Chiarimento sintomi evocativi

Per chi volesse porre quesiti di tipo sociale o desideri scambiare idee ed opinioni con altri utenti.

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, Tex83, ANLAIDS

Regole del forum
QUESTA SEZIONE NON E' AMMINISTRATA DA MEDICI. PER INFORMAZIONI RELATIVAMENTE ALLA TRASMISSIONE E AL TEST, RIFERIRSI ALLE SEZIONI HIV E TEST
Rispondi
Edo86
Messaggi: 21
Iscritto il: 16 agosto 2022, 15:31

Chiarimento sintomi evocativi

Messaggio da Edo86 »

Buongiorno,
cercando tra le varie discussioni nella sezione HIV: Trasmissione e Diagnosi, ho trovato delle argomentazioni dove si parlava di sintomi evocativi in presenza di test Hiv negativo.
viewtopic.php?t=31106
Se il test di 4 generazione e' negativo si dovrebbe escludere in maniera categorica l'acquisizione del virus, anche in presenza di ceppi rari, cosi mi e' stato detto nell'ultima visita infettivologica. Quindi e' possibile avere un chiarimento riguardo a sti sintomi evocativi e test negativo, visto che una persona che presenta un malessere generale dopo un rapporto sessuale e' test negativo per tutte le IST viene preso per pazzo anche a distanza di 8 mesi.
Edo86
Messaggi: 21
Iscritto il: 16 agosto 2022, 15:31

Re: Chiarimento sintomi evocativi

Messaggio da Edo86 »

Scusate per la mia insistenza ma è possibile avere una risposta in merito alla presenza di sintomi evocativi e test negativo.
Loscienziato
Messaggi: 15
Iscritto il: 28 settembre 2023, 18:06

Re: Chiarimento sintomi evocativi

Messaggio da Loscienziato »

Ho letto tutta la tua discussione nell’altra sezione e provo a risponderti, innanzitutto se ti sei affidato ad un infettivologo, lui potrà ampliamente rispondere a tutte le domande che ti affliggono, comunque sintomi invocativi sono sintomi che non sono riconducibili a nessuna patologia nota, ma che potrebbero far sospettare ad una infezione hiv, quali nello specifico può dirtelo solo uno specialista, il motivo è che ogni persona risponde in modo diverso ad un agente patogeno, come durante la Sieroconversione che può essere asintomatica o no. Colgo l’occasione che in virus in se non da sintomi, i sintomi se si presentano, ci sono per via del virus che aggredisce il sistema immunitario, di conseguenza indebolendolo, questo può dar inizio ad una serie di sintomi che possono anche presentarsi in maniera diversa da persona a persona, come penso che ben saprai quello che accumuna le infezioni virali o batteriche nel momento di aggressione è la febbre che non è altro che la risposta normale del tuo corpo!
Quindi a fronte di sintomi ASPECIFICI e non correlabili a nessuna patologia nota a fronte di un comportamento sessuale a rischio, se lo specialista lo ritiene opportuno potrebbe decidere di indagare ancora verso un infezione hiv. Ma tieni presente che ci sono molte altre patologie che possono essere difficile da debellare che possono durare per molto se non inquadrate, potenzialmente anche una pesante cura antibiotica potrebbe aver indebolito il tuo sitema Immunitario e provocarti sintomi di lunga durata come stanchezza, sfoghi cutanei, dolori al corpo ecc, lo stress, il poco risposo, il fumo, una vita non regolare ecc ecc. non si fissi solo su hiv, provi una via verso prima di tutto la calma, allontani il pensiero di avere qualcosa di grave e di difficile diagnosi e smetta di fare ricerche indipendenti su sintomi, ceppi rari e ricombinanti, l’unica strada giusta da seguire è quella di affidarsi ad uno specialista e di valutare bene la situazione partendo per gradi senza pensare subito ad hiv o chissà cosa altro di non rilevabile dagli attuali test.
Rispondi