Confusione

Area dedicata allo scambio di notizie ed informazioni sulla trasmissione del virus HIV e sul Test

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, Tex83, ANLAIDS

Regole del forum
REGOLE DEL FORUM

IL FORUM SI OCCUPA PRINCIPALMENTE DI PREVENZIONE DELLA TRASMISSIONE DELL’INFEZIONE DA HIV, NON E' UN FORUM DEDICATO A TUTTE LE MALATTIE INFETTIVE.

RISPONDONO SUL FORUM:

• LA DOTTORESSA CLAUDIA BALOTTA CHE NE E’ IL REFERENTE SCIENTIFICO
• TEX83, VOLONTARIO ANLAIDS E MODERATORE

E' ASSOLUTAMENTE VIETATO INSULTARE O ASSUMERE ATTEGGIAMENTI OFFENSIVI NEI CONFRONTI DI ALTRI UTENTI. CHI SI COMPORTA IN QUESTO MODO VERRA' IMMEDIATAMENTE BANNATO.

DATO CHE IN QUESTO FORUM, A DIFFERENZA DI ALTRI, C’E’ UN MEDICO CHE RISPONDE, SI PREGA VIVAMENTE DI NON INTASARE LE CONVERSAZIONI. PER SCAMBI TRA UTENTI SI PREGA DI UTILIZZARE LA SEZIONE “NON SOLO MEDICO” O I MESSAGGI PRIVATI.
IL FORUM NON PUO' ESSERE UN PRONTO SOCCORSO; SI PREGA QUINDI DI NON POSTARE CONTINUI SOLLECITI. IL MEDICO RISPONDE IN MEDIA OGNI DUE/TRE GIORNI.

IL MEDICO E TEX83 NON RISPONDONO A MESSAGGI PRIVATI

IL TEMPO DEL MEDICO E’ LIMITATO ED E’ GIUSTO DARE A TUTTI LA POSSIBILITA’ DI AVERE RISPOSTA, QUINDI NON SONO CONSENTITI POST ESAGERATAMENTE LUNGHI O POST DI ANALISI E REFERTI: NON E’ POSSIBILE FARE DIAGNOSI ONLINE E IL FORUM NON PUO’ SOSTITUIRSI AD UNA VISITA CON UN PROFESSIONISTA

QUANDO IL MEDICO DICE "NESSUN RISCHIO" VUOL DIRE CHE E' STATA FATTA UNA VALUTAZIONE GLOBALE DEL RISCHIO E CHE IN QUEL CASO IL TEST NON È NECESSARIO.

INOLTRE, I 'SINTOMI' DELL'INFEZIONE DA HIV SONO COMUNI A MOLTE ALTRE PATOLOGIE INFETTIVE DI NATURA VIRALE O BATTERICA E MOLTO SPESSO NON È UTILE RAGIONARE SU SINTOMI GENERICI BENSÌ SUI RISCHI CONCRETI CHE SI SONO CORSI.

PER OGNI PROBLEMA TECNICO, OVVERO LEGATO ALLA REGISTRAZIONE O ALLA CANCELLAZIONE DAL FORUM E' POSSIBILE CONTATTARCI A INFO@ANLAIDSONLUS.IT

SE PENSATE CHE STIAMO FACENDO UN BUON LAVORO, POTETE SOSTENERE ANLAIDS DESTINANDO IL 5XMILLE DELLA VOSTRA DENUNCIA DEI REDDITI: BASTA INSERIRE IL NOSTRO CF 0717588587 NELL'APPOSITA CASELLA
Giogiop
Messaggi: 7
Iscritto il: 20 maggio 2023, 6:27

Re: Rischio?

Messaggio da Giogiop »

Hai ragione, il mio dubbio però sta nel fatto che voi e altre associazioni dite che l’orale passivo non presenta rischi per Hiv, ma chiamando il numero verde dell iss mi è stato detto che devo fare un test a 40 giorni, ho anche letto le linee guida del ministero che dicono appunto che l’orale passivo non è rischioso per chi riceve la stimolazione. ho anche contattato un infettivologo che mi ha detto che non devo fare il test perché non c’è rischio. Volevo solo capire come mai questa differenza di posizioni con l’ISS.
Altra cosa, ho letto che nella saliva potrebbe essere presente il virus, quindi da ignorante mi viene da pensare che se il glande è una mucosa possa essere appunto penetrabile da questo virus.è un ragionamento sbagliato? Grazie
Giogiop
Messaggi: 7
Iscritto il: 20 maggio 2023, 6:27

Re: Rischio?

Messaggio da Giogiop »

Vi chiedo solo se posso riprendere i rapporti scoperti con la mia compagna? Vi prego di darmi un cosiglio o voi o la dottoressa grazie 🙏
Giogiop
Messaggi: 7
Iscritto il: 20 maggio 2023, 6:27

Posso tornare?

Messaggio da Giogiop »

Salve, a seguito di un orale scoperto che mi è stato praticato con eiaculazione in bocca della ragazza posso tornare alla mia vite sessuale scoperta con la mia compagna? Grazie
Tex83
Messaggi: 12618
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Rischio?

Messaggio da Tex83 »

Ognuno deve prendersi le sue responsabilità.
All'interno delle mie NON c'è dare giudizi sulla tua vita sessuale privata.
CHIUDO la discussione ribadendo quanto già detto a suo tempo
I rapporti orali passivi non comportano rischi per HIV salvo evidenti sanguinamenti nella bocca di chi effettua la stimolazione.
Il test è raccomandato solo nell'ambito degli screening periodici che ogni persona sessualmente attiva deve fare.
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
oishio
Messaggi: 6
Iscritto il: 24 maggio 2023, 17:38

Hiv rna

Messaggio da oishio »

Salve, a seguito di un rapporto con una ragazza protetto da preservativo e di un orale praticato da lei scoperto dal preservativo (non conoscendo lo stato delle sue mucose orali), ho eseguito un HIV RNA a 12 giorni dall’evento a rischio in combinata con un test ag ab. So che non è il test di elezione per questi casi ma può già offrirmi una base solida? Il laboratorio in cui me l’hanno fatto mi ha detto che lo considerano a questa tempistica già quasi definitivo dato che rileva la presenza del virus. È una bufala?
Tex83
Messaggi: 12618
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Hiv rna

Messaggio da Tex83 »

Da quanto descrivi non hai corso rischi per HIV.
Il test molecolare è del tutto ingiustificato e comunque, anche nel caso avessi corso un rischio, è relativamente precoce; il test anticorpale attesta che 40 giorni fa sicuramente non avevi HIV.
Detto questo il test è consigliato solo come routine: tutte le persone sessualmente attive devono farlo ogni 3-6 mesi a prescindere dai singoli episodi e a seconda della frequenza degli incontri.
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
oishio
Messaggi: 6
Iscritto il: 24 maggio 2023, 17:38

Re: Hiv rna

Messaggio da oishio »

Come non ho corso rischi? Il numero verde del ministero mi ha rimandato al test a 40 giorni con la giustificazione che il rapporto passivo è attivo sono considerati sullo stesso piano di rischio. Ora ho ancora più confusione dalle due scuole diverse di pensiero….
oishio
Messaggi: 6
Iscritto il: 24 maggio 2023, 17:38

Re: Hiv rna

Messaggio da oishio »

Quindi come mi consigliate di procedere per stare tranquillo al 200 per cento?
Tex83
Messaggi: 12618
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Hiv rna

Messaggio da Tex83 »

Prego di leggere "nero su bianco" la FAQ n.7 dell'ISS: https://www.salute.gov.it/portale/p5_1_ ... a=italiano
e la nostra FAQ n.10 che è addirittura più specifica: https://www.anlaidsonlus.it/cosa-devi-sapere
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
oishio
Messaggi: 6
Iscritto il: 24 maggio 2023, 17:38

Re: Hiv rna

Messaggio da oishio »

Grazie mille per la spiegazione! Se posso farvi un ultima domanda come mai il sito del ministero della saluto lo considera non a rischio, come per altro il 99 per cento delle associazioni italiane il numero verde dice il contrario? Non si dovrebbe rifare alle faq del ministero, che per altro da ciò che credo siano state redatte e scritte da loro?
Nel caso di lesioni del cavo orale della partner quindi il rischio si configurerebbe solamente con abbondante sangue di cui appunto mi accorgerei?
Tex83
Messaggi: 12618
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Hiv rna

Messaggio da Tex83 »

Confermo che deve esserci presenza di sangue in abbondanza, quindi evidente.
Credo che i chiarimenti debba darli chi NON si attiene alle Linee Guida, non chi vi si attiene.
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
oishio
Messaggi: 6
Iscritto il: 24 maggio 2023, 17:38

Re: Hiv rna

Messaggio da oishio »

In questo caso numero iss e sito del ministero sono parte di due enti distinti? Perché al telefono mi hanno detto che loro non c’entrano con quelle linee guida ministeriali ma il loro sito è epicentro.it.
In più credo che sia le vostre faq che quelle del ministero siano redatte da infettivologi con grande esperienza giusto?
oishio
Messaggi: 6
Iscritto il: 24 maggio 2023, 17:38

Re: Hiv rna

Messaggio da oishio »

Quindi per questo orale ricevuto non ritenete opportuno un test fatto nei tempi opportuni?
Tex83
Messaggi: 12618
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Hiv rna

Messaggio da Tex83 »

Ho già risposto in merito il mer mag 24, 2023 6:18 pm
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Zosterina
Messaggi: 4
Iscritto il: 30 maggio 2023, 18:22

Rapporto a rischio?

Messaggio da Zosterina »

Buonasera, vi scrivo perché dopo una serata passata con amici ho avuto una scappatella con una ragazza di cui non so proprio nulla. Ci siamo portati in auto e ci siamo scambiati i baci profondi, masturbazione reciproca e lei mi ha praticato un rapposrto orale con la mia eiaculazione nel cavo orale.
Tutto ciò può avermi fatto correre qualche rischio? Per ciò che è successo e consigliato un test? Premetto che ne ho fatto uno un paio di mesi fa e questo sarebbe l’unico rapporto a rischio. Grazie per l’attenzione
Bloccato