Contagio Hiv o solo paranoia?

Area dedicata allo scambio di notizie ed informazioni sulla trasmissione del virus HIV e sul Test

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, Tex83, ANLAIDS

Regole del forum
REGOLE DEL FORUM

IL FORUM SI OCCUPA PRINCIPALMENTE DI PREVENZIONE DELLA TRASMISSIONE DELL’INFEZIONE DA HIV, NON E' UN FORUM DEDICATO A TUTTE LE MALATTIE INFETTIVE.

RISPONDONO SUL FORUM:

• LA DOTTORESSA CLAUDIA BALOTTA CHE NE E’ IL REFERENTE SCIENTIFICO
• TEX83, VOLONTARIO ANLAIDS E MODERATORE

E' ASSOLUTAMENTE VIETATO INSULTARE O ASSUMERE ATTEGGIAMENTI OFFENSIVI NEI CONFRONTI DI ALTRI UTENTI. CHI SI COMPORTA IN QUESTO MODO VERRA' IMMEDIATAMENTE BANNATO.

DATO CHE IN QUESTO FORUM, A DIFFERENZA DI ALTRI, C’E’ UN MEDICO CHE RISPONDE, SI PREGA VIVAMENTE DI NON INTASARE LE CONVERSAZIONI. PER SCAMBI TRA UTENTI SI PREGA DI UTILIZZARE LA SEZIONE “NON SOLO MEDICO” O I MESSAGGI PRIVATI.
IL FORUM NON PUO' ESSERE UN PRONTO SOCCORSO; SI PREGA QUINDI DI NON POSTARE CONTINUI SOLLECITI. IL MEDICO RISPONDE IN MEDIA OGNI DUE/TRE GIORNI.

IL MEDICO E TEX83 NON RISPONDONO A MESSAGGI PRIVATI

IL TEMPO DEL MEDICO E’ LIMITATO ED E’ GIUSTO DARE A TUTTI LA POSSIBILITA’ DI AVERE RISPOSTA, QUINDI NON SONO CONSENTITI POST ESAGERATAMENTE LUNGHI O POST DI ANALISI E REFERTI: NON E’ POSSIBILE FARE DIAGNOSI ONLINE E IL FORUM NON PUO’ SOSTITUIRSI AD UNA VISITA CON UN PROFESSIONISTA

QUANDO IL MEDICO DICE "NESSUN RISCHIO" VUOL DIRE CHE E' STATA FATTA UNA VALUTAZIONE GLOBALE DEL RISCHIO E CHE IN QUEL CASO IL TEST NON È NECESSARIO.

INOLTRE, I 'SINTOMI' DELL'INFEZIONE DA HIV SONO COMUNI A MOLTE ALTRE PATOLOGIE INFETTIVE DI NATURA VIRALE O BATTERICA E MOLTO SPESSO NON È UTILE RAGIONARE SU SINTOMI GENERICI BENSÌ SUI RISCHI CONCRETI CHE SI SONO CORSI.

PER OGNI PROBLEMA TECNICO, OVVERO LEGATO ALLA REGISTRAZIONE O ALLA CANCELLAZIONE DAL FORUM E' POSSIBILE CONTATTARCI A INFO@ANLAIDSONLUS.IT

SE PENSATE CHE STIAMO FACENDO UN BUON LAVORO, POTETE SOSTENERE ANLAIDS DESTINANDO IL 5XMILLE DELLA VOSTRA DENUNCIA DEI REDDITI: BASTA INSERIRE IL NOSTRO CF 0717588587 NELL'APPOSITA CASELLA
Bloccato
silvermoon99
Messaggi: 1
Iscritto il: 13 marzo 2023, 10:04

Contagio Hiv o solo paranoia?

Messaggio da silvermoon99 »

Buongiorno,
vi scrivo più che altro per ricevere una sorta di conforto alla mia ansia, probabilmente sono ipocondriaco o solo molto ansiosa.

Vi spiego il problema che mi affligge da qualche mese: da qualche anno lavoro in un ufficio dove ho scoperto da pochi mesi di avere un collega sieropositivo.
Con questo collega, dato che le scrivanie non sono sufficienti per tutti condivido tutto quindi la sedia, la scrivania, il PC, i fogli le penne ecc...
Da quando ho saputo che é sieropositivo non vivo più, ogni tot mi affligge il pensiero di essermi contagiata in qualche modo.
Con lui salvo condividere le cose di ufficio, quindi passaggio di pratiche e strumenti di ufficio non ho mai avuto rapporti, ne scambio di baci o altro, giusto le classiche affettuositá tra colleghi come una stretta di mano oppure un bacio sulla guancia per gli auguri di Natale.

Nonostante io conosca le modalità di contagio, rapporti sessuali non protetti, scambio di sangue ecc... non riesco comunque a stare tranquilla, soprattutto perché mi é venuto in mente che prima di sapere che fosse sieropositivo avevo condiviso con lui anche il tampone che si usa per inumidirsi le mani per girare i fogli e magari poi mi sono toccata il viso o gli occhi o messa le mani in bocca ecc... Continuo a pensare che magari il mio collega anziché usare solo il tampone abbia magari messo la mano sulle labbra per inumidirle e poi usato anche il tampone passando quindi anche la sua saliva o magari del sangue sul tampone che poi ho usato io.

Credo che sia alquanto improbabile, se non impossibile, contagiarsi in questo modo, é corretto il mio pensiero?

Scusate ma non vivo più ed ho bisogno di rassicurazioni.

Vi ringrazio delle risposte che vorrete darmi.
Tex83
Messaggi: 12654
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Contagio Hiv o solo paranoia?

Messaggio da Tex83 »

non rispondiamo nella maniera più categorica a questo tipo di domande: viewtopic.php?t=37537
Mi auguro che questo atteggiamento pieno di stigma sia solo frutto di una totale ignoranza della materia.
E' FORTEMENTE RACCOMANDATA la lettura di tutte le nostre FAQ: https://www.anlaidsonlus.it/cosa-devi-sapere
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Bloccato