Profilassi Post Esposizione

Area dedicata allo scambio di notizie ed informazioni sulla trasmissione del virus HIV e sul Test

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, Tex83, ANLAIDS

Regole del forum
REGOLE DEL FORUM

IL FORUM SI OCCUPA PRINCIPALMENTE DI PREVENZIONE DELLA TRASMISSIONE DELL’INFEZIONE DA HIV, NON E' UN FORUM DEDICATO A TUTTE LE MALATTIE INFETTIVE.

RISPONDONO SUL FORUM:

• LA DOTTORESSA CLAUDIA BALOTTA CHE NE E’ IL REFERENTE SCIENTIFICO
• TEX83, VOLONTARIO ANLAIDS E MODERATORE

E' ASSOLUTAMENTE VIETATO INSULTARE O ASSUMERE ATTEGGIAMENTI OFFENSIVI NEI CONFRONTI DI ALTRI UTENTI. CHI SI COMPORTA IN QUESTO MODO VERRA' IMMEDIATAMENTE BANNATO.

DATO CHE IN QUESTO FORUM, A DIFFERENZA DI ALTRI, C’E’ UN MEDICO CHE RISPONDE, SI PREGA VIVAMENTE DI NON INTASARE LE CONVERSAZIONI. PER SCAMBI TRA UTENTI SI PREGA DI UTILIZZARE LA SEZIONE “NON SOLO MEDICO” O I MESSAGGI PRIVATI.
IL FORUM NON PUO' ESSERE UN PRONTO SOCCORSO; SI PREGA QUINDI DI NON POSTARE CONTINUI SOLLECITI. IL MEDICO RISPONDE IN MEDIA OGNI DUE/TRE GIORNI.

IL MEDICO E TEX83 NON RISPONDONO A MESSAGGI PRIVATI

IL TEMPO DEL MEDICO E’ LIMITATO ED E’ GIUSTO DARE A TUTTI LA POSSIBILITA’ DI AVERE RISPOSTA, QUINDI NON SONO CONSENTITI POST ESAGERATAMENTE LUNGHI O POST DI ANALISI E REFERTI: NON E’ POSSIBILE FARE DIAGNOSI ONLINE E IL FORUM NON PUO’ SOSTITUIRSI AD UNA VISITA CON UN PROFESSIONISTA

QUANDO IL MEDICO DICE "NESSUN RISCHIO" VUOL DIRE CHE E' STATA FATTA UNA VALUTAZIONE GLOBALE DEL RISCHIO E CHE IN QUEL CASO IL TEST NON È NECESSARIO.

INOLTRE, I 'SINTOMI' DELL'INFEZIONE DA HIV SONO COMUNI A MOLTE ALTRE PATOLOGIE INFETTIVE DI NATURA VIRALE O BATTERICA E MOLTO SPESSO NON È UTILE RAGIONARE SU SINTOMI GENERICI BENSÌ SUI RISCHI CONCRETI CHE SI SONO CORSI.

PER OGNI PROBLEMA TECNICO, OVVERO LEGATO ALLA REGISTRAZIONE O ALLA CANCELLAZIONE DAL FORUM E' POSSIBILE CONTATTARCI A INFO@ANLAIDSONLUS.IT

SE PENSATE CHE STIAMO FACENDO UN BUON LAVORO, POTETE SOSTENERE ANLAIDS DESTINANDO IL 5XMILLE DELLA VOSTRA DENUNCIA DEI REDDITI: BASTA INSERIRE IL NOSTRO CF 0717588587 NELL'APPOSITA CASELLA
Rispondi
diegosanchez
Messaggi: 8
Iscritto il: 30 marzo 2019, 18:50

Profilassi Post Esposizione

Messaggio da diegosanchez »

Buonasera a tutti
a seguito di un esposizione a eventuale contagio HIV.
(Rottura preservativo durante rapporto insertivo della durata di pochi secondi con una prostituta con HIV non noto) l'infettologa ha valutato x la PEP.

A differenza di quello che leggo sui forum le tre pasticche previste me le sta facendo prendere insieme in unica soluzione. Spero che tale modalità di assunzione non pregiudichi la terapia.

I medici del forum cosa ne pensano? Ho provato a contattare il medico che mi ha "preso in carico" ma senza successo.

Grazie
Tex83
Messaggi: 12618
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Profilassi Post Esposizione

Messaggio da Tex83 »

Alcune terapie possono essere assunte insieme, altre no. Non esiste una unica formulazione di PEP. Sicuramente il medico avrà valutato questo aspetto. Se ci indichi i farmaci che stai prendendo, possiamo dare una valutazione.
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
diegosanchez
Messaggi: 8
Iscritto il: 30 marzo 2019, 18:50

Re: Profilassi Post Esposizione

Messaggio da diegosanchez »

La terapia consiste in
2 pasticche di Isentress
1 pasticca di Emtricitabina e Tenovofir disoproxil

Grazie
Tex83
Messaggi: 12618
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Profilassi Post Esposizione

Messaggio da Tex83 »

Ciao, Isentress (Raltegravir) può anche essere assunto in due dosi contemporanee da 600 mg, ed insieme all'altro farmaco Truvada (Emtricitabina e Tenovofir Disoproxil). Non è la formulazione tipica della PEP che prevede 2 somministrazioni al giorno ogni 12 ore di Raltegravir e una unica di Emtricitabina / Tenovofir Disoproxil.
Questa modalità di assunzione è comunque parimenti efficace e utilizzabile, come nel tuo caso.
È preferibile la assunzione a stomaco pieno.
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
diegosanchez
Messaggi: 8
Iscritto il: 30 marzo 2019, 18:50

Re: Profilassi Post Esposizione

Messaggio da diegosanchez »

Speriamo bene...sono molto fiducioso del trattamento ma il rischio è sempre dietro l'angolo e non fa sconti.
Il medico mi ha già fissato test HIV a 30 gg. dall'evento e a 45 dal termine PEP.
Approfitto oltre che per ringraziare per il chiarimento anche per il servizio che svolgete su questo Forum a supporto di chi incappa in queste situazioni.
diegosanchez
Messaggi: 8
Iscritto il: 30 marzo 2019, 18:50

Re: Profilassi Post Esposizione

Messaggio da diegosanchez »

Buon pomeriggio,

colgo l'occasione per porre un altro quesito sullo stesso argomento.
Ho avuto un rapporto a rischio in data 03/02 il giorno successivo ho iniziato la PEP che è terminata il 02/03.
Ho fatto un test lampo in data 04/02 con risultato negativo e un test HIV in data 03/03 con risultato negativo. Mi è stato programmato il prossimo controllo test in data 03/05 (a 90 giorni dall'evento).
A tal riguardo vi chiedo se verso il 20/04 volessi fare un test mylan da farmacia l'eventuale risultato negativo potrebbe considerarsi affidabile?
Grazie come sempre per il supporto.
Tex83
Messaggi: 12618
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Profilassi Post Esposizione

Messaggio da Tex83 »

Non troppo, in caso di PEP il conteggio dei giorni del periodo finestra parte dall'ultima assunzione di terapia. Quindi il tuo test sarebbe precoce e inutile perché è già stato programmato un test, il cui esito atteso è negativo avendo fatto la profilassi.
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
diegosanchez
Messaggi: 8
Iscritto il: 30 marzo 2019, 18:50

Re: Profilassi Post Esposizione

Messaggio da diegosanchez »

Buongiorno,
al fine di aggiornare e dare il mio contributo in modo attivo a questo utilissimo forum.
Stamattina ho ritirato gli esami fatti la settimana scorsa a 90 giorni dall'evento e 60 giorni dalla fine della PEP:

HIV tipo 1/2 igG e Ag p24 NEGATIVO sia in 1^ che 2^ determinazione.

In teoria e spero anche in pratica di averci messo una pietra sopra in modo definitivo.
Il medico mi ha detto che il protocollo prevederebbe un ultimo e definitivo controllo a 180 gg. ma a suo parere il caso ad oggi è chiuso.
Grazie per il supporto e soprattutto per il grande aiuto che danno i moderatori di questo forum a tutti noi.
Tex83
Messaggi: 12618
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Profilassi Post Esposizione

Messaggio da Tex83 »

Il test è definitivo.
Benissimo!
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
diegosanchez
Messaggi: 8
Iscritto il: 30 marzo 2019, 18:50

Re: Profilassi Post Esposizione

Messaggio da diegosanchez »

Grazie @Tex83

quindi il suggerimento del 180° giorno come lo devo prendere?
Vorrei nuovamente ritornare ad avere una vita sessuale di coppia (con mia moglie) libera da protezioni.
Grazie mille per il supporto.

[quote=Tex83 post_id=176491 time=1683609717 user_id=25291]
Il test è definitivo.
Benissimo!
[/quote]Tex83 ha scritto:
> Il test è definitivo.
> Benissimo!
Tex83
Messaggi: 12618
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Profilassi Post Esposizione

Messaggio da Tex83 »

Le Linee Guida sono chiarissime: il test di quarta generazione è definitivo a 45 giorni dall'ultima assunzione di terapia, se fatta per 28 giorni.
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
diegosanchez
Messaggi: 8
Iscritto il: 30 marzo 2019, 18:50

Re: Profilassi Post Esposizione

Messaggio da diegosanchez »

Grazie ancora per il supporto
;)
Rispondi