Sesso Orale Ricevuto non protetto

Area dedicata allo scambio di notizie ed informazioni sulla trasmissione del virus HIV e sul Test

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, Tex83, ANLAIDS

Regole del forum
REGOLE DEL FORUM

IL FORUM SI OCCUPA PRINCIPALMENTE DI PREVENZIONE DELLA TRASMISSIONE DELL’INFEZIONE DA HIV, NON E' UN FORUM DEDICATO A TUTTE LE MALATTIE INFETTIVE.

RISPONDONO SUL FORUM:

• LA DOTTORESSA CLAUDIA BALOTTA CHE NE E’ IL REFERENTE SCIENTIFICO
• TEX83, VOLONTARIO ANLAIDS E MODERATORE

E' ASSOLUTAMENTE VIETATO INSULTARE O ASSUMERE ATTEGGIAMENTI OFFENSIVI NEI CONFRONTI DI ALTRI UTENTI. CHI SI COMPORTA IN QUESTO MODO VERRA' IMMEDIATAMENTE BANNATO.

DATO CHE IN QUESTO FORUM, A DIFFERENZA DI ALTRI, C’E’ UN MEDICO CHE RISPONDE, SI PREGA VIVAMENTE DI NON INTASARE LE CONVERSAZIONI. PER SCAMBI TRA UTENTI SI PREGA DI UTILIZZARE LA SEZIONE “NON SOLO MEDICO” O I MESSAGGI PRIVATI.
IL FORUM NON PUO' ESSERE UN PRONTO SOCCORSO; SI PREGA QUINDI DI NON POSTARE CONTINUI SOLLECITI. IL MEDICO RISPONDE IN MEDIA OGNI DUE/TRE GIORNI.

IL MEDICO E TEX83 NON RISPONDONO A MESSAGGI PRIVATI

IL TEMPO DEL MEDICO E’ LIMITATO ED E’ GIUSTO DARE A TUTTI LA POSSIBILITA’ DI AVERE RISPOSTA, QUINDI NON SONO CONSENTITI POST ESAGERATAMENTE LUNGHI O POST DI ANALISI E REFERTI: NON E’ POSSIBILE FARE DIAGNOSI ONLINE E IL FORUM NON PUO’ SOSTITUIRSI AD UNA VISITA CON UN PROFESSIONISTA

QUANDO IL MEDICO DICE "NESSUN RISCHIO" VUOL DIRE CHE E' STATA FATTA UNA VALUTAZIONE GLOBALE DEL RISCHIO E CHE IN QUEL CASO IL TEST NON È NECESSARIO.

INOLTRE, I 'SINTOMI' DELL'INFEZIONE DA HIV SONO COMUNI A MOLTE ALTRE PATOLOGIE INFETTIVE DI NATURA VIRALE O BATTERICA E MOLTO SPESSO NON È UTILE RAGIONARE SU SINTOMI GENERICI BENSÌ SUI RISCHI CONCRETI CHE SI SONO CORSI.

PER OGNI PROBLEMA TECNICO, OVVERO LEGATO ALLA REGISTRAZIONE O ALLA CANCELLAZIONE DAL FORUM E' POSSIBILE CONTATTARCI A INFO@ANLAIDSONLUS.IT

SE PENSATE CHE STIAMO FACENDO UN BUON LAVORO, POTETE SOSTENERE ANLAIDS DESTINANDO IL 5XMILLE DELLA VOSTRA DENUNCIA DEI REDDITI: BASTA INSERIRE IL NOSTRO CF 0717588587 NELL'APPOSITA CASELLA
Rispondi
Ansiosissimo Me
Messaggi: 2
Iscritto il: 31 gennaio 2023, 10:29

Sesso Orale Ricevuto non protetto

Messaggio da Ansiosissimo Me »

Salve a tutti,

ho bisogno di aiuto per uscire da un buco nero dal quale non riesco a scappare...

Allora, il 7 Dicembre 2022 conosco una tipa in un locale e dopo qualche scambio di battute, mi porta in un posto appartato e mi pratica del sesso orale, non protetto. Non le ho eiaculato in bocca.
Ora; io sono sempre stato molto responsabile e consapevole di tutti i rischi sulle malattie sessualmente trasmissibili, ma riguardo ai pom*ini, non mi sono mai fatto troppi problemi perche' ho sempre saputo che riceverne, non mette a rischio HIV. So che ci sono altre malattie che possono essere trasmesse in questo modo, ma io ho una vera a propria fobia per l'hiv.
Comunque, dopo circa una settimana comincio a sentirmi dei sintomi simil influenzali: fastidio ai linfonodi, diarrea, bocca secca, dolori muscolari, ecc...
Inizio subito a preoccuparmi e ad andare in paranoia. Ed ecco che il mio calvario ha inizio: comincio a cercare su internet tutti i sintomi, che puntualmente riscontro sulla mia persona e comincio a monitorare il mio corpo in modo ossessivo, alla ricerca di aventuali rush cutanei o afte orali e di tutto quello che leggevo.

Dopo 23 giorni mi faccio coraggio e vado a fare il test: negativo. I sintomi non mi mollano e mi metto in testa che forse era troppo presto. Percio', dopo 32 giorni dall'evento, faccio un secondo test, anch'esso negativo.

Ah, dimenticavo... Per tutto il periodo, non ho fatto altro che chiamare a cadenza quotidiana tutti i numeri verdi HIV per raccontare la mia situazione e tutti mi hanno detto 2 cose:
Primo: il rapporto da me descritto, non comporta rischio hiv, a meno che non vi fossero stati ingenti quantita' di sangue, che avrei sicuramente notato.
Secondo: i test da me effettuati possono considerarsi definitivi.

Adesso mi ritrovo a distanza di, praticamente, 8 settimane dall'avento e sto seriamente considerando di fare un altro test perche' non riesco a gettarmi l'accaduto alle spalle.
Se dovessi cedere alle paranoie e farne un altro, il risultato sarebbe 100% definitivo o dovrei aspettare di piu'?

Grazie per l'aiuto.
Tex83
Messaggi: 12618
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Sesso Orale Ricevuto non protetto

Messaggio da Tex83 »

Ciao, confermo che i rapporti orali passivi, salvo evidente sangue presente nella bocca di chi effettua la stimolazione (ma chi praticherebbe sesso orale in quelle condizioni?) non comportano rischi per HIV.
Il test HIV è indicato periodicamente come buona pratica per la salute sessuale; non ravviso la necessità di ripeterlo in relazione allo specifico episodio.
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Ansiosissimo Me
Messaggi: 2
Iscritto il: 31 gennaio 2023, 10:29

Re: Sesso Orale Ricevuto non protetto

Messaggio da Ansiosissimo Me »

Grazie mille Tex83!

Volevo solo sapere, qualora non riuscissi a combattere le mie ansie, se un test effettuato dopo 8 settimane puo' ritenersi definitivo.
Anzi, visto che domani saranno 8 settimane, magari potrei aspettare qualche altro giorno.
Lo chiedo perche' online ho letto che solo a 3 mesi si puo' ritenere al 100% definitivo, mentre invece dove vivo io, (vivo all'estero), mi hanno spiegato che gia' dopo 3 settimane si ha la quasi certezza dell'esito del test e che dopo un mese e' definitivo.

Che puoi dirmi al riguardo?

Grazie!
Tex83
Messaggi: 12618
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Sesso Orale Ricevuto non protetto

Messaggio da Tex83 »

Ciao, dalla nostra esperienza fare test plurimi è controindicato.
Questo perché:
- comportano costi (o sociali, o privati);
- espongono più volte allo stress di un prelievo, e allo stress dell'attesa del referto
- contribuiscono ad abbassare la fiducia nello strumento stesso del test, alimentando l'idea che non sia affidabile.
Detto questo, le Linee Guida italiane sono molto chiare: il test di quarta generazione è definitivo dopo 40 giorni, quello di terza dopo 90 giorni.
Ribadisco che in questo caso non c'è alcuna necessità di ripetere il test, che invece è buona prassi fare periodicamente, a prescindere da specifici episodi, se si ha una vita sessuale attiva.
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Rispondi