possibile infezione HIV

Area dedicata allo scambio di notizie ed informazioni sulla trasmissione del virus HIV e sul Test

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, Tex83, ANLAIDS

Regole del forum
REGOLE DEL FORUM

IL FORUM SI OCCUPA PRINCIPALMENTE DI PREVENZIONE DELLA TRASMISSIONE DELL’INFEZIONE DA HIV, NON E' UN FORUM DEDICATO A TUTTE LE MALATTIE INFETTIVE.

RISPONDONO SUL FORUM:

• LA DOTTORESSA CLAUDIA BALOTTA CHE NE E’ IL REFERENTE SCIENTIFICO
• TEX83, VOLONTARIO ANLAIDS E MODERATORE

E' ASSOLUTAMENTE VIETATO INSULTARE O ASSUMERE ATTEGGIAMENTI OFFENSIVI NEI CONFRONTI DI ALTRI UTENTI. CHI SI COMPORTA IN QUESTO MODO VERRA' IMMEDIATAMENTE BANNATO.

DATO CHE IN QUESTO FORUM, A DIFFERENZA DI ALTRI, C’E’ UN MEDICO CHE RISPONDE, SI PREGA VIVAMENTE DI NON INTASARE LE CONVERSAZIONI. PER SCAMBI TRA UTENTI SI PREGA DI UTILIZZARE LA SEZIONE “NON SOLO MEDICO” O I MESSAGGI PRIVATI.
IL FORUM NON PUO' ESSERE UN PRONTO SOCCORSO; SI PREGA QUINDI DI NON POSTARE CONTINUI SOLLECITI. IL MEDICO RISPONDE IN MEDIA OGNI DUE/TRE GIORNI.

IL MEDICO E TEX83 NON RISPONDONO A MESSAGGI PRIVATI

IL TEMPO DEL MEDICO E’ LIMITATO ED E’ GIUSTO DARE A TUTTI LA POSSIBILITA’ DI AVERE RISPOSTA, QUINDI NON SONO CONSENTITI POST ESAGERATAMENTE LUNGHI O POST DI ANALISI E REFERTI: NON E’ POSSIBILE FARE DIAGNOSI ONLINE E IL FORUM NON PUO’ SOSTITUIRSI AD UNA VISITA CON UN PROFESSIONISTA

QUANDO IL MEDICO DICE "NESSUN RISCHIO" VUOL DIRE CHE E' STATA FATTA UNA VALUTAZIONE GLOBALE DEL RISCHIO E CHE IN QUEL CASO IL TEST NON È NECESSARIO.

INOLTRE, I 'SINTOMI' DELL'INFEZIONE DA HIV SONO COMUNI A MOLTE ALTRE PATOLOGIE INFETTIVE DI NATURA VIRALE O BATTERICA E MOLTO SPESSO NON È UTILE RAGIONARE SU SINTOMI GENERICI BENSÌ SUI RISCHI CONCRETI CHE SI SONO CORSI.

PER OGNI PROBLEMA TECNICO, OVVERO LEGATO ALLA REGISTRAZIONE O ALLA CANCELLAZIONE DAL FORUM E' POSSIBILE CONTATTARCI A INFO@ANLAIDSONLUS.IT

SE PENSATE CHE STIAMO FACENDO UN BUON LAVORO, POTETE SOSTENERE ANLAIDS DESTINANDO IL 5XMILLE DELLA VOSTRA DENUNCIA DEI REDDITI: BASTA INSERIRE IL NOSTRO CF 0717588587 NELL'APPOSITA CASELLA
Rispondi
massimo23
Messaggi: 3
Iscritto il: 1 marzo 2023, 14:32

possibile infezione HIV

Messaggio da massimo23 »

Buon giorno, non capisco più nulla, giorni fa con un nuovo partner, incontrato ho effettuato inizialmente per circa 30/5o secondi rimming come attivo, poi nonostante avessi dei dubbi perchè avrei voluto farlo con preservativo, ho fatto per circa 2 minuti da attivo un rapporto orale, smesso subito perchè non mi andava, il partener era già eccitato e mi sembrava di avere liquido prespermatico. Non c'è stata assolutamente eiaculazione. il rapporto orale è durato circa 2 minuti forse meno.
Avevo due piccolissime afte in bocca in via di guarigione , una mi aveva infiammato anche un po la mucosa della guancia interna. Il partner dopo aver parlato perchè ero restio, mi ha mostrato le analisi di screening fatte dall'università agli studenti eseguite a file gennaio, con il risultato esame sierologico HIV : negativo, erano negativi anche i risultati per Sifilide, HBV, e HCV, erano pero fatte i prelievi il 26 gennaio 2023, perciò era passato più di un mese.
Il mio medico di base mi ha detto che potrei stare tranquillo non avendo ricevuto sperma in bocca... ma leggendo sui vari siti informativi AIDS trovo notizie diverse.
Devo fare un test HIV e altre MST a quanti giorni è il minimo ? Non ho mai avuto rapporti orali, ma solo baci e masturbazione fino ad ora.
Grazie della gentile risposta
Tex83
Messaggi: 12618
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: possibile infezione HIV

Messaggio da Tex83 »

Ciao, i rapporti orali attivi, se c'è contatto con liquido pre spermatico, sono considerati a basso rischio per HIV ma ad alto rischio per altre IST come gonorrea.
La stimolazione dell'ano con la lingua non comporta rischi per HIV ma comporta rischi per HPV, sifilide, herpes, epatite A, o altri batteri tipici fecali come E. Coli.
La richiesta delle analisi del partner non è "legittima" e per giunta non ci dice assolutamente niente; il consiglio è di proteggere adeguatamente i rapporti occasionali.
Per l'episodio specifico non sono consigliati test; il test, come per tutte le persone sessualmente attive, è da farsi ogni 3-6-12 mesi a seconda della frequenza dei rapporti.
In caso di comparsa di sintomi specifici di IST andranno invece trattati con la consulenza medica.
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
massimo23
Messaggi: 3
Iscritto il: 1 marzo 2023, 14:32

Re: possibile infezione HIV

Messaggio da massimo23 »

grazie Tex 83, per la velocità nella risposta , sei molto esaustivo, se ho ben capito scusa la formulazione della domanda, per l'episodio descritto non serve che esegua test HIV
Per le altre MST dove ci sono rischi maggiori a quello che intendo in caso di sintomi mi rivolgerò al mio medico curante, oppure ho letto che c'è anche un centro MST nella mia città.
Sulle analisi che mi sono state esibite dal partner , concordo perchè leggendo in questi giorni ( tardi purtroppo) dipendono da vari fattori, tipo se sono state fatte rispettando i periodi finestra, e naturalmente valgono per il periodo
antecedente a quando sono state fatte.
Ti ringrazio ancora, perchè mi hai rassicurato sul rischio HIV , per l'episodio avuto , in questo caso specifico non vanno eseguite.
La lezione e la paura mi è bastata da ora in poi sempre tutto protetto !!! e se il partener non ci sta vada a quel paese.
Ciao grazie ancora un abbraccio.
M:
Tex83
Messaggi: 12618
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: possibile infezione HIV

Messaggio da Tex83 »

Ciao, non ho detto in assoluto di non fare il test, ho detto che da quanto descritto il rischio è bassissimo e dato dal solo contatto breve col liquido pre spermatico.
Il test va fatto ma non è "urgente", il tempo minimo sono 40 giorni per il test HIV di quarta generazione e 90 giorni per quello di terza generazione.
Più che sugli esami, lavorerei sulla prevenzione. Potresti chiedere al tuo medico se per te è consigliabile il vaccino per HAV o HPV, ad esempio.
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
massimo23
Messaggi: 3
Iscritto il: 1 marzo 2023, 14:32

Re: possibile infezione HIV

Messaggio da massimo23 »

Capito Tex, scusa passami un ultima domanda, ho telefonato al mio medico di base e ho esposto il tutto, mi ha risposto ," se vuoi farlo per sicurezza , aspetta 40 giorni e fallo, ma stai sereno e tranquillo, sarai negativo anche se la materia in merito e' discussa con pareri discordanti fra medici infettivologi , alcuni ritengo il pre-*** non infettivo, altri non significante, altri si, non ha letto ultime dispisizioni europee in merito"
Mi ha indicato l ' oppurtinita' di fare vaccino HAV.
So che la medicina e' una scienza empirica , ma perche' le indicazioni non sono concordanti, immagino e spero che dovrebbero essere sempre in casi di contagio ipotetico, sulla tua posizione, cioe' piu' restrittive.
Ciao buona seta
Tex83
Messaggi: 12618
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: possibile infezione HIV

Messaggio da Tex83 »

Ciao, la cosa in realtà non è controversa.
E' dimostrato che il liquido pre eiaculatorio contiene il virus HIV, anche se in quantità molto ridotte rispetto ad esempio allo sperma; è altresì quasi impossibile attribuire una infezione da HIV ad un rapporto specifico, e spesso un rapporto si sviluppa in più atti sessuali, di cui un rapporto orale può essere solo una piccola parte.
Per questo il rischio è considerato basso quando viene a contatto con la bocca; rimane alto se invece viene a contatto con la mucosa anale che è estremamente più ricettiva.
Fai il test con fiducia, credo che il tuo medico ti stia dando le informazioni corrette.
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Matteos__
Messaggi: 2
Iscritto il: 13 marzo 2023, 13:22

Re: possibile infezione HIV

Messaggio da Matteos__ »

Salve,
In seguito a evento a rischio con persona potenzialmente a rischio mi sono testato più volte con test di 4 generazione ultimo a 120 giorni.
Ho un dubbio riguardante una cosa letta sulle linee guida europee, nel caso ci fosse un infezione da epatite c il test potrebbe ancora essere un falso negativo?
C'è scritto che in caso di coinfezione il termine è di 6 mesi.
Vi risulta?
Grazie infinite per il servizio.
Tex83
Messaggi: 12618
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: possibile infezione HIV

Messaggio da Tex83 »

Non mi risulta.
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Matteos__
Messaggi: 2
Iscritto il: 13 marzo 2023, 13:22

Re: possibile infezione HIV

Messaggio da Matteos__ »

Qualche dottore ci può dare un info certa?
Sempre grazie.
Rispondi