Rapporto a Rischio?

Area dedicata allo scambio di notizie ed informazioni sulla trasmissione del virus HIV e sul Test

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, Tex83, ANLAIDS

Regole del forum
REGOLE DEL FORUM

IL FORUM SI OCCUPA PRINCIPALMENTE DI PREVENZIONE DELLA TRASMISSIONE DELL’INFEZIONE DA HIV, NON E' UN FORUM DEDICATO A TUTTE LE MALATTIE INFETTIVE.

RISPONDONO SUL FORUM:

• LA DOTTORESSA CLAUDIA BALOTTA CHE NE E’ IL REFERENTE SCIENTIFICO
• TEX83, VOLONTARIO ANLAIDS E MODERATORE

E' ASSOLUTAMENTE VIETATO INSULTARE O ASSUMERE ATTEGGIAMENTI OFFENSIVI NEI CONFRONTI DI ALTRI UTENTI. CHI SI COMPORTA IN QUESTO MODO VERRA' IMMEDIATAMENTE BANNATO.

DATO CHE IN QUESTO FORUM, A DIFFERENZA DI ALTRI, C’E’ UN MEDICO CHE RISPONDE, SI PREGA VIVAMENTE DI NON INTASARE LE CONVERSAZIONI. PER SCAMBI TRA UTENTI SI PREGA DI UTILIZZARE LA SEZIONE “NON SOLO MEDICO” O I MESSAGGI PRIVATI.
IL FORUM NON PUO' ESSERE UN PRONTO SOCCORSO; SI PREGA QUINDI DI NON POSTARE CONTINUI SOLLECITI. IL MEDICO RISPONDE IN MEDIA OGNI DUE/TRE GIORNI.

IL MEDICO E TEX83 NON RISPONDONO A MESSAGGI PRIVATI

IL TEMPO DEL MEDICO E’ LIMITATO ED E’ GIUSTO DARE A TUTTI LA POSSIBILITA’ DI AVERE RISPOSTA, QUINDI NON SONO CONSENTITI POST ESAGERATAMENTE LUNGHI O POST DI ANALISI E REFERTI: NON E’ POSSIBILE FARE DIAGNOSI ONLINE E IL FORUM NON PUO’ SOSTITUIRSI AD UNA VISITA CON UN PROFESSIONISTA

QUANDO IL MEDICO DICE "NESSUN RISCHIO" VUOL DIRE CHE E' STATA FATTA UNA VALUTAZIONE GLOBALE DEL RISCHIO E CHE IN QUEL CASO IL TEST NON È NECESSARIO.

INOLTRE, I 'SINTOMI' DELL'INFEZIONE DA HIV SONO COMUNI A MOLTE ALTRE PATOLOGIE INFETTIVE DI NATURA VIRALE O BATTERICA E MOLTO SPESSO NON È UTILE RAGIONARE SU SINTOMI GENERICI BENSÌ SUI RISCHI CONCRETI CHE SI SONO CORSI.

PER OGNI PROBLEMA TECNICO, OVVERO LEGATO ALLA REGISTRAZIONE O ALLA CANCELLAZIONE DAL FORUM E' POSSIBILE CONTATTARCI A INFO@ANLAIDSONLUS.IT

SE PENSATE CHE STIAMO FACENDO UN BUON LAVORO, POTETE SOSTENERE ANLAIDS DESTINANDO IL 5XMILLE DELLA VOSTRA DENUNCIA DEI REDDITI: BASTA INSERIRE IL NOSTRO CF 0717588587 NELL'APPOSITA CASELLA
Jappp
Messaggi: 5
Iscritto il: 5 giugno 2023, 8:26

Hiv rna

Messaggio da Jappp »

Buongiorno, a seguito di un rapporto a rischio dopo 20 giorni ho eseguito un test hiv rna più anticorpi e p24. Il centro mi ha detto che Posso considerarlo definitivo.. può essere valido o no?
Tex83
Messaggi: 12657
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Hiv rna

Messaggio da Tex83 »

clone
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Jappp
Messaggi: 5
Iscritto il: 5 giugno 2023, 8:26

Re: Hiv rna

Messaggio da Jappp »

Quindi ritieni che sia il caso di ripeterlo a 40 giorni? Pensi inoltre che possa stare tranquillo con questo risultato del hiv rna? Leggendo nel forum vedo che la dottoressa ha detto che sono considerati definitivi a 15_20 giorni, come mai?
Tex83
Messaggi: 12657
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Hiv rna

Messaggio da Tex83 »

clone
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Jappp
Messaggi: 5
Iscritto il: 5 giugno 2023, 8:26

Re: Hiv rna

Messaggio da Jappp »

Hai ragione e ti ringrazio per la pazienza, il mio dubbio era solamente in merito alla risposta della dottoressa balotta adalcuni utenti in cui affermava che a 15-20 giorni sono considerati definitivi… quindi questa direttiva è cambiata?
Tex83
Messaggi: 12657
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Hiv rna

Messaggio da Tex83 »

Non è cambiato niente: semplicemente il test molecolare non è considerato un test di diagnosi, quindi non è previsto dalle Linee Guida, quindi non è possibile definire un esatto "periodo finestra".
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Jappp
Messaggi: 5
Iscritto il: 5 giugno 2023, 8:26

Re: Hiv rna

Messaggio da Jappp »

Ok quindi intendi che sul piano pratico non rileva la presenza del materiale del virus ma a livello “legale” non può essere considerato definitivo giusto?
Tex83
Messaggi: 12657
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Hiv rna

Messaggio da Tex83 »

E' esattamente il contrario: rileva il materiale genico del virus ma solo il medico che lo esegue o referta può confermarti che è definitivo non esistendo un periodo finestra ufficiale.
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Jappp
Messaggi: 5
Iscritto il: 5 giugno 2023, 8:26

Re: Hiv rna

Messaggio da Jappp »

Scusa un attimo forse sto facendo confusione e vi chiedo scusa, ma nelle vostre faq c’è scritto che non può essere considerato un test di diagnosi ma accorcia i tempi di rilevamento a 10-15 giorni… quindi se negativo dopo i 15 giorni teoricamente non ha rilevato alcuna traccia di virus no? E l’rna si crea prima della p24 giusto?
Tex83
Messaggi: 12657
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Hiv rna

Messaggio da Tex83 »

clone
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Leaf
Messaggi: 4
Iscritto il: 24 luglio 2023, 19:02

Test donazione avis

Messaggio da Leaf »

Buongiorno la scorsa settimana l’avis mi ha chiamato per lurgenza di piastrine, oggi in mattinata mi sono recato al centro per la donazione,il mio dubbio sta nel fatto che circa 66 giorni fa ho praticato un cunnilingus a una ragazza rischiando per hiv, ho riferito il tutto al dottore che mi ha detto che a questa tempistica su vedrebbe tutto. Io mi sono fidato e mi sono tranquillizzato. La mia domanda sta nel fatto che dopo questo tempo e dagli esami fatti in sede di donazione si vedrebbe l’infezione? In più che tipo di esami mi sono stati fatti al centro per donare il sangue?
Tex83
Messaggi: 12657
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Test donazione avis

Messaggio da Tex83 »

clone
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Leaf
Messaggi: 4
Iscritto il: 24 luglio 2023, 19:02

Re: Test donazione avis

Messaggio da Leaf »

Ho contattato il centro che mi ha confermato che per quanto riguarda HIV mi è stato effettuato un Nat PCR ( credo di aver capito che si tratta di un molecolare) e un test ab1 2 (non conosco la generazione).. visto il risultato negativo posso secondo voi chiudere la vicenda a 66 giorni o dovrò ripetere altri test? Grazie infinite
Leaf
Messaggi: 4
Iscritto il: 24 luglio 2023, 19:02

Re: Test donazione avis

Messaggio da Leaf »

Cioè forse mi sono espresso male...intendevo la combinazione del test molecolare e di quello ab12 può essere un risultato definitivo a 66 giorni escludendo Hiv o c’è necessitá di ripetizione?
Tex83
Messaggi: 12657
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Test donazione avis

Messaggio da Tex83 »

clone
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Bloccato