Richiesta parere

Area dedicata allo scambio di notizie ed informazioni sulla trasmissione del virus HIV e sul Test

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, Tex83, ANLAIDS

Regole del forum
REGOLE DEL FORUM

IL FORUM SI OCCUPA PRINCIPALMENTE DI PREVENZIONE DELLA TRASMISSIONE DELL’INFEZIONE DA HIV, NON E' UN FORUM DEDICATO A TUTTE LE MALATTIE INFETTIVE.

RISPONDONO SUL FORUM:

• LA DOTTORESSA CLAUDIA BALOTTA CHE NE E’ IL REFERENTE SCIENTIFICO
• TEX83, VOLONTARIO ANLAIDS E MODERATORE

E' ASSOLUTAMENTE VIETATO INSULTARE O ASSUMERE ATTEGGIAMENTI OFFENSIVI NEI CONFRONTI DI ALTRI UTENTI. CHI SI COMPORTA IN QUESTO MODO VERRA' IMMEDIATAMENTE BANNATO.

DATO CHE IN QUESTO FORUM, A DIFFERENZA DI ALTRI, C’E’ UN MEDICO CHE RISPONDE, SI PREGA VIVAMENTE DI NON INTASARE LE CONVERSAZIONI. PER SCAMBI TRA UTENTI SI PREGA DI UTILIZZARE LA SEZIONE “NON SOLO MEDICO” O I MESSAGGI PRIVATI.
IL FORUM NON PUO' ESSERE UN PRONTO SOCCORSO; SI PREGA QUINDI DI NON POSTARE CONTINUI SOLLECITI. IL MEDICO RISPONDE IN MEDIA OGNI DUE/TRE GIORNI.

IL MEDICO E TEX83 NON RISPONDONO A MESSAGGI PRIVATI

IL TEMPO DEL MEDICO E’ LIMITATO ED E’ GIUSTO DARE A TUTTI LA POSSIBILITA’ DI AVERE RISPOSTA, QUINDI NON SONO CONSENTITI POST ESAGERATAMENTE LUNGHI O POST DI ANALISI E REFERTI: NON E’ POSSIBILE FARE DIAGNOSI ONLINE E IL FORUM NON PUO’ SOSTITUIRSI AD UNA VISITA CON UN PROFESSIONISTA

QUANDO IL MEDICO DICE "NESSUN RISCHIO" VUOL DIRE CHE E' STATA FATTA UNA VALUTAZIONE GLOBALE DEL RISCHIO E CHE IN QUEL CASO IL TEST NON È NECESSARIO.

INOLTRE, I 'SINTOMI' DELL'INFEZIONE DA HIV SONO COMUNI A MOLTE ALTRE PATOLOGIE INFETTIVE DI NATURA VIRALE O BATTERICA E MOLTO SPESSO NON È UTILE RAGIONARE SU SINTOMI GENERICI BENSÌ SUI RISCHI CONCRETI CHE SI SONO CORSI.

PER OGNI PROBLEMA TECNICO, OVVERO LEGATO ALLA REGISTRAZIONE O ALLA CANCELLAZIONE DAL FORUM E' POSSIBILE CONTATTARCI A INFO@ANLAIDSONLUS.IT

SE PENSATE CHE STIAMO FACENDO UN BUON LAVORO, POTETE SOSTENERE ANLAIDS DESTINANDO IL 5XMILLE DELLA VOSTRA DENUNCIA DEI REDDITI: BASTA INSERIRE IL NOSTRO CF 0717588587 NELL'APPOSITA CASELLA
Rispondi
Ago12
Messaggi: 14
Iscritto il: 5 dicembre 2022, 17:42

Richiesta parere

Messaggio da Ago12 »

Salve,
Ho letto diversi arogomenti di questo forum e per questo ringrazio in anticipo i dottori e i partecipanti tutti.
Vorrei chiedere un vostro parere se possibile:
A seguito di un rapporto a rischio, esattamente 30 giorni dopo ho eseguito un test presso centro diagnostico privato ( la cui risposta recita esattamente così)
Ab ANTI HIV 1-2
Metodo: ELFA
Ricerca combinata dell’antigene p24 dell’hiv1 e di Igg anti hiv 1 e hiv 2
Risultato: Assenti
Successivamente a 44 gg ho eseguito test ELISA in un centro privato diverso, metodo Eia solo per la ricerca degli anticorpi ( sbagliando nell’ eseguire solo la ricerca degli anticorpi e non del p24, errore commesso poiché in questo centro mi dicono che eseguendo il test combo che include anche la ricerca del p24 ci vogliono dai 10 ai 15 gg per il risultato). Comunque test solo anticorpi risultato negativo.
Il giorno dopo m, a 45gg, pentito, sono andato nello stesso centro e ho eseguito un ulteriore prelievo esclusivamente per ricerca antigene p24 e adesso sono in attesa di risposta.

Rispetto a questo avrei alcune domande:
1 perché con il primo test ho avuto i risultati dopo 3 gg pur essendo inclusa la ricerca del p24?
2 visto i due risultati negativi, nel caso in cui dovesse uscire anche questo terzo test negativo ( incrociamo le dita) come mi devo comportare? Devoeseguire test a 90gg?
Su internet si trova di tutto, periodo finestra da 3 a 6 mesi che tendono a infinito e io sono veramente stanco.
Attendo un gentile riscontro da parte dei dottori, grazie mille in anticipo
Tex83
Messaggi: 12618
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Richiesta parere

Messaggio da Tex83 »

Ciao, diverse considerazioni
1) il periodo finestra è di 40 giorni per il test di quarta generazione e di 90 giorni per quello di terza. Questo lo diciamo noi, ma lo dice anche l'ISS: https://www.salute.gov.it/portale/hiv/d ... ano&id=221 (domanda: quali test eseguire per la diagnosi)
2) il tempo "medio" di refertazione di un test HIV è mediamente di 3-4 giorni a seconda dei laboratori, dovuto soprattutto ai tempi tecnici (raccolta campione, invio al laboratorio che spesso è esterno, esecuzione del test, stampa del referto, validazione del medico, consegna). Il test in sé consta in una procedura di pochi minuti.
Non sapendo cosa intendi per "rapporto a rischio", faccio fatica a dirti se è consigliabile la ripetizione (perché c'è un rischio vero ed effettivo) o no.
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Ago12
Messaggi: 14
Iscritto il: 5 dicembre 2022, 17:42

Re: Richiesta parere

Messaggio da Ago12 »

Quindi avendo fatto un test EIA che cerca solo anticorpi a 44gg (e che quindi suppongo essere di 3 generazione) e un test per la ricerca dell’antigene p24 esattamente la mattina successiva, ma non un COMBO TEST DI IV GENERAZIONE come mi devo comportare nel caso anche quest’ultimo che ricerca solo antigene dia risultato negativo?
Ho letto ovunque che per i risultati bisogna attendere 3-4 giorni, intanto me ne hanno chiesti esattamente 13 per questo risultato. Non so che pensare … all’inizio ho pensato anche che il primo combo test che ho fatto a 30 gg metodo ELFA fosse poco attendibile avendomi dato i risultati dopo pochi giorni
Ago12
Messaggi: 14
Iscritto il: 5 dicembre 2022, 17:42

Re: Richiesta parere

Messaggio da Ago12 »

Nessuno mi dice la sua?
Nessun dottore per una risposta?
Ago12
Messaggi: 14
Iscritto il: 5 dicembre 2022, 17:42

Re: Richiesta parere

Messaggio da Ago12 »

Salve,
Qualcuno mi può dire se:
Un test Elisa per la ricerca anticorpi a 44gg + 1 prelievo per test ricerca antigene p24 eseguito esattamente la mattina dopo equivalgono a un COMBO TEST DI IV GENERAZIONE e quindi avendo superato periodo finestra di 40 gg posso stare tranquillo?
Claudia Balotta
Messaggi: 10880
Iscritto il: 2 marzo 2015, 19:07

Re: Richiesta parere

Messaggio da Claudia Balotta »

Buongiorno,
come Tex83 le ha gia spiegato il primo test che ha fatto (4a generazione) è definitivo a 45 giorni
mentre il secondo (3 generazione) è definitivo a 90 giorni.
La 4a generazione esguita a 30 giorni è altamente indicativa: nel suo caso è inutile che si affanni con altri test e si interroghi sul perchè alcuni laboratori impieghino più tempo; dipende dalla loro organizzazione e NON DAL TEST ESEGUITO.
Per estremo scrupolo ripeta il test di 4a a 45 giorni anche perchè non ci ha specificato il suo rischio!
Claudia Balotta
Ago12
Messaggi: 14
Iscritto il: 5 dicembre 2022, 17:42

Re: Richiesta parere

Messaggio da Ago12 »

Quindi Dottore,
Avendo eseguito un test Elisa di 3 generazione a 44 gg e il giorno, quindi a 45 gg un test per la ricerca dell’antigene p24, nel caso anche quest’ultimo dia risultato negativo posso stare tranquillo e ritenere il risultato definitivo?
Avendo eseguito dopo i 40 gg una ricerca sia di anticorpi che di antigene? O devo eseguite un ulteriore test combo per stare tranquillo?
La prego attendo con ansia una Sua.
Ago12
Messaggi: 14
Iscritto il: 5 dicembre 2022, 17:42

Re: Richiesta parere

Messaggio da Ago12 »

Salve, disturbo di nuovo per aggiornamenti e richiesta del vostro parere in merito.
1) solo ben 16 giorni dal prelievo per l’analisi sulla ricerca dell’antigene p24 il laboratorio analisi non mi ha dato ancora uno straccio di referto rispondendo alle mie telefonate con frasi del tipo “queste sono analisi complesse, ci vuole il tempo che ci vuole, le inviamo noi il referto via mail ”…sinceramente sono basito….
2) ho eseguito un nuovo test di IV generazione metodo ELFA A 54 gg dal rapporto, risultato negativo.
Essendo passati i 40 gg posso stare tranquillo? O i giorni passati sono troppi e l’antigene p24 poteva non essere rilevabile quindi devo attendere i 90gg per effettuare un nuovo test?
Grazie in anticipo, attendo ansioso una Vostra.
Tex83
Messaggi: 12618
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Richiesta parere

Messaggio da Tex83 »

Il test a 54 giorni è definitivo, non necessita alcuna ripetizione.
Sul laboratorio non commento perché come già detto ti hanno detto una sciocchezza.
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Rispondi