rapporto protetto con mestruazioni

Area dedicata allo scambio di notizie ed informazioni sulla trasmissione del virus HIV e sul Test

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, Tex83, ANLAIDS

Regole del forum
REGOLE DEL FORUM

IL FORUM SI OCCUPA PRINCIPALMENTE DI PREVENZIONE DELLA TRASMISSIONE DELL’INFEZIONE DA HIV, NON E' UN FORUM DEDICATO A TUTTE LE MALATTIE INFETTIVE.

RISPONDONO SUL FORUM:

• LA DOTTORESSA CLAUDIA BALOTTA CHE NE E’ IL REFERENTE SCIENTIFICO
• TEX83, VOLONTARIO ANLAIDS E MODERATORE

E' ASSOLUTAMENTE VIETATO INSULTARE O ASSUMERE ATTEGGIAMENTI OFFENSIVI NEI CONFRONTI DI ALTRI UTENTI. CHI SI COMPORTA IN QUESTO MODO VERRA' IMMEDIATAMENTE BANNATO.

DATO CHE IN QUESTO FORUM, A DIFFERENZA DI ALTRI, C’E’ UN MEDICO CHE RISPONDE, SI PREGA VIVAMENTE DI NON INTASARE LE CONVERSAZIONI. PER SCAMBI TRA UTENTI SI PREGA DI UTILIZZARE LA SEZIONE “NON SOLO MEDICO” O I MESSAGGI PRIVATI.
IL FORUM NON PUO' ESSERE UN PRONTO SOCCORSO; SI PREGA QUINDI DI NON POSTARE CONTINUI SOLLECITI. IL MEDICO RISPONDE IN MEDIA OGNI DUE/TRE GIORNI.

IL MEDICO E TEX83 NON RISPONDONO A MESSAGGI PRIVATI

IL TEMPO DEL MEDICO E’ LIMITATO ED E’ GIUSTO DARE A TUTTI LA POSSIBILITA’ DI AVERE RISPOSTA, QUINDI NON SONO CONSENTITI POST ESAGERATAMENTE LUNGHI O POST DI ANALISI E REFERTI: NON E’ POSSIBILE FARE DIAGNOSI ONLINE E IL FORUM NON PUO’ SOSTITUIRSI AD UNA VISITA CON UN PROFESSIONISTA

QUANDO IL MEDICO DICE "NESSUN RISCHIO" VUOL DIRE CHE E' STATA FATTA UNA VALUTAZIONE GLOBALE DEL RISCHIO E CHE IN QUEL CASO IL TEST NON È NECESSARIO.

INOLTRE, I 'SINTOMI' DELL'INFEZIONE DA HIV SONO COMUNI A MOLTE ALTRE PATOLOGIE INFETTIVE DI NATURA VIRALE O BATTERICA E MOLTO SPESSO NON È UTILE RAGIONARE SU SINTOMI GENERICI BENSÌ SUI RISCHI CONCRETI CHE SI SONO CORSI.

PER OGNI PROBLEMA TECNICO, OVVERO LEGATO ALLA REGISTRAZIONE O ALLA CANCELLAZIONE DAL FORUM E' POSSIBILE CONTATTARCI A INFO@ANLAIDSONLUS.IT

SE PENSATE CHE STIAMO FACENDO UN BUON LAVORO, POTETE SOSTENERE ANLAIDS DESTINANDO IL 5XMILLE DELLA VOSTRA DENUNCIA DEI REDDITI: BASTA INSERIRE IL NOSTRO CF 0717588587 NELL'APPOSITA CASELLA
Rispondi
gianni1972
Messaggi: 3
Iscritto il: 13 maggio 2023, 16:45

rapporto protetto con mestruazioni

Messaggio da gianni1972 »

Buongiorno;
ieri sera ho avuto un rapporto con una prostituta. Ovviamente protetto fin dall'inizio. Ad un certo punto nel togliere il pene ho notato che la punta era sporca di sangue. Mi sono subito allarmato e l'ho fatto notare. Mi ha detto che non le aspettava per quel giorno, che poteva essere una piccola perdita. Con una salviettina disinfettante, cercando di stare attento mi sono sfilato il preservativo.
Un altro fattore che mi allarma è che prima del rapporto penetrativo ho effettuato un cunnilingus, anche se superficiale, diciamo sul clitoride. Ovviamente non avevo notato nulla di strano e l'igiene mi sembrava buona.
Sicuramente fra 40 giorni effettuerò il test, quello che mi domando è se devo valutare, siccome sono dentro le 48 ore dal rapporto, una PEP. Se abbia senso o se comunque mi verrebbe negata
grazie mille
Tex83
Messaggi: 12618
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: rapporto protetto con mestruazioni

Messaggio da Tex83 »

Ciao, da quanto descrivi hai avuto un rapporto vaginale protetto non a rischio.
Il preservativo serve per l'appunto a "isolare" il pene dal contatto con liquidi come secrezioni e sangue.
Per quanto riguarda il rapporto orale attivo, esso comporta un (basso) rischio per HIV solamente se si ha un contatto con copiose secrezioni o sangue, cosa che è difficile ipotizzare in una stimolazione come quella che hai effettuato.
La PEP non è prevista dalle Linee Guida.
Essendo tu una persona sessualmente attiva, è invece consigliato il test periodico (ogni 3-6 mesi a seconda della frequenza dei rapporti).
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
gianni1972
Messaggi: 3
Iscritto il: 13 maggio 2023, 16:45

Re: rapporto protetto con mestruazioni

Messaggio da gianni1972 »

Ciao, ti ringrazio, non sai quanto mi hai rincuorato.
E' da ieri che non penso ad altro e son sempre li con l'intenzione di andare un pronto soccorso per valutare la pep. Ho letto anch'io le linee guida e sembra che io non rientri in quei casi, ma l'ansia non permette di essere molto lucidi. Ripercorro ogni istante di quella sera tormentandomi con se... "Se nello sfilare il preservativo fossi entrato in contatto con una piccola goccia di sangue, se ci fosse stata una qualche traccia di sangue sulla sua vagina". Non c'era molta luce, difficile dare risposte certe.
Effettuerò sicuramente il test. Leggevo che quelli di iv generazione si possono fare già a 30 giorni.
Tex83
Messaggi: 12618
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: rapporto protetto con mestruazioni

Messaggio da Tex83 »

Il test di quarta generazione è definitivo a partire dai 40 giorni.
Ribadisco che in questo caso è consigliato solo come routine essendo la situazione non a rischio.
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
gianni1972
Messaggi: 3
Iscritto il: 13 maggio 2023, 16:45

Re: rapporto protetto con mestruazioni

Messaggio da gianni1972 »

Di nuovo grazie del supporto. Non sa quanto sia importante in questo momento. Mentalmente questa situazione mi sta divorando e sul lavoro è un grosso problema. Conto i giorni. Aggiornerò ad uso di tutti sull'esito. Grazie
Rispondi