Discordanza test salivare Oraquick e test su campione ematico

Area dedicata allo scambio di notizie ed informazioni sulla trasmissione del virus HIV e sul Test

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, Tex83, ANLAIDS

Regole del forum
REGOLE DEL FORUM

IL FORUM SI OCCUPA PRINCIPALMENTE DI PREVENZIONE DELLA TRASMISSIONE DELL’INFEZIONE DA HIV, NON E' UN FORUM DEDICATO A TUTTE LE MALATTIE INFETTIVE.

RISPONDONO SUL FORUM:

• LA DOTTORESSA CLAUDIA BALOTTA CHE NE E’ IL REFERENTE SCIENTIFICO
• TEX83, VOLONTARIO ANLAIDS E MODERATORE

E' ASSOLUTAMENTE VIETATO INSULTARE O ASSUMERE ATTEGGIAMENTI OFFENSIVI NEI CONFRONTI DI ALTRI UTENTI. CHI SI COMPORTA IN QUESTO MODO VERRA' IMMEDIATAMENTE BANNATO.

DATO CHE IN QUESTO FORUM, A DIFFERENZA DI ALTRI, C’E’ UN MEDICO CHE RISPONDE, SI PREGA VIVAMENTE DI NON INTASARE LE CONVERSAZIONI. PER SCAMBI TRA UTENTI SI PREGA DI UTILIZZARE LA SEZIONE “NON SOLO MEDICO” O I MESSAGGI PRIVATI.
IL FORUM NON PUO' ESSERE UN PRONTO SOCCORSO; SI PREGA QUINDI DI NON POSTARE CONTINUI SOLLECITI. IL MEDICO RISPONDE IN MEDIA OGNI DUE/TRE GIORNI.

IL MEDICO E TEX83 NON RISPONDONO A MESSAGGI PRIVATI

IL TEMPO DEL MEDICO E’ LIMITATO ED E’ GIUSTO DARE A TUTTI LA POSSIBILITA’ DI AVERE RISPOSTA, QUINDI NON SONO CONSENTITI POST ESAGERATAMENTE LUNGHI O POST DI ANALISI E REFERTI: NON E’ POSSIBILE FARE DIAGNOSI ONLINE E IL FORUM NON PUO’ SOSTITUIRSI AD UNA VISITA CON UN PROFESSIONISTA

QUANDO IL MEDICO DICE "NESSUN RISCHIO" VUOL DIRE CHE E' STATA FATTA UNA VALUTAZIONE GLOBALE DEL RISCHIO E CHE IN QUEL CASO IL TEST NON È NECESSARIO.

INOLTRE, I 'SINTOMI' DELL'INFEZIONE DA HIV SONO COMUNI A MOLTE ALTRE PATOLOGIE INFETTIVE DI NATURA VIRALE O BATTERICA E MOLTO SPESSO NON È UTILE RAGIONARE SU SINTOMI GENERICI BENSÌ SUI RISCHI CONCRETI CHE SI SONO CORSI.

PER OGNI PROBLEMA TECNICO, OVVERO LEGATO ALLA REGISTRAZIONE O ALLA CANCELLAZIONE DAL FORUM E' POSSIBILE CONTATTARCI A INFO@ANLAIDSONLUS.IT

SE PENSATE CHE STIAMO FACENDO UN BUON LAVORO, POTETE SOSTENERE ANLAIDS DESTINANDO IL 5XMILLE DELLA VOSTRA DENUNCIA DEI REDDITI: BASTA INSERIRE IL NOSTRO CF 0717588587 NELL'APPOSITA CASELLA
Rispondi
Health2000

Discordanza test salivare Oraquick e test su campione ematico

Messaggio da Health2000 »

Buonasera a tutti, sono un ragazzo di 25 anni e scrivo qui per una curiosità che mi è sorta dopo una brutta esperienza che ho avuto due anni fa. Circa 11 anni fa ho avuto un unico rapporto orale non protetto con una persona che dopo circa una settimana mi ha informato di essere risultata positiva al test, ma che non ne era a conoscenza nel momento in cui abbiamo avuto questo rapporto. Il rapporto era a rischio perché si trattava di un rapporto con eiaculazione in bocca (la mia per intenderci). Allarmato, dopo una certa resistenza, faccio il test, non ricordo esattamente quanto tempo dopo, credo comunque 3 settimane, un test di IV generazione sul sangue e risulto negativo. Circa 6 mesi dopo lo ripeto facendo stavolta un test rapido Mylan sempre sul sangue e risulto negativo. Da allora fino a due anni fa non ho avuto più alcun rapporto, di nessun tipo. Nel 2023 conosco una persona, e forte dell' esperienza passata decido di acquistare due test rapidi in farmacia, due test oraquick salivari, in modo che io potessi conoscere in diretta lo status sierologico dell' altra persona e questa il mio, prima di qualunque tipo di rapporto senza protezione. So bene che questo non permette di escludere infezioni risalenti a meno di 3 mesi, però visto che più o meno conoscevo le abitudini di questa persona, frequentandola da circa 2 mesi, mi sembrava estremamente improbabile. Fatto stà che questa persona risulta negativa ed io positivo! Ribadisco che negli ultimi 9 anni, fino al momento in cui ho fatto questo test non ho avuto alcun rapporto. Ho seguito scrupolosamente le istruzioni, non mi sono lavato i denti o mangiato fino a 2 ore prima, ho atteso 20 minuti, la linea C era intera, e la linea T fioca, ma visibile e completa. Ho anche la fotografia, non so se posso allegarla qui. Incredulo, avevo letto attentamente le istruzioni e nei trial clinici di questo test risultavano 3 falsi positivi su 1000 test; per farla breve eseguo lo stesso giorno prima un test rapido, praticato da un infettivologo che mi ha assicurato essere uno dei più accurati in commercio e risulto negativo, poi effettuo un test di IV gen (chemilumiscenza potenziata) e risulto negativo. Ora, premesso che questo mi insegna di non fare mai più test a casa fai da te(peraltro il kit costa 25 euro),mi chiedo quale possa essere la causa scientifica di questa falsa (non so magari dovrei fare la Pcr per avere la certezza assoluta?)positività: anticorpi contro l' epatite A (nel bugiardino c' è scritto che in alcuni casi può succedere, ed io sono stato vaccinato da bambino), fattore reumatoide, test difettoso, anticorpi anti-Hiv che segnalano un' avvenuta esposizione che non è risultata in un infezione, o cos' altro? Preciso che sono sicuro di essere negativo, ma credo che questa curiosità sia legittima, e finora non ho potuto parlare con nessuno che sia esperto di questa specifica tipologia di test, ripeto Oraquick salivare. Al centralino Aids, mi è stato detto che il test di IV gen sul sangue fatto in ospedale è più "scientifico", ma allora mi chiedo come mai questi test siano venduti al pubblico, anche in Italia e non solo nei paesi dove la prevalenza è molto alta, ed è richiesta un elevatissima sensibilità, tale che rileva anche il nulla.
Tex83

Re: Discordanza test salivare Oraquick e test su campione ematico

Messaggio da Tex83 »

Ciao, il test che citi è largamente utilizzato e presente parametri di affidabilità ottimi, oltre ad essere certificato e approvato.
Come tutti i test, presenta una specificità elevatissima (quasi pari al 100%, capacità di un test di riconoscere un valore “negativo” reale) mentre una sensibilità più bassa (circa al 93%)
Questo comporta che non sono possibili "falsi negativi" ma sono possibili "falsi positivi".
La diagnosi per infezione da HIV non si basa mai su un solo test.
Se il test è positivo, si procede ad accertamenti di secondo livello che sanciranno definitivamente l'esito.
I motivi dei falsi positivi li hai elencati tu stesso (test fallato, conservato in condizioni non ottimali, scaduto, errore nell'esecuzione, possibili cross reattività).
Solo se il test persiste positivo in un soggetto che non vive con HIV, ha senso indagare in maniera più approfondita il motivo.
Sostieni Anlaids ETS con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Health2000

La ringrazio per la pronta risposta! Solo un chiarimento, per "test che persiste positivo" quale intende questo specifico test, o il/i test di laboratorio?
Tex83

Messaggio da Tex83 »

Solitamente si proseguono le indagini se il test di laboratorio risulta stabilmente falso positivo.
marcell

Messaggio da marcell »

Tex83 ha scritto: 3 febbraio 2025, 9:17 Come tutti i test, presenta una specificità elevatissima (quasi pari al 100%, capacità di un test di riconoscere un valore “negativo” reale) mentre una sensibilità più bassa (circa al 93%)
Questo comporta che non sono possibili "falsi negativi" ma sono possibili "falsi positivi".
Non mi torna questa cosa, anzi sensibilità del 93% significa 7% di falsi negativi.
Tex83

Messaggio da Tex83 »

Vero, avevo sbagliato a digitare le %.
Ad oggi la specificità del test rapido citato è del 99,8%, mentre la sensibilità è del 100%.
Health2000

Non so io mi sono fatto forse un' idea sbagliata, che comunque non ho modo di provare in quanto non ho alcuna intenzione di acquistare di tasca mia altri test salivari di questa marca (oraquick) e fare degli esperimenti, peró a mio avviso su certi soggetti per qualche ragione che a me non è nota, questo specifico test dà un esito sistematicamente falso positivo. Io non ricordo bene, anche perchè non ho il referto trattandosi di un test rapido, però 10 anni fa mi sembra di aver fatto altri due test salivari e risultavano anch' essi falsi positivi, in quanto mai confermati dai test sul sangue. Ovviamente il protocollo di fare in caso di test reattivo un test di conferma sul sangue rende la specificità del 100%, però non potete immaginare lo stress procurato dal vedere un test reattivo, quando si è in realtà negativi, per cui a mio modesto modo di vedere la questione dovrebbe essere indagata meglio, io ho provato anche a contattare l' azienda per chiedere spiegazioni, ma non hanno neanche un numero verde, rimandano a quello dell' Istituto superiore di sanità o altri numeri di rivenditori, che cadono dalle nuvole quando si entra nello specifico, vorrei solo segnalare questo fatto.
Rispondi