato..a nevrosi,depressioni,psicosi..direi di lasciarla perdere l'encefalopatia da Hiv e la marjiuana.Per morire c'e'sempre tempo,che senso ha pensarci?Ciao belli e ciao ale...e'un po'che nn parliamo..cos'e'il tuo boy t'ha detto di nn contattarmi!Va beh...nn ti trombo piu'se la poni cosi' :evil:
ALEXANDRA
Messaggi: 630
Iscritto il: 30 novembre 2011, 3:23

Re: Marijuana terapeuitca in pazienti hiv+

Messaggio da ALEXANDRA »

Qiang-shen-gong ha scritto:
> Beh l'encefalopatia da Hiv e'una probabilita'possibile ma molto
> remota.E'presente in stati molto avanzati della malattia(aids)ma e'una
> possibilita'che nn e'che si verifichi con tanta frequenza,anzi.E'un po'come
> se ti dicessi che e'possibile,mentre scrivi,che tu abbia un infarto,pur
> avendo un cuore perfettamente sano.Si..e'possibile e tutto sommato
> e'piu'probabile di un'encefalopatia da Hiv,ma che senso ha dirselo?Sul
> discorso delle sostanze psicotrope,beh...io non sono molto d'accordo
> nell'utilizzo terapico,salvo nn vi siano condizioni estreme nel paziente.Mi
> spiego;un utilizzo nel tempo di sostanze stupefacenti produce,quello si,un
> danno al sistema nervoso importante e,come ha spiegato la
> scienza,irreversibile.Se ho un malato in hiv,in una condizione tutto
> sommato buona,ma perche'mai dovrei imbottirlo di marjiuana?Nel tempo quel
> soggetto finirebbe si per avere dei danni al sistema nervoso,senza che
> l'hiv c'entri un bel niente.Ritengo che la ratio sia sempre la
> stessa...malati di hiv come nn malati di hiv,concentratevi sulla vostra
> vita,che tanto certezze sul domani nn ce ne sono per nessuno.Le
> probabilita'si e'visto dve ci hanno portato..a
> nevrosi,depressioni,psicosi..direi di lasciarla perdere l'encefalopatia da
> Hiv e la marjiuana.Per morire c'e'sempre tempo,che senso ha pensarci?Ciao
> belli e ciao ale...e'un po'che nn parliamo..cos'e'il tuo boy t'ha detto di
> nn contattarmi!Va beh...nn ti trombo piu'se la poni cosi' :evil:


ciaooo bello!!macchè! sono stata in vacanza con i nervi a posto! :mrgreen: tutto bene te?
concordo in pieno con il tuo ragionamento si muore ogni giorno e anche di sola disperazione! :cry:
figuriamoci non vado in palla!con certi pensieri oggi sono viva e sto bene, sono felice e serena domani non importa quel che verrà sarà!!niente droga almeno per il momento spero di non averne bisogno la mia droga è sorridere ,vivere ,mangiare ,e tanto buon sesso :mrgreen: !!!ciaooo bello scrivimi che ti rispondo per la trombata mi sa che dovrai attendere ancora un bel pò(facciamo in un'altra vita ehhhh) il mio uomo mi tiene con il laccio al collo :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Bloccato