Dubbio su autotest con goccia di sangue

Area dedicata allo scambio di notizie ed informazioni sulla trasmissione del virus HIV e sul Test

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, Tex83, ANLAIDS

Regole del forum
REGOLE DEL FORUM

IL FORUM SI OCCUPA PRINCIPALMENTE DI PREVENZIONE DELLA TRASMISSIONE DELL’INFEZIONE DA HIV, NON E' UN FORUM DEDICATO A TUTTE LE MALATTIE INFETTIVE.

RISPONDONO SUL FORUM:

• LA DOTTORESSA CLAUDIA BALOTTA CHE NE E’ IL REFERENTE SCIENTIFICO
• TEX83, VOLONTARIO ANLAIDS E MODERATORE

E' ASSOLUTAMENTE VIETATO INSULTARE O ASSUMERE ATTEGGIAMENTI OFFENSIVI NEI CONFRONTI DI ALTRI UTENTI. CHI SI COMPORTA IN QUESTO MODO VERRA' IMMEDIATAMENTE BANNATO.

DATO CHE IN QUESTO FORUM, A DIFFERENZA DI ALTRI, C’E’ UN MEDICO CHE RISPONDE, SI PREGA VIVAMENTE DI NON INTASARE LE CONVERSAZIONI. PER SCAMBI TRA UTENTI SI PREGA DI UTILIZZARE LA SEZIONE “NON SOLO MEDICO” O I MESSAGGI PRIVATI.
IL FORUM NON PUO' ESSERE UN PRONTO SOCCORSO; SI PREGA QUINDI DI NON POSTARE CONTINUI SOLLECITI. IL MEDICO RISPONDE IN MEDIA OGNI DUE/TRE GIORNI.

IL MEDICO E TEX83 NON RISPONDONO A MESSAGGI PRIVATI

IL TEMPO DEL MEDICO E’ LIMITATO ED E’ GIUSTO DARE A TUTTI LA POSSIBILITA’ DI AVERE RISPOSTA, QUINDI NON SONO CONSENTITI POST ESAGERATAMENTE LUNGHI O POST DI ANALISI E REFERTI: NON E’ POSSIBILE FARE DIAGNOSI ONLINE E IL FORUM NON PUO’ SOSTITUIRSI AD UNA VISITA CON UN PROFESSIONISTA

QUANDO IL MEDICO DICE "NESSUN RISCHIO" VUOL DIRE CHE E' STATA FATTA UNA VALUTAZIONE GLOBALE DEL RISCHIO E CHE IN QUEL CASO IL TEST NON È NECESSARIO.

INOLTRE, I 'SINTOMI' DELL'INFEZIONE DA HIV SONO COMUNI A MOLTE ALTRE PATOLOGIE INFETTIVE DI NATURA VIRALE O BATTERICA E MOLTO SPESSO NON È UTILE RAGIONARE SU SINTOMI GENERICI BENSÌ SUI RISCHI CONCRETI CHE SI SONO CORSI.

PER OGNI PROBLEMA TECNICO, OVVERO LEGATO ALLA REGISTRAZIONE O ALLA CANCELLAZIONE DAL FORUM E' POSSIBILE CONTATTARCI A INFO@ANLAIDSONLUS.IT

SE PENSATE CHE STIAMO FACENDO UN BUON LAVORO, POTETE SOSTENERE ANLAIDS DESTINANDO IL 5XMILLE DELLA VOSTRA DENUNCIA DEI REDDITI: BASTA INSERIRE IL NOSTRO CF 0717588587 NELL'APPOSITA CASELLA
Rispondi
Dcd
Messaggi: 4
Iscritto il: 7 novembre 2022, 13:12

Dubbio su autotest con goccia di sangue

Messaggio da Dcd »

Salve, avrei un paio di domande e per ricevere conferme.

Ho fatto il test HIV Mylan (quello in cui si deve prelevare la goccia di sangue). Solo che per rimuovere la prima goccia di sangue dal dito ho usato la pezza con l'alcool una seconda volta dal lato pulito e ho poi proceduto subito a raccogliere la seconda goccia, perché temevo di non aver abbastanza sangue. Il test è risultato negativo. La mia domanda: potrebbe l'alcool etilico sulla superficie del dito non asciutta aver influenzato il risultato proveniente dalla goccia di sangue, rendendolo un falso negativo?

Seconda domanda: quanto sono affidabili questi autotest colla goccia di sangue (nello specifico il Mylan) dopo 75 giorni? Vale la pena fare anche quello col prelievo in ospedale?
Tex83
Messaggi: 12618
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Dubbio su autotest con goccia di sangue

Messaggio da Tex83 »

Il test è valido solo se vengono rispettate scrupolosamente le istruzioni.
Non ritengo che questa piccola "imprecisione" possa aver alterato in alcun modo l'esito.
riguardo l'affidabilità, un test di terza generazione a 75 giorni è altamente indicativo ma non può essere considerato definitivo (il periodo finestra è 90 giorni, come scritto anche sulla confezione).
Non sapendo che rischio pensi di aver corso, non so se è opportuno consigliarti o meno la ripetizione.
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Dcd
Messaggi: 4
Iscritto il: 7 novembre 2022, 13:12

Re: Dubbio su autotest con goccia di sangue

Messaggio da Dcd »

Molte grazie per la risposta.
Le descrivo l'atto per darle un idea, mi dica cosa ne pensa.

Era stato un rapporto vaginale (uno solo, non c'è stato altro dopo o prima) con una ragazza conosciuta in un locale e avevo messo il preservativo. Solo che a rapporto concluso la ragazza era a "4 zampe" e il preservativo si è sfilato mentre uscivo un po' troppo in fretta.

Il preservativo non si è sfilato durante il rapporto ed è rimasto incollato alla sua vagina e penzolava leggermente fuori di essa. Ricordo di aver sentito il preservativo sfilarsi mentre uscivo in fretta. Non mi pare il preservativo fosse rotto, era intatto e ricordo di averlo "annodato" buttato via.
Di quello che non ricordo con certezza, essendo passato ormai tempo, è se ho toccato col glande la vagina (per meno di pochi secondi cmq) o cmq inserito una porzione del glande (sempre per pochi secondi) prima di allontanarmi e mettere il preservativo.

Ad ogni modo, ho contato con maggior esattezza i giorni: erano 84 e non 75 come avevo detto in precedenza.
Cosa ne pensa?
Tex83
Messaggi: 12618
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Dubbio su autotest con goccia di sangue

Messaggio da Tex83 »

Penso che il test di terza generazione sia definitivo solo a 90 giorni, ma a 84 giorni abbia una precisione quasi sovrapponibile a quello definitivo.
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Dcd
Messaggi: 4
Iscritto il: 7 novembre 2022, 13:12

Re: Dubbio su autotest con goccia di sangue

Messaggio da Dcd »

Grazie di nuovo per la risposta cortese.
Un'ultima domanda (e anche chiarimento) finale: dal suo punto di vista o cmq di altre persone competenti del forum crede che la situazione che mi è capitata fosse cmq a rischio, se sì a che livello?
Tex83
Messaggi: 12618
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Dubbio su autotest con goccia di sangue

Messaggio da Tex83 »

Il rapporto va giudicato a rischio perché non è possibile stabilire il momento esatto in cui è avvenuto lo sfilamento, e quindi se c'è stato un contatto non protetto o meno.
L'ipotesi sembra improbabile, ma non si può scartare a priori.
Hai fatto bene a fare il test.
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Dcd
Messaggi: 4
Iscritto il: 7 novembre 2022, 13:12

Re: Dubbio su autotest con goccia di sangue

Messaggio da Dcd »

Grazie per la risposta, mi sembrava giusto fare il test non appena mi fosse consentito.

Avrei un'altra domanda per chiarirmi le idee per il futuro (questa volta una curiosità che non credo sia spiegata nel QA). Mettiamo che uno inserisca il pene "scoperto" anche solo per pochi secondi e solo per pochi centimetri: basta un'esposizione a rischio tanto breve? Il virus entra in circolo tanto rapidamente? L'aria non lo uccide in questo caso?

Grazie
Tex83
Messaggi: 12618
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Dubbio su autotest con goccia di sangue

Messaggio da Tex83 »

Proprio perché non è possibile determinare il momento in cui avviene l'infezione, un rapporto viene considerato a rischio fin dal primo attimo in cui avviene in modo non protetto.
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Rispondi