Contatto indiretto secrezioni - dita - superficie ano

Area dedicata allo scambio di notizie ed informazioni sulla trasmissione del virus HIV e sul Test

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, Tex83, ANLAIDS

Regole del forum
REGOLE DEL FORUM

IL FORUM SI OCCUPA PRINCIPALMENTE DI PREVENZIONE DELLA TRASMISSIONE DELL’INFEZIONE DA HIV, NON E' UN FORUM DEDICATO A TUTTE LE MALATTIE INFETTIVE.

RISPONDONO SUL FORUM:

• LA DOTTORESSA CLAUDIA BALOTTA CHE NE E’ IL REFERENTE SCIENTIFICO
• TEX83, VOLONTARIO ANLAIDS E MODERATORE

E' ASSOLUTAMENTE VIETATO INSULTARE O ASSUMERE ATTEGGIAMENTI OFFENSIVI NEI CONFRONTI DI ALTRI UTENTI. CHI SI COMPORTA IN QUESTO MODO VERRA' IMMEDIATAMENTE BANNATO.

DATO CHE IN QUESTO FORUM, A DIFFERENZA DI ALTRI, C’E’ UN MEDICO CHE RISPONDE, SI PREGA VIVAMENTE DI NON INTASARE LE CONVERSAZIONI. PER SCAMBI TRA UTENTI SI PREGA DI UTILIZZARE LA SEZIONE “NON SOLO MEDICO” O I MESSAGGI PRIVATI.
IL FORUM NON PUO' ESSERE UN PRONTO SOCCORSO; SI PREGA QUINDI DI NON POSTARE CONTINUI SOLLECITI. IL MEDICO RISPONDE IN MEDIA OGNI DUE/TRE GIORNI.

IL MEDICO E TEX83 NON RISPONDONO A MESSAGGI PRIVATI

IL TEMPO DEL MEDICO E’ LIMITATO ED E’ GIUSTO DARE A TUTTI LA POSSIBILITA’ DI AVERE RISPOSTA, QUINDI NON SONO CONSENTITI POST ESAGERATAMENTE LUNGHI O POST DI ANALISI E REFERTI: NON E’ POSSIBILE FARE DIAGNOSI ONLINE E IL FORUM NON PUO’ SOSTITUIRSI AD UNA VISITA CON UN PROFESSIONISTA

QUANDO IL MEDICO DICE "NESSUN RISCHIO" VUOL DIRE CHE E' STATA FATTA UNA VALUTAZIONE GLOBALE DEL RISCHIO E CHE IN QUEL CASO IL TEST NON È NECESSARIO.

INOLTRE, I 'SINTOMI' DELL'INFEZIONE DA HIV SONO COMUNI A MOLTE ALTRE PATOLOGIE INFETTIVE DI NATURA VIRALE O BATTERICA E MOLTO SPESSO NON È UTILE RAGIONARE SU SINTOMI GENERICI BENSÌ SUI RISCHI CONCRETI CHE SI SONO CORSI.

PER OGNI PROBLEMA TECNICO, OVVERO LEGATO ALLA REGISTRAZIONE O ALLA CANCELLAZIONE DAL FORUM E' POSSIBILE CONTATTARCI A INFO@ANLAIDSONLUS.IT

SE PENSATE CHE STIAMO FACENDO UN BUON LAVORO, POTETE SOSTENERE ANLAIDS DESTINANDO IL 5XMILLE DELLA VOSTRA DENUNCIA DEI REDDITI: BASTA INSERIRE IL NOSTRO CF 0717588587 NELL'APPOSITA CASELLA
Rispondi
forme93
Messaggi: 15
Iscritto il: 30 giugno 2014, 18:52

Contatto indiretto secrezioni - dita - superficie ano

Messaggio da forme93 »

Buongiorno,

Volevo avere un consulto in merito ad un episodio accaduto mi ieri sera .
Ho avuto un rapporto sessuale penetrativo protetto con una ragazza sierosconosciuta.
Però nel durante ho cambiato preservativo per via che si era seccato troppo. Il punto è che prima di rimettermi il secondo condom ero disteso a letto di fianco questa ragazza e mi sono masturbato per farmi tornare l erezione. (Avevo mani appena lavate in bagno) però la ragazza durante ciò mi ha tastato passandomi la mano prima sul mio torace dopodiché con la stessa mano mi toccato l ano in superficie ed un po’ appena nella parte mucotica iniziale dell ano ma senza inserire all interno le dita , il tutto per stimolarmi (durato 2 secondi) e poi gli ho detto di toglierla perché non mi andava.

La mia preoccupazione è data dal fatto che probabilmente alcuni secondi prima che mi distendessi di fianco a lei si è toccata la vagina sporcandosi di secrezioni vaginali la mano che mi ha toccato poi l ano.
Se fosse così è da considerarsi episodio a rischio?

Vi ringrazio anticipatamente del servizio che rendete.
Saluti
Tex83
Messaggi: 12618
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Contatto indiretto secrezioni - dita - superficie ano

Messaggio da Tex83 »

Ciao,
la situazione non comporta rischi per HIV.
Infatti non vi è stata alcuna penetrazione, e anche se fosse avvenuta, al limite il contatto sarebbe stato con tracce di secrezioni non fresche.
L'unica raccomandazione che posso darti è quella valida per ogni persona sessualmente attiva: un test ogni 3, o 6, o 12 mesi a seconda della frequenza dei rapporti.
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
forme93
Messaggi: 15
Iscritto il: 30 giugno 2014, 18:52

Re: Contatto indiretto secrezioni - dita - superficie ano

Messaggio da forme93 »

Buongiorno,

In merito a quest ultimo rapporto avuto con questa ragazza sono stato sospeso da una donazione di sangue.
(nonostante ho avuto un rapporto protetto come già specificato.)
Immagino per il fatto di aver rischiato per altre MST.

Ma per HIV , in merito al mio quesito del dito sull ano, ci sono probabilità di aver rischiato se il dito, pressandolo,mi ha toccato anche la mucosa anale iniziale anche se non ha penetrato all interno del retto? Perché sapevo che le mucose sono porte d ingresso per il virus.. mi fa pensare quindi che anche la mucosa appena dopo la parte esterna anale sia ricettiva al virus.

Vi ringrazio in anticipo per la pazienza e la vostra disponibilità
Tex83
Messaggi: 12618
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Contatto indiretto secrezioni - dita - superficie ano

Messaggio da Tex83 »

Assolutamente no, come già detto, non ci sono rischi. I protocolli sulle donazioni sono molto stretti e vige la sospensione per 4 mesi se si hanno rapporti occasionali, indipendentemente da un eventuale rischio manifesto per HIV.
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
forme93
Messaggi: 15
Iscritto il: 30 giugno 2014, 18:52

Re: Contatto indiretto secrezioni - dita - superficie ano

Messaggio da forme93 »

In merito all episodio ho effettuato un test hiv solo anticorpi a 36gg negativo. Da ripetere a 90 giorni.

Chiedo solo se a 36 gg un risultato negativo, possa rasserenarmi
Tex83
Messaggi: 12618
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Contatto indiretto secrezioni - dita - superficie ano

Messaggio da Tex83 »

Poiché l'episodio era NON A RISCHIO, non vedo la necessità di ripetere il test per l'evento specifico.
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Rispondi