Test hiv

Area dedicata allo scambio di notizie ed informazioni sulla trasmissione del virus HIV e sul Test

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, Tex83, ANLAIDS

Regole del forum
REGOLE DEL FORUM

IL FORUM SI OCCUPA PRINCIPALMENTE DI PREVENZIONE DELLA TRASMISSIONE DELL’INFEZIONE DA HIV, NON E' UN FORUM DEDICATO A TUTTE LE MALATTIE INFETTIVE.

RISPONDONO SUL FORUM:

• LA DOTTORESSA CLAUDIA BALOTTA CHE NE E’ IL REFERENTE SCIENTIFICO
• TEX83, VOLONTARIO ANLAIDS E MODERATORE

E' ASSOLUTAMENTE VIETATO INSULTARE O ASSUMERE ATTEGGIAMENTI OFFENSIVI NEI CONFRONTI DI ALTRI UTENTI. CHI SI COMPORTA IN QUESTO MODO VERRA' IMMEDIATAMENTE BANNATO.

DATO CHE IN QUESTO FORUM, A DIFFERENZA DI ALTRI, C’E’ UN MEDICO CHE RISPONDE, SI PREGA VIVAMENTE DI NON INTASARE LE CONVERSAZIONI. PER SCAMBI TRA UTENTI SI PREGA DI UTILIZZARE LA SEZIONE “NON SOLO MEDICO” O I MESSAGGI PRIVATI.
IL FORUM NON PUO' ESSERE UN PRONTO SOCCORSO; SI PREGA QUINDI DI NON POSTARE CONTINUI SOLLECITI. IL MEDICO RISPONDE IN MEDIA OGNI DUE/TRE GIORNI.

IL MEDICO E TEX83 NON RISPONDONO A MESSAGGI PRIVATI

IL TEMPO DEL MEDICO E’ LIMITATO ED E’ GIUSTO DARE A TUTTI LA POSSIBILITA’ DI AVERE RISPOSTA, QUINDI NON SONO CONSENTITI POST ESAGERATAMENTE LUNGHI O POST DI ANALISI E REFERTI: NON E’ POSSIBILE FARE DIAGNOSI ONLINE E IL FORUM NON PUO’ SOSTITUIRSI AD UNA VISITA CON UN PROFESSIONISTA

QUANDO IL MEDICO DICE "NESSUN RISCHIO" VUOL DIRE CHE E' STATA FATTA UNA VALUTAZIONE GLOBALE DEL RISCHIO E CHE IN QUEL CASO IL TEST NON È NECESSARIO.

INOLTRE, I 'SINTOMI' DELL'INFEZIONE DA HIV SONO COMUNI A MOLTE ALTRE PATOLOGIE INFETTIVE DI NATURA VIRALE O BATTERICA E MOLTO SPESSO NON È UTILE RAGIONARE SU SINTOMI GENERICI BENSÌ SUI RISCHI CONCRETI CHE SI SONO CORSI.

PER OGNI PROBLEMA TECNICO, OVVERO LEGATO ALLA REGISTRAZIONE O ALLA CANCELLAZIONE DAL FORUM E' POSSIBILE CONTATTARCI A INFO@ANLAIDSONLUS.IT

SE PENSATE CHE STIAMO FACENDO UN BUON LAVORO, POTETE SOSTENERE ANLAIDS DESTINANDO IL 5XMILLE DELLA VOSTRA DENUNCIA DEI REDDITI: BASTA INSERIRE IL NOSTRO CF 0717588587 NELL'APPOSITA CASELLA
Bloccato
Olli89
Messaggi: 24
Iscritto il: 24 dicembre 2019, 19:31

Test hiv

Messaggio da Olli89 »

Buongiorno potete supportarmi circa questo test che ho fatto recentemente? Non ho capito se essere di terza o quarta generazione? Voi che siete esperti riuscite a dirmi? Davo per scontato quarta, ma ho letto qualcuno fa ancora terza, essendo un grande centro mi stupirei! Seconda almeno si può escludere no?

La dicitura è: S-hiv 1-2 ab metodo cmia

Grazie mille
ThomasMoro
Messaggi: 73
Iscritto il: 21 agosto 2022, 17:43
Località: Bologna

Re: Test hiv

Messaggio da ThomasMoro »

Temo, ma potrei sbagliare, che sia di 3a generazione. Suggerisco di chiamare il laboratorio e farsi dare conferma.

Tuttavia se fosse di 3a, ma eseguito a 40gg (come previsto per il test di IV generazione) pur non essendo ASSOLUTAMENTE definitivo, diciamo che in ogni caso puó avere un valore indicativo.

Se di 3a quindi va ripetuto.
Non sono un medico, ma spero di rendermi utile.
Olli89
Messaggi: 24
Iscritto il: 24 dicembre 2019, 19:31

Re: Test hiv

Messaggio da Olli89 »

A me hanno detto che dopo il mese i due test hanno valenza simile perché la p24 sta scomparendo, un dottore mi da un parere?
nick9090
Messaggi: 188
Iscritto il: 16 maggio 2018, 0:05

Re: Test hiv

Messaggio da nick9090 »

Sembrerebbe di terza generazione. In ogni caso ti conviene chiedere un chiarimento al laboratorio.
Quello che ti hanno detto circa l'equivalenza dei diversi test dopo 30 giorni non è vero. in caso di positività se dovesse sparire la P24 ci sarebbero gli anticorpi.
E comunque per protocollo dopo 40 giorni, non 30
Olli89
Messaggi: 24
Iscritto il: 24 dicembre 2019, 19:31

Re: Test hiv

Messaggio da Olli89 »

Io ho fatto questo dopo 41 giorni…o intendi quello di quarta dopo 40?
nick9090
Messaggi: 188
Iscritto il: 16 maggio 2018, 0:05

Re: Test hiv

Messaggio da nick9090 »

Siccome parlavi di P24 intendevo il test di quarta generazione che è definitivo a 40 giorni
ThomasMoro
Messaggi: 73
Iscritto il: 21 agosto 2022, 17:43
Località: Bologna

Re: Test hiv

Messaggio da ThomasMoro »

Olli89, l’individuazione dell’antigene p24 avviene sempre, non “scompare”.

Il test di IV generazione è definitivo a 40 giorni. Definitivo è diverso da “indicativo”, perché tiene conto di ogni possibile variabile.

Il test di 3a generazione sono abbastanza indicativi superati i 30gg. Ma certo non sovrapponibili a uno di 4a. Il loro periodo finestra è 90gg perché, sebbene la maggior parte delle situazioni emerge prima, questo non significa che non possa accadere di trovarsi in quella minoranza della coda statistica.

Quindi, a parte che occorre vedere l’episodio per il quale lo hai fatto, le strade sono 2: chiamare il laboratorio per avere conferma, e se è di terza generazione ripeterlo con un discreto margine di serenità.

Ritenerlo definitivo a 40gg se di 3a generazione non è saggio nè per te nè per gli altri.
Non sono un medico, ma spero di rendermi utile.
Olli89
Messaggi: 24
Iscritto il: 24 dicembre 2019, 19:31

Re: Test hiv

Messaggio da Olli89 »

Di terza a 40 gg comunque è piuttosto affidabile?
ThomasMoro
Messaggi: 73
Iscritto il: 21 agosto 2022, 17:43
Località: Bologna

Re: Test hiv

Messaggio da ThomasMoro »

Io purtroppo non posso dirti cose che esulano da quanto i protocolli affermano. Diciamo che più giorni trascorrono più ciascun test si avvia a un risultato definitivo.

Se nella situazione ci fossi io, diciamo che affronterei in modo molto più sereno un secondo test di quanto non avrei affrontato questo primo. Certamente anche un test di terza generazione fa emergere una larga maggioranza dei casi nei primi 30-40 giorni.
Non sono un medico, ma spero di rendermi utile.
nick9090
Messaggi: 188
Iscritto il: 16 maggio 2018, 0:05

Re: Test hiv

Messaggio da nick9090 »

Ritengo sia fuorviante dare percentuali di affidabilità a 40 giorni per un test che ne prevede 90.
È possibile che i protocolli siano giustamente "cautelativi" ma a questi bisogna attenersi, altrimenti passerebbe tutto in cavalleria.
Piuttosto non spieghi il tipo di rischio che hai corso per capire se davvero era necessario il test.
Olli89
Messaggi: 24
Iscritto il: 24 dicembre 2019, 19:31

Re: Test hiv

Messaggio da Olli89 »

Grazie, forse la mia è paranoia, ho ricevuto un massaggio lungo tutto con il corpo con una masturbazione finale. A distanza di 41 giorni ho fatto il test pensando fosse di quarta e invece probabilmente era di terza, a distanza di poco meno di 4 mesi ho avuto una noiosa pleurite probabilmente senza febbre solo dispnea e fatica a respirare. Secondo voi si può trattare di siero conversione molto tardi a?
Tex83
Messaggi: 12617
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Test hiv

Messaggio da Tex83 »

NESSUN RISCHIO PER HIV. IL FORUM NON È UNA CHAT. GRAZIE.
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Bloccato