Contatto dubbio

Area dedicata allo scambio di notizie ed informazioni sulla trasmissione del virus HIV e sul Test

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, Tex83, ANLAIDS

Regole del forum
REGOLE DEL FORUM

IL FORUM SI OCCUPA PRINCIPALMENTE DI PREVENZIONE DELLA TRASMISSIONE DELL’INFEZIONE DA HIV, NON E' UN FORUM DEDICATO A TUTTE LE MALATTIE INFETTIVE.

RISPONDONO SUL FORUM:

• LA DOTTORESSA CLAUDIA BALOTTA CHE NE E’ IL REFERENTE SCIENTIFICO
• TEX83, VOLONTARIO ANLAIDS E MODERATORE

E' ASSOLUTAMENTE VIETATO INSULTARE O ASSUMERE ATTEGGIAMENTI OFFENSIVI NEI CONFRONTI DI ALTRI UTENTI. CHI SI COMPORTA IN QUESTO MODO VERRA' IMMEDIATAMENTE BANNATO.

DATO CHE IN QUESTO FORUM, A DIFFERENZA DI ALTRI, C’E’ UN MEDICO CHE RISPONDE, SI PREGA VIVAMENTE DI NON INTASARE LE CONVERSAZIONI. PER SCAMBI TRA UTENTI SI PREGA DI UTILIZZARE LA SEZIONE “NON SOLO MEDICO” O I MESSAGGI PRIVATI.
IL FORUM NON PUO' ESSERE UN PRONTO SOCCORSO; SI PREGA QUINDI DI NON POSTARE CONTINUI SOLLECITI. IL MEDICO RISPONDE IN MEDIA OGNI DUE/TRE GIORNI.

IL MEDICO E TEX83 NON RISPONDONO A MESSAGGI PRIVATI

IL TEMPO DEL MEDICO E’ LIMITATO ED E’ GIUSTO DARE A TUTTI LA POSSIBILITA’ DI AVERE RISPOSTA, QUINDI NON SONO CONSENTITI POST ESAGERATAMENTE LUNGHI O POST DI ANALISI E REFERTI: NON E’ POSSIBILE FARE DIAGNOSI ONLINE E IL FORUM NON PUO’ SOSTITUIRSI AD UNA VISITA CON UN PROFESSIONISTA

QUANDO IL MEDICO DICE "NESSUN RISCHIO" VUOL DIRE CHE E' STATA FATTA UNA VALUTAZIONE GLOBALE DEL RISCHIO E CHE IN QUEL CASO IL TEST NON È NECESSARIO.

INOLTRE, I 'SINTOMI' DELL'INFEZIONE DA HIV SONO COMUNI A MOLTE ALTRE PATOLOGIE INFETTIVE DI NATURA VIRALE O BATTERICA E MOLTO SPESSO NON È UTILE RAGIONARE SU SINTOMI GENERICI BENSÌ SUI RISCHI CONCRETI CHE SI SONO CORSI.

PER OGNI PROBLEMA TECNICO, OVVERO LEGATO ALLA REGISTRAZIONE O ALLA CANCELLAZIONE DAL FORUM E' POSSIBILE CONTATTARCI A INFO@ANLAIDSONLUS.IT

SE PENSATE CHE STIAMO FACENDO UN BUON LAVORO, POTETE SOSTENERE ANLAIDS DESTINANDO IL 5XMILLE DELLA VOSTRA DENUNCIA DEI REDDITI: BASTA INSERIRE IL NOSTRO CF 0717588587 NELL'APPOSITA CASELLA
Rispondi
gappione
Messaggi: 2
Iscritto il: 23 febbraio 2023, 12:39

Contatto dubbio

Messaggio da gappione »

Buongiorno,
una settimana fa ho avuto un rapporto con una ragazza conosciuta da poco. Le ho praticato una masturbazione vaginale, dopodiché ho indossato un preservativo per avere un rapporto vaginale. Il problema sorge nel momento in cui ho indossato il preservativo, dato che le mie mani erano ancora bagnate di secrezioni vaginali e hanno quindi toccato il glande. All’inizio la cosa non mi ha dato particolari preoccupazioni, ma successivamente ho deciso di interrompere la penetrazione. Ho rimosso accuratamente il preservativo, verificato che non ci fossero perdite usando l’acqua corrente, e ho interrotto l’incontro. Da 3 giorni ho dei pruriti/fastidi alla punta del pene (non so dire se si tratta di uretra o glande), ma non ci sono segni visibili. Sono ben consapevole che questa sintomatologia non è compatibile con l’HIV, sopratutto a questa distanza temporale dal rapporto. Vorrei gentilmente chiedere se vi è rischio per HIV o altre IST, e come dovrei intervenire in merito. Vi ringrazio per il tempo dedicatomi.
Tex83
Messaggi: 12618
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Contatto dubbio

Messaggio da Tex83 »

Ciao,
il contatto diretto con secrezioni vaginali è a rischio; in questo caso, però, trovo estremamente improbabile che una quantità significativa di secrezioni vaginali fresche siano andate sul glande. Pertanto non ritengo che si possa individuare un rischio concreto per HIV.
La pratica invece è a rischio per altre IST che hanno una modalità di trasmissione più "semplice".
Il consiglio è quello che diamo a tutte le persone sessualmente attive: fare uno screening periodico (ogni 3 o 6 mesi a seconda della frequenza degli incontri) per tutte le principali IST.
I sintomi descritti non permettono di capire se ci troviamo di fronte a una IST, perché sono generici e non molto evidenti. Se persistono è bene valutare di andare dal medico, che con ogni probabilità indirizzerà verso un tampone uretrale.
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
gappione
Messaggi: 2
Iscritto il: 23 febbraio 2023, 12:39

Re: Contatto dubbio

Messaggio da gappione »

Buongiorno,
Ieri ho fatto una visita andrologica. Il medico mi ha detto che nella mia situazione solo il test può darmi una risposta, e mi ha richiesto vari esami del sangue, tra cui HIV RNA. Sfortunatamente, mi sono comparsi sintomi riconducibili all'HIV (mal di testa, nausea, dolori articolari, spossatezza). So che non sono sintomi specifici, ma comunque mi danno parecchie preoccupazioni, tali da farmi prendere malattia al lavoro. La mia situazione è logorante.
Tex83
Messaggi: 12618
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Contatto dubbio

Messaggio da Tex83 »

Difficilmente mi azzardo a smentire un medico, che avrà avuto le sue ottime ragioni per darti il consiglio che hai ricevuto, ma sono in profondo disaccordo con l'esigenza di un test molecolare per HIV.
Allo stesso tempo, sono in disaccordo con te quando affermi che esistono sintomi riconducibili ad HIV.
Ribadisco quanto già detto nella prima risposta.
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Rispondi