TEST HIV e Aciclovir

Area dedicata allo scambio di notizie ed informazioni sulla trasmissione del virus HIV e sul Test

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, Tex83, ANLAIDS

Regole del forum
REGOLE DEL FORUM

IL FORUM SI OCCUPA PRINCIPALMENTE DI PREVENZIONE DELLA TRASMISSIONE DELL’INFEZIONE DA HIV, NON E' UN FORUM DEDICATO A TUTTE LE MALATTIE INFETTIVE.

RISPONDONO SUL FORUM:

• LA DOTTORESSA CLAUDIA BALOTTA CHE NE E’ IL REFERENTE SCIENTIFICO
• TEX83, VOLONTARIO ANLAIDS E MODERATORE

E' ASSOLUTAMENTE VIETATO INSULTARE O ASSUMERE ATTEGGIAMENTI OFFENSIVI NEI CONFRONTI DI ALTRI UTENTI. CHI SI COMPORTA IN QUESTO MODO VERRA' IMMEDIATAMENTE BANNATO.

DATO CHE IN QUESTO FORUM, A DIFFERENZA DI ALTRI, C’E’ UN MEDICO CHE RISPONDE, SI PREGA VIVAMENTE DI NON INTASARE LE CONVERSAZIONI. PER SCAMBI TRA UTENTI SI PREGA DI UTILIZZARE LA SEZIONE “NON SOLO MEDICO” O I MESSAGGI PRIVATI.
IL FORUM NON PUO' ESSERE UN PRONTO SOCCORSO; SI PREGA QUINDI DI NON POSTARE CONTINUI SOLLECITI. IL MEDICO RISPONDE IN MEDIA OGNI DUE/TRE GIORNI.

IL MEDICO E TEX83 NON RISPONDONO A MESSAGGI PRIVATI

IL TEMPO DEL MEDICO E’ LIMITATO ED E’ GIUSTO DARE A TUTTI LA POSSIBILITA’ DI AVERE RISPOSTA, QUINDI NON SONO CONSENTITI POST ESAGERATAMENTE LUNGHI O POST DI ANALISI E REFERTI: NON E’ POSSIBILE FARE DIAGNOSI ONLINE E IL FORUM NON PUO’ SOSTITUIRSI AD UNA VISITA CON UN PROFESSIONISTA

QUANDO IL MEDICO DICE "NESSUN RISCHIO" VUOL DIRE CHE E' STATA FATTA UNA VALUTAZIONE GLOBALE DEL RISCHIO E CHE IN QUEL CASO IL TEST NON È NECESSARIO.

INOLTRE, I 'SINTOMI' DELL'INFEZIONE DA HIV SONO COMUNI A MOLTE ALTRE PATOLOGIE INFETTIVE DI NATURA VIRALE O BATTERICA E MOLTO SPESSO NON È UTILE RAGIONARE SU SINTOMI GENERICI BENSÌ SUI RISCHI CONCRETI CHE SI SONO CORSI.

PER OGNI PROBLEMA TECNICO, OVVERO LEGATO ALLA REGISTRAZIONE O ALLA CANCELLAZIONE DAL FORUM E' POSSIBILE CONTATTARCI A INFO@ANLAIDSONLUS.IT

SE PENSATE CHE STIAMO FACENDO UN BUON LAVORO, POTETE SOSTENERE ANLAIDS DESTINANDO IL 5XMILLE DELLA VOSTRA DENUNCIA DEI REDDITI: BASTA INSERIRE IL NOSTRO CF 0717588587 NELL'APPOSITA CASELLA
Rispondi
help70
Messaggi: 3
Iscritto il: 3 giugno 2023, 16:29

TEST HIV e Aciclovir

Messaggio da help70 »

Buongiorno,avrei necessità di parlare con un medico.Ho fatto un test hiv nel lontano 2003 in un laboratorio privato per rapporto a rischio risalente a quasi 4 anni prima risultato negativo.Recentemente ho letto per caso di studi secondo i quali l'aciclovir ridurrebbe la presenza del virus HIV nel sangue.Ricordo di aver preso l''ACICLOVIR COMPRESSE in quei giorni per herpes labiale.Non posso sapere se fosse un test di prima seconda o terza generazione quello cho fatto. Volevo chiedere se l'assunzione delle compresse di aciclovir possa in qualche modo aver falsato il risultato nel caso in cui sia stato un test di prima o seconda generazione.Ribadisco che erano passati quasi 4 anni dall'eventuale rapporto a rischio.Grazie infinite.
Tex83
Messaggi: 12617
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: TEST HIV e Aciclovir

Messaggio da Tex83 »

Un test del 2003 deve comunque e a prescindere essere ripetuto. L'assunzione di aciclovir non ha influenza sul test HIV.
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
help70
Messaggi: 3
Iscritto il: 3 giugno 2023, 16:29

Re: TEST HIV e Aciclovir

Messaggio da help70 »

Ti ringrazio per la veloce risposta. Da allora non ho piu avuto rapporti a rischio, per questo non l'ho mai rifatto.
Il mio dubbio era solo se nel caso in cui fosse stato un test di prima o seconda generazione se l'aciclovir possa averlo falsato. Ti ringrazio ancora. Sono molto in ansia e mi piacerebbe avere anche il parere di un medico se possibile.
Tex83
Messaggi: 12617
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: TEST HIV e Aciclovir

Messaggio da Tex83 »

Faccio presente che a distanza di 20 anni avresti sicuramente avuto sintomi di una patologia AIDS-correlata se il test fosse stato positivo.
Ripeto l'invito a rifare il test se hai avuto rapporti anche protetti negli ultimi 20 anni.
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
help70
Messaggi: 3
Iscritto il: 3 giugno 2023, 16:29

Re: TEST HIV e Aciclovir

Messaggio da help70 »

Grazie ancora. Non è mia intenzione trasformare il forum in chat e mi scuso in anticipo. Sinteticamente: test negativo fatto sia da me che da mio marito nel 2003. Da allora relazione assolutamente monogama per entrambi. Lei è stato così gentile da dirmi che l'aciclovir non influisce sul test. Visto che non posso sapere se il test era di prima, seconda o terza generazione...è così in tutti i casi? Nonostante le sue cortesi risposte sono ancora in ansia per questo dubbio.
Tex83
Messaggi: 12617
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: TEST HIV e Aciclovir

Messaggio da Tex83 »

Ultima risposta: aciclovir NON altera la risposta anticorpale ad HIV, e il test - di qualsiasi generazione - cerca appunto gli anticorpi.
Non vedo controindicazioni alla ripetizione di un test HIV solo perché sono passati tantissimi anni dall'ultimo.
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Rispondi