TRATTAMENTO PEP - sospensione - PAURA

Area dedicata allo scambio di notizie ed informazioni sulla trasmissione del virus HIV e sul Test

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, Tex83, ANLAIDS

Regole del forum
REGOLE DEL FORUM

IL FORUM SI OCCUPA PRINCIPALMENTE DI PREVENZIONE DELLA TRASMISSIONE DELL’INFEZIONE DA HIV, NON E' UN FORUM DEDICATO A TUTTE LE MALATTIE INFETTIVE.

RISPONDONO SUL FORUM:

• LA DOTTORESSA CLAUDIA BALOTTA CHE NE E’ IL REFERENTE SCIENTIFICO
• TEX83, VOLONTARIO ANLAIDS E MODERATORE

E' ASSOLUTAMENTE VIETATO INSULTARE O ASSUMERE ATTEGGIAMENTI OFFENSIVI NEI CONFRONTI DI ALTRI UTENTI. CHI SI COMPORTA IN QUESTO MODO VERRA' IMMEDIATAMENTE BANNATO.

DATO CHE IN QUESTO FORUM, A DIFFERENZA DI ALTRI, C’E’ UN MEDICO CHE RISPONDE, SI PREGA VIVAMENTE DI NON INTASARE LE CONVERSAZIONI. PER SCAMBI TRA UTENTI SI PREGA DI UTILIZZARE LA SEZIONE “NON SOLO MEDICO” O I MESSAGGI PRIVATI.
IL FORUM NON PUO' ESSERE UN PRONTO SOCCORSO; SI PREGA QUINDI DI NON POSTARE CONTINUI SOLLECITI. IL MEDICO RISPONDE IN MEDIA OGNI DUE/TRE GIORNI.

IL MEDICO E TEX83 NON RISPONDONO A MESSAGGI PRIVATI

IL TEMPO DEL MEDICO E’ LIMITATO ED E’ GIUSTO DARE A TUTTI LA POSSIBILITA’ DI AVERE RISPOSTA, QUINDI NON SONO CONSENTITI POST ESAGERATAMENTE LUNGHI O POST DI ANALISI E REFERTI: NON E’ POSSIBILE FARE DIAGNOSI ONLINE E IL FORUM NON PUO’ SOSTITUIRSI AD UNA VISITA CON UN PROFESSIONISTA

QUANDO IL MEDICO DICE "NESSUN RISCHIO" VUOL DIRE CHE E' STATA FATTA UNA VALUTAZIONE GLOBALE DEL RISCHIO E CHE IN QUEL CASO IL TEST NON È NECESSARIO.

INOLTRE, I 'SINTOMI' DELL'INFEZIONE DA HIV SONO COMUNI A MOLTE ALTRE PATOLOGIE INFETTIVE DI NATURA VIRALE O BATTERICA E MOLTO SPESSO NON È UTILE RAGIONARE SU SINTOMI GENERICI BENSÌ SUI RISCHI CONCRETI CHE SI SONO CORSI.

PER OGNI PROBLEMA TECNICO, OVVERO LEGATO ALLA REGISTRAZIONE O ALLA CANCELLAZIONE DAL FORUM E' POSSIBILE CONTATTARCI A INFO@ANLAIDSONLUS.IT

SE PENSATE CHE STIAMO FACENDO UN BUON LAVORO, POTETE SOSTENERE ANLAIDS DESTINANDO IL 5XMILLE DELLA VOSTRA DENUNCIA DEI REDDITI: BASTA INSERIRE IL NOSTRO CF 0717588587 NELL'APPOSITA CASELLA
Rispondi
markIT94
Messaggi: 4
Iscritto il: 23 maggio 2023, 19:07

TRATTAMENTO PEP - sospensione - PAURA

Messaggio da markIT94 »

Buonasera.
Sabato 20 maggio 2023 ho avuto un rapporto orale senza protezione con un uomo conosciuto diversi mesi fa su un app di incontri.
Durante il rapporto, con i denti ho graffiato il glande del partner.
Me ne sono accorto subito perché ho visto una goccia di sangue sulla mia maglietta bianca. Ma non ricordo il sapore ferroso di sangue in bocca.
Preso dal panico, sono corso in ospedale dove ho chiesto di poter iniziare il trattamento PEP.
Il medico del pronto soccorso inizialmente non voleva prescrivermelo perché secondo sua valutazione era un rapporto a basso rischio di trasmissione e visitandomi la bocca non aveva notato nessun tipo di ferita.
Vedendomi spaventato è terrorizzato mi ha fatto avere un colloquio con un l’infettivolgo.
L’infettivologo vedendomi decisamente spaventato ha deciso di farmi iniziare il trattamento PEP con BIKTARVY (prima compressa assunta dopo 3ore e 56 minuti dal rapporto).
L’infettivologo mi ha suggerito anche di far effettuare un test HIV (anche rapido) al partner e nel caso di negatività avrei potuto tranquillamente sospendere la terapia.
Ieri, mercoledì 24 Maggio, il ragazzo ha effettuato il test risultando negativo.
Stamattina ho deciso di chiamare l’infettivologo che mi sta seguendo per dargli la notizia di negativà.
Mi ha suggerito di stoppare il farmaco perché da linee guida è corretto sospendere in caso di negatività con test rapido, e che nel mio caso rimane un minimo rischio a parer suo già abbattuto dalla mia assunzione di questi giorni di PEP.

SONO DAVVERO SPAVENTATO E DUBBIOSO NELLA SOSPENSIONE. E se in questi 30 giorni (periodo finestra del test) la persona è entrata a contatto con una persona sieropositiva?
Non so che fare, cosa pensare e come potermi tranquillizzare.

GRAZIE infinite a chiunque risponderà.
Tex83
Messaggi: 12655
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: TRATTAMENTO PEP - sospensione - PAURA

Messaggio da Tex83 »

Ciao, il sesso orale attivo comporta rischi per HIV solo se vi è contatto con sperma o abbondanti secrezioni precoitali.
Nel primo caso il rischio è medio-alto, nel secondo caso è basso.
Confermo che la PEP non è prevista per rapporti orali attivi senza eiaculazione in bocca.
Le Linee Guida prevedono che qualora il partner risulti comprovatamente negativo sia possibile valutare la sospensione del trattamento.
Nel caso di specie abbiamo un rapporto probabilmente a rischio basso o addirittura nullo e il partner negativo, quindi la prosecuzione della terapia sembra essere ingiustificata. Ricordo comunque che l'opinione da seguire è quella del MEDICO, che mi sembra comunque preparato e sta seguendo le Linee Guida correttamente.
L'unico modo per tranquillizzarsi è attendere 40 giorni dall'ultima somministrazione di farmaco e fare un test di quarta generazione, e per il futuro studiare strategie preventive più efficaci, come ad esempio:
- evitare i rapporti non protetti, anche orali
- proteggere i rapporti con il preservativo
- utilizzare la profilassi pre esposizione
- praticare rapporti non protetti solo con persone che vivono con HIV e sono in trattamento efficace
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
markIT94
Messaggi: 4
Iscritto il: 23 maggio 2023, 19:07

Re: TRATTAMENTO PEP - sospensione - PAURA

Messaggio da markIT94 »

Ciao.
Innanzitutto grazie per la risposta e il lavoro che fate su questa piattaforma. In questi giorni ho letto diversi quesiti e ho potuto apprendere diverse informazioni su hiv e malattie sessualmente trasmissibili che mi saranno molti utili nel futuro.

Per quanto riguarda il trattamento con nuove strategie terapeutiche, lunedì avrò un incontro con l’infettivologo per parlare della prep.
Dato che non ho una vita sessuale molto attiva (i miei pochi rapporti sono sempre stati protetti- anche durante una relazione che ho avuto), ed essendo molto ipocondriaco mi è stato consigliato di iniziarla solo al bisogno è di non assumendola regolarmente ogni giorno. Sto cercando di documentarmi anche su questo così da non arrivare “impreparato” lunedì all’incontro.
Dato la mia grossa ipocondria userò ANCHE il preservativo.

La paura di questi giorni è stata davvero troppa e mi rendo conto ora anche ingiustificata perchè nel caso di positività nel 2023 esistono le medicine e i trattamenti.
Ma ho capito che basta davvero nulla e che altre malattie sessualmente trasmissibili della quale purtroppo non se ne parla molto sono altrettanto importanti.

Ho solo un ultimo quesito, non ho ben capito la differenza tra test di 4* generazione è uno di 3* generazione.

Grazie ancora!
Tex83
Messaggi: 12655
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: TRATTAMENTO PEP - sospensione - PAURA

Messaggio da Tex83 »

Il test di quarta generazione è an test che ricerca oltre che gli anticorpi anche gli antigeni virali. Questo permette di abbattere il periodo finestra a soli 40 giorni.
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
markIT94
Messaggi: 4
Iscritto il: 23 maggio 2023, 19:07

Re: TRATTAMENTO PEP - sospensione - PAURA

Messaggio da markIT94 »

Grazie mille per il chiarimento :)
Vorrei metterci una pietra sopra a questa situazione, ma la sera mi viene un po’ di ansia e pensieri negativi. Spero passino in fretta.
Rispondi