Rischio hiv?

Area dedicata allo scambio di notizie ed informazioni sulla trasmissione del virus HIV e sul Test

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, Tex83, ANLAIDS

Regole del forum
REGOLE DEL FORUM

IL FORUM SI OCCUPA PRINCIPALMENTE DI PREVENZIONE DELLA TRASMISSIONE DELL’INFEZIONE DA HIV, NON E' UN FORUM DEDICATO A TUTTE LE MALATTIE INFETTIVE.

RISPONDONO SUL FORUM:

• LA DOTTORESSA CLAUDIA BALOTTA CHE NE E’ IL REFERENTE SCIENTIFICO
• TEX83, VOLONTARIO ANLAIDS E MODERATORE

E' ASSOLUTAMENTE VIETATO INSULTARE O ASSUMERE ATTEGGIAMENTI OFFENSIVI NEI CONFRONTI DI ALTRI UTENTI. CHI SI COMPORTA IN QUESTO MODO VERRA' IMMEDIATAMENTE BANNATO.

DATO CHE IN QUESTO FORUM, A DIFFERENZA DI ALTRI, C’E’ UN MEDICO CHE RISPONDE, SI PREGA VIVAMENTE DI NON INTASARE LE CONVERSAZIONI. PER SCAMBI TRA UTENTI SI PREGA DI UTILIZZARE LA SEZIONE “NON SOLO MEDICO” O I MESSAGGI PRIVATI.
IL FORUM NON PUO' ESSERE UN PRONTO SOCCORSO; SI PREGA QUINDI DI NON POSTARE CONTINUI SOLLECITI. IL MEDICO RISPONDE IN MEDIA OGNI DUE/TRE GIORNI.

IL MEDICO E TEX83 NON RISPONDONO A MESSAGGI PRIVATI

IL TEMPO DEL MEDICO E’ LIMITATO ED E’ GIUSTO DARE A TUTTI LA POSSIBILITA’ DI AVERE RISPOSTA, QUINDI NON SONO CONSENTITI POST ESAGERATAMENTE LUNGHI O POST DI ANALISI E REFERTI: NON E’ POSSIBILE FARE DIAGNOSI ONLINE E IL FORUM NON PUO’ SOSTITUIRSI AD UNA VISITA CON UN PROFESSIONISTA

QUANDO IL MEDICO DICE "NESSUN RISCHIO" VUOL DIRE CHE E' STATA FATTA UNA VALUTAZIONE GLOBALE DEL RISCHIO E CHE IN QUEL CASO IL TEST NON È NECESSARIO.

INOLTRE, I 'SINTOMI' DELL'INFEZIONE DA HIV SONO COMUNI A MOLTE ALTRE PATOLOGIE INFETTIVE DI NATURA VIRALE O BATTERICA E MOLTO SPESSO NON È UTILE RAGIONARE SU SINTOMI GENERICI BENSÌ SUI RISCHI CONCRETI CHE SI SONO CORSI.

PER OGNI PROBLEMA TECNICO, OVVERO LEGATO ALLA REGISTRAZIONE O ALLA CANCELLAZIONE DAL FORUM E' POSSIBILE CONTATTARCI A INFO@ANLAIDSONLUS.IT

SE PENSATE CHE STIAMO FACENDO UN BUON LAVORO, POTETE SOSTENERE ANLAIDS DESTINANDO IL 5XMILLE DELLA VOSTRA DENUNCIA DEI REDDITI: BASTA INSERIRE IL NOSTRO CF 0717588587 NELL'APPOSITA CASELLA
Bloccato
Vixvix
Messaggi: 27
Iscritto il: 22 ottobre 2017, 20:02

Rischio hiv?

Messaggio da Vixvix »

Buongiorno,

Vorrei chiedere un parere in merito ad un episodio di circa 3 anni fa. Ho avuto un intercorso con un uomo, ma non ricordo esattamente i dettagli poiché soffro di forte ansia e attacchi di panico.
Sono sicura che ci sia stata masturbazione reciproca, baci e cunnilingus da parte sua. Non ci sono stati rapporti sessuali completi, e non ricordo di aver praticato fellatio (sicuramente non con sperma di eiaculazione in bocca). Non ricordo di perdite di sangue da parte di nessuno dei due, ma come posso escludere piccole afte o tagli in bocca di lui?
Vorrei sapere, data la situazione, ho corso rischi di HIV? La masturbazione è a rischio? Il cunnilingue passivo da parte sua?

Grazie tante!
Tex83
Messaggi: 12619
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Rischio hiv?

Messaggio da Tex83 »

Visto che sono passati tre anni e per forza di cose non è possibile ricordare tutto con esattezza, il consiglio è di fare un test HIV.
Per informazione generale, il bacio profondo e il cunnilingus passivo non comportano rischi per HIV salvo presenza di sangue in quantità significativa nella bocca (che di sicuro non è quello che può uscire da una AFTA!)
In passato avevi avuto diversi problemi ansiosi legati all'HIV: rileggi le nostre FAQ, può essere utile: https://www.anlaidsonlus.it/cosa-devi-sapere
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Vixvix
Messaggi: 27
Iscritto il: 22 ottobre 2017, 20:02

Re: Rischio hiv?

Messaggio da Vixvix »

Buongiorno,

Grazie per la risposta. Quello che ho scritto è stata la somma di quello che in due abbiamo recuperato dai ricordi, inoltre il soggetto si è sottoposto ad un test durante la frequentazione risultando negativo.
Stando a quanto detto, ossia cunnilingus e baci profondi con masturbazione, mi sembra di capire che non ci sia rischio. Corretto?
Inoltre, ho fatto un test Insti instantaneo e ne è emerso un solo cerchiolino quindi teoricamente risultato negativo.

Ricordo di aver scritto in precedenza, ma per altre questioni. Non pensavo di non poter più scrivere per chiedere rassicurazioni o informazioni.
Claudia Balotta
Messaggi: 10880
Iscritto il: 2 marzo 2015, 19:07

Re: Rischio hiv?

Messaggio da Claudia Balotta »

Buongiorno,
come Tex83 le consiglio di rileggere attentamente le FAQ per la sua conoscenza e per controllare l'ansia.
Claudia Balotta
Vixvix
Messaggi: 27
Iscritto il: 22 ottobre 2017, 20:02

Re: Rischio hiv?

Messaggio da Vixvix »

Buongiorno,

Grazie Dottoressa per la risposta.

Tutravia, il soggetto in realtà non Fece alcun test poiché non era nella batteria di test a cui si sottopose. Di conseguenza, l’unico test rimane il mio fatto a casa ma con esisto negativo che io però ritengo incerto, nel senso che nel test insti un cerchio e non un pallino è uscito. È valido comunque?
Vixvix
Messaggi: 27
Iscritto il: 22 ottobre 2017, 20:02

Re: Rischio hiv?

Messaggio da Vixvix »

Nessuno riesce a rispondermi in merito al test?
Tex83
Messaggi: 12619
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Rischio hiv?

Messaggio da Tex83 »

E' ovvio che nessuno può giudicare l'esito di un autotest!
Da quanto descritto sembra negativo, ma non chiedere di darti conferme su cose che non possiamo sapere.
Inoltre non viene detto se è stato rispettato il periodo finestra di 90 giorni.
Il consiglio per il futuro è di fare il test presso un laboratorio pubblico o privato dove la refertazione è fatta da un tecnico e firmata da un medico, ed è certificata.
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Vixvix
Messaggi: 27
Iscritto il: 22 ottobre 2017, 20:02

Re: Rischio hiv?

Messaggio da Vixvix »

Il rischio risale a più di due anni. Quindi immagino sia definitivo. Il supporto tecnico della dita produttrice mi ha risposto dicendo che il test è negativo.

Una domanda, a titolo informativo, quando si riceve cunnilingus il rischio è zero in quanto rapporto orale passivo? Oppure, c’è un rischio in caso di tracce di sangue? E con sangue, si intende copioso e quindi che chi lo pratica si rende conto che perde sangue e pure chi lo riceve deve accorgersi del sangue anche tramite bacio? Oppure anche in caso di tracce di sangue il rischio non c’è? Perché su alcune linee guida ho letto che non c’è rischio ricevere rapporti orali, quindi volevo solo chiarezza per il futuro.

Grazie.
Tex83
Messaggi: 12619
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Rischio hiv?

Messaggio da Tex83 »

Le nostre FAQ, che ho già linkato e pregato di leggere, sono estremamente chiare sull'argomento.
Qualsiasi spiegazione aggiuntiva, in questo caso, finirebbe per creare ulteriori sfumature interpretabili e ulteriori dubbi. Chiudo.
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Vixvix
Messaggi: 27
Iscritto il: 22 ottobre 2017, 20:02

Test HIV e antibiotico

Messaggio da Vixvix »

Buongiorno,

Mi scuso se riapro un topic, ma il precedente mi è stato chiuso. Per mia serenità, mi recherò oggi ad effettuare un test rapido presso un servizio della mia città.
Tuttavia sono in terapia antibiotica da una settimana, oggi dovrei prendere l’ultima.
La mia domanda è la seguente: la terapia antibiotica influisce con il test HIV che andrò ad eseguire?

Grazie.
Tex83
Messaggi: 12619
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Test HIV e antibiotico

Messaggio da Tex83 »

Da quanto precedentemente esposto NON c'è alcuna necessità di fare un test rapido (che in ogni caso non è influenzato dall'assunzione di antibiotici)
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Vixvix
Messaggi: 27
Iscritto il: 22 ottobre 2017, 20:02

Re: Test HIV e antibiotico

Messaggio da Vixvix »

Grazie Tex.

Probabilmente faranno anche quelli di sifilide ed epatite, ma essendo il mio rischio di due anni e mezzo fa, posso fare anche quelli tranquillamente pur essendo sotto terapia antibiotica? Ringrazio sia te che la Dottoressa per le eventuali risposte.
Vixvix
Messaggi: 27
Iscritto il: 22 ottobre 2017, 20:02

Re: Test HIV e antibiotico

Messaggio da Vixvix »

Gentilissima Dottoressa,

Posso avere anche la sua conferma che un test rapido negativo non è influenzato da terapia concomitante con antibiotico?
Forse il dentista mi ha iniettato una dose di cortisonico 6 giorni fa, unica dose, anche questa non interferisce?
Ricordo che il rapporto/episodio a rischio risale a due anni fa.

Grazie!!!!
Tex83
Messaggi: 12619
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Rischio hiv?

Messaggio da Tex83 »

Come già detto, in relazione ad un episodio probabilmente privo di rischio è già stato fatto un test HIV negativo, e definitivo.
Pertanto tutte le costruzioni, supposizioni, elucubrazioni successive sono frutto di pensieri irrazionali, peraltro ammessi anche in sede privata. Per questo motivo la discussione è esaurita: non c'è alcun problema di ordine infettivologico da eviscerare ulteriormente.
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Bloccato