Pep?

Area dedicata allo scambio di notizie ed informazioni sulla trasmissione del virus HIV e sul Test

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, Tex83, ANLAIDS

Regole del forum
REGOLE DEL FORUM

IL FORUM SI OCCUPA PRINCIPALMENTE DI PREVENZIONE DELLA TRASMISSIONE DELL’INFEZIONE DA HIV, NON E' UN FORUM DEDICATO A TUTTE LE MALATTIE INFETTIVE.

RISPONDONO SUL FORUM:

• LA DOTTORESSA CLAUDIA BALOTTA CHE NE E’ IL REFERENTE SCIENTIFICO
• TEX83, VOLONTARIO ANLAIDS E MODERATORE

E' ASSOLUTAMENTE VIETATO INSULTARE O ASSUMERE ATTEGGIAMENTI OFFENSIVI NEI CONFRONTI DI ALTRI UTENTI. CHI SI COMPORTA IN QUESTO MODO VERRA' IMMEDIATAMENTE BANNATO.

DATO CHE IN QUESTO FORUM, A DIFFERENZA DI ALTRI, C’E’ UN MEDICO CHE RISPONDE, SI PREGA VIVAMENTE DI NON INTASARE LE CONVERSAZIONI. PER SCAMBI TRA UTENTI SI PREGA DI UTILIZZARE LA SEZIONE “NON SOLO MEDICO” O I MESSAGGI PRIVATI.
IL FORUM NON PUO' ESSERE UN PRONTO SOCCORSO; SI PREGA QUINDI DI NON POSTARE CONTINUI SOLLECITI. IL MEDICO RISPONDE IN MEDIA OGNI DUE/TRE GIORNI.

IL MEDICO E TEX83 NON RISPONDONO A MESSAGGI PRIVATI

IL TEMPO DEL MEDICO E’ LIMITATO ED E’ GIUSTO DARE A TUTTI LA POSSIBILITA’ DI AVERE RISPOSTA, QUINDI NON SONO CONSENTITI POST ESAGERATAMENTE LUNGHI O POST DI ANALISI E REFERTI: NON E’ POSSIBILE FARE DIAGNOSI ONLINE E IL FORUM NON PUO’ SOSTITUIRSI AD UNA VISITA CON UN PROFESSIONISTA

QUANDO IL MEDICO DICE "NESSUN RISCHIO" VUOL DIRE CHE E' STATA FATTA UNA VALUTAZIONE GLOBALE DEL RISCHIO E CHE IN QUEL CASO IL TEST NON È NECESSARIO.

INOLTRE, I 'SINTOMI' DELL'INFEZIONE DA HIV SONO COMUNI A MOLTE ALTRE PATOLOGIE INFETTIVE DI NATURA VIRALE O BATTERICA E MOLTO SPESSO NON È UTILE RAGIONARE SU SINTOMI GENERICI BENSÌ SUI RISCHI CONCRETI CHE SI SONO CORSI.

PER OGNI PROBLEMA TECNICO, OVVERO LEGATO ALLA REGISTRAZIONE O ALLA CANCELLAZIONE DAL FORUM E' POSSIBILE CONTATTARCI A INFO@ANLAIDSONLUS.IT

SE PENSATE CHE STIAMO FACENDO UN BUON LAVORO, POTETE SOSTENERE ANLAIDS DESTINANDO IL 5XMILLE DELLA VOSTRA DENUNCIA DEI REDDITI: BASTA INSERIRE IL NOSTRO CF 0717588587 NELL'APPOSITA CASELLA
Rispondi
Fra26
Messaggi: 4
Iscritto il: 23 aprile 2023, 18:22

Pep?

Messaggio da Fra26 »

Buonasera a tutti,
in data 16/04/23 a seguito di una contaminazione biologica con sangue di una persona, presumibilmente tossicodipendente , che mi è finito in faccia (occhi bocca), ho deciso di recarmi al pronto soccorso.
Sono arrivato al pronto soccorso il giorno dopo, ho parlato con un infettivologo dell'accaduto, il quale ha definito la mia brutta esperienza un evento a basso rischio. Vista la mia agitazione abbiamo accordato assieme di iniziare la profilassi post esposizione a circa 15 ore dall'evento sopra citato. Il dottore mi ha prescritto una compressa di Emtricitabina/tenofovir disoproxil 200mg/245mg della Mylan + una compressa di Rezolsta (darunavir/cobicistat 800mg/150mg) da assumere entrambe una volta al dì assieme ad uno "spuntino", per i canonici 28 giorni. Mi sono inoltre stati prescritti un test HIV, hbv e hcv a tempo zero, una visita di controllo a 15 giorni da inizio terapia ( per valutare tollerabilità della stessa) , un test "finale" hiv/hcv/hbv a 45 giorni da inizio terapia e una visita conclusiva, definita auspicabilmente "di saluti", a circa 60 giorni da inizio terapia. Sono ad oggi al 7o giorno dall'inizio della PeP e cominciano a sorgermi strani dubbi riguardo all'effettiva somministrazione della stessa.
Ho trovato poco e nulla sulla combinazione di farmaci a me prescritta, gli unici studi che ho trovato riguardo a questa combinazione farmacologica sono studi di comparazione tra tdf/ftc + Rezolsta vs taf/ftc + Rezolsta, nei quali si evince la maggiore sicurezza di quest'ultima combinazione, in termini di effetti avversi e maggiore efficacia. Trovo inoltre inconsueta la prescrizione di un test conclusivo a soli 17 giorni dalla fine della profilassi. Ho letto ovunque che andrebbero prescritti a 45 giorni dalla fine della stessa. A tutto questo si aggiunge il fatto che io non stia effettivamente vivendo particolari effetti collaterali, quantomeno tra quelli più descritti in rete e sui vari forum: non ho diarrea, non ho vomito, ho avuto forse un po' di nausea i primi due giorni, che potrebbe però essere riconducibile al forte stato di agitazione in cui mi trovo. Mi sento in compenso a tratti abbastanza stanco, "acciaccato" e con la testa "appesantita". La mia agitazione mi sta portando a dubitare dell'effettiva somministrazione di una reale terapia. Sono pertanto a chiedervi un parere riguardo a quanto riportatovi e a domandarvi, secondo la vostra esperienza, se esista effettivamente la possibilità che un medico possa prescrivere una profilassi "placebo" per tranquillizzare un paziente ritenuto a basso rischio.
Grazie per l'attenzione, un saluto a tutti.
Tex83
Messaggi: 12666
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Pep?

Messaggio da Tex83 »

Diverse considerazioni
1) la dinamica non è chiara. Non si capisce cosa intendi con sangue che è finito in bocca e occhi. In che circostanza? Quanto?
2) che la persona fosse tossicodipendente è una presunzione, e anche se fosse, non ha alcuna valenza nella determinazione di un eventuale rischio
3) la PEP non prevede un'unica formulazione. Sono possibili diverse combinazioni di farmaci, le Linee Guida scrivono esplicitamente che per la PEP può essere utilizzata "qualsiasi ART raccomandata per il trattamento dei pazienti con infezione da HIV, che escluda la nevirapina e l’abacavir".
4) da quanto descrivi potresti aver letto parti dello studio AMBER, che comparano la terapia D/C/F/TAF (disponibile in monocompressa "griffata") con quella D/C+F/TDF, dimostrando una non inferiorità in termini di efficacia di una rispetto all'altra. Di certo si può dire che non sia una formulazione "consueta" per una PEP
5) sempre le citate Linee Guida prevedono un test anticorpale a 45 giorni dalla fine della PEP, quindi sarà necessario chiedere in ospedale la scelta. (I controlli sierologici definitivi per accertare o escludere l’infezione da HIV devono essere effettuati a 45 giorni dalla fine della PPE se viene utilizzato un test sierologico basato sulla rilevazione di antigene e anticorpo, o a 3 mesi se viene utilizzato un test anticorpale.)
6) Gli effetti collaterali sono sempre NON desiderabili: il fatto che tu non li abbia è chiaramente un vantaggio
7) E' da escludersi categoricamente che sia stata somministrata una terapia "placebo".
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Fra26
Messaggi: 4
Iscritto il: 23 aprile 2023, 18:22

Re: Pep?

Messaggio da Fra26 »

Ti ringrazio anticipatamente e di cuore per il tempo dedicatomi.
Il quantitativo di sangue finito sul mio viso e nei miei occhi era abbastanza da non essere trascurabile e da spingermi a presentarmi al PS.
Purtroppo le tue risposte confermano i miei dubbi riguardanti l'effettiva somministrazione della terapia.
Gli studi che ho trovato erano studi stranieri, non ricordo se fosse studio AMBER. Erano studi sulla sicurezza e l'efficacia di tdf/ftc ( che ho letto essere il principio attivo di truvada, largamente utilizzato per terapie ART) in combinazione con l'inibitore di poma + booster a me prescritto.
Al netto di quanto ormai appurato, tra "terapia non consueta" e esame finale prescritto a tempo non consono, i miei dubbi permangono. Posso razionalmente pensare alla prescrizione di una terapia non di "elezione" per motivi di disponibilità delle stesse, per non precludere l'accesso alle terapie a persone che le assumono a vita, così come posso pensare, per quanto strano e quasi assurdo, a un errore di chi mi ha prescritto le visite a 45 giorni dall'inizio e non dalla fine (un giovane medico, non colui che mi ha visitato al PS).
Detto questo, non sono a qui a desiderare forti effetti collaterali dovuti alla profilassi,anzi, sarebbero però l'unica valutazione oggettiva che potrei fare, per constatare l'effettiva somministrazione della stessa e non di una terapia placebo.
Trovarmi nella posizione di dubitare del SSN sta generando in me ancora più ansia, della stessa spiacevole situazione in cui mi ritrovo.
Un saluto.
Tex83
Messaggi: 12666
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Pep?

Messaggio da Tex83 »

Purtroppo non ho argomentazioni "razionali" ad un pensiero che razionale non è.
confermo quanto già detto, cioè che la formulazione di PEP è accettata dalle LG e che non conoscendo il rischio effettivo non è possibile determinare se alla base c'è un rischio vero.
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Fra26
Messaggi: 4
Iscritto il: 23 aprile 2023, 18:22

Re: Pep?

Messaggio da Fra26 »

Buongiorno, "ho concluso" quello che a parere del reparto di infettivologia a cui mi sono rivolto è l'iter completo per la PEP. 28 giorni di terapia con prelievo finale (IV gen)a 15 giorni dall'ultima assunzione della stessa, risultato negativo. Ho fatto notare al medico che ovunque si può leggere che il "test finale"va effettuato a 40 giorni dalla fine della terapia, la risposta che ho ricevuto è stata "non siamo mica negli anni 80". Detto questo, non so come prenderla, il pensiero di una terapia placebo, ritenuto da Tex irrazionale, continua ad aleggiare; posso comunque prendere per definitivo un test a 15 giorni dalla fine della PEP?
Grazie
Tex83
Messaggi: 12666
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Pep?

Messaggio da Tex83 »

Le Linee Guida non sono assolutamente "degli anni 80" e prevedono il test definitivo a 40 giorni dall'ultima assunzione di terapia.
Detto questo, un test negativo a 15 giorni dall'ultima assunzione di terapia è già estremamente affidabile. Va ripetuto per pura formalità.
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Fra26
Messaggi: 4
Iscritto il: 23 aprile 2023, 18:22

Re: Pep?

Messaggio da Fra26 »

Grazie Tex, ti auguro il meglio, arriverci.
Rispondi