Timore

Area dedicata allo scambio di notizie ed informazioni sulla trasmissione del virus HIV e sul Test

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, Tex83, ANLAIDS

Regole del forum
REGOLE DEL FORUM

IL FORUM SI OCCUPA PRINCIPALMENTE DI PREVENZIONE DELLA TRASMISSIONE DELL’INFEZIONE DA HIV, NON E' UN FORUM DEDICATO A TUTTE LE MALATTIE INFETTIVE.

RISPONDONO SUL FORUM:

• LA DOTTORESSA CLAUDIA BALOTTA CHE NE E’ IL REFERENTE SCIENTIFICO
• TEX83, VOLONTARIO ANLAIDS E MODERATORE

E' ASSOLUTAMENTE VIETATO INSULTARE O ASSUMERE ATTEGGIAMENTI OFFENSIVI NEI CONFRONTI DI ALTRI UTENTI. CHI SI COMPORTA IN QUESTO MODO VERRA' IMMEDIATAMENTE BANNATO.

DATO CHE IN QUESTO FORUM, A DIFFERENZA DI ALTRI, C’E’ UN MEDICO CHE RISPONDE, SI PREGA VIVAMENTE DI NON INTASARE LE CONVERSAZIONI. PER SCAMBI TRA UTENTI SI PREGA DI UTILIZZARE LA SEZIONE “NON SOLO MEDICO” O I MESSAGGI PRIVATI.
IL FORUM NON PUO' ESSERE UN PRONTO SOCCORSO; SI PREGA QUINDI DI NON POSTARE CONTINUI SOLLECITI. IL MEDICO RISPONDE IN MEDIA OGNI DUE/TRE GIORNI.

IL MEDICO E TEX83 NON RISPONDONO A MESSAGGI PRIVATI

IL TEMPO DEL MEDICO E’ LIMITATO ED E’ GIUSTO DARE A TUTTI LA POSSIBILITA’ DI AVERE RISPOSTA, QUINDI NON SONO CONSENTITI POST ESAGERATAMENTE LUNGHI O POST DI ANALISI E REFERTI: NON E’ POSSIBILE FARE DIAGNOSI ONLINE E IL FORUM NON PUO’ SOSTITUIRSI AD UNA VISITA CON UN PROFESSIONISTA

QUANDO IL MEDICO DICE "NESSUN RISCHIO" VUOL DIRE CHE E' STATA FATTA UNA VALUTAZIONE GLOBALE DEL RISCHIO E CHE IN QUEL CASO IL TEST NON È NECESSARIO.

INOLTRE, I 'SINTOMI' DELL'INFEZIONE DA HIV SONO COMUNI A MOLTE ALTRE PATOLOGIE INFETTIVE DI NATURA VIRALE O BATTERICA E MOLTO SPESSO NON È UTILE RAGIONARE SU SINTOMI GENERICI BENSÌ SUI RISCHI CONCRETI CHE SI SONO CORSI.

PER OGNI PROBLEMA TECNICO, OVVERO LEGATO ALLA REGISTRAZIONE O ALLA CANCELLAZIONE DAL FORUM E' POSSIBILE CONTATTARCI A INFO@ANLAIDSONLUS.IT

SE PENSATE CHE STIAMO FACENDO UN BUON LAVORO, POTETE SOSTENERE ANLAIDS DESTINANDO IL 5XMILLE DELLA VOSTRA DENUNCIA DEI REDDITI: BASTA INSERIRE IL NOSTRO CF 0717588587 NELL'APPOSITA CASELLA
Bloccato
Anna1987
Messaggi: 8
Iscritto il: 25 settembre 2022, 15:55

Timore

Messaggio da Anna1987 »

Buonasera
Sono piuttosto preoccupata.
Due settimane fa ho portato mia figlia agli scivoli in un parco pubblico,una volta fatta salire mi sono accorta che su uno scivolo e per terra c'erano 2 preservativi, di cui uno vuoto e uno rotto. Non ho visto nelle strette vicinanze segni di liquido biologico. Mia figlia non ha toccato i preservativi ,ma se sul resto della giostrina ci fossero stati liquidi biologici e li avesse toccati con le mani e portate ad occhi e naso avrebbe corso un rischio?
Preciso che erano le 10:30 di mattina e faceva caldo,la mia bambina non ha tagli o ferite su mano viso e resto del corpo e non ho visto residui di liquidi sul suo viso mani o vestiti.
Sono molto in ansia,attendo risposta.
Tex83
Messaggi: 12618
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Timore

Messaggio da Tex83 »

No, non rispondiamo a queste domande dove manca del tutto qualsiasi presupposto di rischio
viewtopic.php?t=37537
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Anna1987
Messaggi: 8
Iscritto il: 25 settembre 2022, 15:55

Ancora ansia

Messaggio da Anna1987 »

Buonasera
Ho scritto qualche giorno fa per un episodio accaduto a mia figlia( siamo andate al parco e sullo scivolo e per terra c erano 2 preservativi uno vuoto e uno rotto)
Ho chiesto se avendo toccato qualche residuo di liquido biologico magari presente sul resto della giostrina abbia potuto correre un rischio. Il mio timore è che abbia potuto mettere le mani sugli occhi,anche perché nei giorni scorsi le è uscito un orzaiolo. È possibile che abbia corso un rischio.
Vi prego rispondete
ThomasMoro
Messaggi: 73
Iscritto il: 21 agosto 2022, 17:43
Località: Bologna

Re: Ancora ansia

Messaggio da ThomasMoro »

Buonasera, non ho letto l’altro suo post, ma stando a quello che scrive qui, non c’è alcun rischio di HIV in considerazione del tempo trascorso tra l’uso del preservativo e il momento del contatto.

L’orzaiolo è causato da batteri con i quali è molto più semplice venire a contatto e che, con l’episodio non hanno a che fare.

Se puó rassicurarla ulteriormente ne parli col pediatra. Ma il rischio è nullo (stando al racconto).
Non sono un medico, ma spero di rendermi utile.
Anna1987
Messaggi: 8
Iscritto il: 25 settembre 2022, 15:55

Re: Ancora ansia

Messaggio da Anna1987 »

Nel racconto precedente descrivevo così la situazione: andiamo alle giostrine alle 10:30 di mattina faceva caldo dopo mi accorgo che su uno scivolo e per terra ci sn 2 preservativi uno rotto e uno vuoto. Non vedo nelle vicinanze liquido ma il mio dubbio è se di fosse stato del liquido biologico sul resto della giostrina e se si fosse messa le mani sugli occhi se avesse corso un rischio. Il mio pediatra con cio ho già parlato mi ha consigliato un test a 40 gg. E l l'uscita di questi orzaiolo che mi ha messo ancora più in agitazione. La mia bambina subito non ha lamentato bruciore, dolore o rossore all occhio.
Spero possiate rispondere ancora
ThomasMoro
Messaggi: 73
Iscritto il: 21 agosto 2022, 17:43
Località: Bologna

Re: Ancora ansia

Messaggio da ThomasMoro »

Il rischio è totalmente assente, francamente non mi capacito del suggerimento del medico di fare un test! Già se il preservativo fosse stato pieno, considerando temperatura, esposizione all’aria e arco temporale tra uso e reperimento da parte della bambina sarebbe stato rischio zero. Ma addirittura ipotizzare la presenza di liquidi infettanti all’aperto… capisco e rispetto l’apprensione di una madre, ma non mi capacito del consiglio del medico. Spero in ogni caso possa aiutarla a chiudere le sue preoccupazioni. Ma stia serena.
Non sono un medico, ma spero di rendermi utile.
Anna1987
Messaggi: 8
Iscritto il: 25 settembre 2022, 15:55

Re: Ancora ansia

Messaggio da Anna1987 »

Grazie per il tempo dedicatomi e per il rispetto dovuto alla mia lecità preoccupazione da madre. Purtroppo dovrò aspettare ancora 20 giorni per il test,sarà un logorarmi dentro
Bloccato