Contaminazione durante prelievo?

Area dedicata allo scambio di notizie ed informazioni sulla trasmissione del virus HIV e sul Test

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, Tex83, ANLAIDS

Regole del forum
REGOLE DEL FORUM

IL FORUM SI OCCUPA PRINCIPALMENTE DI PREVENZIONE DELLA TRASMISSIONE DELL’INFEZIONE DA HIV, NON E' UN FORUM DEDICATO A TUTTE LE MALATTIE INFETTIVE.

RISPONDONO SUL FORUM:

• LA DOTTORESSA CLAUDIA BALOTTA CHE NE E’ IL REFERENTE SCIENTIFICO
• TEX83, VOLONTARIO ANLAIDS E MODERATORE

E' ASSOLUTAMENTE VIETATO INSULTARE O ASSUMERE ATTEGGIAMENTI OFFENSIVI NEI CONFRONTI DI ALTRI UTENTI. CHI SI COMPORTA IN QUESTO MODO VERRA' IMMEDIATAMENTE BANNATO.

DATO CHE IN QUESTO FORUM, A DIFFERENZA DI ALTRI, C’E’ UN MEDICO CHE RISPONDE, SI PREGA VIVAMENTE DI NON INTASARE LE CONVERSAZIONI. PER SCAMBI TRA UTENTI SI PREGA DI UTILIZZARE LA SEZIONE “NON SOLO MEDICO” O I MESSAGGI PRIVATI.
IL FORUM NON PUO' ESSERE UN PRONTO SOCCORSO; SI PREGA QUINDI DI NON POSTARE CONTINUI SOLLECITI. IL MEDICO RISPONDE IN MEDIA OGNI DUE/TRE GIORNI.

IL MEDICO E TEX83 NON RISPONDONO A MESSAGGI PRIVATI

IL TEMPO DEL MEDICO E’ LIMITATO ED E’ GIUSTO DARE A TUTTI LA POSSIBILITA’ DI AVERE RISPOSTA, QUINDI NON SONO CONSENTITI POST ESAGERATAMENTE LUNGHI O POST DI ANALISI E REFERTI: NON E’ POSSIBILE FARE DIAGNOSI ONLINE E IL FORUM NON PUO’ SOSTITUIRSI AD UNA VISITA CON UN PROFESSIONISTA

QUANDO IL MEDICO DICE "NESSUN RISCHIO" VUOL DIRE CHE E' STATA FATTA UNA VALUTAZIONE GLOBALE DEL RISCHIO E CHE IN QUEL CASO IL TEST NON È NECESSARIO.

INOLTRE, I 'SINTOMI' DELL'INFEZIONE DA HIV SONO COMUNI A MOLTE ALTRE PATOLOGIE INFETTIVE DI NATURA VIRALE O BATTERICA E MOLTO SPESSO NON È UTILE RAGIONARE SU SINTOMI GENERICI BENSÌ SUI RISCHI CONCRETI CHE SI SONO CORSI.

PER OGNI PROBLEMA TECNICO, OVVERO LEGATO ALLA REGISTRAZIONE O ALLA CANCELLAZIONE DAL FORUM E' POSSIBILE CONTATTARCI A INFO@ANLAIDSONLUS.IT

SE PENSATE CHE STIAMO FACENDO UN BUON LAVORO, POTETE SOSTENERE ANLAIDS DESTINANDO IL 5XMILLE DELLA VOSTRA DENUNCIA DEI REDDITI: BASTA INSERIRE IL NOSTRO CF 0717588587 NELL'APPOSITA CASELLA
Rispondi
Volturno
Messaggi: 3
Iscritto il: 20 marzo 2023, 20:46

Contaminazione durante prelievo?

Messaggio da Volturno »

Buongiorno, stamattina ho effettuato un prelievo per IGE e quando l'infermiera mi ha messo il cerotto ho notato con orrore che aveva un pollice sporco di sangue (come quando ti tiri una pellicina o rompi l'unghia). Non aveva, infatti, i guanti.
Quanto è concreto il rischio che mi abbia potuto trasmettere HIV o Epatite C (o altre infezioni)?
Tex83
Messaggi: 12654
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Contaminazione durante prelievo?

Messaggio da Tex83 »

Ciao, normalmente neanche rispondiamo a queste domande: viewtopic.php?t=37537
Infatti mancano del tutto i presupposti per un rischio: non c'è stato, né ci potrebbe essere stato per la natura stessa dell'operazione, alcuno scambio di liquidi potenzialmente infettivi e freschi in quantità significativa tra te e l'operatrice.
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Volturno
Messaggi: 3
Iscritto il: 20 marzo 2023, 20:46

Re: Contaminazione durante prelievo?

Messaggio da Volturno »

Ciao Tex 83, anzitutto grazie per la celerità e la pazienza.
A mia parziale discolpa, avevo fatto una ricerca per parola chiave prima di postare, ma senza trovare nulla di simile al mio caso.
Forse il (sacrosanto) martellamento di informazioni degli ultimi 25 anni ci ha reso tutti un po' paranoici.
Di fatto, gli infermieri addetti al prelievo dovrebbero avere sempre i guanti o lavarsi le mani tra un prelievo e l'altro (forse più per protezione di se stessi che nostra) e quest'operatrice chiaramente NON aveva seguito il protocollo. Che dire, fa impressione durante un prelievo vedere un'infermiera col dito sporco di sangue, anche perché non sai se è il suo o quello di qualche paziente precedente.
Ad ogni modo, per farmi "perdonare" devolverò il 5X1000 alla vostra associazione.
Tex83
Messaggi: 12654
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Contaminazione durante prelievo?

Messaggio da Tex83 »

Tranquillo, ritengo che nel caso descritto la persona eventualmente a "rischio" possa essere chi effettua il prelievo, non chi lo "subisce"
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Volturno
Messaggi: 3
Iscritto il: 20 marzo 2023, 20:46

Re: Contaminazione durante prelievo?

Messaggio da Volturno »

Salve Tex e il resto dello staff, non so se sia conforme all'etichetta riaprire un thread così vecchio, e fare una domanda su un virus diverso, nel dubbio lo faccio scusandomi in anticipo. Volevo solo sapere se la risposta che mi è stata data ("mancano del tutto i presupposti per un rischio: non c'è stato, né ci potrebbe essere stato per la natura stessa dell'operazione, alcuno scambio di liquidi potenzialmente infettivi e freschi in quantità significativa tra te e l'operatrice") valga, nello stesso scenario, anche per l'Epatite C. Il motivo per cui lo chiedo è che, per quanto ne so, il virus resiste più a lungo all'aria. La domanda la sto facendo per lo stesso episodio descritto nel mio primo quesito, non è una domanda teorica. In sostanza sono passati tre mesi e devo decidere se fare il test per l'epatite.
Grazie come sempre in anticipo (e confermo il mio otto per mille a voi).
Tex83
Messaggi: 12654
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Contaminazione durante prelievo?

Messaggio da Tex83 »

Anche l'epatite C necessita di un contatto diretto tra sangue e una "porta di entrata". Non ritengo che la micro lesione dell'ago possa essere assimilata ad una ferita e quindi ad una porta di accesso per il virus.
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Rispondi