HIV con carica virale azzerata obbligo legale di dirlo?

Per chi volesse porre quesiti di tipo sociale o desideri scambiare idee ed opinioni con altri utenti.

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, Tex83, ANLAIDS

Regole del forum
QUESTA SEZIONE NON E' AMMINISTRATA DA MEDICI. PER INFORMAZIONI RELATIVAMENTE ALLA TRASMISSIONE E AL TEST, RIFERIRSI ALLE SEZIONI HIV E TEST
Rispondi
Silver8

HIV con carica virale azzerata obbligo legale di dirlo?

Messaggio da Silver8 »

Ciao
se ho carica virare azzerata ho l'obbligo di dirlo se ho rapporti rapporti non protetti? Cosa dice la legge? Ho trovato un sito di una associazione credibile che dice che se non metto a rischio il partner con preservativi o con carica virale azzerata anche se ho un rapporto non protetto si può non dire, è vero?
Tex83

Re: HIV con carica virale azzerata obbligo legale di dirlo?

Messaggio da Tex83 »

Ciao, la giurisprudenza è lenta nel recepire alcuni concetti, come quello di U=U.
Dal punto di vista legale, qualora si verificasse una trasmissione del virus HIV e ne fosse dimostrato il nesso causale con un tuo rapporto (cosa IMPOSSIBILE, se la tua carica virale è stabilmente non rilevabile) penso si potrebbe al limite ipotizzare un atteggiamento colposo, il che aprirebbe un dibattito infinito.
Insomma, nel momento in cui U=U è una certezza, e si è certi di assumere correttamente la terapia e di recarsi puntualmente alle visite, è proprio l' "argomentazione" a venir meno.
Non vedo "obblighi" a comunicare, ma altrettanto non vedo di buon occhio dichiarare di non vivere con HIV quando si vive con HIV.
Credo che la strada maestra da percorrere sia la consapevolezza delle conseguenze delle proprie azioni e dei concetti fondamentali, tra cui U=U
Sostieni Anlaids ETS con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Silver8

Re: HIV con carica virale azzerata obbligo legale di dirlo?

Messaggio da Silver8 »

Grazie.
Ma io lo dico sempre in realtà. Però alcune volte se non mi viene chiesto delle condizioni non lo dico. Spesso anche se dico del u=u c’è comunque il rifiuto di qualcuno. Non vivo come se fossi senza hiv.
Rispondi