Test hiv

Area dedicata allo scambio di notizie ed informazioni sulla trasmissione del virus HIV e sul Test

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, Tex83, ANLAIDS

Regole del forum
REGOLE DEL FORUM

IL FORUM SI OCCUPA PRINCIPALMENTE DI PREVENZIONE DELLA TRASMISSIONE DELL’INFEZIONE DA HIV, NON E' UN FORUM DEDICATO A TUTTE LE MALATTIE INFETTIVE.

RISPONDONO SUL FORUM:

• LA DOTTORESSA CLAUDIA BALOTTA CHE NE E’ IL REFERENTE SCIENTIFICO
• TEX83, VOLONTARIO ANLAIDS E MODERATORE

E' ASSOLUTAMENTE VIETATO INSULTARE O ASSUMERE ATTEGGIAMENTI OFFENSIVI NEI CONFRONTI DI ALTRI UTENTI. CHI SI COMPORTA IN QUESTO MODO VERRA' IMMEDIATAMENTE BANNATO.

DATO CHE IN QUESTO FORUM, A DIFFERENZA DI ALTRI, C’E’ UN MEDICO CHE RISPONDE, SI PREGA VIVAMENTE DI NON INTASARE LE CONVERSAZIONI. PER SCAMBI TRA UTENTI SI PREGA DI UTILIZZARE LA SEZIONE “NON SOLO MEDICO” O I MESSAGGI PRIVATI.
IL FORUM NON PUO' ESSERE UN PRONTO SOCCORSO; SI PREGA QUINDI DI NON POSTARE CONTINUI SOLLECITI. IL MEDICO RISPONDE IN MEDIA OGNI DUE/TRE GIORNI.

IL MEDICO E TEX83 NON RISPONDONO A MESSAGGI PRIVATI

IL TEMPO DEL MEDICO E’ LIMITATO ED E’ GIUSTO DARE A TUTTI LA POSSIBILITA’ DI AVERE RISPOSTA, QUINDI NON SONO CONSENTITI POST ESAGERATAMENTE LUNGHI O POST DI ANALISI E REFERTI: NON E’ POSSIBILE FARE DIAGNOSI ONLINE E IL FORUM NON PUO’ SOSTITUIRSI AD UNA VISITA CON UN PROFESSIONISTA

QUANDO IL MEDICO DICE "NESSUN RISCHIO" VUOL DIRE CHE E' STATA FATTA UNA VALUTAZIONE GLOBALE DEL RISCHIO E CHE IN QUEL CASO IL TEST NON È NECESSARIO.

INOLTRE, I 'SINTOMI' DELL'INFEZIONE DA HIV SONO COMUNI A MOLTE ALTRE PATOLOGIE INFETTIVE DI NATURA VIRALE O BATTERICA E MOLTO SPESSO NON È UTILE RAGIONARE SU SINTOMI GENERICI BENSÌ SUI RISCHI CONCRETI CHE SI SONO CORSI.

PER OGNI PROBLEMA TECNICO, OVVERO LEGATO ALLA REGISTRAZIONE O ALLA CANCELLAZIONE DAL FORUM E' POSSIBILE CONTATTARCI A INFO@ANLAIDSONLUS.IT

SE PENSATE CHE STIAMO FACENDO UN BUON LAVORO, POTETE SOSTENERE ANLAIDS DESTINANDO IL 5XMILLE DELLA VOSTRA DENUNCIA DEI REDDITI: BASTA INSERIRE IL NOSTRO CF 0717588587 NELL'APPOSITA CASELLA
Bloccato
Nick00
Messaggi: 6
Iscritto il: 3 agosto 2022, 11:03

Valori test hiv

Messaggio da Nick00 »

Ciao, sono un ragazzo di 22 anni e in seguito ad un rapporto a rischio, ho eseguito un test hiv (test di screening per ab anti hiv 1-2 e ag p24, è riportato sul referto) a 41 giorni: l'infermiera non sapeva dirmi se facessero un test di iii o iv generazione (è eseguito in un ospedale ma i campioni vengono mandati in un altro per essere analizzati perché non hanno il laboratorio lì) per cui mi ha consigliato in ogni caso di farne un altro dopo 90 giorni. A 90 giorni eseguo il secondo sempre con la stessa dicitura sul referto e negativo ma una cosa mi mette un pochino d'ansia: sul referto del primo test era riportato il valore 0.18, su quello ritirato oggi 0.22, ho provato a cercare su internet ma non mi è chiaro se è normale che questo valore possa cambiare, ovviamente parlo da profano in materia, so che sicuramente il test a 90 giorni è definitivo però ecco mi premeva capire perché il valore cambiasse
Tex83
Messaggi: 12618
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Valori test hiv

Messaggio da Tex83 »

Già il primo test era negativo, definitivo, e non andava ripetuto.
Il test NON è quantitativo ma qualitativo: concordo col fatto che quella scritta a volte può creare confusione.
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Nick00
Messaggi: 6
Iscritto il: 3 agosto 2022, 11:03

Re: Valori test hiv

Messaggio da Nick00 »

Eh immagino anche io che già il primo fosse definitivo dalla dicitura sul referto ma se l'infermiera (so xhe non è un medico ma sicuramente è più competente di me) ti dice così una persona lo rifà per cui lho rifatto. Quindi mi sta dicendo xhe il valore è normale che cambi? E se chesso ne facessi uno domani potrebbe darmi 0.16 come 0.28?
Tex83
Messaggi: 12618
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Valori test hiv

Messaggio da Tex83 »

potrebbe dare quello che vuole, a seconda delle possibili reattività crociate che si sviluppano a causa dell'estrema sensibilità e specificità del test.
Ripeto: si tratta di un test QUALITATIVO.
O "bianco" o "nero". Non ci sono vie di mezzo.
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Nick00
Messaggi: 6
Iscritto il: 3 agosto 2022, 11:03

Re: Valori test hiv

Messaggio da Nick00 »

Capito capito, certo è che sarebbe meglio dare l'esito come negativo o positivo, per non creare ansia alla gente soprattutto se lo si ritira ad un totem in modo totalmente impersonale. Comunque grazie mille del chiarimento, buona giornata
Nick00
Messaggi: 6
Iscritto il: 3 agosto 2022, 11:03

Re: Valori test hiv

Messaggio da Nick00 »

Ho un'altra domanda: sono possibili sieroconversioni tardive (oltre i 40 giorni)? Se si in quali casi?
Tex83
Messaggi: 12618
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Valori test hiv

Messaggio da Tex83 »

No, altrimenti il periodo finestra sarebbe stato più ampio.
Nel caso specifico abbiamo addirittura DUE test!
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Nick00
Messaggi: 6
Iscritto il: 3 agosto 2022, 11:03

Re: Valori test hiv

Messaggio da Nick00 »

Capito capito: io ho il diabete di tipo 1, per cui posso ritenere il test definitivo a 40 giorni senza ripeterlo in futuro se dovessi trovarmi in una situazione a rischio (spero di no)? O in quanto diabetico dovrei ripeterlo?
Vabbè in questo caso ne ho uno anche a 90 ma intendo per il futuro
Nick00
Messaggi: 6
Iscritto il: 3 agosto 2022, 11:03

Re: Valori test hiv

Messaggio da Nick00 »

Comunque mi dispiace tediarti Tex83, ammiro molto la tua disponibilità e la tua cortesia e il supporto che offrite
Tex83
Messaggi: 12618
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Valori test hiv

Messaggio da Tex83 »

No, per carità, basta dubbi sul test!
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
99boy
Messaggi: 1
Iscritto il: 11 agosto 2022, 11:39

Dubbio

Messaggio da 99boy »

Buongiorno a tutti, dopo un rapporto a rischio con un ragazzo che non conosco bene, sono andato a fare test hiv di quarta generazione dopo 48 giorni dal rapporto. So che da linee guida è definitivo per Hiv 1 ma posso ritenerlo definitivo anche per Hiv 2 nonostante non ricerchi il suo antigene ma solo p24 o devo ripeterlo a 90 giorni?
Tex83
Messaggi: 12618
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Dubbio

Messaggio da Tex83 »

E' definitivo.
Prego di leggere con attenzione la FAQ n. 18: https://www.anlaidsonlus.it/cosa-devi-sapere
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Preoccupato03
Messaggi: 1
Iscritto il: 9 settembre 2022, 21:27

Test hiv

Messaggio da Preoccupato03 »

Ciao, volevo un'informazione ho fatto un test hiv in seguito ad un rapporto a rischio a 40 giorni esatti dal rischio risultato negativo (ab e ag), per una dermatite allergica di cui soffro da anni ho dovuto usare in questi 40 giorni cortisone in crema, a volte euromicina sempre in crema e gentalyn beta sempre in crema. Questo tipo di prodotti può falsare l'esito del test? Altrimenti penso sia definitivo da quello che ho capito
Tex83
Messaggi: 12618
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Test hiv

Messaggio da Tex83 »

 Nick00, 99boy, Preoccupato03 COME DOBBIAMO CHIAMARTI? E soprattutto, quanto ancora devi venire su questa piattaforma con cloni ad abusare della nostra pazienza, invece di affrontare la cosa seriamente cercando un supporto psicologico? Forse pensi che qua siamo tutti stupidi?
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Bloccato