Orale passivo non protetto

Area dedicata allo scambio di notizie ed informazioni sulla trasmissione del virus HIV e sul Test

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, Tex83, ANLAIDS

Regole del forum
REGOLE DEL FORUM

IL FORUM SI OCCUPA PRINCIPALMENTE DI PREVENZIONE DELLA TRASMISSIONE DELL’INFEZIONE DA HIV, NON E' UN FORUM DEDICATO A TUTTE LE MALATTIE INFETTIVE.

RISPONDONO SUL FORUM:

• LA DOTTORESSA CLAUDIA BALOTTA CHE NE E’ IL REFERENTE SCIENTIFICO
• TEX83, VOLONTARIO ANLAIDS E MODERATORE

E' ASSOLUTAMENTE VIETATO INSULTARE O ASSUMERE ATTEGGIAMENTI OFFENSIVI NEI CONFRONTI DI ALTRI UTENTI. CHI SI COMPORTA IN QUESTO MODO VERRA' IMMEDIATAMENTE BANNATO.

DATO CHE IN QUESTO FORUM, A DIFFERENZA DI ALTRI, C’E’ UN MEDICO CHE RISPONDE, SI PREGA VIVAMENTE DI NON INTASARE LE CONVERSAZIONI. PER SCAMBI TRA UTENTI SI PREGA DI UTILIZZARE LA SEZIONE “NON SOLO MEDICO” O I MESSAGGI PRIVATI.
IL FORUM NON PUO' ESSERE UN PRONTO SOCCORSO; SI PREGA QUINDI DI NON POSTARE CONTINUI SOLLECITI. IL MEDICO RISPONDE IN MEDIA OGNI DUE/TRE GIORNI.

IL MEDICO E TEX83 NON RISPONDONO A MESSAGGI PRIVATI

IL TEMPO DEL MEDICO E’ LIMITATO ED E’ GIUSTO DARE A TUTTI LA POSSIBILITA’ DI AVERE RISPOSTA, QUINDI NON SONO CONSENTITI POST ESAGERATAMENTE LUNGHI O POST DI ANALISI E REFERTI: NON E’ POSSIBILE FARE DIAGNOSI ONLINE E IL FORUM NON PUO’ SOSTITUIRSI AD UNA VISITA CON UN PROFESSIONISTA

QUANDO IL MEDICO DICE "NESSUN RISCHIO" VUOL DIRE CHE E' STATA FATTA UNA VALUTAZIONE GLOBALE DEL RISCHIO E CHE IN QUEL CASO IL TEST NON È NECESSARIO.

INOLTRE, I 'SINTOMI' DELL'INFEZIONE DA HIV SONO COMUNI A MOLTE ALTRE PATOLOGIE INFETTIVE DI NATURA VIRALE O BATTERICA E MOLTO SPESSO NON È UTILE RAGIONARE SU SINTOMI GENERICI BENSÌ SUI RISCHI CONCRETI CHE SI SONO CORSI.

PER OGNI PROBLEMA TECNICO, OVVERO LEGATO ALLA REGISTRAZIONE O ALLA CANCELLAZIONE DAL FORUM E' POSSIBILE CONTATTARCI A INFO@ANLAIDSONLUS.IT

SE PENSATE CHE STIAMO FACENDO UN BUON LAVORO, POTETE SOSTENERE ANLAIDS DESTINANDO IL 5XMILLE DELLA VOSTRA DENUNCIA DEI REDDITI: BASTA INSERIRE IL NOSTRO CF 0717588587 NELL'APPOSITA CASELLA
Rispondi
George90
Messaggi: 3
Iscritto il: 13 settembre 2022, 9:54

Orale passivo non protetto

Messaggio da George90 »

Buongiorno a tutti,

Ad 80 giorni da un rapporto non protetto con una prostituita (ho ricevuto una fellatio senza profilattico) ho effettuato:

1)Test HIV di IV generazione, risultato negativo: posso ritenerlo definitivo?
2) Vdrl-Tpha, entrambi negativi: posso ritenerlo definitivo?
3) test epatite B e C: negativi
4) esame delle urine e tampone uretrale per la rilevazione di Gonorrea, Clamydia,Ureaplasma, Mycoplasma: tutti negativi.

Il mio dubbio, oltre che per HIV, rimane per la sifilide:
-c’è il rischio, per sifilide, che l’esame fatto a 80 giorni dall’episodio potesse essere troppo ravvicinato e concomitante dunque con un periodo finestra non ancora concluso, facendo risultare il test un falso negativo? VDRL-TPHA danno esito positivo solo dopo la comparsa del sifiloma o possono dare esito positivo anche prima della comparsa dello stesso? Se dovesse comparire il sifiloma al 90esimo giorno, il test fatto ad 80 giorni poteva dunque dare esito falsamente negativo?

Ringrazio tutti per la disponibilità e per le risposte che spero chiariranno i miei dubbi.

Buona giornata a tutti
Tex83
Messaggi: 12618
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Orale passivo non protetto

Messaggio da Tex83 »

ciao, da quanto riferito non hai corso rischi per HIV e HCV e un rischio estremamente remoto per al
Tutta questa "batteria" di esami è ingiustificata e definitiva, tranne HCV che non è definitiva ma ribadisco il non rischio.
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
George90
Messaggi: 3
Iscritto il: 13 settembre 2022, 9:54

Re: Orale passivo non protetto

Messaggio da George90 »

Salve Tex83,

Grazie per la risposta.
Dunque anche i test per la sifilide possono essere considerati definitivi?
La mia preoccupazione era inerente al periodo finestra e alla manifestazione dei primi sintomi: Temevo ci fosse la possibilità di un falso negativo nel caso di una manifestazione tardiva (es.a 90 giorni) dei sintomi e un test effettuato prima della comparsa dei sintomi.

Grazie mille
Tex83
Messaggi: 12618
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Orale passivo non protetto

Messaggio da Tex83 »

tre note:
1) la diagnosi della sifilide è clinica, e successivamente sierologica. quindi fare esami in assenza di sintomi, a parte il caso di contatto accertato con persona con sifilide, è inutile.
2) non si parla di "periodo finestra" per la sifilide
3) i test combinati anticorpali e treponemici sono definitivi a 45 giorni SE SONO ASSENTI MANIFESTAZIONI CLINICHE.
Quindi non c'è alcuna ragione al mondo per ripeterli
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
George90
Messaggi: 3
Iscritto il: 13 settembre 2022, 9:54

Re: Orale passivo non protetto

Messaggio da George90 »

Grazie nuovamente per la risposta.

Le faccio un’ultima domanda, solo per essere sicuro di aver capito bene.
Non manifesto sintomi/manifestazioni cliniche della malattia dopo 80 gg, effettuo i test a 80 gg e danno esito negativo.
Compaiono sintomi, per esempio, a 90 giorni: può essere che i test, dunque, non avessero rilevato la risposta anticorpale in tal caso?

Grazie nuovamente e chiedo scusa se ho scritto delle banalità.
Tex83
Messaggi: 12618
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Orale passivo non protetto

Messaggio da Tex83 »

La sifilide, e poi chiudo l'off topic perché non c'entra niente con l'argomento del forum, è una infezione abbastanza subdola quando si tenta di indagarla con test, soprattutto col "fai da te".
Ribadisco che in assenza di sintomi, e con un test non reattivo ad oltre 45 giorni dalla possibile esposizione, non c'è da avere alcun timore.
Con i sintomi (che sono tipici, al contrario di altre IST o di HIV), ANCHE in caso di test negativo oltre i 45 giorni, il dermatologo venereologo deve indagare ulteriormente SENZA escludere la sifilide.
ribadisco poi che è poco probabile acquisire la sifilide in un rapporto orale.
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Rispondi