Confusione

Area dedicata allo scambio di notizie ed informazioni sulla trasmissione del virus HIV e sul Test

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, Tex83, ANLAIDS

Regole del forum
REGOLE DEL FORUM

IL FORUM SI OCCUPA PRINCIPALMENTE DI PREVENZIONE DELLA TRASMISSIONE DELL’INFEZIONE DA HIV, NON E' UN FORUM DEDICATO A TUTTE LE MALATTIE INFETTIVE.

RISPONDONO SUL FORUM:

• LA DOTTORESSA CLAUDIA BALOTTA CHE NE E’ IL REFERENTE SCIENTIFICO
• TEX83, VOLONTARIO ANLAIDS E MODERATORE

E' ASSOLUTAMENTE VIETATO INSULTARE O ASSUMERE ATTEGGIAMENTI OFFENSIVI NEI CONFRONTI DI ALTRI UTENTI. CHI SI COMPORTA IN QUESTO MODO VERRA' IMMEDIATAMENTE BANNATO.

DATO CHE IN QUESTO FORUM, A DIFFERENZA DI ALTRI, C’E’ UN MEDICO CHE RISPONDE, SI PREGA VIVAMENTE DI NON INTASARE LE CONVERSAZIONI. PER SCAMBI TRA UTENTI SI PREGA DI UTILIZZARE LA SEZIONE “NON SOLO MEDICO” O I MESSAGGI PRIVATI.
IL FORUM NON PUO' ESSERE UN PRONTO SOCCORSO; SI PREGA QUINDI DI NON POSTARE CONTINUI SOLLECITI. IL MEDICO RISPONDE IN MEDIA OGNI DUE/TRE GIORNI.

IL MEDICO E TEX83 NON RISPONDONO A MESSAGGI PRIVATI

IL TEMPO DEL MEDICO E’ LIMITATO ED E’ GIUSTO DARE A TUTTI LA POSSIBILITA’ DI AVERE RISPOSTA, QUINDI NON SONO CONSENTITI POST ESAGERATAMENTE LUNGHI O POST DI ANALISI E REFERTI: NON E’ POSSIBILE FARE DIAGNOSI ONLINE E IL FORUM NON PUO’ SOSTITUIRSI AD UNA VISITA CON UN PROFESSIONISTA

QUANDO IL MEDICO DICE "NESSUN RISCHIO" VUOL DIRE CHE E' STATA FATTA UNA VALUTAZIONE GLOBALE DEL RISCHIO E CHE IN QUEL CASO IL TEST NON È NECESSARIO.

INOLTRE, I 'SINTOMI' DELL'INFEZIONE DA HIV SONO COMUNI A MOLTE ALTRE PATOLOGIE INFETTIVE DI NATURA VIRALE O BATTERICA E MOLTO SPESSO NON È UTILE RAGIONARE SU SINTOMI GENERICI BENSÌ SUI RISCHI CONCRETI CHE SI SONO CORSI.

PER OGNI PROBLEMA TECNICO, OVVERO LEGATO ALLA REGISTRAZIONE O ALLA CANCELLAZIONE DAL FORUM E' POSSIBILE CONTATTARCI A INFO@ANLAIDSONLUS.IT

SE PENSATE CHE STIAMO FACENDO UN BUON LAVORO, POTETE SOSTENERE ANLAIDS DESTINANDO IL 5XMILLE DELLA VOSTRA DENUNCIA DEI REDDITI: BASTA INSERIRE IL NOSTRO CF 0717588587 NELL'APPOSITA CASELLA
Papnine
Messaggi: 6
Iscritto il: 6 giugno 2023, 18:03

Re: Molteplici rapporti

Messaggio da Papnine »

Ho effettuato per cercare di tranquillizzarmi stamattina un test di quarta generazione a 20 giorni, posso ritenerlo almeno indicativo? Dovrò ripetermelo?
Tex83
Messaggi: 12618
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Molteplici rapporti

Messaggio da Tex83 »

La risposta non cambia: non avendo corso rischi specifici, il test va fatto come routine ogni 3-6 mesi e non per il singolo evento.
Il test di quarta generazione a 20 giorni è scarsamente utile e troppo precoce: gli anticorpi diventano rilevabili dalla terza settimana in poi.
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Papnine
Messaggi: 6
Iscritto il: 6 giugno 2023, 18:03

Re: Molteplici rapporti

Messaggio da Papnine »

Ma se prima degli anticorpi compare la p24 non dovrebbe essere già presente prima? Chiedo da ignorante
Papnine
Messaggi: 6
Iscritto il: 6 giugno 2023, 18:03

Re: Molteplici rapporti

Messaggio da Papnine »

Chiedo solamente perché nel sito del ministero c’è scritto che può mettere in evidenza l’infezione da 20 giorni…
Jecksss
Messaggi: 7
Iscritto il: 19 giugno 2023, 11:32

Confusione

Messaggio da Jecksss »

Buongiorno, mi sono recato a donare il sangue 32 giorni dopo un rapporto orale ricevuto da una ragazza che conosco senza profilattico, la dottoressa del centro trasfusionale mi ha detto di non essere un comportamento a rischio perciò ha voluto procedere. In ogni caso mi ha detto che gli esami fatti al centro trasfusionale (pcr+test anticorpi) a 32 giorni sono ampiamente definitivi.
Sul vostro sito e sulle faq ministeriali c’è scritto che bisogna fare il test a 40 giorni.
Ora non capisco posso ritenermi negativo o dovrò fare un altro test?
Tex83
Messaggi: 12618
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Confusione

Messaggio da Tex83 »

Ciao, i rapporti orali passivi non comportano rischi per HIV ma solamente per altre IST (a patto che nella bocca di chi effettua la stimolazione sia presente abbondante sangue fresco: in questo caso il rischio per HIV non è pari a zero).
Proprio perché non c'è solo HIV ma si parla di una pluralità di possibili infezioni, in caso di rapporti occasionali non è possibile donare il sangue per almeno 4 mesi:
Comportamenti sessuali a rischio: rapporti con più partner protetti e non protetti, con partner non abituali, occasionali, nuovi, tossicodipendenti - Sospensione per 4 mesi; l’abitudine a tali tipi di rapporti costituisce criterio di esclusione definitiva.
Il test molecolare non è utilizzabile come test diagnostico per HIV, ma a 32 giorni, se negativo, non lascia alcun dubbio interpretativo circa il fatto che il soggetto non abbia HIV.
Il periodo finestra riportato nelle FAQ è quello dei test anticorpali (gli unici previsti come diagnostici dalle Linee Guida).
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Jecksss
Messaggi: 7
Iscritto il: 19 giugno 2023, 11:32

Re: Confusione

Messaggio da Jecksss »

Quindi in questo caso non serve ripetere nessun esame? Per quanto riguarda il test anticorpale che mi hanno fatto che ricerca solo anticorpi non dovrebbe avere il periodo finestra a tre mesi?
Tex83
Messaggi: 12618
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Confusione

Messaggio da Tex83 »

Tu hai fatto due test. Probabilmente la dottoressa considera la lettura combinata dei due test come definitiva, e la cosa è condivisibile. Se il test anticorpale è di quarta generazione, il periodo finestra è di 40 gg e non di 90.
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Jecksss
Messaggi: 7
Iscritto il: 19 giugno 2023, 11:32

Re: Confusione

Messaggio da Jecksss »

Quindi questi test pcr sono praticamente sicuri a 32 giorni? Come mai non vengono utilizzati come test di diagnosi?
Tex83
Messaggi: 12618
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Confusione

Messaggio da Tex83 »

Ti prego di leggere la FAQ 14 che spiega tutto quello che stai chiedendo: https://www.anlaidsonlus.it/cosa-devi-sapere
Ultima modifica di Tex83 il 4 luglio 2023, 6:13, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: x
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Jecksss
Messaggi: 7
Iscritto il: 19 giugno 2023, 11:32

Re: Confusione

Messaggio da Jecksss »

Quindi non credi che sia il caso di confermare con un test di quarta a 40 giorni?
Jecksss
Messaggi: 7
Iscritto il: 19 giugno 2023, 11:32

Re: Confusione

Messaggio da Jecksss »

Intendo per avere un risultato ufficiale e sicuro..
Jecksss
Messaggi: 7
Iscritto il: 19 giugno 2023, 11:32

Re: Confusione

Messaggio da Jecksss »

Se posso avere un consiglio se fare un test di quarta generazione a 40 giorni per confermare? Grazie
Jecksss
Messaggi: 7
Iscritto il: 19 giugno 2023, 11:32

Falso negativo

Messaggio da Jecksss »

Buona sera scrivo nuovamente per un quesito che ho in testa, dopo aver effettuato la PCR più un test anticorpi a 32 giorni(da quello che ho capito di terza generazione leggendo il forum) in centro trasfusionale può essere messo in preventivo un falso negativo? Perché sapendo che il periodo finestra ufficiale del test di quarta generazione e 40 giorni e 90 per quello di terza potrei risultare ancora negativo se ci fosse stata infezione, secondo ciò che ho capito. Mi basterebbe capire se effettivamente il mio è un risultato sicuro o ancora non del tutto definitivo e da confermare! Grazie mille
Gennarino
Messaggi: 1
Iscritto il: 3 luglio 2023, 12:58

Test anticipato

Messaggio da Gennarino »

Ciao, a seguito di un orale praticato da me, ho eseguito un test a distanza di 38 giorni causa lavoro! So che non è definitivo ma Posso ritenerlo almeno indicativo del risultato?
Bloccato