Paura contatto ano

Area dedicata allo scambio di notizie ed informazioni sulla trasmissione del virus HIV e sul Test

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, Tex83, ANLAIDS

Regole del forum
REGOLE DEL FORUM

IL FORUM SI OCCUPA PRINCIPALMENTE DI PREVENZIONE DELLA TRASMISSIONE DELL’INFEZIONE DA HIV, NON E' UN FORUM DEDICATO A TUTTE LE MALATTIE INFETTIVE.

RISPONDONO SUL FORUM:

• LA DOTTORESSA CLAUDIA BALOTTA CHE NE E’ IL REFERENTE SCIENTIFICO
• TEX83, VOLONTARIO ANLAIDS E MODERATORE

E' ASSOLUTAMENTE VIETATO INSULTARE O ASSUMERE ATTEGGIAMENTI OFFENSIVI NEI CONFRONTI DI ALTRI UTENTI. CHI SI COMPORTA IN QUESTO MODO VERRA' IMMEDIATAMENTE BANNATO.

DATO CHE IN QUESTO FORUM, A DIFFERENZA DI ALTRI, C’E’ UN MEDICO CHE RISPONDE, SI PREGA VIVAMENTE DI NON INTASARE LE CONVERSAZIONI. PER SCAMBI TRA UTENTI SI PREGA DI UTILIZZARE LA SEZIONE “NON SOLO MEDICO” O I MESSAGGI PRIVATI.
IL FORUM NON PUO' ESSERE UN PRONTO SOCCORSO; SI PREGA QUINDI DI NON POSTARE CONTINUI SOLLECITI. IL MEDICO RISPONDE IN MEDIA OGNI DUE/TRE GIORNI.

IL MEDICO E TEX83 NON RISPONDONO A MESSAGGI PRIVATI

IL TEMPO DEL MEDICO E’ LIMITATO ED E’ GIUSTO DARE A TUTTI LA POSSIBILITA’ DI AVERE RISPOSTA, QUINDI NON SONO CONSENTITI POST ESAGERATAMENTE LUNGHI O POST DI ANALISI E REFERTI: NON E’ POSSIBILE FARE DIAGNOSI ONLINE E IL FORUM NON PUO’ SOSTITUIRSI AD UNA VISITA CON UN PROFESSIONISTA

QUANDO IL MEDICO DICE "NESSUN RISCHIO" VUOL DIRE CHE E' STATA FATTA UNA VALUTAZIONE GLOBALE DEL RISCHIO E CHE IN QUEL CASO IL TEST NON È NECESSARIO.

INOLTRE, I 'SINTOMI' DELL'INFEZIONE DA HIV SONO COMUNI A MOLTE ALTRE PATOLOGIE INFETTIVE DI NATURA VIRALE O BATTERICA E MOLTO SPESSO NON È UTILE RAGIONARE SU SINTOMI GENERICI BENSÌ SUI RISCHI CONCRETI CHE SI SONO CORSI.

PER OGNI PROBLEMA TECNICO, OVVERO LEGATO ALLA REGISTRAZIONE O ALLA CANCELLAZIONE DAL FORUM E' POSSIBILE CONTATTARCI A INFO@ANLAIDSONLUS.IT

SE PENSATE CHE STIAMO FACENDO UN BUON LAVORO, POTETE SOSTENERE ANLAIDS DESTINANDO IL 5XMILLE DELLA VOSTRA DENUNCIA DEI REDDITI: BASTA INSERIRE IL NOSTRO CF 0717588587 NELL'APPOSITA CASELLA
Bloccato
paolodelp83
Messaggi: 7
Iscritto il: 3 dicembre 2022, 6:45

Paura contatto ano

Messaggio da paolodelp83 »

Chiedo anzitutto scusa per aver infranto una regola del forum ma non avevo più accesso alla vecchia mail e non sapevo come fare per recupare la password dell'account a cui era associata...così ho ricordato che avevo un altro account ed ho scritto con quello. Ora mi sono iscritto nuovamente per porre il quesito. Mi sono iscritto con il mio nome

Salve a tutti, ho avuto un rapporto orale in cui io ero la parte passiva con una donna della quale non conosco lo stato sierologico. Ho protetto il rapporto sin dall'inizio e pertanto so che non ci sono rischi. Durante l'atto questa donna mi ha toccato l'ano con un dito (non c'è stata penetrazione nel modo più assoluto ma il dito si è fermato in un paio di circostanze proprio in corrispondenza dell'orifizio con annesso tentativo di andare oltre ma io mi sono ritirato perché non gradisco). Ora sono in preda a mille paranoie che riguardano essenzialmente un punto: se questa donna si fosse toccata le parti intime e avesse trasportato tracce di secrezioni vaginali attraverso il dito, avrei corso un rischio? Leggendo il forum ipotizzo di no perché non c'è stata penetrazione e soprattutto perché il dito non può trasportare ingenti quantità di secrezioni




Edit: mi sono recato presso il centro malattie infettive dell'ospedale della mia città ed un infettivologo mi ha chiaramente detto che non sono queste le modalità con le quali può avvenire un contagio e di stare assolutamente tranquillo....
Tex83
Messaggi: 12590
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Paura contatto ano

Messaggio da Tex83 »

Utilizzare account multipli per noi è problematico: non ci consente di risalire alla "storia" della persona, e falsa eventuali statistiche che facciamo. Detto questo, non c'è alcun rischio. Parliamo di tracce di secrezioni. e parliamo di contatti superficiali. La parte esterna dell'ano non costituisce mucosa. Non ci sono quindi rischi per HIV.
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
paolodelp83
Messaggi: 7
Iscritto il: 3 dicembre 2022, 6:45

Re: Paura contatto ano

Messaggio da paolodelp83 »

Grazie Tex83, scusa ancora per il disguido.


La cosa che mi lascia perplesso rispetto al dialogo con quel medico è che mi ha assicurato di non aver corso rischi, e in più mi aha mpiamente garantito che non c'è rischio e che posso continuare la mia vita di coppia senza patema alcuno. Gli ho riferito di aver letto in rete che sarebbe rischioso in presenza di ragadi o ferite e che non sono in grado di sapere se ci siano delle ragadi...e nonostante questo mi ha detto che anche in presenza di ragadi non si configura un rischio. Però alla fine, di punto in bianco, mi ha detto che un test lo farebbe.

Che senso ha? Ha addirittura detto che se anche ci fosse stata una breve penetrazione con tutto il dito (cosa che escludo al 100% perché è una pratica che mi infastidisce ma allo stesso tempo non posso sapere se sia penetrato per qualche millimetro perché la donna ha comunque provato a farlo), non si configurerebbe comunque un rischio: e mi ha riferito che la eventuale quantità di secrezioni sarebbe troppo esigua, ché c'è stato un contatto con l'aria e che io sono nel panico ma lucidamente devo capire che per forza di cose la partner se anche si fosse toccata intimamente, prima di fare quel gesto su di me deve aver toccato altri oggetti e il mio stesso corpo...mi ha fatto sorridere dicendomi "lo capisci che non può essersi toccata e immediatamente dopo possa aver toccato il tuo ano facendo subito centro? Deve necessariamente aver toccato altri oggetti e comunque altre parti del tuo corpo vicine all'ano" . Inoltre mi ha fatto consultare le linee guida per la Pep, dichiarandomi che la mia situazione non è nemmeno lontanamente ipotizzata come meritevole di Pep, proprio perché il rischio non sussiste ("se quelli come il tuo fossero casi di possibile contagio, pensi che il ministero non li avrebbe inseriti nella procedura per la Pep? La realtà è che non ci si contagia così ed in 35 anni di attività in questo reparto ti assicuro che non ho mai registrato casi simili di contagio e non sono annoverati nemmeno in letteratura...ci vuole ben altro. Il rapporto lo hai protetto ed è questo ciò che conta realmente")

eppure ha chiuso il cerchio dicendomi che un test lo farebbe. È da considerarsi più come una politica volta alla prevenzione in modo da sensibilizzare tutti sull'opportunità di fare un test a prescindere se si ha una vita sessuale attiva? Oppure mi ha visto oggettivamente nel panico? Sto veramente impazzendo...perché dirmi che non c'è rischio e che posso continuare ad avere rapporti con la mia compagna e poi dire che lui un test lo farebbe ma sarà negativo al 100% e che posso addirittura farlo già a 20 giorni a reparto ed in anonimato? Questa cosa mi sta già lacerando, sono 2 giorni che non mangio più. Forse pensava di farmi del bene ma avendo io un problema psicologico su questo tema, il suo invito mi sta uccidendo.
Tex83
Messaggi: 12590
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Paura contatto ano

Messaggio da Tex83 »

Credo che il medico volesse esprimerti il concetto che tutte le persone sessualmente attive devono fare periodicamente il test, indipendentemente dai singoli episodi di rischio.
E' un consiglio che diamo anche noi e che non cambia la valutazione dell'episodio, zero rischio per HIV.
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
paolodelp83
Messaggi: 7
Iscritto il: 3 dicembre 2022, 6:45

Re: Paura contatto ano

Messaggio da paolodelp83 »

Grazie Tex83, le tue parole mi sono di grande aiuto. Io gli ho detto che ho avuto anche problemi pesanti sull'argomento ma lui insisteva che "io un test lo farei...sarà negativo al 99,99% periodico e...dico anche 100% che non si dovrebbe dire"....di conseguenza, per mie carenze emotive, sono andato ancora più nel pallone.

Pensandoci bene credo mi avesse visto molto agitato e abbia pensato che avere un test negativo mi avrebbe aiutato a superare definitivamente la cosa. È stato anche lui molto comprensivo, arrivando al punto di dirmi: hai avuto un rapporto attivo o passivo non protetto? No. Hai avuto un rapporto orale non protetto? No. Hai usato il condom dall'inizio alla fine? Si. Il condom si è rotto? No. Basta, non devi pensare ad altro. Non ci sono altre dinamiche nella vita sessuale che possano trasmetterti l'HIV.

Ti ringrazio dal profondo del cuore per tutto ciò che fai e per la comprensione mostrata nei miei riguardi. Ti assicuro che si sta male. Questa mia esperienza è frutto di un percorso che sto facendo con lo psicologo...credevo di essere "pronto" a vivere serenamente la vita sessuale ma, evidentemente, non sono ancora pienamente pronto. Ho troppa tendenza a controllare tutto e mi sono sempre "trattenuto" in ogni situazione. Appena una dinamica esce dalla normale dinamica del mio controllo assoluto su ogni elemento, vado in crisi nera.

GRAZIE Tex83
Claudia Balotta
Messaggi: 10880
Iscritto il: 2 marzo 2015, 19:07

Re: Paura contatto ano

Messaggio da Claudia Balotta »

Buongiorno,
le confermo quanto detto da Tex83 e dal medico che ha consultato.
Claudia Balotta
paolodelp83
Messaggi: 7
Iscritto il: 3 dicembre 2022, 6:45

Re: Paura contatto ano

Messaggio da paolodelp83 »

Grazie dottoressa Ballotta, grazie infinite. Quindi anche Lei mi conferme che non sussiste alcuna indicazione a svolgere il test in relazione all'episodio riportato. Questo aspetto è importante per me, perché ho difficoltà a distinguere le situazioni di rischio effettivo dalle mie fobie e mi condiziona pesantemente la vita. Ho rinunciato ad ogni esperienza per paura che qualcosa potesse andare "storto".

È giusto approcciarsi come indicato dal medico del reparto malattie infettive? Se i rapporti (di qualsiasi tipo, anche orale) sono protetti fin dall'inizio e se il condom è integro, non ci si devono creare altre paranoie
Tex83
Messaggi: 12590
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Paura contatto ano

Messaggio da Tex83 »

Fare prevenzione, come correttamente ha fatto il medico, non significa creare paranoie!
Credo che l'argomento sia davvero esaurito.
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
paolodelp83
Messaggi: 7
Iscritto il: 3 dicembre 2022, 6:45

Re: Paura contatto ano

Messaggio da paolodelp83 »

Salve Tex83, capisco la vostra posizione e vi ringrazio per i chiarimenti. La mia ultima domanda era relativa non alla possibilità di fare il test bensì alla posizione/indicazione data dall'infettivologo, riassumibile così: proteggi tutti i tuoi rapporti, verifica che il condom sia integro al termine e non starti a preoccupare di altre modalità di trasmissione perché nel sesso, le uniche modalità possibili sono quelle relative ai rapporti non protetti, sia orali che penetrativi di qualsiasi genere
Tex83
Messaggi: 12590
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Paura contatto ano

Messaggio da Tex83 »

Ultima risposta e chiudo: non è importante come viene definito un rapporto, ma come si concretizza.
L'importante è che sperma, sangue, secrezioni vaginali, liquido prespermatico, latte materno freschi non finiscano in contatto diretto con mucose.
Nella stragrande maggioranza dei casi, questo equivale equivale ad avere rapporti protetti da condom (o da profilassi pre esposizione).
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Bloccato