Bacio e sangue. Per la dottoressa Balotta e Tex

Area dedicata allo scambio di notizie ed informazioni sulla trasmissione del virus HIV e sul Test

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, Tex83, ANLAIDS

Regole del forum
REGOLE DEL FORUM

IL FORUM SI OCCUPA PRINCIPALMENTE DI PREVENZIONE DELLA TRASMISSIONE DELL’INFEZIONE DA HIV, NON E' UN FORUM DEDICATO A TUTTE LE MALATTIE INFETTIVE.

RISPONDONO SUL FORUM:

• LA DOTTORESSA CLAUDIA BALOTTA CHE NE E’ IL REFERENTE SCIENTIFICO
• TEX83, VOLONTARIO ANLAIDS E MODERATORE

E' ASSOLUTAMENTE VIETATO INSULTARE O ASSUMERE ATTEGGIAMENTI OFFENSIVI NEI CONFRONTI DI ALTRI UTENTI. CHI SI COMPORTA IN QUESTO MODO VERRA' IMMEDIATAMENTE BANNATO.

DATO CHE IN QUESTO FORUM, A DIFFERENZA DI ALTRI, C’E’ UN MEDICO CHE RISPONDE, SI PREGA VIVAMENTE DI NON INTASARE LE CONVERSAZIONI. PER SCAMBI TRA UTENTI SI PREGA DI UTILIZZARE LA SEZIONE “NON SOLO MEDICO” O I MESSAGGI PRIVATI.
IL FORUM NON PUO' ESSERE UN PRONTO SOCCORSO; SI PREGA QUINDI DI NON POSTARE CONTINUI SOLLECITI. IL MEDICO RISPONDE IN MEDIA OGNI DUE/TRE GIORNI.

IL MEDICO E TEX83 NON RISPONDONO A MESSAGGI PRIVATI

IL TEMPO DEL MEDICO E’ LIMITATO ED E’ GIUSTO DARE A TUTTI LA POSSIBILITA’ DI AVERE RISPOSTA, QUINDI NON SONO CONSENTITI POST ESAGERATAMENTE LUNGHI O POST DI ANALISI E REFERTI: NON E’ POSSIBILE FARE DIAGNOSI ONLINE E IL FORUM NON PUO’ SOSTITUIRSI AD UNA VISITA CON UN PROFESSIONISTA

QUANDO IL MEDICO DICE "NESSUN RISCHIO" VUOL DIRE CHE E' STATA FATTA UNA VALUTAZIONE GLOBALE DEL RISCHIO E CHE IN QUEL CASO IL TEST NON È NECESSARIO.

INOLTRE, I 'SINTOMI' DELL'INFEZIONE DA HIV SONO COMUNI A MOLTE ALTRE PATOLOGIE INFETTIVE DI NATURA VIRALE O BATTERICA E MOLTO SPESSO NON È UTILE RAGIONARE SU SINTOMI GENERICI BENSÌ SUI RISCHI CONCRETI CHE SI SONO CORSI.

PER OGNI PROBLEMA TECNICO, OVVERO LEGATO ALLA REGISTRAZIONE O ALLA CANCELLAZIONE DAL FORUM E' POSSIBILE CONTATTARCI A INFO@ANLAIDSONLUS.IT

SE PENSATE CHE STIAMO FACENDO UN BUON LAVORO, POTETE SOSTENERE ANLAIDS DESTINANDO IL 5XMILLE DELLA VOSTRA DENUNCIA DEI REDDITI: BASTA INSERIRE IL NOSTRO CF 0717588587 NELL'APPOSITA CASELLA
Rispondi
Unpopreoccupato
Messaggi: 4
Iscritto il: 28 dicembre 2022, 2:30

Bacio e sangue. Per la dottoressa Balotta e Tex

Messaggio da Unpopreoccupato »

Gentile dottoressa e gentile Tex,
complimenti innanzi tutto per il servizio che offrite. Vi espongo il mio caso. Farò riferimento a dettagli forse inutili, ma spero che serva a dare un quadro il più chiaro possibile.
Qualche giorno fa ho baciato profondamente una ragazza, sulla lingua e sulle labbra; la ragazza mi ha anche baciato gli occhi. Finito il bacio mi sono sentito in bocca due detriti i quali non so da dove provenissero, se dalla sua bocca o dalla mia: uno che sembrava una sorta di granulo e un altro che era di consistenza più morbida. Immaginando che fossero resti di cibo suoi (avevamo mangiato qualche ora prima) li ho inghiottiti. Mi è rimasto il dubbio che si trattasse di una pellicina della sua bocca (che era abbastanza screpolata, forse c'erano piccoli taglietti ma non ho visto gocce di sangue), ma anche se avessi davvero inghiottito una sua pellicina, non credo ci sia rischio.

Ma il mio vero dubbio è un altro. So che il bacio profondo non è a rischio se non in presenza di sangue. Tuttavia, all'incirca 3 ore e mezza dopo il bacio mi capita di sputare in un fazzoletto e scopro che la mia saliva è di colore arancione. Sputo di nuovo, cercando di produrre una maggiore quantità di saliva e a questo punto la saliva ha una colorazione rossa, noto anche le striature tipiche del sangue. Provo a produrre un po' di muco e a sputarlo, e noto che anche il muco (da quel che ricordo) ha una pigmentazione rosso scura. Una quarantina di minuti dopo provo a sputare ancora del muco e noto che esso non è più così rosso, ma ha un piccolo puntino marrone. Le mie gengive quel giorno mi sembravano a posto, ma siccome a volte mi capita (soprattutto la mattina) di sputare un po' di muco con sangue, spero proprio che anche stavolta il sangue che ho sputato fosse il mio, e non fosse sangue della ragazza rimasto nella mia bocca. Anche perché poco dopo il bacio avevo mangiato una benagol e bevuto un sorso d'acqua, dunque mi sembra improbabile che l'eventuale sangue di lei (tra l'altro mentre ci baciavamo non mi pare di aver sentito un sapore di sangue, anche se avevamo entrambi l'alito da vino) sia rimasto nella mia bocca per 3 ore e mezza. Alla luce di tutto questo non mi sembra che io debba fare alcun test per gli episodi descritti. Me lo potete gentilmente confermare?

Grazie
Tex83
Messaggi: 12653
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Bacio e sangue. Per la dottoressa Balotta e Tex

Messaggio da Tex83 »

Ciao, il bacio profondo non comporta rischi per HIV.
Gli unici casi in cui si può ipotizzare un rischio sono ipotesi "estreme", più che altro "di scuola", dove la bocca del partner si ipotizza piena di sangue fresco.
Non è di sicuro questo il caso, quindi non vedo rischi.
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Unpopreoccupato
Messaggi: 4
Iscritto il: 28 dicembre 2022, 2:30

Re: Bacio e sangue. Per la dottoressa Balotta e Tex

Messaggio da Unpopreoccupato »

Ciao Tex, ti ringrazio per la pronta e gentile risposta. E' bello sapere che che esiste un servizio come quello svolto da Anlaids. Bene, quindi non c'è da preoccuparsi. Mi era anche venuto in mente (ma non credo cambi le cose) che al momento del bacio avevo sulla lingua un gruppetto di afte un po' doloranti ma non sanguinanti (avevo controllato).
In linea generale, comunque, la mia preoccupazione riguardava più che altro il fatto che il sangue abbastanza ingente che ho sputato nel fazzoletto a tre ore e mezzo di distanza potesse essere quello della ragazza rimasto dentro la mia bocca (ma poteva davvero essere lì dopo tutto questo tempo?) e non il mio. In ogni caso, se a tuo avviso non ci sono rischi dimenticherò l'accaduto e passerò oltre.
Grazie ancora e, quando potrà, aspetto anche il riscontro della dottoressa Balotta.
Buone feste a voi!
Unpopreoccupato
Messaggi: 4
Iscritto il: 28 dicembre 2022, 2:30

Re: Bacio e sangue. Per la dottoressa Balotta e Tex

Messaggio da Unpopreoccupato »

Quando puó, aspetto il riscontro della dottoressa. Grazie
P.S. Nel frattempo dopo due settimane esatte dal contatto sono arrivati mal di gola, malessere influenzale di media entità e alcuni linfonodi ingrossati. Ma cerco di non darci peso viste le rassicurazioni ricevute, e visto che i "sintomi" non fanno mai diagnosi.
Unpopreoccupato
Messaggi: 4
Iscritto il: 28 dicembre 2022, 2:30

Re: Bacio e sangue. Per la dottoressa Balotta e Tex

Messaggio da Unpopreoccupato »

Ciao, mi scuso col mod per il nuovo messaggio ma vorrei avere la conferma della dottoressa che per il caso da me descritto non è necessario il test, anche per poter stare tranquillamente con la mia compagna senza rischiare di esporla a problemi. Grazie
Claudia Balotta
Messaggi: 10880
Iscritto il: 2 marzo 2015, 19:07

Re: Bacio e sangue. Per la dottoressa Balotta e Tex

Messaggio da Claudia Balotta »

Buongiorno,
le confermo quanto detto da Tex83: non ravviso un rischio in quanto ha descritto. L'ipotetico sangue a distanza di ore si sarebbe degradato (diventato marrone) e non avrebbe potuto vederlo cone sangue vivo che evidentemente ha prodotto lei.
Claudia Balotta
Rispondi