Anticorpi Hama che interferiscono con i risultati dei test anticorpali.

Area dedicata allo scambio di notizie ed informazioni sulla trasmissione del virus HIV e sul Test

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, Tex83, ANLAIDS

Regole del forum
REGOLE DEL FORUM

IL FORUM SI OCCUPA PRINCIPALMENTE DI PREVENZIONE DELLA TRASMISSIONE DELL’INFEZIONE DA HIV, NON E' UN FORUM DEDICATO A TUTTE LE MALATTIE INFETTIVE.

RISPONDONO SUL FORUM:

• LA DOTTORESSA CLAUDIA BALOTTA CHE NE E’ IL REFERENTE SCIENTIFICO
• TEX83, VOLONTARIO ANLAIDS E MODERATORE

E' ASSOLUTAMENTE VIETATO INSULTARE O ASSUMERE ATTEGGIAMENTI OFFENSIVI NEI CONFRONTI DI ALTRI UTENTI. CHI SI COMPORTA IN QUESTO MODO VERRA' IMMEDIATAMENTE BANNATO.

DATO CHE IN QUESTO FORUM, A DIFFERENZA DI ALTRI, C’E’ UN MEDICO CHE RISPONDE, SI PREGA VIVAMENTE DI NON INTASARE LE CONVERSAZIONI. PER SCAMBI TRA UTENTI SI PREGA DI UTILIZZARE LA SEZIONE “NON SOLO MEDICO” O I MESSAGGI PRIVATI.
IL FORUM NON PUO' ESSERE UN PRONTO SOCCORSO; SI PREGA QUINDI DI NON POSTARE CONTINUI SOLLECITI. IL MEDICO RISPONDE IN MEDIA OGNI DUE/TRE GIORNI.

IL MEDICO E TEX83 NON RISPONDONO A MESSAGGI PRIVATI

IL TEMPO DEL MEDICO E’ LIMITATO ED E’ GIUSTO DARE A TUTTI LA POSSIBILITA’ DI AVERE RISPOSTA, QUINDI NON SONO CONSENTITI POST ESAGERATAMENTE LUNGHI O POST DI ANALISI E REFERTI: NON E’ POSSIBILE FARE DIAGNOSI ONLINE E IL FORUM NON PUO’ SOSTITUIRSI AD UNA VISITA CON UN PROFESSIONISTA

QUANDO IL MEDICO DICE "NESSUN RISCHIO" VUOL DIRE CHE E' STATA FATTA UNA VALUTAZIONE GLOBALE DEL RISCHIO E CHE IN QUEL CASO IL TEST NON È NECESSARIO.

INOLTRE, I 'SINTOMI' DELL'INFEZIONE DA HIV SONO COMUNI A MOLTE ALTRE PATOLOGIE INFETTIVE DI NATURA VIRALE O BATTERICA E MOLTO SPESSO NON È UTILE RAGIONARE SU SINTOMI GENERICI BENSÌ SUI RISCHI CONCRETI CHE SI SONO CORSI.

PER OGNI PROBLEMA TECNICO, OVVERO LEGATO ALLA REGISTRAZIONE O ALLA CANCELLAZIONE DAL FORUM E' POSSIBILE CONTATTARCI A INFO@ANLAIDSONLUS.IT

SE PENSATE CHE STIAMO FACENDO UN BUON LAVORO, POTETE SOSTENERE ANLAIDS DESTINANDO IL 5XMILLE DELLA VOSTRA DENUNCIA DEI REDDITI: BASTA INSERIRE IL NOSTRO CF 0717588587 NELL'APPOSITA CASELLA
Rispondi
Carlitos20
Messaggi: 12
Iscritto il: 10 gennaio 2023, 23:04

Anticorpi Hama che interferiscono con i risultati dei test anticorpali.

Messaggio da Carlitos20 »

Buongiorno tex
L'altro giorno per caso mi sono imbattuto in un articolo che parlava di come noi umani se veniamo a contatto con degli anticorpi animali del topo e altre specie possiamo sviluppare a nostra volta degli anticorpi nel nostro siero chiamati appunto HAMA che interferiscono significativamente nei test sierologici di laboratorio inclusi quello per hiv ab/ag hcv e hbsag etc. Perché come viene anche scritto nei kit dei test essi sono composti da questi anticorpi animali, e quindi dando dei falsi positivi e/o negativi. Volevo sapere se voi altri avete appreso questa notizia che tra l'altro risale a diversi anni fa..ma nessuno ne parla. Davvero allarmante anche perché se così fosse visto che secondo quanto scrivono i ricercatori, nella popolazione è facile ritrovare tali anticorpi perché siamo tutti facilmente esposti agli anticorpi animali anche indirettamente. Poi parlavano di terapia fatta con il siero animale per curare alcune malattie tipo cancro che appunto contiene questi anticorpi monoclonali, mangiando carne cruda di bovino o maiale ad esempio oppure attraverso il contrasto per la tac, oppure per esposizione professionale tipo il veterinario e addirittura contatto tramite urine dei topi nei cereali. Posso allegare il link. Ora mi chiedo ma le donazioni di sangue sono ancora sicure.
Spero che qualcuno riuscirà a chiarire questo dubbio. Ti scrivo dalla Sicilia.


Grazie
Tex83
Messaggi: 12618
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Anticorpi Hama che interferiscono con i risultati dei test anticorpali.

Messaggio da Tex83 »

Ciao, vi sono possibili interferenze quando si parla di anticorpi eterofili o HAMA.
Proprio per questo, i test vengono approvati anche dopo verifiche su campioni che li contengono, verificandone i risultati.
Vengono aggiunte sostanze protettrici nell'immunodosaggio al fine di mitigare o annullare tali eventuali risultati non conformi.
In generale si è comunque verificato che i risultati possibili sono falsi positivi e non falsi negativi, quindi il problema (che riguarda una strettissima minoranza di persone), nella realtà è solo teorico e i test risultano perfettamente efficienti e non c'è alcuna necessità di "allarme".
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Carlitos20
Messaggi: 12
Iscritto il: 10 gennaio 2023, 23:04

Re: Anticorpi Hama che interferiscono con i risultati dei test anticorpali.

Messaggio da Carlitos20 »

Grazie tante caro

Un caro saluto
Carlitos20
Messaggi: 12
Iscritto il: 10 gennaio 2023, 23:04

Re: Anticorpi Hama che interferiscono con i risultati dei test anticorpali.

Messaggio da Carlitos20 »

Ciao Tex Ora che ci penso non ho capito bene il discorso di " mitigare" o "annullare" eventuali risultati non conformi.
Potresti spiegarmi meglio il significato. Grazie in anticipo
Rispondi