Maniglia sporca di sangue

Area dedicata allo scambio di notizie ed informazioni sulla trasmissione del virus HIV e sul Test

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, Tex83, ANLAIDS

Regole del forum
REGOLE DEL FORUM

IL FORUM SI OCCUPA PRINCIPALMENTE DI PREVENZIONE DELLA TRASMISSIONE DELL’INFEZIONE DA HIV, NON E' UN FORUM DEDICATO A TUTTE LE MALATTIE INFETTIVE.

RISPONDONO SUL FORUM:

• LA DOTTORESSA CLAUDIA BALOTTA CHE NE E’ IL REFERENTE SCIENTIFICO
• TEX83, VOLONTARIO ANLAIDS E MODERATORE

E' ASSOLUTAMENTE VIETATO INSULTARE O ASSUMERE ATTEGGIAMENTI OFFENSIVI NEI CONFRONTI DI ALTRI UTENTI. CHI SI COMPORTA IN QUESTO MODO VERRA' IMMEDIATAMENTE BANNATO.

DATO CHE IN QUESTO FORUM, A DIFFERENZA DI ALTRI, C’E’ UN MEDICO CHE RISPONDE, SI PREGA VIVAMENTE DI NON INTASARE LE CONVERSAZIONI. PER SCAMBI TRA UTENTI SI PREGA DI UTILIZZARE LA SEZIONE “NON SOLO MEDICO” O I MESSAGGI PRIVATI.
IL FORUM NON PUO' ESSERE UN PRONTO SOCCORSO; SI PREGA QUINDI DI NON POSTARE CONTINUI SOLLECITI. IL MEDICO RISPONDE IN MEDIA OGNI DUE/TRE GIORNI.

IL MEDICO E TEX83 NON RISPONDONO A MESSAGGI PRIVATI

IL TEMPO DEL MEDICO E’ LIMITATO ED E’ GIUSTO DARE A TUTTI LA POSSIBILITA’ DI AVERE RISPOSTA, QUINDI NON SONO CONSENTITI POST ESAGERATAMENTE LUNGHI O POST DI ANALISI E REFERTI: NON E’ POSSIBILE FARE DIAGNOSI ONLINE E IL FORUM NON PUO’ SOSTITUIRSI AD UNA VISITA CON UN PROFESSIONISTA

QUANDO IL MEDICO DICE "NESSUN RISCHIO" VUOL DIRE CHE E' STATA FATTA UNA VALUTAZIONE GLOBALE DEL RISCHIO E CHE IN QUEL CASO IL TEST NON È NECESSARIO.

INOLTRE, I 'SINTOMI' DELL'INFEZIONE DA HIV SONO COMUNI A MOLTE ALTRE PATOLOGIE INFETTIVE DI NATURA VIRALE O BATTERICA E MOLTO SPESSO NON È UTILE RAGIONARE SU SINTOMI GENERICI BENSÌ SUI RISCHI CONCRETI CHE SI SONO CORSI.

PER OGNI PROBLEMA TECNICO, OVVERO LEGATO ALLA REGISTRAZIONE O ALLA CANCELLAZIONE DAL FORUM E' POSSIBILE CONTATTARCI A INFO@ANLAIDSONLUS.IT

SE PENSATE CHE STIAMO FACENDO UN BUON LAVORO, POTETE SOSTENERE ANLAIDS DESTINANDO IL 5XMILLE DELLA VOSTRA DENUNCIA DEI REDDITI: BASTA INSERIRE IL NOSTRO CF 0717588587 NELL'APPOSITA CASELLA
Rispondi
Serex
Messaggi: 45
Iscritto il: 7 gennaio 2018, 20:34

Maniglia sporca di sangue

Messaggio da Serex »

Buonasera, chiedo per favore un parere in merito a ciò che mi è capitato.

Ho aperto una maniglia nella quale vi erano delle tracce di sangue fresco, lasciate lì circa pochi minuti prima (penso da 1 minuto max 3 minuti).
Me ne sono accorto solo poco dopo perché avevo del sangue secco nella mano e ho lavato la mano ripetutamente con acqua e sapone.
Nella mano non ho ferite ma solo piccole "sbucciature" di pelle secca e dei piccoli calli non aperti nel palmo, in corrispondenza della base delle dita (meglio inquadrabili come rilievi bianchi).

Ci sono rischi in merito a quanto accaduto?
Tex83
Messaggi: 12617
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Maniglia sporca di sangue

Messaggio da Tex83 »

Ciao, la tua lunga frequentazione del forum avrebbe dovuto già farti comprendere che il contatto indiretto con tracce di sangue NON fresco non comporta rischi, ed inoltre quelle che descrivi NON sono ferite profonde e quindi non comportano la possibilità di accesso al virus. Consiglio di rileggere le FAQ: https://www.anlaidsonlus.it/cosa-devi-sapere
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Serex
Messaggi: 45
Iscritto il: 7 gennaio 2018, 20:34

Re: Maniglia sporca di sangue

Messaggio da Serex »

Grazie mille per la tua risposta, nonché per la disponibilità.
Però, se posso chiedere, non capisco perché il sangue non sia considerato fresco.
Non era secco. Forse per via del fatto che non vi sia stato un contatto immediato?
Serex
Messaggi: 45
Iscritto il: 7 gennaio 2018, 20:34

Re: Maniglia sporca di sangue

Messaggio da Serex »

Buonasera, scusate se torno sull'argomento e lungi da me dal voler togliere tempo prezioso per rispondere ad altre domande, però non capisco le tempistiche che possano permettere di definire un contatto diretto da un contatto indiretto. Non capisco dopo quanto tempo il virus dell'hiv diventa inattivo.
Su internet spesso leggo vari pareri, per esempio leggo anche tempi di inattivazione di 30 minuti o di alcune ore. Se posso, quali sarebbero i tempi effettivi?

Spero in una vostra risposta, grazie mille e scusate.
Tex83
Messaggi: 12617
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Maniglia sporca di sangue

Messaggio da Tex83 »

Non è questione di tempo, ma di quantità.
Una maniglia non può trattenere in alcun modo sangue fresco, infatti tu stesso parli di "tracce", e ribadisco che le stesse non sono venute a contatto con mucose o ferite profonde.
Ti prego di non insistere e di voler rileggere le nostre FAQ.
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Rispondi