cura vicina?

Questa sezione viene bloccata poichè la dott.ssa Balotta e il Dott. Costa rispondono, rispettivamente, nelle sezioni Aids e Hiv e Test di questo Forum

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, ANLAIDS

Regole del forum
REGOLE DEL FORUM
IL FORUM SI OCCUPA PRINCIPALMENTE DI PREVENZIONEDELLA TRASMISSIONE DELL’INFEZIONE DA HIV.
LA PRIMA REGOLA E’ LA LETTURA DELLE REGOLE A CUI ATTENERSI RIGOROSAMENTE. IN CASO CONTRARIO I MESSAGGI POTRANNO NON AVERE RISPOSTA.
L'UNICO REFERENTE SCIENTIFICO DEL FORUM È LA DOTT.SSA CLAUDIA BALOTTA. PUR APPREZZANDO IL FATTO CHE MOLTI UTENTI VOGLIANO RENDERSI UTILI RISPONDENDO AD ALCUNI QUESITI,DOBBIAMO RIBADIRE CHE LE UNICHE RISPOSTE ATTENDIBILI SCIENTIFICAMENTE SONO QUELLE DATE DAL MEDICO.
IL MEDICO RISPONDE IN MEDIA OGNI DUE/TRE GIORNI. IL FORUM NON PUO' AVERE CARATTERE DI URGENZA, SI PREGA QUINDI DI NON POSTARE CONTINUI SOLLECITI.
PER LO STESSO MOTIVO, SI PREGA DI NON INVIARE AL MEDICO MESSAGGI PRIVATI CONTENENTI LE STESSE DOMANDE FATTE IN PUBBLICO E/O SOLLECITI.
PER OTTIMIZZARE IL LAVORO DEL MEDICO, SI PREGA DI SINTETIZZARE QUANTO PIÙ È POSSIBILE: POST ESAGERATAMENTE LUNGHI SONO DI DIFFICILE LETTURA E TOLGONO TEMPO AD ALTRE RISPOSTE.
IL FORUM NON E' UNA CHAT: UNA VOLTA AVUTA RISPOSTA SI PREGA DI EVITARE ULTERIORI DOMANDE E/O PRECISAZIONI:L'ELEVATO NUMERO DI MESSAGGI POTREBBE IMPEDIRE DI DARE A TUTTI UNA RISPOSTA.
QUANDO LA DOTTORESSA DICE "NESSUN RISCHIO" È OVVIO CHE HA FATTO UNA VALUTAZIONE GLOBALE DEL RISCHIO E CHE IN QUEL CASO IL TEST NON È NECESSARIO.
INOLTRE, VIENE SEMPRE RIBADITO CHE I 'SINTOMI' DELL'INFEZIONE DA HIV SONO COMUNI A MOLTE ALTRE PATOLOGIE INFETTIVE DI NATURA VIRALE O BATTERICA E CHE MOLTO SPESSO NON È UTILE RAGIONARE SU SINTOMI GENERICI BENSÌ SUI RISCHI CONCRETI CHE SI SONO CORSI.
IN OGNI CASO, IL FORUM NON PUÒ ASSOLUTAMENTE SOSTITUIRSI AD UN COLLOQUIO O VISITA PERSONALE, SI PREGA QUINDI DI NON POSTARE ANALISI O DESCRIVERE DETTAGLIATAMENTE DISTURBI E SINTOMI. ANALOGAMENTE NON SARANNO PRESE IN CONSIDERAZIONE IMMAGINI E FOTOGRAFIE.
POSTARE LA STESSA DOMANDA SIA NELLA SEZIONE AIDS E HIV, SIA NELLA SEZIONE TEST È PROFONDAMENTE SCORRETTO IN QUANTO OCCUPA INUTILMENTE IL TEMPO LIMITATO DI ENTRAMBI I MEDICI, TOGLIENDOLO AD ALTRE RISPOSTE.
GLI UTENTI CHE RIPETERANNO QUESTO COMPORTAMENTO VERRANNO BANNATI.
SI RICORDA CHE PER CONSULTI MEDICI APPROFONDITI ESISTONO NUMEROSE STRUTTURE PUBBLICHE E PRIVATE CUI RIVOLGERSI.
Bloccato
simmons
Messaggi: 2
Iscritto il: 9 settembre 2011, 18:00

cura vicina?

Messaggio da simmons »

Buongiorno dottoressa,le scrivo da Bologna e le vorrei porre una domanda in riferimento ad una notizia che ho ascoltato alla televisione durante un mio viaggio in Florida ad agosto.In una trasmissione che parlava di malattie infettive in generale ed in particolare dell'hiv,erano presenti medici e rappresentanti di associazioni sieropositive.Uno di quest'ultimi sosteneva con molta determinazione che 2 case farmaceutiche(Glaxo e mi pare Gliset o Glisted ora non ricordo),avrebbero gia' pronti i principi attivi per la cura definitiva dall'hiv,e che starebbero temporeggiando solamente per fini di mero guadagno attendendo il 2016,anno in cui gli ultimi brevetti per gli attuali farmaci in circolazione scadranno.Dall'altra parte i medici non erano d'accordo e storgevano il naso,e sostenevano che erano notizie manipolate e ingrandite.A quel punto il volontario aveva snocciolato una serie di 2 o 3 nomi di ricercatori che la pensavano come lui,probabilmente per dare ancora piu' sostegno alla notizia.Ora,io vorrei chiederle un suo parere in merito alla vicenda,che mi ha fatto molto riflettere,lei pensa che davvero queste case farmaceutiche abbiano gia' tutto pronto ma,per convenienza,e oserei dire macabra convenienza,stiano temporeggiando in questo modo,oppure pensa che siano affermazioni ancora troppo primitive e incaute?La ringrazio anticipatamente
PERPLESSO
Messaggi: 3665
Iscritto il: 23 aprile 2011, 17:26

Re: cura vicina?

Messaggio da PERPLESSO »

Secondo mè SI non danno una cura definitiva solo per interesse economico..ma preferiscono tener sotto controllo i pazienti ..non penso ma spero che prima o poi qualcuno tiri fuori la SOLUZIONE!!!!!!
simmons
Messaggi: 2
Iscritto il: 9 settembre 2011, 18:00

Re: cura vicina?

Messaggio da simmons »

Grazie per la risposta Perplesso.Guarda,io non ho una grande conoscenza di queste nuove e future cure,ma posso dirti che,spulciando tra alcuni siti americani,ho trovato informazioni sul discorso.In pratica non aggiungono nulla a quanto avevo visto in televisione negli u.s.,con l'eccezione del fatto che a breve saranno disponibili dei farmaci che non dovranno essere assunti tutti i giorni,ma tipo una cura ogni anno per tenere fermo il virus,almeno,io ho capito cosi.Ciao
rischi hiv
Messaggi: 1287
Iscritto il: 22 aprile 2011, 22:18

Re: cura vicina?

Messaggio da rischi hiv »

Beh,che le case farmaceutiche abbiano degli interessi e'certo.Per questo e'fondamentale che la ricerca non sia in mano a privati,incapaci di interpretare il bene comune.C'e'un pero'..una casa farmaceutica che arriva ad una soluzione,guadagna tanto.Cioe'mi spiego una cura definitiva avrebbe un impatto economico pesante sulle casse dei privati...nel breve periodo.Cosi'e'successo col Via.gra...la soluzione ha dato grossi profitti...ad una casa farmaceutica...in particolare..Se avessi il brevetto per la demolizione dell'hiv,nn sarei cosi'stupido da attendere il 2016,in una logica di mercato..perche'farei quattrini a palate.Io penso che nn esiste una soluzione,piuttosto penso sia possibile una vaccinazione nel tempo...io credo piu'ad una vaccinazione che ad un'eradicazione del virus..troppo come dire..instabile da prevedere una cura definitiva..
winstonwolf
Messaggi: 59
Iscritto il: 17 luglio 2011, 17:03

Re: cura vicina?

Messaggio da winstonwolf »

PERPLESSO
Messaggi: 3665
Iscritto il: 23 aprile 2011, 17:26

Re: cura vicina?

Messaggio da PERPLESSO »

winstonwolf ha scritto:
> http://www.repubblica.it/scienze/2011/0 ... -21864560/
Ecco cosa fanno invece che trovare la cura giocano questi..
gtr84
Messaggi: 8
Iscritto il: 1 ottobre 2011, 9:53

Re: cura vicina?

Messaggio da gtr84 »

PERPLESSO ha scritto:
> winstonwolf ha scritto:
> > http://www.repubblica.it/scienze/2011/0 ... -21864560/
> Ecco cosa fanno invece che trovare la cura giocano questi..

non sono i ricercatori a "giocare" ma persone da tutto il mondo che vogliono
dare una mano alla ricerca. il cervello umano è, per il momento, più intuituvo
dei computer, quindi problemi che un computer ci mette anni per risolverli,
un uomo, o tante menti, ci mettono molto meno tempo
PERPLESSO
Messaggi: 3665
Iscritto il: 23 aprile 2011, 17:26

Re: cura vicina?

Messaggio da PERPLESSO »

Era una battuta ironica :D
gtr84
Messaggi: 8
Iscritto il: 1 ottobre 2011, 9:53

Re: cura vicina?

Messaggio da gtr84 »

ah ok :D
caramella
Messaggi: 822
Iscritto il: 18 novembre 2011, 21:16

Re: cura vicina?

Messaggio da caramella »

io temo che una cura definitva per l'hiv non arriverà mai. Certo ci spero tantissimo ma se mi pongo di essere realista e razionale credo proprio che ciò sia un miraggio. Lo dico perchè l'hiv non solo è l'unico virus che uccide le cellule ospite ma muta anche rendendo alla lunga inefficaci anche le terapie (ecco perchè è importante l'aderenza altrimenti si rischia di bruciare delle classi di farmaci e sviluppare delle resistenze crociate). Inoltre l'hiv agisce su un indviduo in una maniera mentre su un altro individuo agisce in altri modi. Per cui come non è possibile che per tutti gli hiv positivi sia efficace la medesima cura a mio avviso non è possibile che sia pensabile un vaccino che vada bene per tutti. Credo sia più probabile un vaccino per prevenire l'infezione piuttosto che per curarla, e anche in questo caso mi sa che siamo molto lontani. La speranza c'è sempre ma non mi illudo. Voi che ne pensate? Mi piacerebbe molto avere un parere di un medico in proposito. grazie.
Immagine safe sex...use condom
DssaErikaMorelli
Messaggi: 2808
Iscritto il: 6 giugno 2011, 15:29

Re: cura vicina?

Messaggio da DssaErikaMorelli »

simmons ha scritto:
> Buongiorno dottoressa,le scrivo da Bologna e le vorrei porre una domanda in
> riferimento ad una notizia che ho ascoltato alla televisione durante un mio
> viaggio in Florida ad agosto.In una trasmissione che parlava di malattie
> infettive in generale ed in particolare dell'hiv,erano presenti medici e
> rappresentanti di associazioni sieropositive.Uno di quest'ultimi sosteneva
> con molta determinazione che 2 case farmaceutiche(Glaxo e mi pare Gliset o
> Glisted ora non ricordo),avrebbero gia' pronti i principi attivi per la
> cura definitiva dall'hiv,e che starebbero temporeggiando solamente per fini
> di mero guadagno attendendo il 2016,anno in cui gli ultimi brevetti per gli
> attuali farmaci in circolazione scadranno.Dall'altra parte i medici non
> erano d'accordo e storgevano il naso,e sostenevano che erano notizie
> manipolate e ingrandite.A quel punto il volontario aveva snocciolato una
> serie di 2 o 3 nomi di ricercatori che la pensavano come lui,probabilmente
> per dare ancora piu' sostegno alla notizia.Ora,io vorrei chiederle un suo
> parere in merito alla vicenda,che mi ha fatto molto riflettere,lei pensa
> che davvero queste case farmaceutiche abbiano gia' tutto pronto ma,per
> convenienza,e oserei dire macabra convenienza,stiano temporeggiando in
> questo modo,oppure pensa che siano affermazioni ancora troppo primitive e
> incaute?La ringrazio anticipatamente

Caro Simmons, non credo in alcun modo sia vera l'informazione di cui dice ovvero che siano stati prodotti principi attivi capaci di guarire l'infezione da HIV e che ci siano Case Farmaceutiche in possesso dei brevetti di tali principi attivi e che per ragioni economiche non li commercializzino. Cari saluti!
Bloccato